Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Sui diritti delle donne
Sui diritti delle donne
Sui diritti delle donne
Ebook79 pages

Sui diritti delle donne

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

QUESTO LIBRO È A LAYOUT FISSO.

“A seguito  di lunghe riflessioni sulla storia e dopo aver preso atto con diligenza della realtà che ci circonda, mi sono ritrovata triste e indignata. Infatti, mio malgrado, ho dovuto ammettere che le differenze tra gli esseri umani non sono state stabilite dalla natura, ma dalla stessa civiltà. Dopo aver letto molti libri di pedagogia, ho osservato il comportamento dei genitori e del sistema scolastico.
Che cosa ho dedotto da tutto ciò? Mi sono convinta che l’istruzione inadeguata sia la causa primaria delle carenze di cui mi rammarico…”.
Nel 1792 Mary Wollstonecraft sconvolse la comunità britannica con un’opera sorprendente e all’avanguardia. Sui diritti delle donne esamina con occhio oggettivo e critico la posizione della donna nella società, portando alla luce le cause, le conseguenze e le ingiustizie di dogmi e pregiudizi considerati corretti solo per abitudine o convenienza, puntando il dito contro le sue stesse sorelle che accettano la loro sorte di buon grado, anziché ribellarsi. Un prezioso documento storico, una tra le prime opere che imposero solide fondamenta alla lotta per i diritti delle donne.
Mary Wollstonecraft (1759 – 1797) fu una filosofa e scrittrice britannica, considerata l fondatrice del femminismo liberale. Ebbe una vita relativamente breve e avventurosa, madre di Mary Shelley, autrice di Frankenstein e moglie del poeta Percy Bysshe Shelley.
LanguageItaliano
Release dateOct 18, 2018
ISBN9788865968260
Sui diritti delle donne
Author

Mary Wollstonecraft

Mary Wollstonecraft (1759–1797) was an English writer. She is best known for her work A Vindication of the Rights of Woman, in which she puts forth the visionary argument that women and men should receive the same education and are moral equals in the eyes of God. One of the most pivotal thinkers of the Enlightenment, she is widely considered to be the first feminist philosopher, and her work strongly influenced the twentieth-century feminist movement.

Related to Sui diritti delle donne

Social Science For You

View More

Reviews for Sui diritti delle donne

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Sui diritti delle donne - Mary Wollstonecraft

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1