Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Analisi scientifico-matematica della storia mondiale. Parte I
Analisi scientifico-matematica della storia mondiale. Parte I
Analisi scientifico-matematica della storia mondiale. Parte I
Ebook156 pages2 hours

Analisi scientifico-matematica della storia mondiale. Parte I

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Quest'opera del Dr.Prof. Tambara Federico mira a stabilire un inedito ma coerente legame fra le Scienze Esatte ( con le loro leggi e i loro criteri fisico-matematici riguardanti la realtà fisica dell'Universo ) da un lato, e le complesse dinamiche di sviluppo della Storia mondiale dall'altro.

Questo legame, tuttora segreto e pressochè ignorato dall'umanità, potrà venire gradualmente "decriptato" solamente grazie all'applicazione di una originale metodologia di INDAGINE "STORICO-NUMEROLOGICA" ( non di tipo soggettivo nè astrattamente speculativo ) in merito all'effettivo evolversi cronologico degli eventi storici, in particolare nell'arco degli ultimi quattro secoli; e tutto ciò fino a cogliere ( qualora sia possibile ) i meccanismi matematicamente sovrumani che continuano a regolare e a "spingere innanzi" gli eventi tanto del periodo attuale quanto del futuro.

Un lettore sufficientemente attento e interessato troverà, nella PARTE I di questo SAGGIO, una necessaria, quanto preziosa e avvincente base propedeutica per affrontare successive fasi di "esplorazione" ( sia scientifico-matematica e sia "storico-numerologica" ) dell'effettivo divenire della Storia mondiale.
LanguageItaliano
PublisherYoucanprint
Release dateJul 2, 2018
ISBN9788827838402
Analisi scientifico-matematica della storia mondiale. Parte I

Read more from Federico Tambara

Related to Analisi scientifico-matematica della storia mondiale. Parte I

Related ebooks

Philosophy For You

View More

Related articles

Reviews for Analisi scientifico-matematica della storia mondiale. Parte I

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Analisi scientifico-matematica della storia mondiale. Parte I - Federico Tambara

    .

    PREFAZIONE DELL'AUTORE.

    La straordinaria opportunità di  APPLICARE METODI SIA GEOMETRICO-MATEMATICI SIA FISICO-MATEMATICI E SIA NUMEROLOGICI DI TIPO INDUTTIVO  A SEQUENZE STORICO-CRONOLOGICHE DI AVVENIMENTI  ( EVITANDO COSTANTEMENTE , PERALTRO , OGNI POSSIBILE FORMA DI SPECULAZIONE SOGGETTIVA O DI INTERPRETAZIONE IDEOLOGICA DA PARTE DELL'AUTORE ) potrà, molto probabilmente, aprire la strada verso un'analisi globale ( nonchè oggettivamente imparziale ) dei più importanti e drammatici  PUNTI DI SVOLTA CHE HANNO CONTRASSEGNATO IL PASSATO , ALLO SCOPO DI STABILIRE VERSO QUALI MASSIMI EVENTI FUTURI SI STIA INDIRIZZANDO LA STORIA MONDIALE ( quantunque una simile prerogativa si presuma tradizionalmente rientrare nell'ambito dei vaticini profetici, divinamente ispirati ) .

    In altri termini, un  sistema numerologico perfettamente coerente , fondato su considerazioni scientifico-matematiche potrebbe diventare un efficace strumento per  decriptare matematicamente gli sviluppi storico-cronologici della Storia Mondiale, pur senza ignorare nè sottovalutare alcun possibile aspetto socio-politico, ideologico, politico-militare, così come filosofico-culturale, spirituale o, addirittura, simbolicamente metafisico  ( ovvero profetico )  insito, senza possibilità di dubbio, negli avvenimenti e nei processi storici ad essi correlati.

