Start Reading

Rum - rhum - ron: Il manuale del barman

Ratings:
209 pages

Summary

Fino agli anni antecedenti il 2000, quando alcune aziende importatrici di distillati come la VELIER di Genova, fecero conoscere anche in Italia dei meravigliosi rum nelle sue varie categorie e tipologie, il rum non era molto conosciuto in tutte le sue innumerevoli qualità. Nelle bottigliere dei nostri American Cocktail Bar erano poche le qualità dei rum presenti: in prevalenza c'erano rum bianchi secchi per confezionare i classici cocktail i più già internazionali e qualche rum scuro.
Personalmente in quei tempi feci una piacevole esperienza suggerita da mio figlio Marco che, di ritorno da un'esperienza velica nei Caraibi, ritornò convincendomi a diversificare le mie proposte di classico American Bar tramutandolo in una vivace "Rhumeria". Grande successo e oltre al coretto lavoro di cocktail bar classico unificammo la proposta di 120 etichette di rum e conseguentemente la proposta dei vari "Drink Caraibici" assieme a una varia tipologia di sigari da abbinare al piacere della degustazione del rum.
E' così che cominciai a conoscere meglio il fantastico mondo dei rum caraibici, ed appassionarmi a tal punto che ne feci un'accurata ricerca e descrizione dei distillati della canna da zucchero.
La descrizione dei vari rum delle isole caraibiche e del mondo dove si coltiva la canna da zucchero sono abbinante a magnifiche immagini che in queste piovose giornate invernali mi hanno portato a rivivere le mie esperienze in quei luoghi, assaporando con fantasia i profumi e l'allegra vita di quei popoli. Con l'intento di portare anche a voi, miei lettori, in quel mondo e conoscere meglio questo distillato. Inoltre ho creduto opportuno inserire il cioccolato, una ricerca sui sigari ed un'attenta descrizione delle ricette dei drink preparate col rum.

 

Read on the Scribd mobile app

Download the free Scribd mobile app to read anytime, anywhere.