Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Il malato immaginario
Il malato immaginario
Il malato immaginario
Ebook95 pages

Il malato immaginario

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Questo libro è a layout fisso

Un vecchio cocciuto, una matrigna perfida, una figlia segretamente innamorata, un affascinante amante e una serva tutto pepe e senza peli sulla lingua... Come al solito alle commedie di Molière non manca proprio nulla!
Ci ritroviamo in casa di Argante, un incurabile ipocondriaco convinto di essere gravemente malato, che passa le sue giornate a letto circondato da dottori che spremono per bene il suo borsello. Volendosi assicurare un medico come genero, si intestardisce a voler dare la mano di sua figlia maggiore, Angelica, al nipote del signor Diarrei, un giovane sciocco e senza cervello, ma che ha da poco conseguito una laurea in medicina. Argante ignora, però, che la figlia è segretamente innamorata di Cleante, un affascinante aristocratico, e da lui è corrisposta. Nel frattempo Belina, seconda moglie di Argante, tutta lusinghe e moine, insiste perché le figlie vengano mandate in convento, in modo da accaparrarsi anche la loro eredità.
Ma per fortuna c’è Tonina, la domestica, che tutto sa e tutto vede e che ordirà una bella trama, ingegnosa ed esilarante, per aiutare la sua amata padroncina.
Molière (1622 - 1673) fu un commediografo e un attore teatrale francese. Tra le sue opere, L’avaro (1668) editato da Edizioni Clandestine, 2018; La scuola delle mogli (1662); Sganarello
(1660).
LanguageItaliano
Release dateApr 26, 2018
ISBN9788865967867
Il malato immaginario
Author

Molière

Molière was a French playwright, actor, and poet. Widely regarded as one of the greatest writers in the French language and universal literature, his extant works include comedies, farces, tragicomedies, comédie-ballets, and more.

Related to Il malato immaginario

Classics For You

View More

Reviews for Il malato immaginario

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Il malato immaginario - Molière

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1