Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Come si seducono le Donne e si tradiscono gli uomini
Come si seducono le Donne e si tradiscono gli uomini
Come si seducono le Donne e si tradiscono gli uomini
Ebook125 pages1 hour

Come si seducono le Donne e si tradiscono gli uomini

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Ricoverato in ospedale, Filippo Tommasi Marinetti compone: Come si seducono le donne, un susseguirsi di confessioni, esibizioni nonché teorizzazioni sull’immaginario erotico femminile (dei primi del 1900) e su come sfruttarne i punti fragili per ottenere le grazie del maggior numero di donne possibile.
La pubblicazione dell’opera fu annunciata con una intensa campagna pubblicitaria sulla rivista “l’Italia Futurista, n. 25 anno secondo del 5 agosto 1917 e il libro uscì a Firenze a settembre per le «Edizioni da Centomila Copie», in questa edizione la censura “imbianca” sei pagine del capitolo, La donna e la complicazione.
Una seconda edizione esce nei primi mesi del 1918 con un’integrazione ma anche questa fu censurata.
Nello stesso anno una nuova edizione fu pubblicata, edizione ricopertinata con un disegno a colori di Mario Bazzi e la dicitura “Edizioni Excelsior” (casa editrice inesistente, l’Excelsior era il nome dell’Hotel di Milano dove alloggiava Emilio Settimelli, carissimo amico di avventure del Marinetti nonché protagonista del secondo futurismo fiorentino).
Il Marinetti afferma di aver scritto la prima parte di Come si seducono le donne durante il suo ricovero a Udine (maggio 1917), smentendo così la sua nota delle precedenti edizioni (1917 e 1918), nella quale spiegava di aver dettato il libro a Corra nel settembre 1916, e di aver poi corretto le bozze a Udine.
La parte censurata, fu pubblicata poi nell’edizione del 1920 con il titolo "Come si seducono le donne e si tradiscono gli uomini", casa editrice Sonzogno - Milano, nuova edizione arricchita da cinque capitoli, con prefazione di Bruno Corra, pseudonimo di Bruno Ginanni Corradini (Ravenna, 9 giugno 1892 – Varese, 20 novembre 1976), ed Emilio Settimelli (Firenze, 2 agosto 1891 – Lipari, 12 febbraio 1954).
Nonostante l’intervento della censura l’opera ebbe molto successo, nel 1926 venne pubblicata in Buenos Aires una traduzione in lingua Spagnola a cura di Julio S. Gimenez: “Como se seducen las mujeres y se traicionan los hombres - Coleccion Afrodita”, ristampata come “Nueva Coleccion Afrodita” negli anni 1927, 1933 e 1940.
Quest’ultima ristampa fu in modo definitivo sottoposta a sequestro con decreto del 27 maggio 1941.
 
LanguageItaliano
PublisherLuigi Albano
Release dateSep 8, 2018
ISBN9788829506217
Come si seducono le Donne e si tradiscono gli uomini
Author

Filippo Tommaso Marinetti

F. T. Marinetti was born in Egypt in 1876 and died in Italy in 1944.

Read more from Filippo Tommaso Marinetti

Related to Come si seducono le Donne e si tradiscono gli uomini

Related ebooks

Reference For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for Come si seducono le Donne e si tradiscono gli uomini

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Come si seducono le Donne e si tradiscono gli uomini - Filippo Tommaso Marinetti

    Avvertenze

    a seconda del dispositivo usato,

    per visualizzare correttamente l'eBook sul tuo e-reader

    potrebbe essere necessario impostare il tipo di font più piccolo. 

    Copyright

    Titolo: Come si seducono le donne.

    Autore: Filippo Tommaso Marinetti

    Autore edizione digitale: Luigi Albano

    Linguaggio: Italiano

    © trascrizione ed elaborazione in digitale a cura di Luigi Albano

    © Cover: Luigi Albano

    © referenze fotografiche: pixabay.com

    La coperetina interna di riferisce all'edizione in lingua spagnola del 1920.

