Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Meditazioni sulla Fortuna e sulla Felicità
Meditazioni sulla Fortuna e sulla Felicità
Meditazioni sulla Fortuna e sulla Felicità
Ebook90 pages1 hour

Meditazioni sulla Fortuna e sulla Felicità

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

«La virtù suppone una esistenza ferma e fondata sopra principj costantemente seguiti e difesi. [...] In ogni nazione il saggio esamina prima di determinarsi; si determina prima di agire; ha un carattere suo; conforma talvolta alla comune opinione le sue maniere esterne, non però mai i suoi sentimenti; ricerca in tutto di sviluppare i primi elementi delle proprie idee, affine di preservarsi dall'errore; e fralle verità possibili sente che la più importante, e dimostrata di tutte è che deve cercare la propria FELICITÀ» (Pietro Verri)

LanguageItaliano
Release dateMay 7, 2018
ISBN9788899508173
Meditazioni sulla Fortuna e sulla Felicità

Related to Meditazioni sulla Fortuna e sulla Felicità

Titles in the series (7)

View More

Related ebooks

Social Science For You

View More

Related articles

Reviews for Meditazioni sulla Fortuna e sulla Felicità

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Meditazioni sulla Fortuna e sulla Felicità - Pietro Verri

    MiniMix

     Pietro Verri

    Sulla Fortuna (e le sue peripezie psicologiche)

    Ogni nazione, ogni secolo, ogni uomo parla della fortuna, e ne parla quasi come di un essere esistente da sé, a cui attribuisce i femminili difetti di volubilità, di capriccio, e talvolta persino di amicizia singolare per la giovinezza, e di avversione per l’età matura. L’uomo, naturalmente inclinato ad attribuire agli oggetti che son fuori di lui i movimenti che prova in se stesso, e perciò spinto facilmente alla poesia animatrice d’ogni essere; l’uomo, che non regge al delicato esame de’ minutissimi fili che uniscono i fenomeni l’uno coll’altro, se non per una fattizia organizzazione d’idee, e che perciò tutti gli oggetti che immediatamente non si succedono crede indipendenti l’uno dall’altro; l’uomo, fatto in somma quale egli è, deve personalizzare la successione dei fenomeni dell’universo, e chiamarla poi con qualche nome, e il nome che le diamo noi è la Fortuna. Le sètte antiche di coloro che, forse per la distanza in cui sono da noi, godono tuttora il nome di filosofi, in gran parte applaudirono a questo volgar modo di ravvisare gli oggetti, e gli stoici ed i platonici risguardarono la Fortuna come un essere o un genio distinto; e sebbene la scuola di Epicuro sembrasse scostarsi alquanto da questo popolare metodo d’immaginare, pure Lucrezio la risguarda come una potenza, ovvero forza nascosta che calpesta i fasci e le scuri consolari:

    Usque adeo res humanas vis abdita quœdam

    Obterit, et pulchros fasces savasque secures

    Proculcare et ludibrio sibi habere videtur.

    Lib. V.

    Se per altro ricerchisi la vera definizione di questa voce Fortuna, non trovasene altra che questa: Ignoranza della concatenazione degli oggetti che influiscono immediatamente sugli uomini. Né credasi superfluo il circoscriverla ai soli oggetti che influiscono immediatamente sopra di noi; poiché nessun fenomeno che non abbia una immediata influenza sopra l’uomo viene da esso attribuito alla Fortuna, sebbene ne ignori la cagione. Con una mano getto un dado, coll’altra un globo: l’uomo volgare non dirà che il globo siasi posto in quiete al tal determinato sito per opera della Fortuna, ed attribuirà alla Fortuna che a un tal determinato sito siasi posto in quiete il dado: nessuno attribuirà alla Fortuna che un fiocco di neve cada più alla sua destra che alla sinistra, e attribuirà alla Fortuna se cade più alla destra che alla sinistra una carta da giuoco; eppure, come le leggi del moto, benché sconosciute, paiono sufficienti anche al volgo per cagionare gli uni di questi fenomeni, cosi potrebbero sembrar buone anche ad appagarlo sugli altri: ma ciò non segue, perché gli uni influiscono immediatamente sopra il ben essere dell’uomo, e gli altri gli sono indifferenti.