    Tutto ciò non impedisce minimamente, ad ogni singolo lettore, di fare eventuale riferimento anche ad antiche fonti profetiche o credenze tradizionali, in quanto nessuna di esse dovrebbe essere rigettata a priori dalla Scienza e dalla Filosofia moderne , bensì  venire analizzata con attenzione e compresa nei suoi significati più profondi, nonchè posta oggettivamente a confronto con gli effettivi sviluppi del Divenire della realtà storica.

    L'autore esclusivo ( ossia il Dr. Prof. Tambara Federico ) di questo Saggio di Ricerca a sfondo scientifico-matematico ( nonchè storico-numerologico )  ha, ovviamente, piena consapevolezza di possedere un intelletto e una conoscenza umanamente limitati ( se non perfino di scarsa profondità ) , a prescindere dalla misura in cui egli possa avere personalmente approfondito le proprie attività di Ricerca storica e di studio dei vari settori scientifici. 

    Per tale motivo,  al Dr. Prof. Tambara Federico , ben lungi da qualunque forma di mitomania, non dispiacerebbe sinceramente venire corretto o perfino sfidato e contraddetto ( qualora ciò possa risultare ragionevole ) da ogni eventuale lettore culturalmente più preparato e intellettualmente più acuto di quanto egli possa esserlo , invitando altresì ciascuno a meditare bene in profondità i contenuti di questo Saggio, nonchè a formulare un proprio giudizio in merito ( non importa se divergente rispetto ai metodi speculativi, alle considerazioni e / o ai calcoli dell'autore stesso ) .  

    L'anzidetto Saggio di Ricerca ( il quale, fra l'altro, può essere considerato un metaforico ponte strettamente congiungente la Ricerca storica e filosofica con la Fisica e la Matematica, sia Teoriche sia Applicate ) è finalizzato, principalmente,  asvelare , innanzitutto in termini scientifico-matematici , le ragioni segrete in base a cui  LA PRIMA E LA SECONDA GUERRA MONDIALE  erano comunque destinate a durare nè più nè meno di , rispettivamente , QUATTRO E SEI ANNI SOLARI ( LA PRIMA DELLE DUE ESSENDO TERMINATA NELL'AUTUNNO DEL 1918 , LA SECONDA NELL'ESTATE DEL 1945 , NELL'ESTREMO ORIENTE ) ; IN QUALSIASI ALTRO CASO DIFFERENTE , VI SAREBBE STATO UNO SBAGLIO EPOCALE , IN RAPPORTO AD UN SISTEMA CRONOLOGICO-MATEMATICO DI ORDINE SOVRUMANO , QUANTO METASTORICO ! .

    NOTA BENE :  Gli anni solari  ( ossia le rivoluzioni terrestri intorno al Sole ) hanno innegabilmente dimostrato di essere le unità astronomiche più idonee al fine di misurare temporalmente gli eventi e i periodi storici dell'umanità .

    Nella PARTE II , l'autore ( il cui intelletto, come già osservato, è umanamente limitato e, per di più, per nulla profondo ) cercherà disperatamente di scoprire, nella misura del possibile e del ragionevole,  QUALCOSA DI NUOVO , EVENTUALMENTE RELATIVO ALLA FUTURA STORIA DEL MONDO : quest'ultima Sezione del libro si baserà su varie sequenze di dati storico-numerologici pazientemente raccolte e ordinate in modo sistematico dal Dr. Prof. Tambara Federico.

    Qualora, poi, questo duplice Saggio dovesse riscuotere successo di pubblico, in tal caso potrebbe divenire meno difficile, per le menti bene addestrate, decriptare matematicamente gli eventi del lontano e recente passato ( assieme alle loro rispettive dinamiche storiche ) a livelli più profondi di quanto si sia potuto mai fare in precedenza, al fine di pronosticare con precisione matematica i possibili sviluppi ( attualmente ancora ignoti o, quantomeno, enigmatici ) della Storia mondiale nell'avvenire, senza  dover più limitare gli orizzonti della propria attività di ricerca a previsioni ( più o meno ipotetiche, sebbene sensate e verisimili ) di tipo meramente futurologico , riguardo al destino dell'umanità.

