Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Progetto Homeschooling: Come pianificare un anno di educazione parentale adatto alla vostra realtà famigliare
Progetto Homeschooling: Come pianificare un anno di educazione parentale adatto alla vostra realtà famigliare
Progetto Homeschooling: Come pianificare un anno di educazione parentale adatto alla vostra realtà famigliare
Ebook238 pages3 hours

Progetto Homeschooling: Come pianificare un anno di educazione parentale adatto alla vostra realtà famigliare

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Prima di costruire una casa bisogna organizzarsi. C’è bisogno di un PROGETTO.

Progetto Homeschooling si rivolge ai genitori che praticano educazione parentale seguendo qualunque filosofia educativa e stile didattico, e che sono alla ricerca di un modo migliore per gestire il loro tempo, le loro energie e la loro salute mentale durante l’anno. Vi capita di trascorrere le giornate alla ricerca degli ingredienti mancanti di un qualche esperimento scientifico? Vi sembra di essere costantemente indietro o di non fare abbastanza rispetto ad altri? Non deve essere per forza così!

Progetto Homeschooling è una guida facile e divertente all’organizzazione di un anno di studio. Ancor prima di prendere in considerazione il calendario degli impegni, potrete scoprire perché fate homeschooling, esplorare alcune delle filosofie educative e delle metodologie didattiche esistenti e stabilire degli obiettivi adatti alla vostra famiglia. Quando avrete terminato questo libro, avrete in mano tutti gli strumenti e le risorse per affrontare un anno di homeschooling ben calato nella vostra realtà quotidiana. Ricco di suggerimenti pratici e storie reali di homeschooler, Progetto Homeschooling ha qualcosa da offrire sia ai principianti che ai veterani dell’educazione parentale.


 

LanguageItaliano
Release dateJun 11, 2018
ISBN9781547532544
Progetto Homeschooling: Come pianificare un anno di educazione parentale adatto alla vostra realtà famigliare

Related to Progetto Homeschooling

Related ebooks

Teaching Methods & Materials For You

View More

Related articles

Reviews for Progetto Homeschooling

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Progetto Homeschooling - Amy Knepper

    Amy Knepper

    Tradotto da Marzia Bosoni

    Park Day Publishing

    Ventura, California

    Introduzione a Progetto Homeschooling

    Questo libro non parla davvero di pianificazione. Quando lo avrete terminato, avrete in mano un fantastico progetto per un anno di studio con i vostri figli, ma quello è un extra. In realtà questo libro è un modo per sognare, immaginare, scoprire e preparare un anno di homeschooling ideale per tutta la vostra famiglia. Invece di farvi redigere un mucchio di tabelle e registri, vi accompagnerò alla scoperta del perché avete scelto l'istruzione parentale, cosa sperate che ognuno dei vostri figli ottenga dall'homeschooling e come potrete realizzare questi sogni con un progetto concreto e attuabile.

    Quando avrete finito di leggere questo libro e avrete affrontato alcune delle questioni e delle attività proposte in ogni capitolo, avrete due progetti per il vostro anno. Il primo progetto sarà quello per la casa dei vostri sogni: il vostro anno di homeschooling ideale. Se non aveste limiti di tempo, energia, denaro e risorse, questo sarebbe il progetto che seguireste. Il secondo progetto sarà quello per la casa in cui vivere mentre costruite la casa dei vostri sogni. Vale a dire l'anno di homeschooling interrotto da malattie, attività non pianificate, visitatori imprevisti e quei certi giorni in cui nessuno, voi compresi, ha voglia di fare alcunché.

    Penso sia molto difficile che due famiglie coltivino lo stesso sogno per il loro progetto di homeschooling. La gente abita tipologie di case molto diverse tra loro e allo stesso modo valuta cose diverse nell’educazione dei propri figli. Un anno di homeschooling può assomigliare alla vita in un igloo: efficiente, essenziale e con poche distrazioni. Per un’altra famiglia può invece essere come Disneyland: costellato di feste mascherate, splendide immagini ed esperienze sensoriali. Il vostro anno di homeschooling ideale probabilmente si colloca da qualche parte tra questi due estremi.