    Quello che singolarmente contribuisce a confermare gli uomini nella opinione dell’esistenza di quest’essere chiamato Fortuna, è il vedere come spesse volte un felice avvenimento sia seguito da un altro pure felice, e talvolta da una catena di fauste cose le quali accompagnano la vita degli uni: e cosi all’opposto una sventura sia come foriera di un’altra; onde s’intralciano i tristi come i buoni avvenimenti, per modo che pare che una certa quale fatalità regga al bene tutte le azioni dell’uno, e spinga e precipiti alla miseria tutti gli sforzi dell’altro. Questa attrazione dei beni e dei mali non è per altro tanto difficile ad intendersi, sicché sia d’uopo di farne una Dea, e collocarla nel cielo. Acciocché l’uomo faccia le sue azioni bene, cosicché facilmente ottenga il fine per cui le intraprende, fa di mestieri ch’egli abbia singolarmente un certo qual ardire e fidanza di se stesso, per modo che abbia ferma la voce, la mano e il passo, e sembri quasi persuaso di comandar alle cose, anziché implorar da esse l’aiuto. Su di ciò è senza dubbio fondato l’antichissimo detto, che la Fortuna è amica degli arditi, e la sperienza giornaliera assai lo comprova. Ora, non vi essendo cosa che più contribuisca a dare all’uomo una vantaggiosa opinione del proprio valore, quanto l’esito felice delle sue intraprese; e per lo contrario nulla che tanto lo renda di se stesso diffidente, quanto l’inutilità de’ suoi tentativi, chiara cosa è come una felicità disponga ad ottenerne un’altra, una sventura produca altre sventure; e così quell’astro, quel destino che gli uomini volgari ripongono tanto lontano dall’uomo, realmente risiede nella opinione che l’uomo ha di sé medesimo.

    Generalmente parlando la fìsonomia d’un uomo lieto di sé e confidente viene chiamata una fìsonomia fortunata; e per lo contrario ogni fìsonomia che dimostri avvilimento, timore o melanconia, si giudica fìsonomia da sventure. Né in ciò s’inganna la opinion comune, se non nella cagione, che la maggior parte degli uomini, costanti adoratori della maraviglia, vanno a ricercare fra’ spazj, per quanto sappiamo, sconnessi perfettamente dai piccolissimi affari dei piccolissimi uomini. Le passioni nostre continuate per qualche tempo lasciano sul volto le traccie loro particolari; perciò la fìsonomia fortunata è un sicuro indizio d’un uomo che fida nelle proprie forze, e che per conseguenza opera con quel vigore il quale è il più sicuro mezzo per far uscire dalla folla delle combinazioni le più avventurose. Se nella storia non avessimo altro che le vite sole di Maometto e di Cromwell, esse basterebbero a farci intendere quanto sieno facili e gli uomini e le intere nazioni a piegarsi ad un uomo che sia intimamente persuaso di poterle piegare. Forse tal verità rinchiudevasi nell’antico assioma delle scuole: Fortis imaginatio generat casum. Una forte persuasione, una viva immagine che colpisca robustamente la fantasia d’un uomo, produce il caso, ossia forma quello che chiamasi ventura o Fortuna.

    I Romani ebbero un’opinione fortissima, che, fintanto che custodivasi presso di loro il Dio Termine, i confini dello Stato di Roma non si sarebbero ristretti giammai; e in fatti, sinché questa immaginazione restò ben viva nelle menti romane, essi trionfarono di tutte le nazioni colle quali ebbero guerra. Questa immaginazione fu si forte, che trovavansi compratori del terreno che occupava il campo d’Annibale vicino a Roma, mentre parevano le cose ridotte alla inevitabile caduta di Roma. Tutta la storia romana sino alla distruzione di Cartagine ci prova e la ostinata immaginazione di sicurezza appoggiata agli errori della superstizione, e la costanza della Fortuna che va sempre compagna alla persuasione vigorosa di finir bene. La disfatta del console Fulcro, che disprezzando, non da saggio nel solo silenzio dell’animo, ma da mal accorto in faccia del volgo, gli augurj presi dai polli, volle dar la battaglia sotto infausti auspicj, prova abbastanza quanto possa l’opinione sugli avvenimenti, e quanto sia pronta la Fortuna a seguir un esercito persuaso di averla con sé; e quanto siano sventurate le imprese, alle

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1