    Muovendo appunto da questa nuova prospettiva, l'Autore ha opportunamente deciso di aprire il proprio Saggio con la Sezione intitolata :

    DIGRESSIONE SCIENTIFICA INTRODUTTIVA GEOMETRICO- MATEMATICA , FISICO-MATEMATICA , COSMOLOGICA E NUMEROLOGICA , AD OPERA DEL DR. PROF. TAMBARA FEDERICO .

    La suddetta Sezione costituisce la   PARTE I di questa  opera di ricerca senz'altro innovativa ( di tipo essenzialmente saggistico ) didatticamente e , al tempo stesso , accademicamente intrigante ; dopodichè si passerà ad esaminare la Sezione intitolata :

    " SEQUENZE STORICO-CRONOLOGICHE DI EVENTI ANALIZZATI , DA PARTE DEL DR. PROF. TAMBARA FEDERICO , DA UN PUNTO DI VISTA NUMEROLOGICO " .

    In quest'ultima Sezione, che costituirà la  PARTE II della presente opera, ogni singola considerazione di ordine storico e filosofico risulterà documentata in base a datirigorosamente scientifico-numerologici .

    Con ciò, l'Autore augura la lettura più interessante e proficua che ogni lettore serio potrebbe attendersi.

    PARTE I

    "DIGRESSIONE SCIENTIFICA INTRODUTTIVA GEOMETRICO- MATEMATICA , FISICO-MATEMATICA , COSMOLOGICA  E NUMEROLOGICA , AD OPERA DEL DR. PROF. TAMBARA FEDERICO " .

    Come considerazione preliminare riguardo alle caratteristiche morfologico-strutturali del cosiddetto Protouniverso ( in parte ancora ipotetiche ) , potrebbe risultare scientificamente appropriato il seguente enunciato geometrico-matematico del Dr. Prof. Tambara Federico, ossia:  

    LA PRIMISSIMA STRUTTURA GEOMETRICA ( INFINITESIMALMENTE UNITARIA E , PER COSÌ DIRE , PUNTIFORME ) DEL NOSTRO UNIVERSO , CHE DIEDE SIMULTANEAMENTE INIZIO ALLO SPAZIO E AL TEMPO ( A LORO VOLTA  IN COMBINAZIONE CON LE PRIMISSIME MASSE QUANTICHE IMMATERIALI E , DI CONSEGUENZA , CON LE RISPETTIVE QUANTITA' DI MOTO , O IMPULSI ) COME DIRETTA CONSEGUENZA DEL BIG BANG , deve essere stata corrispondente, per necessità logico-matematica, a ciò che si potrebbe definire come una sorta di 

    CUBO PRIMIGENIO , INFINITESIMALMENTE MINIMO QUANTO UNITARIO INSE STESSO , TALE DA ESCLUDERE A PRIORI QUALSIASI ALTRO EVENTUALE FORMA  E / O  FIGURA SPAZIALE ( VUOI DI TIPO EUCLIDEO , VUOI DI TIPO NON-EUCLIDEO ) . 

    In base a tale prospettiva di analisi, l'unica possible "misura di massa o misura di quantità volumetrica effettivamente applicabile al cubo anzidetto ( equiparabile addirittura ad un convenzionale punto" geometrico ) doveva matematicamente corrispondere a :          

    [ (1 – 0.9)^n ∞  :  (n ∞ )^n ∞ ]^n ∞ .

