Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Strumenti musicali egizi
Strumenti musicali egizi
Strumenti musicali egizi
Ebook182 pages1 hour

Strumenti musicali egizi

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Questo libro tratta i principali strumenti musicali dell’Antico Egitto, le loro varietà, e le tecniche esecutive.
Questo libro si compone di cinque capitoli:

Capitolo 1: La ricchezza di strumenti evidenzia le caratteristiche generali degli strumenti egiziani e le componenti principali dell’orchestra.

Capitolo 2: Strumenti a corda illustra i vari strumenti a corda dell’Antico Egitto come le lire, il tri-gonon (zither) e le arpe, oltre che le tecniche esecutive: Le tecniche esecutive dell’arpa; le capacità onnicomprensive degli antichi; gli strumenti a corda con manico, come il liuto a manico corto; le chitarre egiziane a collo lungo; e gli strumenti ad arco [kamanga, rababah].

Capitolo 3: Strumenti a fiato tratta il flauto con foro inferiore aperto; flauto traverso; il flauto di Pan; il flauto ad ancia semplice (clarinetto); il flauto doppio; il doppio clarinetto; l’oboe ad ancia doppia; l’arghul; altri strumenti (cornamusa e organo); e corni/trombe.

Capitolo 4: Strumenti a percussione tratta gli strumenti membranofoni come i tamburi e i tamburelli; e gli strumenti non membranofoni (idiofoni) come le bacchette per percussioni, i batacchi, i sistri, i cimbali, le nacchere, le campane (chimes), lo xilofono e il glockenspiel e le parti del corpo umano (mani, dita, gambe, piedi, ecc.).

Capitolo 5: L’esecuzione musicale esamina il significato e il ruolo delle dita e delle nocche nella produzione e direzione di esecuzioni musicali; così come i diversi metodi per tenere il tempo ritmico, compreso l’uso di sillabe.

LanguageItaliano
Release dateMay 13, 2018
ISBN9780463155684
Strumenti musicali egizi
Author

Moustafa Gadalla

Moustafa Gadalla is an Egyptian-American independent Egyptologist who was born in Cairo, Egypt in 1944. He holds a Bachelor of Science degree in civil engineering from Cairo University.From his early childhood, Gadalla pursued his Ancient Egyptian roots with passion, through continuous study and research. Since 1990, he has dedicated and concentrated all his time to researching and writing.Gadalla is the author of twenty-two published internationally acclaimed books about the various aspects of the Ancient Egyptian history and civilization and its influences worldwide. In addition he operates a multimedia resource center for accurate, educative studies of Ancient Egypt, presented in an engaging, practical, and interesting manner that appeals to the general public.He was the Founder of Tehuti Research Foundation which was later incorporated into the multi-lingual Egyptian Wisdom Center (https://www.egyptianwisdomcenter.org) in more than ten languages. Another ongoing activity has been his creation and production of performing arts projects such as the Isis Rises Operetta and Horus The Initiate Operetta; to be followed soon by other productions. Check Egyptian Wisdom Center website regularly.

Related to Strumenti musicali egizi

Related ebooks

Ancient History For You

View More

Related articles

Reviews for Strumenti musicali egizi

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Strumenti musicali egizi - Moustafa Gadalla

    Strumenti musicali egizi

    Seconda edizione ampliata

    Moustafa Gadalla

    Tehuti Research Foundation

    Sede internazionale: Greensboro, NC, U.S.A.

    Strumenti musicali egizi

    di Moustafa Gadalla

    Traduzione a cura di Giro di Parole

    Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, compresa la fotocopiatura, la registrazione o con qualsiasi sistema di memorizzazione e recupero delle informazioni senza il permesso scritto dell’autore, se non in caso di brevi citazioni inserite in recensioni.

    Copyright 2018 di Moustafa Gadalla, Tutti i diritti riservati.

    Smashwords Edition

    Pubblicato da:

    Tehuti Research Foundation

    P.O. Box 39491

    Greensboro, NC 27438, U.S.A.

