Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Poesie all'ombra di Giotto
Poesie all'ombra di Giotto
Poesie all'ombra di Giotto
Ebook61 pages13 minutes

Poesie all'ombra di Giotto

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Giotto agli Scrovegni, parole degli Evangelisti e versi modesti, in un osare indiscreto, che pretende solo di condurre il mio pensiero appresso al loro, all'ombra delle culture, della maestria, dei carismi, che li hanno innalzati dove, solo da discepolo ostinato, posso osare.

Versi tesi a riconoscere un divino soffocato e forse scalfito da mille interrogativi. Dubbi e sconcerti non diluiti scorrono tra le righe ma, ritengo, scevri d'affettazione, piuttosto intimi e pervasi da quell'ingenuità che sempre provo confrontandomi con l'infinitamente grande. Mirati alla consacrazione di una fede cui aspiro ma che talvolta si sottrae. Casomai, è strepitata la difficoltà di farla vivere, di alimentarla, di svilupparla ma, proprio la nascita di libri come questo, diviene per me una strada, un percorso e, mi auguro, una preghiera ascoltata.
LanguageItaliano
PublisherYoucanprint
Release dateJun 11, 2018
ISBN9788827834978
Poesie all'ombra di Giotto

Read more from Ezio Testa

Related to Poesie all'ombra di Giotto

Related ebooks

Poetry For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for Poesie all'ombra di Giotto

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Poesie all'ombra di Giotto - Ezio Testa

    osare.

    Prefazione

    L’apparente semplicità dei soggetti e delle scene raffigurati, la loro essenzialità e povertà d'orpelli, fu questo, oltre all’indefinibile sensazione di essere al cospetto di un capolavoro, a farmi ritornare con ritmica frequenza sull'esperienza, sia visiva che mistica, offerta dagli affreschi.

    Oppure erano i versi che, già sospesi, giacevano in attesa di quel quadro, quell'affresco, quel volto dipinto? Mi piace pensarlo.

    Difficilmente si può rimanere indifferenti visionando la monumentale rappresentazione realizzata da Giotto, nella Cappella degli Scrovegni. Non c’è nulla di più emozionante, infatti, che farsi rapire dalla bellezza. L'esperienza può arricchirsi ulteriormente dalla consapevolezza donata dalla cultura, ma ritengo che la sola sensibilità sia comunque bastante a consentire l’instaurarsi di una sorta di comunione, d'intima partecipazione o di prezioso incanto.

    Altri grandi ho visionato prima, tutti, però, ricchi di sovrastrutture artistiche e ingombranti sovrapposizioni culturali. Troppi decori, troppe rivisitazioni che non facevano che allontanare me fruitore, dalla sorgente evangelica, proponendo talvolta traduzioni o indicando vie. Nei personaggi e negli attimi di storia rappresentati, scorgevo troppo l'artista e la sua interpretazione che andavano a interporsi tra me e i testi sacri. Senza avere nessuna presunzione d'esegesi artistica, in Giotto, al contrario, ho scorto un'immediatezza ideale. Ho avvertito quasi un pudore dietro al quale il pittore si è volutamente

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1