    Prima edizione digitale:  settembre 2018

    L'originale del libro in argomento, ha sopravvissuto sufficientemente per non essere più protetto dai diritti di copyright che sono scaduti per diventare di pubblico dominio. 

    La presente riedizione è stata elaborata e digitalizzata sulla base dell'edizione del 1920 pubblicata in Milano, "Come si seducono le donne e si tradiscono gli uomini",  casa editrice Sonzogno.

    La realizzazione di questo e-book ha richiesto una lunga e complessa opera di revisione e assemblaggio dell'Optical Character Recognition, della relativa modifica dell'impaginazione nonché dell'inserimento della copertina, della biografia dell'autore, di titoli, di collegamenti ipertestuali, delle tabelle dei contenuti ed altri elementi non presenti nell'opera originale, pertanto pur rimanendo l'opera originale di dominio pubblico, il testo di questa edizione nella elaborazione di cui sopra, è opera di ingegno e come tale tutelata dalle leggi sul copyright.

    Di conseguenza qualsiasi distribuzione o fruizione non autorizzata di questa elaborazione digitale così come l'alterazione delle informazioni elettroniche sul regime dei diritti costituisce una violazione dei diritti dell'autore e sarà sanzionata civilmente e penalmente secondo quanto previsto dalla Legge 633/1941 e successive modifiche. 

    Note del trascrittore:

    Le note, raccolte nell'originale a piè di pagina, sono state spostate alla fine del libro e sono stati eliminati i relativi numeri di pagina.

    Sono state mantenute in originale sia l'ortografia che la punteggiatura così come i modi di scrivere alternativi (es. Lepanto/Lèpanto chierici/cherici, e simili), rettificando senza annotazioni i minimi errori tipografici.

    La stampa a caratteri mobili venne introdotta nel 1455 da Gutenberg con la pubblicazione della Bibbia a 42 linee, nel 1830 sostituita dalla stampa meccanica, anno considerato convenzionalmente dagli specialisti del digital libraries il terminus ante quem, con il quale ha fine l’epoca del libro antico.

    Quindi per libri antichi si intendono tutte le edizioni stampate tra il 1455 e il 1830.

    Fino a questa ultima data, il libro era considerato un oggetto artigianale, con i suoi pregi e  difetti; la composizione di tutte le sue parti, dalla fabbricazione della carta alla legatura erano il prodotto di un processo manuale, per tale motivo la tiratura media era di circa 300 copie.

    Per natura il libro antico è un oggetto antico veicolo di idee che per la sua rarità e delicatezza è di dominio pressoché assoluto degli istituti culturali, infatti: libri, raccolte, documenti, giornali e quanto altro sono custoditi in centinaia di migliaia di biblioteche, archivi, collezioni private e università, sparsi in tutto il mondo che per la molteplicità delle volte non sono accessibili alle persone comune per distanza o per altro.

    Tramite la loro elaborazione in digitale e la successiva pubblicazione si permette a tutti di prendere visione di questi libri che hanno segnato parte della storia dell'essere umano.

    Grande appassionato di libri antichi mi dedico a trasmettere cultura tramite la trascrizione in digitale e pubblicazione di opere di dominio pubblico che corrono il rischio di essere dimenticate.

    Cav. Luigi Albano

     «Non posso vivere più di un giorno senza una donna! 

    Sono sempre l’uomo dal coito veloce violento. 

    Poi il sonno e il distacco» 

    (F.T. Marinetti - 19 aprile 1917). 

    Filippo Tommaso Marinetti 

    (attribuzione immagine)

    Filippo Tommaso Marinetti, nasce ad Alessandria d'Egitto, il 22 dicembre del 1876, muore a Bellagio,il 2 dicembre del 1944, è stato un poeta, scrittore e drammaturgo italiano, una delle figure più rivoluzionarie della prima metà del Novecento, fondatore ideologico del Futurismo, movimento letterario, artistico e politico dei primi anni del XX secolo. 