    Faccio homeschooling con i miei figli ormai da sei anni. Quando ho cominciato mi sembrava di vagare per un corridoio buio alla ricerca dell’interruttore della luce. Cosa insegno? Cosa devo preparare? Di che materiali avrò bisogno? Lo sto facendo bene? Sono davvero qualificata per farlo? Che succede se dimentico qualcosa di importante?

    Il procedimento di pianificazione presentato in questo libro è il mio modo di rispondere a quelle domande. Pianifico in questo modo da quattro anni. Ogni anno è leggermente diverso dal precedente, ma ogni volta che seguo questo procedimento riesco a vedere con maggior chiarezza il lavoro che mi aspetta e mi sento più sicura di farcela. Mentre seguirete i passi di questo procedimento troverete i vostri valori, stabilirete i vostri obiettivi e vaglierete alcuni modi concreti per gestire le vostre aspettative durante l’anno scolastico. Imparerete anche alcuni trucchi per tenere alto il morale così da non cadere preda dello sconforto invernale ed arrendervi. Spero che questo procedimento vi aiuti quanto ha aiutato me.

    NdT: In Italia non esistono ancora tutte le opzioni didattiche disponibili nel mondo anglosassone. Di conseguenza i fornitori e i programmi di studio citati in questo libro fanno riferimento a materiali in lingua inglese, se non diversamente indicato.

    FAQ – Domande frequenti

    A chi si rivolge questo libro?

    Progetto Homeschooling si rivolge a chiunque stia cercando un modo migliore per organizzare un anno di homeschooling. Forse vi siete appena avvicinati all’istruzione parentale e cercate una mano per cominciare. Spero che questo libro vi offra incoraggiamento e idee su come far funzionare l’homeschooling per voi e la vostra famiglia.

    Forse siete veterani dell’homeschooling con già alcuni anni fantastici e sregolati alle spalle. Forse vi sembra che manchi qualcosa o che la situazione stia diventando troppo movimentata. Forse siete come me e avete bisogno di un po’ di incoraggiamento e idee nuove per ravvivare le cose. Spero che qui troverete un sostegno per andare avanti.

    Forse non siete ancora homeschooler, ma state valutando le scelte educative. In questo caso, mi auguro che questo libro vi aiuti a comprendere meglio quale tipologia di educazione potrebbe adattarsi alla vostra famiglia.

    Come si usa questo libro?

    Progetto Homeschooling comprende un gran numero di lavori ed esercizi che potete fare per aiutarvi a pianificare in anticipo un intero anno di attività per l’homeschooling. Vi suggerisco di leggerlo da cima a fondo due volte: la prima volta per avere un’idea generale del procedimento e la seconda volta per rispondere alle domande e mettere in pratica i suggerimenti progettuali che troverete utili.

    Ho organizzato questo libro con un approccio verticale alla programmazione, un approccio che va dall’idea generale fino al dettaglio. All’inizio analizzeremo i valori e risponderemo alla domanda fondamentale: Perché? Parleremo di ciò che più ci sta a cuore come persone, come educatori e come famiglie homeschooler. Vi prego di non saltare questo passaggio. Trovate il vostro quadro d’insieme e tutti i piccoli dettagli andranno a posto.

    Dopo aver analizzato i valori, parleremo dei vari metodi che potreste utilizzare e che si adatterebbero ai vostri valori educativi. Fornirò alcune idee diverse per aiutarvi a trovare il programma o le metodologie da cui potreste trarre il meglio. Durante la lettura voglio che manteniate la mente aperta riguardo la vostra famiglia e le vostre modalità. Probabilmente vi hanno detto un sacco di cose su cosa dovreste fare e su come dovreste gestire questa faccenda dell’homeschooling. Dimenticate tutto per un po’ e utilizzate questo procedimento per immaginare le migliori modalità possibili per voi e per la vostra famiglia.