    CONTENUTI

    L’AUTORE

    PREFAZIONE [2a EDIZIONE]

    PREFAZIONE [1a EDIZIONE]

    STANDARD E TERMINOLOGIA

    MAPPA DELL’EGITTO

    CAPITOLO 1 : LA RICCHEZZA DI STRUMENTI

    1.1 GLI STRUMENTI EGIZI

    1.2 CARATTERISTICHE GENERALI DEGLI STRUMENTI EGIZI

    1.3 I MUSICISTI NELL’ANTICO (E ODIERNO) EGITTO

    1.4 L’ORCHESTRA MUSICALE

    CAPITOLO 2 : STRUMENTI A CORDA

    2.1 CONSIDERAZIONI GENERALI

    2.2 LIRE

    2.3 IL TRI-GONON/TRI-QANUN (ZITHER)

    2.4 ARPE

    2.5 I TAMBURA (STRUMENTI A CORDA CON COLLO)

    CAPITOLO 3 : STRUMENTI A FIATO

    3.1 MAGICO NAY (FLAUTO CON FORO INFERIORE APERTO)

    3.2 FLAUTO TRAVERSO

    3.3 FLAUTO DI PAN

    3.4 FLAUTO AD ANCIA SEMPLICE (CLARINETTO)

    3.5 FLAUTI DOPPI

    3.6 CORNI DOPPI/TROMBE

    CAPITOLO 4 : STRUMENTI A PERCUSSIONE

    4.1 STRUMENTI MEMBRANOFONI

    4.2 STRUMENTI NON MEMBRANOFONI (IDIOFONI)

    4.3 PARTI DEL CORPO UMANO (MANI, DITA, GAMBE, PIEDI ECC.)

    CAPITOLO 5 : L’ESECUZIONE MUSICALE

    5.1 LA MANO ARMONICA DI MERET

    5.2 I SUONI SCRITTI

    5.3 LA SINCRONIZZAZIONE RITMICA

    5.4 STATI D’ANIMO E MODI

    GLOSSARIO

    BIBLIOGRAFIA SELEZIONATA

    FONTI E NOTE

    PUBBLICAZIONI TRF

    L’AUTORE

    Moustafa Gadalla è un egittologo indipendente egizio-americano, nato nel 1944 a Il Cairo, in Egitto. Ha conseguito il diploma universitario in Ingegneria Civile presso l’Università del Cairo.

    È autore di ventidue libri, acclamati a livello internazionale, sui vari aspetti della storia e della civiltà dell’Antico Egitto e sulla loro influenza in tutto il mondo.

    È fondatore e presidente della Tehuti Research Foundation (https://www.egypt-tehuti.org), un’organizzazione internazionale no-profit con sede negli Stati Uniti che si dedica agli studi sull’Antico Egitto. È fondatore e presidente anche dell’università telematica Egyptian Mystical University (https://www.EgyptianMysticalUniversity.org).

    Fin da bambino si è dedicato con passione allo studio e alla ricerca delle sue radici nell’Antico Egitto. Dal 1990 riserva tutto il suo tempo alla ricerca e alla scrittura.

    PREFAZIONE [2A EDIZIONE]

    Questo libro è una versione rivista e aggiornata del libro pubblicato originariamente da Moustafa Gadalla nel 2004 con il titolo Egyptian Musical Instruments. La nuova edizione amplia e approfondisce i testi della prima.

    Quest’opera mostra la ricchezza degli strumenti musicali degli antichi Egizi, la loro varietà e le tecniche esecutive; fa inoltre una breve panoramica sui musicisti e sul modo in cui l’orchestra seguiva i segni delle mani e le notazioni musicali scritte.

    Questo libro si compone di cinque capitoli:

    Capitolo 1:La ricchezza di strumenti evidenzia le caratteristiche generali degli strumenti egiziani e le componenti principali dell’orchestra.

