Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

L'ultimo futurista estremo: Interviste 1985-2017
L'ultimo futurista estremo: Interviste 1985-2017
L'ultimo futurista estremo: Interviste 1985-2017
Ebook88 pages56 minutes

L'ultimo futurista estremo: Interviste 1985-2017

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Fin dal suo esordio letterario, ben oltre trent’anni fa, Roberto Guerra ha rivendicato la sua formazione futurista e la propria arte neofuturista e avanguardistica. Ma questo libro non accoglie sue opere significative o esemplari (forse l’autore nemmeno l’avrebbe consentito), piuttosto antologizza una selezione di interviste - mai edite prima in volume - che giornalisti, intellettuali e scrittori gli hanno sottoposto nel corso del tempo e alle quali Guerra non si è sottratto ma anzi ha accolto di buon grado approvandone la “creativa” impostazione critica.
LanguageItaliano
Release dateJul 4, 2018
ISBN9788828349082
L'ultimo futurista estremo: Interviste 1985-2017

Read more from Roberto Guerra

Related to L'ultimo futurista estremo

Related ebooks

Related articles

Reviews for L'ultimo futurista estremo

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    L'ultimo futurista estremo - Roberto Guerra

    Roberto Guerra

    L’ULTIMO FUTURISTA ESTREMO

    INTERVISTE 1985-2017

    © TIEMME

    Tiemme Edizioni Digitali

    www.tiemme.onweb.it

    Ebook Arte

    Luglio 2018

    In copertina (foto rielaborata)

    Roberto Guerra a 18 mesi (il Resto del Carlino, 1962)

    € 3,00

    Vietata la riproduzione, la divulgazione e la vendita

    senza autorizzazione da parte dell'Editore.

    UUID: 7a2f014a-8127-11e8-a9f4-17532927e555

    Questo libro è stato realizzato con StreetLib Write

    http://write.streetlib.com

    Indice dei contenuti

    Intro

    NOTA EDITORIALE

    INTERVISTE 2017

    INTERVISTE 2016

    INTERVISTE 2015

    INTERVISTE 2014

    INTERVISTE 2013

    INTERVISTE 2012

    INTERVISTE 2010

    INTERVISTE 2009

    INTERVISTE 2000

    INTERVISTE 1997

    INTERVISTE 1991

    INTERVISTE 1990

    INTERVISTE 1988

    INTERVISTE 1985

    L’ULTIMA PERFORMANCE

    SPACE MAMMY 18/05/2018

    R.G. GALLERY

    R.G. BIOGRAPHY

    Ringraziamenti

    Roberto Guerra

    L’ULTIMO FUTURISTA ESTREMO

    INTERVISTE 1985-2017

    TIEMME EDIZIONI DIGITALI

    Intro

    Fin dal suo esordio letterario, ben oltre trent’anni fa, Roberto Guerra ha rivendicato la sua formazione futurista e la propria arte neofuturista e avanguardistica. Ma questo libro non accoglie sue opere significative o esemplari (forse l’autore nemmeno l’avrebbe consentito), piuttosto antologizza una selezione di interviste - mai edite prima in volume - che giornalisti, intellettuali e scrittori gli hanno sottoposto nel corso del tempo e alle quali Guerra non si è sottratto ma anzi ha accolto di buon grado approvandone la creativa impostazione critica.

    NOTA EDITORIALE

    Raccogliamo in questo eBook, per la prima volta, una scelta di interviste pluridecennali ( selection ), dagli anni ’80 all’anno 2017 del poeta futurista (neo) e poi futurologo negli anni della maturità, ferrarese, Roberto o Roby Guerra come ha sempre intervallato la firma nei suoi diversi e numerosi libri e progetti (tra raccolte poetiche, narrativa, saggistica, lavori di poesia elettronica sonora, visiva e netfuturista art, video e performances).

    Interviste via via sempre meno pubblicate su testate e media ferraresi, e sempre più su media nazionali anche rilevanti, con un paradosso banale sempre valido: «nemo profeta in patria».

    Tale vis polemos del Nostro, tuttavia, in fondo è secondaria, Guerra stesso ha ben scritto a suo tempo: «L’artista si occupa di politica per passatempo», essenzialmente e sempre tecnoanarchico il - per chi non l’ha mai conosciuto - piccolo iconoclasta locale, al contrario come pochi altri capace nella sua ormai quasi quarantennale e notevole (in ogni caso unica e originale da Ferrara… in senso futuristico contemporaneo) carriera letteraria di sinergie con gran parte della cultura anche ferrarese di fine secondo Novecento e inizio Duemila, spesso generose (parecchie le sue segnalazioni su testate anche nazionali di scrittori e artisti ferraresi): oltre, naturalmente, a quelle di indubbia corrispondenza nazionale (e a volte non solo) con il panorama futuribile e futurologico contemporaneo.

    Comunque, in questo sempre futuristico, Guerra ha fondamentalmente sempre disprezzato tipologie umane quali i politici o giornalisti o magistrati o notai, considerate reliquie della vecchia umanità prescientifica.

    Già, inutile, col senno di poi contestare il Guerra sul piano meramente letterario: Guerra ha sempre considerato la letteratura contemporanea (tranne ovvie eccezioni) in via di estinzione, pur amando tantissimo quantomeno (oltre ai futurismi storici) l’epoca passata dei poeti maledetti e/o esteti puri quali Rimbaud, Baudelaire, Wilde, persino certo Romanticismo inglese, fino ai poeti pop Jim Morrison, Syd Barrett, David Bowie.... ed eroine letterarie atemporali quali Saffo, Mary Shelley, Silvia Plath...

    Egli si considera da sempre un non/antipoeta o scrittore elettronico e a modo suo scientifico: il Regno della Scienza sulla Terra e magari nello Spazio come neoutopia costante fin dalla giovinezza.

    Roberto Guerra ebbe il fato di una certa notorietà locale fin da giovanissimo, con le sue prime inudite e provocatorie raccolte poetiche: dopo Corrado Govoni e lateralmente Carlo Rambaldi e la Video Arte poche volte il Futuro ha risuonato a Ferrara così in primo piano... Ancora giovane ma con contatti già nazionali e internazionali con gli ultimi futuristi e scrittori francesi, poi già avanti negli anni (ma sempre piccolo astrofanciullo e quasi senza età) nell’era di Internet ai vertici, tra centenari del futurismo, quasi ignorati nella sua città ma non dai media nazionali e dalle ultime avanguardie italiane; pubblicazioni prestigiose sul piano futurologico ed editoriale, con anche alcune sortite su certa stampa internazionale come blogger...: poco gli ha importato se non è mai diventato un bestseller-man: raramente la qualità coincide con la meritocrazia sociale.

    Il futuro è ancora aperto, ma Guerra ci ha espressamente richiesto la disponibilità editoriale a questo suo ultimo ebook biografico: come futurista, tempo di dissolvenze (i prossimi sono come dice lui 6.0 secondi luce, un futurista sarebbe solo retro... e anche una necessaria riformattazione umana dopo – metafora - aver visto di recente e letteralmente una Stella sparire nel Cielo...).

    il Resto del Carlino – Ferrara, 2011

    INTERVISTE 2017

    Il Transumanesimo Italiano. Una nuova scienza sociale x il XXI secolo

    (Asino Rosso eBook, Ferrara, 2017)

    METEO WEB

    Redazione

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1