    Dopodiché parleremo di obiettivi. In questa fase potrete pensare ad alcune possibilità di obiettivi a lungo termine da dettagliare poi in cose da fare quest’anno, questo mese o anche questa settimana. A quel punto – e solo allora – arriveranno i calendari e le tabelle e tutti i dettagli pratici che fanno funzionare le cose durante l’anno. Vi mostrerò come guardare avanti per pianificare il tempo per vacanze ed avvenimenti ricorrenti durante l’anno. Vi mostrerò come portare avanti l’istruzione nel bel mezzo dei periodi più impegnativi. Dettaglieremo tutto per mesi, settimane e giorni così che possiate vedere esattamente il tempo e gli sforzi che voi e i vostri figli dovrete impiegare per raggiungere gli obiettivi. Adatteremo questi programmi per renderli più realistici, aggiungendo o eliminando cose quando necessario.

    Poi stabiliremo un’altra serie di obiettivi, vale a dire gli obiettivi minimi che dovrete comunque raggiungere qualora il vostro anno venga mandato a gambe all’aria. Questo sarà il piano da seguire nel caso di malattie prolungate, traslochi, un nuovo bimbo o qualsiasi evento inatteso che possa complicare il vostro percorso di homeschooling.

    Alla fine avrete un piano concreto, una lista della spesa di tutti i materiali di cui potreste aver bisogno e obiettivi chiari per ciò che realizzerete. Avrete anche una dichiarazione di valori che vi manterrà concentrati sulle cose che per voi sono più imporanti.

    E se non sono un tipo organizzato?

    Molti miei amici sono soliti ripetermi quanto siano disorganizzati.

    Sono gli stessi amici che hanno più di tre figli e un sacco di animali domestici, che fanno lunghi viaggi in camper con la famiglia in luoghi selvaggi, o che decorano la casa ogni pochi mesi, a seconda del periodo dell’anno. Quegli stessi amici che vanno pazzi per le festività e fanno regalini realizzati a mano a chiunque conoscano. Tutte le volte che mi dicono che sono disorganizzati, mi metto a ridere incredula.

    Abbiate un po’ di fiducia in voi stessi. Se state prendendo in considerazione l’homeschooling significa che molto probabilmente avete almeno un figlio prossimo all’età scolare. Posso quindi presumere che abbiate un qualche tipo di organizzazione dei pasti, della spesa e della cura del bambino. Siete andati almeno una mezza dozzina di volte dal dottore (di più se avete uno scavezzacollo per figlio). Avete probabilmente organizzato più feste ed eventi di quanti avreste mai voluto fare perché ci sono compleanni, ricorrenze e feste di famiglia durante tutto l’anno. Forse avete degli hobby e degli interessi. Magari vi piace leggere libri sull’organizzazione dell’homeschooling o sull’educazione. In questo caso, siete più organizzati di quanto pensiate.

    Se non vi ritenete organizzati, allora spero che questo libro vi aiuterà a comprendere meglio come fare le cose a modo vostro, in una maniera che già è funzionale alla vostra vita. Invece di darvi un mucchio di tabelle e fogli di calcolo che non sapete utilizzare, vi aiuterò a capire quali strumenti sono adatti a voi e vi mostrerò come e perché utilizzarli.

    Dove lo trovo il tempo?

    Questa è in assoluto la domanda più frequente quando parlo di questo procedimento di pianificazione. I genitori che scelgono l’homeschooling solitamente sentono di avere troppa carne al fuoco. Spesso vivono con un solo stipendio, con uno dei due genitori a casa, costantemente impegnato in attività che riguardano la cura dei figli e in cui il tempo è un fattore cruciale. Come è mai possibile trovare tempo da spendere per tutto questo lavoro di pianificazione? Questa è la mia risposta alla questione del tempo:

    Spenderete il vostro tempo in qualche modo.

    Spenderete il vostro tempo a cercare il materiale per l’esperimento che i vostri figli vogliono fare. Spenderete tempo cercando libri da leggere in biblioteca perché i libri che volevate sono già stati presi in prestito da qualcuno. Spenderete tempo e denaro per acquistare corsi a prezzo intero che finiranno inutilizzati sugli scaffali. Spenderete tempo in estate cercando di aiutare i vostri figli a terminare quel corso di matematica o di scrittura in cui vi siete impegnati. O spenderete tempo a preoccuparvi nel cuore della notte, domandandovi se state facendo la cosa giusta o se state sbagliando qualcosa.