    Marinetti fu educato in Egitto, Francia, Italia e Svizzera e iniziò la sua carriera letteraria dirigendo  Milano la rivista Poesia.

    Durante la maggior parte della sua vita, la sua base era in Francia, sebbene facesse frequenti viaggi in Italia e scrivesse nelle lingue di entrambi i paesi.

    Nel 1910 pubblicò un romanzo intitolato Mafarka le Futuriste in Francia (e Mafarka il futurista in Italia) Edizioni Futuriste di poesia, che illustrava ed elaborava la sua teoria. 

    In un volume di poesie,1915, "La guerra sola igiene del mondo", Marinetti esultò per lo scoppio della prima guerra mondiale e sollecitò l'Italia a essere coinvolta.

    Divenne un attivo fascista, un sostenitore entusiasta di Mussolini, e discusse in Futurismo e Fascismo (1924, Campitelli – Foligno, raccolta di manifesti) che il fascismo era la naturale estensione del futurismo.

    Moltissime sono state le onorificenze concesse al Marinetti, ricordiamo le più importanti: tre medaglie di bronzo al valor militare; una croce al merito di guerra al valore militare; una croce di guerra al valore militare nonché molteplici medaglie di benemerenza e commemorative.

    Marinetti morì a Bellagio, sul Lago di Como, il 2 dicembre 1944, in seguito a una crisi cardiaca.

    Il solenne funerale di Stato, voluto da Mussolini, venne celebrato a Milano il 5 dicembre nella chiesa di San Sepolcro, e venne sepolto al Cimitero Monumentale.

    Il libro

    Ricoverato in ospedale, Filippo Tommasi Marinetti compone: Come si seducono le donne, un susseguirsi di confessioni, esibizioni nonchè teorizzazioni sull’immaginario erotico femminile (dei primi del 1900) e su come sfruttarne i punti fragili per ottenere le grazie del maggior numero di donne possibile.

    La pubblicazione dell’opera fu annunciata con un intensa campagna pubblicitaria sulla rivista "l’Italia Futurista, n. 25 anno secondo del 5 agosto 1917 e il libro uscì a Firenze a settembre per le «Edizioni da Centomila Copie», in questa edizione la censura "imbianca" sei pagine del capitolo, La donna e la complicazione.

    Una seconda edizione esce nei primi mesi del 1918 con una integrazione ma anche questa fu censurata.

    Nello stesso anno  una nuova edizione fu pubblicata, edizione ricopertinata con  un disegno a colori di Mario Bazzi  e la dicitura "Edizioni Excelsior"  (casa editrice inesistente, l’Excelsior era il nome dell’Hotel di Milano dove alloggiava Emilio Settimelli, carissimo amico di avventure del Marinetti nonché protagonista del secondo futurismo fiorentino).

    Il Marinetti afferma di aver scritto la prima parte di Come si seducono le donne durante il suo ricovero a Udine (maggio 1917), smentendo così la sua nota delle precedenti edizioni (1917 e 1918), nella quale spiegava di aver dettato il libro a Corra nel settembre 1916, e di aver poi corretto le bozze a Udine.

    La parte censurata, fu pubblicata poi nell’edizione del 1920 con il titolo  "Come si seducono le donne e si tradiscono gli uomini", casa editrice Sonzogno - Milano, nuova edizione arricchita da cinque capitoli, con prefazione di Bruno Corra, pseudonimo di Bruno Ginanni Corradini (Ravenna, 9 giugno 1892 – Varese, 20 novembre 1976), ed Emilio Settimelli (Firenze, 2 agosto 1891 – Lipari, 12 febbraio 1954).

    Nonostante l’intervento della censura l’opera ebbe molto successo, nel 1926 venne pubblicata in Buenos Aires una traduzione in lingua Spagnola a cura di Julio S. Gimenez: "Como se seducen las mujeres y se traicionan los hombres - Coleccion Afrodita, ristampata come Nueva Coleccion Afrodita" negli anni 1927, 1933 e 1940.

    Quest’ultima ristampa fu in modo definitivo sottoposta a sequestro con

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1