Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Premio Letterario "Giacomo Zanella" 4° Edizione
Premio Letterario "Giacomo Zanella" 4° Edizione
Premio Letterario "Giacomo Zanella" 4° Edizione
Ebook125 pages

Premio Letterario "Giacomo Zanella" 4° Edizione

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Attendo sempre con molta curiosità, a conclusione del lavoro della giuria, che venga rivelato il nome del vincitore, sia per sapere da che parte d’Italia proviene, che per verificare se la scelta è caduta su una persona che ha già significative esperienze in campo letterario.
Fino ad ora, e siamo alla quarta edizione, il primo premio non è mai andato ad un vicentino ma sicuramente questo non è un problema, anche perché abbiamo potuto constatare che la partecipazione locale è molto buona sia in termini numerici che qualitativi. Fra i trenta finalisti e anche tra i cinque premiati, un vicentino c’è sempre stato. Il constatare poi che quasi tutti i premiati hanno alle spalle un pregevole curriculum è la conferma che la giuria ha la capacità di individuare chi sa scrivere bene, chi nel pur limitato numero di battute disponibili, massimo 6.000, riesce a costruire una storia compiuta, ricca di significati e proposta con pregevole forma letteraria.
Presiedere questa giuria è un compito ricco di soddisfazioni che consente, io credo, di dare anche un meritato appagamento a quanti, premiati e finalisti, hanno la soddisfazione di vedere pubblicata la loro opera,
La quarta edizione arriva in un momento storico molto difficile, in cui la crisi economica si fa pesantemente sentire e le prospettive future non sono ancora chiare.
Purtroppo, in queste occasioni, la cultura è la prima a cadere sotto la scure di chi è chiamato a ripartire le ridotte risorse di cui le comunità dispongono. Evidentemente non è ancora stato assimilato il concetto che la cultura è un bene primario per l’uomo, al pari del diritto al lavoro, alla salute, all’istruzione.
Io e i miei collaboratori siamo invece convinti che proprio nei momenti di crisi è necessario investire di più in cultura e che le comunità meglio attrezzate a superare i periodi di trasformazione sono quelle dotate di un substrato culturale di spessore.
Per questo motivo il mio impegno è di dare continuità a questo Premio Letterario, come a molti altri progetti culturali, pienamente convinta che queste iniziative rappresentano un faro nel buio dei momenti difficili.
Un sentito ringraziamento ai colleghi della giuria, a quanti ci hanno sostenuto in questi primi quattro anni e a Nico Veladiano con il quale ho condiviso l’ideazione del Premio Letterario Nazionale “Giacomo Zanella”.

Maria Luigia Michelazzo
Assessore alla Cultura
e presidente della Giuria
LanguageItaliano
Release dateJul 31, 2018
ISBN9788828367161
Premio Letterario "Giacomo Zanella" 4° Edizione

Read more from Comune Di Monticello Conte Otto (Vicenza)

Related to Premio Letterario "Giacomo Zanella" 4° Edizione

Poetry For You

View More

Related categories

Reviews for Premio Letterario "Giacomo Zanella" 4° Edizione

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Premio Letterario "Giacomo Zanella" 4° Edizione - Comune di Monticello Conte Otto (Vicenza)

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1