    Investite un po’ di tempo in questo procedimento prima dell’inizio del periodo di studio: potreste scoprire che vi consentirà di avere più tempo quando ne avrete bisogno.

    Io mi tengo un paio di settimane d’estate, quando non ho altri impegni. Se i vostri figli vanno in campeggio con gli Scout, o partecipano a un campo estivo o a qualche altra attività simile, usate quel tempo per fare il lavoro di pianificazione. Oppure se trascorrete una giornata al mare o al parco, prendete con voi il materiale di pianificazione. Una volta cominciato vedrete che non sarà troppo difficile.

    Perché dovrei pianificare in anticipo un intero anno?

    Anche questa domanda è piuttosto frequente. Come si fa a pianificare un intero anno quando non sappiamo nemmeno cosa fare per cena stasera? Sembra un po’ esagerato provare a fare un piano per qualcosa che ancora dista otto mesi.

    Certo, nessuno può sapere cosa accadrà tra un anno. Ma ci sono un sacco di cose che possiamo prevedere, semplicemente perché accadono tutti gli anni. Queste sono le cose che si sono regolarmente verificate ogni anno nella mia famiglia:

    Autunno

    Halloween

    Giorno del Ringraziamento

    Compleanni di famiglia

    Inverno

    Natale

    Capodanno

    Influenze stagionali

    San Valentino

    Giorno di San Patrizio

    Primavera

    Pasqua

    Altri compleanni di famiglia

    Stagione dell’orto

    Spettacoli

    Tornei di scacchi

    Festival locali

    Ci sono anche un sacco di eventi legati alla fine dell’anno scolastico che si verificano tra maggio e giugno. Solitamente ci capitano varie occasioni per partecipare a spettacoli, esibizioni, gare, fiere, tornei, feste e cerimonie di diploma.

    Se la vostra famiglia pratica qualche sport potete segnare sul calendario le relative stagioni: rugby, calcio, pallacanestro, baseball, ginnastica, hockey, pallavolo, nuoto. Che sport praticate? Sia che le programmiate o meno, queste stagioni sportive arriveranno proprio come fanno tutti gli anni. Ma se non le prevedete è facile venire sopraffatti o sentirsi sommersi di impegni durante le festività o le stagioni degli incontri.

    Invece di lasciare che il calendario vi controlli anno dopo anno, perché non prendersi un po’ di tempo per controllare il vostro calendario? Potreste scoprire che con un poco di preparazione il prossimo anno filerà via più liscio del solito.

    Quando dovrei farlo?

    Poiché questo procedimento richiederà un po’ di tempo, quando sarebbe meglio affrontarlo? Ci sono alcuni periodi che preferisco, ma dovreste essere voi a trovare quelli giusti per le vostre esigenze.

    Io affronto il grosso della pianificazione durante le due settimane immediatamente successive alla fine del nostro anno di studio. Ci sono alcuni motivi per cui ho iniziato a fare così.

    Innanzitutto ho ancora chiaro in mente l’anno appena terminato. Posso prendere in considerazione tutto ciò che ho tralasciato o che non sono riuscita a fare. So a che livello sono i miei figli in cose come matematica, lettura e scrittura. E solitamente sono esausta, cosa che mi rende più facile stabilire obiettivi realistici invece che eccessivamente ottimistici.

    Una delle ragioni più importanti per cui faccio la mia programmazione a metà giugno sono le svendite. Al termine dell’anno scolastico gli insegnanti svendono vecchi ausili, gli homeschooler danno via i materiali di studio utilizzati e i cataloghi di forniture scolastiche offrono spesso grandi sconti. Il materiale destinato alle scuole potrebbe anche non essere in vendita fino a luglio o agosto, ma nel frattempo posso procurarmi tutti i libri e i materiali di studio alle svendite.

    Facendo la mia pianificazione all’inizio di giugno posso usare i mesi principali dedicati alle vendite per acquistare in sconto ciò di cui ho bisogno ed avere ancora molto tempo per cercare i prezzi migliori prima che l’anno scolastico ricominci.