    Capitolo 2:Strumenti a corda illustra i vari strumenti a corda dell’Antico Egitto come le lire, il tri-gonon (zither) e le arpe, oltre che le tecniche esecutive: Le tecniche esecutive dell’arpa; le capacità onnicomprensive degli antichi; gli strumenti a corda con manico, come il liuto a manico corto; le chitarre egiziane a collo lungo; e gli strumenti ad arco [kamanga, rababah].

    Capitolo 3: Strumenti a fiato tratta il flauto con foro inferiore aperto; flauto traverso; il flauto di Pan; il flauto ad ancia semplice (clarinetto); il flauto doppio; il doppio clarinetto; l’oboe ad ancia doppia; l’arghul; altri strumenti (cornamusa e organo); e corni/trombe.

    Capitolo 4: Strumenti a percussione tratta gli strumenti membranofoni come i tamburi e i tamburelli; e gli strumenti non membranofoni (idiofoni) come le bacchette per percussioni, i batacchi, i sistri, i cimbali, le nacchere, le campane (chimes), lo xilofono e il glockenspiel e le parti del corpo umano (mani, dita, gambe, piedi, ecc.).

    Capitolo 5:L’esecuzione musicale esamina il significato e il ruolo delle dita e delle nocche nella produzione e direzione di esecuzioni musicali; così come i diversi metodi per tenere il tempo ritmico, compreso l’uso di sillabe.

    Occorre rilevare che la versione digitale di questo libro, pubblicato sia in formato PDF che e-book, contiene una considerevole quantità di fotografie a corredo di tutti i testi.

    Questo libro è composto da estratti (parti) selezionati del libro The Enduring Ancient Egyptian Musical System: Theory and Practice di Moustafa Gadalla.

    Moustafa Gadalla

    PREFAZIONE [1A EDIZIONE]

    Il nostro libro Egyptian Rhythm: The Heavenly Melodies spiega le origini cosmiche delle forme ritmiche della musica, del canto e della danza dell’Egitto. Descrive inoltre gli aspetti fondamentali (teoria e pratica) della musica nella modalità tipica egiziana: semplice, coerente ed esaustiva. In aggiunta, fornisce una descrizione dettagliata dei principali strumenti musicali egizi e delle loro tecniche esecutive, funzioni ecc. Illustra anche le pratiche ritmiche degli Egizi in tutti gli aspetti della loro vita.

    Abbiamo riscontrato che molti lettori potrebbero non essere interessati ai dettagli riguardanti la teoria e le pratiche della musica nell’Antico Egitto. Abbiamo pertanto deciso di pubblicare un libro separato per mostrare la ricchezza degli strumenti musicali dell’Antico Egitto, le loro varietà e le tecniche esecutive. Abbiamo anche incluso una panoramica sintetica sui musicisti e sul modo in cui l’orchestra seguiva i gesti delle mani e le notazioni musicali scritte.

    Moustafa Gadalla

    STANDARD E TERMINOLOGIA

    1. In questo libro, gli intervalli di ottava sono denominati in base al seguente sistema:

    do3 do2 do1 do do1 do2 do3

    <- Ottave inferiori -<-|->- Ottave superiori ->

    2. Le lettere maiuscole (Do, Re, Mi ecc.) vengono riservate ai nomi di tono in generale, senza riferimento a uno specifico intervallo di ottava.

    3. Il termine dell’Antico Egitto Neter e la sua forma femminile Netert sono stati erroneamente, e forse intenzionalmente, tradotti da quasi tutti gli accademici come dio e dea. I Neteru (plurale di Neter/Netert) sono i principi e le funzioni divine del Dio Unico Supremo.

    4. Uno stesso termine dell’Antico Egitto può essere scritto in vari modi, come nel caso di Amun/Amon/Amen o Pir/Per. Questo accade perché le vocali presenti nelle traduzioni dei testi egizi sono solo approssimazioni di suoni, usate dagli egittologi occidentali per riuscire a pronunciare termini e parole degli antichi Egizi.

    5. Utilizzeremo le parole più note alla maggioranza delle persone di lingua italiana per identificare un Neter/una Netert [dio, dea], un faraone o una città,

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1