Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Professione sociologo clinico: La passione spinge all'azione
Professione sociologo clinico: La passione spinge all'azione
Professione sociologo clinico: La passione spinge all'azione
Ebook72 pages44 minutes

Professione sociologo clinico: La passione spinge all'azione

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Questo Quaderno presenta gli interrogativi e le risposte che si pongono al centro della figura del sociologo clinico, non come sociologo orientato alla teoria ed alla metodologia di matrice accademica, ma vera e propria figura professionale.
Un sociologo professionale e professionista sa fare uso della sociologia per affrontare problemi sociali da diagnosticare e soprattutto da risolvere, cambiando i fattori che li generano, a danno dei soggetti interessati.
LanguageItaliano
PublisherHomeless Book
Release dateJun 6, 2018
ISBN9788832760002
Professione sociologo clinico: La passione spinge all'azione

Related to Professione sociologo clinico

Titles in the series (19)

View More

Related ebooks

Social Science For You

View More

Related articles

Reviews for Professione sociologo clinico

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Professione sociologo clinico - Melodye Lehnerer

    stakeholders.

    L’autore

    MELODYE LEHNERER

    EN: Melodye Lehnerer, a Certified Sociological Practitioner, is currently Professor of Sociology at College of Southern Nevada and Professor Emeritus of Sociology at Missouri State University. She taught courses in Criminology, Qualitative Methods, and Gender. Her research interests are a mix of social justice, qualitative methods, and feminist intervention. She has published in Qualitative Inquiry and Clinical Sociology Review. She is Chair of the Commission on Applied and Clinical Sociology and Past President of the Sociological Practice Association.

    IT: Melodye Lehnerer, sociologa professionista certificata, è Professore di Sociologia al College of Southern Nevada e Professore Emerito di Sociologia presso la Missouri State University. Ha insegnato Criminologia, Metodologia qualitativa e Gender. I suoi interessi di ricerca sono una combinazione di temi che riguardano la giustizia sociale, i metodi qualitativi e gli interventi di sostegno alle donne in difficoltà. I sui contributi sono pubblicati su riviste quali Qualitative Inquiry e Clinical Sociology Review. È a capo della Commission on Applied and Clinical Sociology ed è stata Presidente della Sociological Practice Association.

    Presentazione

    Per un jazz sociologico, 

    di Gianluca Piscitelli

    Leggendo questo quaderno della Lehnerer (arricchito con numerose note, non presenti nel testo originario, al fine di agevolare il lettore italiano), una sorta di opuscolo pubblicato inizialmente per i tipi dell’A.S.A., l’Associazione Americana di Sociologia, non si può restare indifferenti riguardo allo stile che lo caratterizza e che, per certi versi, è tipico di ampia parte della letteratura scientifica anglosassone. Apparentemente una semplice raccolta di informazioni sull’offerta formativa in sociologia clinica negli Stati Uniti d’America e sui possibili sbocchi occupazionali del sociologo professionista - per il quale l’accademia è solo una delle possibili e non esclusive destinazioni e spazi d’intervento - nulla viene dato per scontato, anche l’informazione più semplice viene curata e illustrata con chiarezza e, soprattutto, misurata ad uso e consumo dei potenziali lettori dello ‘strumento’ che qui ci apprestiamo a presentare: lo studente e il neolaureato in Sociologia.

    Ma ciò che colpisce di più mentre lo si consulta è il riverbero interiore, emotivo, che suscita proprio come tutto ciò che viene costruito con amore, dedizione, passione e che è destinato disinteressatamente all’Altro. Nessuno escluso. Già, perché è per una pedagogia dell’inclusione, profondamente ispirata dalla testimonianza umana e scientifica di Paulo Freire che la Lehnerer si è battuta, nel corso della sua attività lavorativa, prima di tutto come docente a fianco dei suoi studenti e poi come sociologa clinica impegnata nella lotta contro ogni forma di discriminazione ed ingiustizia sociale. Perché come assicura lei stessa nel suo ottimo saggio del 1997, passion leads to action, la passione spinge all’azione (un pensiero che è tutto un programma e che, per l’appunto, è il sottotitolo, il motto che abbiamo entusia-sticamente scelto in occasione di questa prima pubblicazione in italiano di Professione Sociologo Clinico).

    E un docente appassionato dalla materia che insegna non può che darle vita per mezzo del rapporto che costruisce pazientemente con i suoi studenti. Perché educare, formare non è una mansione amministrativa volta a produrre studenti che si conformano e accettano lo status quo; bensì, è stimolare la consapevolezza critica nei discenti per ciò che accade nel proprio ambiente ed incoraggiare l’utilizzo di questa consapevolezza per cambiare ciò che è causa di ingiustizia ed oppressione. Detta in altri termini e parafrasando il criminologo Pfohl, per la Lehnerer il ruolo del docente è creare in ciascun studente una sorta di disagio (an "uneasiness and discomfort") che li aiuti a riconoscere l’esistenza di un sistema di differenze di potere socialmente costruito da gruppi d’interesse. Una linea di condotta coerente e moralmente avvertita - cioè socialmente responsabile - da parte di chi agli albori della propria carriera accademica avrebbe preferito intitolare il proprio corso in Devianza Sociale nei termini non gerarchici e non giudicanti

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1