Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Bimbi Svegli - Dai a tuo figlio un vantaggio prezioso!
Bimbi Svegli - Dai a tuo figlio un vantaggio prezioso!
Bimbi Svegli - Dai a tuo figlio un vantaggio prezioso!
Ebook76 pages50 minutes

Bimbi Svegli - Dai a tuo figlio un vantaggio prezioso!

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Il periodo che va dalla nascita agli otto anni, in particolare da zero a tre anni, è cruciale per lo sviluppo cerebrale del bambino. E' questo il periodo ideale per imparare. "Bimbi svegli" ti spiega come poter insegnare a tuo figlio a leggere, con l'ausilio di schede e attività didattiche. Questo libro fornisce, inoltre, numerose idee per far comprendere ai bambini i concetti matematici di base e stimolare la loro mente. Il genitore potrà altresì, grazie a questo libro, promuovere lo sviluppo motorio del  proprio figlio, attraverso semplici esercizi.

Karen Campbell e Katrina Kahler , insegnanti con grande esperienza ed esperte di pedagogia, spiegano in questo volume come sviluppare in pieno il potenziale del bambino. Aspettare che siano gli insegnanti della scuola elementare a stimolare il bambino, significa sprecare i suoi anni migliori per imparare e sviluppare connesioni neuronali. Inizia subito a favorire lo sviluppo di tuo figlio.

LanguageItaliano
Release dateAug 21, 2018
ISBN9781547527809
Bimbi Svegli - Dai a tuo figlio un vantaggio prezioso!
Author

Karen Campbell

Karen Campbell is a graduate of Glasgow University's renowned Creative Writing Masters, and author ofThe Twilight Time, After the Fire, Shadowplay, Proof of Life and, most recently, This Is Where I Am, which was a BBC Radio 4 Book at Bedtime. A former police officer, and council PR, Karen Campbell won the Best New Scottish Writer Award in 2009. She lives in Galloway, Scotland. www.karencampbell.co.uk

Related to Bimbi Svegli - Dai a tuo figlio un vantaggio prezioso!

Related ebooks

Children's For You

View More

Related articles

Reviews for Bimbi Svegli - Dai a tuo figlio un vantaggio prezioso!

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Bimbi Svegli - Dai a tuo figlio un vantaggio prezioso! - Karen Campbell

    Introduzione

    Una storia vera...

    Maxine è molto intelligente e, a quanto pare, le insegnanti dell’asilo la ritengono pronta per andare a scuola. Eppure, ha solo 4 anni! Suppongo che mia figlia, Tayla, farebbe fatica a risolvere i puzzle che fa Maxine, anche se Taylia ha già compiuto sei anni.

    L’altro giorno andai a casa loro: non riuscivo a credere alle cose che Maxine sapeva già fare. La madre di Maxine, Jackie, sostiene che ciò dipende dal fatto che probabilmente imita i fratelli maggiori, ma io so che Jackie passa molto tempo con la bambina. Gioca spesso con lei e le mostra come fare le cose. Se solo avessi trascorso più tempo con Taylia quando era piccolina, forse questo avrebbe fatto la differenza. Purtroppo, ero concentrata sul lavoro e non ne ho davvero avuto il tempo. Jackie dice che non forza Maxine ad imparare, ma che semplicemente le insegna le cose quando capita, mentre stanno giocando. L’ho sentita spesso spiegare le cose a Maxine e credo che sfrutti a tal proposito ogni occasione, persino mentre le sta facendo il bagnetto. Non voglio che Tayla faccia fatica a scuola  ma, purtroppo, sembra già avere dei problemi. Credo che avrei potuto sforzarmi di più ad insegnarle le cose, quando era più piccola. A quanto dice Jackie, qualche minuto qua e là tutti i giorni, può fare la differenza. Scommetto che Maxine non avrà problemi quando inizierà la scuola, sa già moltissime cose!

    Spero che Tayla non rimanga ulteriormente indietro a scuola, perchè la scuola non è certo uno spasso se si è in difficoltà.

    Fornire delle occasioni di apprendimento in età precoce, significa dare al tuo bambino delle buone basi per aver successo a scuola.

    Il periodo che va dalla nascita agli otto anni di età, in particolare da zero a tre anni, è un momento cruciale per lo sviluppo del cervello. E’ il momento più propizio per imparare e, come genitori, è nostro dovere dare ai nostri figli delle precoci opportunità di apprendimento.

    Stimolando il bambino, fin dalla più tenera età, in modo divertente e rilassato, si sfrutta al meglio questo periodo di massimo sviluppo cerebrale, dando al piccolo un enorme vantaggio. E’ una situazione del tipo O lo usi o lo perdi. Oltre a sfruttare questo periodo ottimale per promuovere l’apprendimento, possiamo anche aiutare il bambino a sviluppare un atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.

    Capitolo 1...

    L’importanza dell’apprendimento precoce

    Sebbene ci siano delle argomentazioni a sfavore dell'apprendimento precoce, come ad esempio: i bambini devono fare i bambini, avranno tanto tempo per imparare quando andranno a scuola, si annoieranno a scuola se viene loro insegnato troppo e troppo presto; i benefici dell'insegnamento precoce sono così tanti, che è impossibile ignorarli.

    L'apprendimento precoce ha l'indubbio vantaggio di avvenire nel momento più favorevole per imparare. Più piccolo è il bambino, meno distrazioni ci sono: è il momento ideale per insegnare.

    Nonostante molti genitori trovino frustrante insegnare cose nuove ai figli e i bambini più grandi  trovino imparare stressante e difficile, al contrario, i bambini più piccoli hanno un innato interesse per il mondo che li circonda e sono animati da un forte desiderio di conoscere.

    Il naturale desiderio e l'atteggiamento positivo verso l'apprendimento, tipico dei bimbi piccoli, rappresenta un altro argomento fondamentale a favore dell'apprendimento precoce.

    Ovviamente, è molto importante che i bambini giochino e si divertano, ma la verità è che i più piccoli imparano proprio giocando, traendone gran soddisfazione.

    Giocare con i nostri bambini offre l'opportunità di insegnare loro molte cose e, a patto che sia piacevole, dovrebbe essere una pratica assolutamente incoraggiata.

    Basti ricordare che il cervello di un bambino è come una spugna, in grado di assorbire una grande quantità di informazioni ogni giorno. Come genitori, è nostro dovere aiutare i nostri figli a realizzare il loro pieno potenziale, assicurandoci, al tempo stesso, che questo avvenga il più gradevolmente possibile.

    Capitolo 2...

    favorire lo sviluppo cerebrale nel bambino

    Per prima cosa, passa più tempo che puoi con tuo figlio giocando, parlando e cantando. Se parli una seconda lingua, parla al bambino in questa lingua. Se non parli una seconda ligua, ma vuoi che tuo figlio la impari, metti dei CD in una lingua straniera, così tuo figlio ne

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1