Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Uovo di Ruha: Breve Favola dell'Uovo di Ruha
Uovo di Ruha: Breve Favola dell'Uovo di Ruha
Uovo di Ruha: Breve Favola dell'Uovo di Ruha
Ebook72 pages39 minutes

Uovo di Ruha: Breve Favola dell'Uovo di Ruha

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Uovo di Ruha (Breve Favola dell'Uovo di Ruha) in edizione multilingua: italiano, francese, polacco, inglese e russo.

...Ognuno di noi nasce in un contesto che è il proprio, che è suo, e di nessun altro. Potrà apparire, la propria vita, la propria esistenza, simile a quella di qualcun altro, mentre invece essa è, pur nell’apparente piccolezza e apparente anonimato, unica e irripetibile ...Chacun entre nous naît dans un contexte qui est le sien, qui n’appartient qu’à lui seul et à personne d'autre. Sa propre vie, sa propre existence, pourra apparaître, semblable à celle de quelqu'un d'autre, tandis qu’elle est, même si dans la modestie apparente et l'anonymat apparent, unique dans son genre...Każdy z nas przychodzi na świat w przeznaczonym mu otoczeniu, środowisku, które jest jego i tylko jego. Życie nas wszystkich może wydawać się podobne do życia innych, jednakże jest wyjątkowe 
i niepowtarzalne...Each of us is born in a context that is ours. It is ours, and of nobody else. It may appear, one’s own life, one’s own existence, similar to that of someone else, but is instead ours, even in the apparent smallness and apparent anonymity, unique and unrepeatable ...Каждый из нас рождается в контексте, который является своим собственным, ничьим иным. Собственная жизнь, существование может показаться похожей на другие, но она даже при кажущейся незначительности и анонимности уникальна и неповторима.

"The Critics Award for the Theatre section is assigned to the "Short tale about Ruha’s Egg" A. A. (Chieti, Italy). This theatrical play is beautiful and meaningful and A. A. is the author of both the text and words, and of scenografy by Baltasar (A.A.).
Particularly prominent figure, definitely aiming at rethinking and evolving everything that is considered vital essence in conceptual relationships between culture and communication. For this reason, his work explores the idea in parallel terms of analysis and perception. His plays are highly original. The author is able to emphasize the component immanent / transcendent human being " (Unicorno 2016, Rovigo, Italy)
LanguageItaliano
PublisherAurelio Aceto
Release dateNov 3, 2018
ISBN9788829542604
Uovo di Ruha: Breve Favola dell'Uovo di Ruha

Read more from Baltasar

Related to Uovo di Ruha

Related ebooks

Young Adult For You

View More

Related articles

Reviews for Uovo di Ruha

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Uovo di Ruha - Baltasar

    Baltasar

    Uovo di Ruha

    Breve Favola dell'Uovo di Ruha

    UUID: d00e5202-df2b-11e8-ad5a-17532927e555

    Questo libro è stato realizzato con StreetLib Write

    http://write.streetlib.com

    Indice dei contenuti

    incipit

    Il premio della critica per la sezione Teatro

    UOVO DI RUHA

    Trasposizione teatrale

    SCENA 1 - ARIA

    SCENA 2 - TERRA

    SCENA 3 - ACQUA

    SCENA 4 - FUOCO

    ma non sempre (elogio all’uomo comune)

    Note 1- IT, FR, PL, EN, RU

    NOTE 2 - FR, IT

    Baltasar

    incipit

    IT, FR, PL, EN, RU

    IT

    Ognuno di noi nasce in un contesto che è il proprio, che è suo, e di nessun altro. Potrà apparire, la propria vita, la propria esistenza, simile a quella di qualcun altro, mentre invece essa è, pur nell’apparente piccolezza e apparente anonimato, unica e irripetibile. La nostra famiglia, il nostro tempo, i nostri amici e le nostre esperienze. Le nostre certezze, i nostri crolli, le nostre gioie. La nostra formazione, sia essa regolare sia essa da autodidatta. Istruzione ed accrescimento culturale perpetuo (davvero auspicabile), in qualsiasi età della nostra esistenza. Tutto, insomma, entra a far parte di quella costruzione, unica e irripetibile, della nostra vita. La costruzione del proprio essere, della propria persona. A prescindere dalla posizione sociale, dal lavoro che si svolge: queste sono caratteristiche solo del piano dell’immanente; mentre l’uomo, posto una misura al di sopra di questo piano, ha la doppia componente Immanente/Trascendente.

    Cosa si perde, in questo caos, lungo l’asse della nostra esistenza? Si perde, per motivi contingenti, per motivi di un calo della speranza, per motivi legati all’abbandono della iniziale condizione onirica, per motivi di legame a doppio nodo a una condizione troppo comoda, si perde quella visione che legava ognuno di noi, in epoca adolescenziale, a una immagine di noi stessi a svolgere un qualcosa. Non necessariamente un Qualcosa di enorme, universalmente riconosciuto come importante; non un qualcosa legato alla fama oppure al successo. No, ma un qualcosa legato allo sviluppo di noi stessi, come Essere Pensante. All’accrescimento della propria intelligenza, intelligenza morale ed etica, civile-comportamentale. Un vedere limpido della propria persona lungo l’asse dell’esistenza, e oltre! Un qualcosa utile a noi e a chi ci circonda. Ecco la grandezza dell’uomo comune (ed ecco l’elogio!) posto all’interno di una dimensione collettiva che contiene altri e altri, ma che senz’altro, contiene pure lui. Con la sua forza e con la sua debolezza. Lui, come un Essere unico e irripetibile chiamato, anche lui è chiamato, all’evoluzione collettiva. Vi partecipa. Una piccola parte che è grande ed importante come l’intero frattale ( 1). Lui, come neurone indispensabile, in mezzo agli altri neuroni, a questa evoluzione, a questa intelligenza collettiva.

    In un’epoca dove tutti i beni materiali, per non parlare del superfluo, si smaterializzano al primo soffio di crisi economica, cosa resta della persona? Resta lui. Lui solo con la propria singola intelligenza, non piccola non grande. La Sua intelligenza, sempre in evoluzione: difficilmente si è rinchiusi all’interno di uno spazio così stretto tale da poter limitare la nostra espansione.

    Intelligenza e Capacità di svolgere Qualcosa, ed essere, lui, una piccola-grande forza propulsiva di quella grande massa chiamata Umanità.

    A prescindere dal proprio Uovo iniziale.

    FR

    Chacun entre nous naît dans un contexte qui est le sien, qui n’appartient qu’à lui seul et à personne d'autre. Sa propre vie,

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1