Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Zentangle® - Rilassarsi disegnando: Introduzione e guida operativa - Nuova Edizione
Zentangle® - Rilassarsi disegnando: Introduzione e guida operativa - Nuova Edizione
Zentangle® - Rilassarsi disegnando: Introduzione e guida operativa - Nuova Edizione
Ebook195 pages55 minutes

Zentangle® - Rilassarsi disegnando: Introduzione e guida operativa - Nuova Edizione

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook


Zentangle® è un metodo artistico nato negli U.S.A. che permette di raggiungere elevati livelli di rilassamento attraverso il disegno. Si basa sull'utilizzo di semplici schemi strutturati, grazie ai quali tutti possono creare immagini straordinarie e ritrovare la pace interiore.
Non c'è bisogno di essere artisti per dedicarsi allo Zentangle!
In questo manuale troverai una breve storia del metodo e una guida operativa per iniziare subito a disegnare.
 
LanguageItaliano
Release dateSep 26, 2018
ISBN9788829516155
Zentangle® - Rilassarsi disegnando: Introduzione e guida operativa - Nuova Edizione

Related to Zentangle® - Rilassarsi disegnando

Related ebooks

Visual Arts For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for Zentangle® - Rilassarsi disegnando

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Zentangle® - Rilassarsi disegnando - Maria Grazia Vitiello

    Introduzione

    Estate 2015- Discovering Zentangle®

    Durante un giorno d'estate del 2015, pensando all'inizio del nuovo anno scolastico, scoprii il metodo Zentangle®: mi sarebbe piaciuto organizzare nuove attività artistiche con i bambini ed iniziai a fare alcune ricerche sul Web. Il disegno è stato da sempre una delle mie passioni: adoro la grafica, mi affascinano le forme geometriche e le immagini astratte. Navigando in rete non avevo un obiettivo preciso, mi lasciavo semplicemente guidare da ciò che sentivo io stessa di voler esprimere e che, in qualche modo e per tanti motivi, era sempre rimasto sopito. Trovai tutto ciò nel metodo Zentangle® e la scoperta fu per me sorprendente: si trattava di qualcosa alla portata di tutti, estremamente coinvolgente, in cui era possibile esprimersi liberamente senza essere giudicati. Non avevo idea di cosa si trattasse e la parola mi era del tutto nuova. Esplorando il sito ufficiale, www.zentangle.com, iniziai a capire le potenzialità e i benefici del metodo da cui non riuscii più a staccarmi.

    Homepage del sito web https://zentangle.com/

    Avevo davvero la sensazione di aver trovato un mondo di pace e tranquillità, sempre a mia disposizione, in qualsiasi momento ne avessi sentito il bisogno. Questa scoperta fu per me un vero momento di felicità e decisi di continuare ad esplorare il mondo Zentangle. Per tutto l'anno mi dedicai alla scoperta del metodo, aiutandomi con le risorse che trovavo on-line, ma soprattutto subito si fece strada in me il desiderio di andare negli Stati Uniti per conoscere i fondatori, frequentare il seminario e ottenere la certificazione ufficiale per insegnare questa interessante forma d'arte. Nei mesi invernali, successivi alla mia scoperta, iniziai a contattare lo staff di Rick Roberts e Maria Thomas, gli ideatori di Zentangle: per il seminario del mese di giugno 2016 i posti erano già esauriti, ma dopo qualche settimana il mio nome venne ripescato da una lista d'attesa. Il sogno stava per diventare realtà e finalmente riuscii a partire per gli Stati Uniti per il 25° Certified Zentangle Teacher Seminar.

    I seminari per diventare insegnanti certificati Zentangle sono esperienze indimenticabili: ad ogni sessione giungono a Providence (Rhode Island) oltre cento persone provenienti da tutto il mondo con l'intento di scoprire la magia del metodo e imparare direttamente dai fondatori. L'organizzazione del corso è impeccabile, Rick e Maria sono persone straordinarie, dotate di grande umanità: in ogni giornata del corso riescono a parlare con ogni corsista, nonostante il grande numero di partecipanti. Un'altra caratteristica di questi seminari è la condivisione del momento artistico e delle specifiche esperienze di ognuno che sono un arricchimento per tutti.

    Ricorderò sempre il grande senso di pace che si respira durante le loro lezioni e le continue scoperte all'interno di questo percorso artistico in cui non esiste la competizione, non si viene giudicati e la libera espressione viene assolutamente incoraggiata e apprezzata.

    Opera collettiva creata da 110 corsisti provenienti da tutto il mondo.

    Seminario n° 25 (26-29 Giugno 2016)

    Providence (Rhode Island)

    Diventare Certified Zentangle Teacher non è stato solo imparare un metodo artistico, ma è stato diventare più consapevole di me stessa, delle mie capacità, anche accettandomi nelle difficoltà quotidiane; è stato imparare ad apprezzare e valorizzare la bellezza della diversità delle cose e delle persone, il piacere di stare insieme e condividere, in assenza di valutazioni e di giudizi.

    Rick e Maria ripetono sempre ad ogni allievo anything is possible one stroke at a time: è proprio questo l'atteggiamento positivo con cui affrontare non solo il disegno meditativo, ma la vita stessa.

    Sarei felice se, dopo la lettura di questo piccolo strumento di lavoro che ho concepito per chiunque desideri avvicinarsi a questo metodo, ognuno di voi riuscisse ad entrare in contatto con il proprio Zentangle World. A questo scopo ho dedicato un'apposita sezione del mio sito web (www.mariagraziavitielloczt.com) in cui pubblicherò i lavori dei lettori.

    Potrete inviarmeli all'indirizzo e-mail info@mariagraziavitielloczt.com.

    Capitolo primo

    Le origini

    Rick e Maria frequentano la stessa scuola superiore in una piccola città del New England, ma si conosceranno solo molti anni dopo per uno strano caso.

    Rick, dopo tante esperienze di lavoro e dopo essere stato monaco Zen per 17 anni, vuole seguire la sua passione musicale e riesce ad ultimare la registrazione del suo CD in cui suona i flauti dei Nativi americani. Sua zia gli consiglia un'esperta calligrafa per scrivere il titolo della copertina del suo disco: questa esperta è Maria Thomas.

    Così nasce la loro collaborazione e iniziano a partecipare insieme alle fiere di artigianato in cui Maria presenta le sue bellissime illustrazioni di botanica che personalizza grazie alla sua grande dote di artistica. In questo contesto si rendono conto che molte delle persone che frequentano quelle fiere sono affascinate da quei disegni e desidererebbero farli con le proprie mani, ma il problema sta nel fatto che non si sentono artisti, non pensano di avere tempo, spazio, denaro e

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1