Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Le Storie del Vino: Storie e leggende sul nettare di Bacco
Le Storie del Vino: Storie e leggende sul nettare di Bacco
Le Storie del Vino: Storie e leggende sul nettare di Bacco
Ebook44 pages26 minutes

Le Storie del Vino: Storie e leggende sul nettare di Bacco

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Storie, leggende e curiosità sul mondo del vino, attraverso i secoli e le civiltà, dall'antica Persia ai giorni nostri. Da raccontare agli amici, seduti accanto al camino e con un buon bicchiere in mano.
LanguageItaliano
PublisherGreyBear61
Release dateOct 31, 2018
ISBN9780244730154
Le Storie del Vino: Storie e leggende sul nettare di Bacco

Read more from Mauro Orlandi

Related to Le Storie del Vino

Related ebooks

Social Science For You

View More

Related articles

Reviews for Le Storie del Vino

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Le Storie del Vino - Mauro Orlandi

    piaceranno

    Mauro Orlandi

    Le Storie del Vino

    Storie e leggende sul nettare di Bacco

    Pur avendo fatto ogni sforzo possibile per verificare l'attendibilità delle fonti di informazione consultate per la stesura, l'Autore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia riguardo all'accuratezza o alla completezza del contenuto di questo documento, e si riserva il diritto di apportare cambiamenti in qualsiasi momento senza nessun preavviso; pur non assumendosi nessun obbligo di aggiornare le informazioni contenute in questo documento. Qualunque segnalazione di errori o inesattezze inviata all'indirizzo email: GreyBear61@gmail.com sarà comunque sicuramente gradita.

    Tutti i prodotti e i marchi eventualmente citati in questo documento sono di proprietà delle rispettive aziende/organizzazioni produttrici. L'Autore dichiara di non avere nessun rapporto di lavoro, accordo o collegamento di alcun genere con nessuna delle aziende/organizzazioni eventualmente citate in questo documento.

    Le foto e le immagini contenute in questo documento sono, salvo diversa indicazione, di proprietà dell'autore. Qualsiasi eventuale violazione di copyright o altri diritti è del tutto involontaria, e l'Autore si impegna a porvi tempestivamente rimedio nel caso gli venga segnalata all'indirizzo email: GreyBear61@gmail.com.

    (c) 2018 Mauro Orlandi

    Prima edizione: novembre 2018

    ISBN: 978-0-244-73015-4

    Introduzione

    In sedici anni di assidua frequentazione del mondo del vino ne ho viste e sentite davvero tante. E più passa il tempo, più cose nuove scopro, più mi rendo conto di quanto sfaccettata e nel contempo affascinante sia la storia di questa bevanda antica quanto l’uomo. Così, un po’ per divertimento e un po’ per la mia genetica passione per i libri e la scrittura, ho radunato in queste pagine alcune delle storie del vino che più mi hanno incuriosito e divertito.

    Nelle prossime pagine faremo un viaggio attraverso il tempo e lo spazio. E partiremo da un’epoca talmente lontana che dovremo chiedere aiuto alle leggende per scoprire cose che la storia non è in grado di rivelare. Conosceremo così il Re che inventò il vino.

    Poi parleremo dei giochi in voga nell’antica Grecia, e di quanto il vino fosse importante per Roma e le sue legioni. Sì, perché il vino è stato anche in guerra, in tutte le guerre. Ma non solo: ha fatto miracoli, spento incendi, guarito malati, e tante altre cose che forse nemmeno immaginate.

    Come avrete capito, non

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1