    Per quanto riguarda, poi, la validità incontestabile delmedesimo enunciato ( che, ad un primo approccio, potrebbe anche sembrare semplicistico ) , essa risulta essere facilmente comprovabile mediante il seguente assunto matematico ( direttamente correlato, a sua volta, con ogni ambito della Geometria Analitica ) :

    "È SOLAMENTE NEL CASO DI  UN CUBO INFINITESIMALMENTE UNITARIO CHE LA MISURA DELLA SUA RISPETTIVA AREA E DEL SUO RISPETTIVO VOLUME RISULTANO COINCIDERE CON LA MISURA DI CIASUNO DEI SUOI RISPETTIVI LATI ( TANTO DA RISULTARE EQUIVALENTE , IN DEFINITIVA , ALLA MISURA UNITARIA DI UN SINGOLO PUNTO ! ) ; DIVERSAMENTE , QUALSIASI FORMULA GEOMETRICA UTILIZZABILE PER IL CALCOLO DELLE RISPETTIVE MISURE DI OGNI ALTRA  FIGURA ( RETTILINEA  E / O  CURVILINEA ) , RICHIEDE NECESSARIAMENTE L'USO DI MOLTIPLICATORI  E / O  DIVISORI ( NON IMPORTA SE EQUIVALENTI A COEFFICIENTI INTERI OPPURE INFINITESIMALMENTE DECIMALI ) I CUI RISULTATI MATEMATICI SAREBBERO COMUNQUE SUPERIORI  ALL'UNITA' INFINITESIMALMENTE MINIMA " , ossia: 

    [ (1 - 0.9)^n∞  :  (n ∞ )^n ∞ ]^n ∞.

    In base dunque a questa prospettiva, il ben noto  "CONTINUUM" :

    [ ( SPAZIO )  ∩ ( TEMPO ) ]   //  [ ( QUANTITÀ DI MOTO , O IMPULSO / ENERGIA ) ∩ ( MASSA ) ]

    può essere ragionevolmente paragonato a qualcosa di simile ad una:

    "COMBINAZIONE CUBIFORME ( IN TERMINI NON SOLTANTO GEOMETRICI , MA  ANCHE FISICO-MATEMATICI ) CORRELATA CON LA STRUTTURA DUALISTICAMENTE QUADRIDIMENSIONALE CHE STA  ALLA BASE DELLA REALTÀ FISICO-MATEMATICA DELL'UNIVERSO STESSO " , 

    secondo il seguente schema sequenziale di tipo supersimmetrico ( e, insieme, speculare ) , rispetto sia alla Cosmogonia sia alla Cosmologia più in generale :

    [ ( GRAVITONI )    (FOTONI ) ]       [ ( UNITA' ASSIONICHE )   

    ∩   ( UNITA' FOTINICHE DI MATERIA OSCURA , ASSIEME ALLE LORO CORRISPONDENTI UNITA' ASSIONICHE DI ENERGIA OSCURA ) ]  

    →   "CONTINUUM DATO DA :  [ ( SPAZIO    TEMPO" )   

    ∝  ( "ENERGIA   MASSA" ) ]    [ COLORI GLUONICO-ADRONICI DEL BLU-ROSSO-GIALLO-VERDE   +  I LORO CORRISPONDENTI ANTICOLORI  ( =  4  +  4  UNITA' ADRONICHE ARCHETIPICHE )  

    ∩  (6QUARK +  6  ANTIQUARK ) ]   ∝  [( NEUTRINI ELETTRONICI / MUONICI / TAUONICI ) , ASSIEME A :  ELETTRONI , MUONI E TAUONI  +  LE LORO RISPETTIVE ANTIPARTICELLE   ( =  4  + 4 UNITA' LEPTONICHE ARCHETIPICHE )    (6LEPTONI +

    + 6  ANTILEPTONI ) ]  → [ ( CAMPO DI INTERAZIONE GRAVITAZIONALE )  ∩ ( CAMPO DI INTERAZIONE NUCLEARE DEBOLE ) ]     [ ( CAMPO ELETTROMAGNETICO ) ∩   ( CAMPO DI INTERAZIONE NUCLEARE FORTE ) ]  →   [ ( GRAVITONI )  ∩   ( BOSONI DI GAUGE DEBOLI ) ]   ∝  [ ( FOTONI )   ∩   ( GLUONI ) ].

    SI

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1