    Non ho sempre fatto così. A volte ho pianificato all’inizio dell’autunno, appena prima dell’avvio dell’anno scolastico. Se vi piace fare bilanci del passato e fissare nuovi obiettivi a Capodanno, potreste trovarvi bene a pianificare l’anno di homeschooling durante la pausa invernale. Se fate homeschooling tutto l’anno, potreste affrontare questo procedimento durante una delle pause più prolungate oppure quando avvertite la necessità di dare una nuova prospettiva alla vostra organizzazione.

    E se nel bel mezzo dell’anno scolastico vi sentite andare a fondo? Prendetevi una settimana per seguire questo procedimento e provate a vedere se vi aiuta a riassestare il resto dell’anno. Potete iniziare in qualunque momento e ovunque siate.

    Una volta iniziato, cercate di finirlo entro due settimane. Ve lo consiglio caldamente per poter tenere bene a mente tutti i dettagli mentre seguite il procedimento. Se provate a farlo in modo discontinuo potreste dimenticarvi cosa avevate già fatto e ottenere progetti sconnessi. Provate a completarlo nel più breve tempo possibile e sono sicura che vi troverete in mano progetti coerenti. Inoltre vi toglierete il pensiero.

    Siete pronti? Iniziamo!

    Capitolo Uno: I Valori

    Costruire senza progetti

    Quando mio figlio aveva tre o quattro anni iniziai a prendere in considerazione le opzioni prescolastiche. A quel tempo non ero certa se avrei scelto o meno l’homeschooling, perciò si trattava di un rodaggio. Appesi calendari colorati e cartelloni e iniziai ad insegnare lettere, animali e colori. Col tempo passai alla fonetica, agli eserciziari da pre-materna e alle flash card di matematica. Quando arrivò ai cinque anni e fu ufficiale che non sarebbe andato alla materna, divenni la sua insegnante a tempo pieno e mi assunsi la responsabilità di fare tutto quello che potevo per sostituire l’asilo.

    Ora osservo le giovani coppie ripercorrere gli stessi passi e mi domando perché. Perché facciamo tutte quelle cose senza starci davvero a riflettere? Per quanto mi riguarda so che sentivo la necessità di mettermi alla prova. Dovevo dimostrare di poter istruire i miei figli. Perciò mi presi la responsabilità di fare più di quanto facciano nelle scuole. Facevo più attività manuali, più lavoretti accattivanti, più libri e più lavoro. Ora guardo indietro e mi chiedo quante di queste attività siano l’equivalente di un banchetto per la vendita di torte posizionato nel cortile posteriore. Sono tutte cose fantastiche e vi lavorai davvero sodo, ma erano la cosa migliore da fare in quel momento?

    Penso che molti di noi si imbarchino in questa cosa dell’homeschooling senza sapere davvero cosa vogliono. È come se qualcuno mi regalasse del terreno e decidessi di costruirvi sopra una casa. Ho già visto delle case. Sono stata nelle case degli altri. Perciò metto assieme un po’ di rami e foglie e provo a costruire la mia casa. Ma non si regge in piedi. Non tiene l’acqua. Perché non è la casa dei sogni che desideravo?

    Prima di costruire una casa abbiamo bisogno di piani. Abbiamo bisogno di progetti.

    Adesso facciamo un passo indietro da tutto il chiasso riguardo la socializzazione e l’omologazione e il fare le cose come sono sempre state fatte. Prendiamo fiato e mettiamo assieme qualche progetto per il nostro anno di homeschooling. La prima cosa di cui parleremo vi aiuterà a gettare le fondamenta della vostra casa. Parleremo del perché fate homeschooling e di cosa significa per la vostra famiglia. Andiamo a dare una bella occhiata ai valori.

    Cosa sono i valori?

    Immaginate per un momento di avere tutto il tempo, il denaro e le risorse necessarie per costruire una nuova casa. Riprendendo l’idea della creazione di un progetto, la prima cosa da chiedersi è: In quale angolo di mondo costruiremo questa casa? A seconda della posizione della casa saprete cosa deve avere.

    I miei genitori vivono alle Hawaii. Lì fa sempre caldo. Fino a qualche mese fa,

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1