Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Football. Come diventare un vero campione del calcio: Come diventare un vero campione del calcio
Football. Come diventare un vero campione del calcio: Come diventare un vero campione del calcio
Football. Come diventare un vero campione del calcio: Come diventare un vero campione del calcio
Ebook399 pages3 hours

Football. Come diventare un vero campione del calcio: Come diventare un vero campione del calcio

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Come una scuola di calcio, l'obiettivo di questo libro è far sì che i giovani crescano a 360° gradi, divenendo degli assi del calcio professionale accumulando in sé ottime possibilità di riuscita così da eccellere nell'attività con speciali doti e massima bravura.

Ogni capitolo del libro segue il giovane calciatore passo dopo passo nella crescita calcistica, fisica e motoria affrontando anche tematiche assai complesse quali quelle socio-comportamentali.

Nel mondo del calcio sportivo non si nasce già grandi campioni ma lo si diventa.

Le tecniche e le strategie racchiuse in questa opera letteraria sono basate sull'esperienza diretta dei migliori atleti di fama internazionale e perciò sono preziosamente utili per tutte le fasce di età, sia maschili che femminili, quindi anche per i più esperti di football.

Questi, e tanti altri principi, rappresentano la "motrice" del progetto sportivo realizzato per divenire calciatori di successo e per avere certezza e garanzia nella futura carriera calcistica.
LanguageItaliano
Release dateOct 19, 2015
ISBN9788891194879
Football. Come diventare un vero campione del calcio: Come diventare un vero campione del calcio

Read more from Sergio Felleti

Related to Football. Come diventare un vero campione del calcio

Related ebooks

Soccer For You

View More

Related articles

Reviews for Football. Come diventare un vero campione del calcio

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Football. Come diventare un vero campione del calcio - Sergio Felleti

    improvvisi.

    CAPITOLO 1

    COME DIVENTARE UN VERO PROFESSIONISTA

    Il calcio è uno sport molto famoso, praticato da moltissime culture e nazioni; può contare più di 240 milioni di praticanti e miliardi di tifosi. La Coppa del Mondo è l'evento più famoso e seguito del pianeta, non solo dello sport. Se sei deciso a diventare un vero e autentico calciatore professionista, segui bene e attentamente tutti i prossimi consigli e strategie elencate in questo libro. Faticando sodo e mettendo ottimamente in pratica ogni nostro suggerimento anche tu potrai essere fra quelli che presto saranno elencati tra i migliori e i più pagati giocatori di football internazionale del mondo. Le 2 parole d’ordine e quindi i 2 veri trucchi per poter essere uno dei migliori del mondo sono:

    PERSISTENTE SACRIFICIO e DURO ALLENAMENTO

    e nuovamente:

    PERSISTENTE SACRIFICIO e DURO ALLENAMENTO.

    L’INIZIO PER DIVENIRE UN FUORISERIE

    In effetti, il calcio è di gran lunga uno degli sport più popolari al mondo grazie all'incredibile entusiasmo che ti dà. Una volta che hai provato l'emozione di fare goal, di aver fatto un bell'assist, o aver realizzato un intervento difensivo, sarai per sempre catturato da questo sport.

    Allenati in squadra ma anche da solo o con un amico e fai spesso dei lunghi passaggi per migliorare la tua tecnica. Non aver paura di muoverti e di giocare con la palla, falla rimbalzare davanti a te, controllala con il piede, magari girati di 180° e tira con forza contro il muro. Senti la libertà e la potenza e sperimenta nuove tecniche.

    Porta con te un pallone di qualità almeno media, né il più economico né firmato. Acquista un Adidas, Umbro, Puma o Nike o altre marche ben affermate. Avrai anche bisogno di un paio di scarpe, adatte al calcio. Non c'è nessun bisogno di scarpe da calcio vere e proprie per gli allenamenti, basta avere un paio di scarpe normali che calzano bene e ci stai comodo. Il passo successivo, quando sarai a tuo agio con i passaggi, è trovare una porta e mettere alla prova la tua precisione sui calci piazzati. Se ti piace calciare con forza, mettiti a circa 18-22 metri dalla porta e spara una cannonata. Inizialmente calcia al centro della porta, quando ti sentirai più sciolto e preciso potrai cominciare a mirare ai lati e poi agli angoli. Se preferisci tirare di precisione e non di potenza, mettiti a 16-19 metri dalla porta, la barriera dei difensori nel gioco reale sarà più vicino alla porta.

    Questo significa imprimere al pallone una traiettoria che passi sopra, in mezzo o oltre la barriera dei difensori. La scelta migliore è sopra la loro testa, ma anche attraverso è una buona soluzione. È importante dare al pallone una traiettoria che passi sopra la barriera dei difensori perché il portiere si posizionerà nell'angolo scoperto e lascerà un ampio spazio dietro la barriera.

    Quando ti sentirai a tuo agio con i passaggi, i tiri e il controllo della palla potrai giocare una partita e fare la differenza. Se vuoi iniziare a giocare in un torneo e allenarti con altri giocatori regolarmente, è d’obbligo unirsi a una squadra della tua città. Ricordati: le possibilità di entrare in campo per delle partite vere aumentano se il livello della squadra in cui giochi è basso. Se ti iscrivi in una squadra di professionisti è molto probabile che il tuo allenatore non ti faccia giocare spesso a causa dell'estrema competizione. Una buona scelta può essere quella di cercare un club in una bassa categoria e aggiungerti alla squadra delle riserve. Se giochi bene lì e dai una buona impressione potrai richiedere di fare una prova in prima squadra.

    Se sei piccolo, cerca di inserirti in una posizione d'attacco. Ad esempio l'ala, il centrocampo o la punta. Se sei di corporatura grande, potrai usare la tua forza per contrastare gli attaccanti, viceversa, se sei piccolo, userai la tua agilità e velocità per dribblare i difensori. Se ti unisci a una squadra che gioca campionati ufficiali, cerca uno o più modelli a cui ispirarti (campioni affermati), indifferentemente dall'età. Studialo, copiane i movimenti e adotta il suo stile di gioco quando sei in campo. Se hai l'impressione che il tuo allenatore possiede una vasta conoscenza del calcio, chiedigli in cosa potresti migliorare e come farlo.

    Gli attaccanti si allenano sulla velocità e sulle finalizzazioni. Se giochi da difensore, allena la tua forza e i contrasti; i centrocampisti si allenano sui passaggi, sui dribbling e sulla visione di gioco (cioè: la capacità di inventare assist per fare rete). Ricorda che un assist è l’ultimo passaggio che dà, a chi lo riceve, buone possibilità di segnare

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1