Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

La birra: Il manuale del barman
La birra: Il manuale del barman
La birra: Il manuale del barman
Ebook89 pages

La birra: Il manuale del barman

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

La birra è bevanda e alimento al tempo stesso
La birra è una bevanda “caratteristica” e può essere così definita perché per la sua peculiarità si stacca nettamente da altre bevande.
Per quanto sia un prodotto paragonabile al vino, per il modo in cui è interpretata dalle popolazioni di ceppo anglosassone (tedeschi, scandinavi, olandesi, belgi, inglesi), prima d'entrare nella descrizione del prodotto e del modo di servirlo, merita un'intro- duzione per l'importante significato che le è attribuito.
Per comprendere come bisogna “percepire” la birra, è necessario prima capire chi la beve: per i tedeschi, che sono fra i più forti consumatori, bere una birra è un rito, come per gli inglesi bere una tazza di tè. Il comportamento esuberante e rumorosamente allegro del tedesco, quando si trova in compagnia, ha sempre come punto di partenza un boccale di birra.

La gradazione alcolica moderata della birra consente di soddisfare molte volte il gusto. L'alto consumo pro capite nei paesi anglosassoni sta a dimostrare che questa bevanda per quelle popolazioni è sovrana rispetto ad altre.
La birra è richiesta in tutti momenti della giornata: durante i pasti, come intermezzo pomeridiano, come drink a tutte le ore.
E' talmente prepotente ed esclusivo il concetto di birra per i popoli germanici e anche nordici che, quando è stato possibile, ne hanno diffuso l'uso e l'abitudine dove formalizzavano una loro presenza nel corso dei periodi storici precedenti.
LanguageItaliano
PublisherPeppino Manzi
Release dateMar 29, 2016
ISBN9788892585089
La birra: Il manuale del barman

Read more from Peppino Manzi

Related to La birra

Titles in the series (15)

View More

Beverages For You

View More

Reviews for La birra

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    La birra - Peppino Manzi

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1