Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Management by Coaching: Un modello per governare la complessità
Management by Coaching: Un modello per governare la complessità
Management by Coaching: Un modello per governare la complessità
Ebook106 pages1 hour

Management by Coaching: Un modello per governare la complessità

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Il modello del Management by Coaching nasce per fornire a chi gestisce persone all’interno delle aziende, strumenti pratici ed efficaci da utilizzare per aumentare il livello di consapevolezza e responsabilità dei collaboratori.
In un contesto che pone sempre nuove sfide, richiede performance più elevate e standard qualitativi più significativi, l’approccio proposto fornisce validi strumenti per governare la complessità di richieste, le incongruenze che spesso si annidano nelle maglie organizzative e soprattutto consente di far crescere le persone.
Il modello, attraverso un approccio sperimentato sul campo e in aula, consente uno sviluppo equilibrato e generativo nel rapporto tra manager e collaboratori.
Oltre il capo dirigista e autoritario, il Management by Coaching promuove, nel rispetto della persona e al contempo degli standard richiesti dall’organizzazione, una modalità di crescita e sviluppo tesa a raggiungere obiettivi sempre più sfidanti
LanguageItaliano
Release dateJan 16, 2019
ISBN9788829597376
Management by Coaching: Un modello per governare la complessità

Related to Management by Coaching

Related ebooks

Management For You

View More

Related articles

Reviews for Management by Coaching

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Management by Coaching - Giulio Scaccia

    Giulio Scaccia

    Management by Coaching

    Un modello per governare la complessità

    UUID: 071269e4-2989-11e9-ad1d-17532927e555

    Questo libro è stato realizzato con StreetLib Write

    http://write.streetlib.com

    Indice dei contenuti

    L'autore

    Introduzione

    Il coaching e la sua natura

    Sul ruolo manageriale nelle organizzazioni che cambiano

    Il modello del Management by Coaching

    Il concetto di maturità del collaboratore

    Il modello nel dettaglio: Analisi

    Il modello nel dettaglio: Riflessione

    Il modello nel dettaglio: Condivisione

    Il modello nel dettaglio: Azione

    Il modello nel dettaglio: Analisi e ripresa

    Risorse per applicare il modello

    Conclusioni

    Bibliografia

    Management by Coaching

    Un modello per governare la complessità

    di

    Giulio Scaccia

    L'autore

    Giulio Scaccia è nato a Roma, il 30 luglio del 1966 e vive e lavora a Milano.

    Laureato in Scienze politiche presso l’Università La Sapienza di Roma è stato Cultore della materia presso la cattedra di Sociologia della Prof.ssa Anna Maria Curcio. Dopo la laurea ha conseguito un Master in marketing e comunicazione presso il Centrostudi Comunicazione Cogno Associati e la certificazione di Master Trainer in Programmazione Neuro Linguistica.

    Dopo un'esperienza manageriale presso una multinazionale, da anni lavora come formatore motivazionale e comportamentale in realtà imprenditoriali e per importanti aziende.

    In particolare ha maturato una esperienza significativa nel settore bancario ed assicurativo e nell'ambito manageriale ha anche lavorato per la Gestione Sportiva Ferrari. Collabora con scuole di Management e svolge seminari su leadership, cambiamento, sviluppo personale, vendita e persuasione. Personal Coach con certificazione internazionale ICF, conseguita dopo un Master biennale in Corporate Coaching, segue manager ed imprenditori per il miglioramento delle performance ed il raggiungimento dei loro obiettivi.

    Oltre all'attività di formatore e coach, è giornalista pubblicista e speaker radiofonico.

    Ha pubblicato, sul tema dello sviluppo personale Centrare il bersaglio, CDG edizioni e due testi sul mondo dei motori: Storie dal mondo della Formula 1 e L'Alfa Romeo in Formula 1, Street Lib edizioni.

    E' responsabile della redazione storica di F1sport.it e collabora con magazine on line legati alla formazione, lo sviluppo personale ed il coaching.

    Per avere informazioni sulle sue attività ed i contenuti che sviluppa:

    www.giulioscaccia.it

    g.scaccia@giulioscaccia.it

    Introduzione

    L’evoluzione continua degli scenari, la molteplicità di interlocutori e di informazioni, il cambiamento continuo e spesso l’incongr uenza di obiettivi con orizzonti poco chiari, l’elevata concorrenza: queste ed altre caratteristiche definiscono oggi il contesto in cui le organizzazioni e le persone, a vari livelli, si trovano a confrontarsi.

    Per governare queste sfide, il capitale umano diventa una leva strategica di importanza fondamentale: alle persone oggi è richiesta sempre maggiore autonomia, responsabilità e flessibilità.

    Se assumiamo quest’ottica, diventa necessario introdurre modelli, strumenti e linguaggi capaci sia di superare vecchie logiche, paradigmi ed ortodossie, sia di eliminare certi steccati tra il management ed i collaboratori; occorre un nuovo stile, capace di valorizzare le persone e trarre il meglio da esse.

    A questa nuova esigenza il manager, attraverso l’acquisizione di nuove skills, può rispondere adottando una modalità gestionale diversa che si traduce in un modello di sviluppo: il Management by Coaching.

    Questo approccio consente al manager, attraverso l’acquisizione di alcune competenze tipiche del coach, di caratterizzare in modo efficace la sua azione ed aumentare il livello delle performances dei collaboratori, aumentando anche il loro coinvolgimento e soprattutto la loro consapevolezza e responsabilità.

    Il manager, volendo perseguire questa strada, dovrà modificare i suoi comportamenti, preparandosi, specie all’inizio, a qualche resistenza, poiché si pone con una modalità nuova che rappresenta una deviazione significativa rispetto agli approcci tradizionali e consolidati, principalmente basati sulla direttività. Questo approccio risulta significativamente orientato al risultato, tende ad essere fortemente focalizzato sulla soluzione, piuttosto che centrato sul problema, e mira ad incentivare lo sviluppo di nuove strategie di pensiero e di azione.

    Attraverso il processo così innescato, si aiutano i singoli a dare piena espressione delle loro risorse ed a realizzare prestazioni più efficaci. Il Management by coaching si pone come obiettivo di aiutare i collaboratori ad acquisire una maggiore competenza professionale ed a superare le barriere che ostacolano il miglioramento delle prestazioni ed il raggiungimento di risultati.

    Al centro è sempre l’individuo, con la sua storia, le sue competenze e capacità, in un percorso di autonomia e responsabilità per valorizzare se stesso nel rispetto dell’altro e vivere al meglio le dimensioni sociali ed organizzative.

    Il manager, per adottare questo approccio, dovrà far proprie alcune competenze essenziali del coach.

    In particolare:

    - l’uso di domande, in luogo di ordini e istruzioni

    - l’ascolto attivo

    - la condivisione degli obiettivi e la capacità di lanciare sfide per raggiungerne di nuovi

    - la capacità di generare azione

    - il feedback

    In questo testo proponiamo un modello, che organicizza il processo relazionale, è un valido supporto nella gestione, motivazione e crescita dei collaboratori e, come naturale conseguenza supporta per ottenere un livello più elevato di performance.

    Il coaching e la sua natura

    Si definisce coaching il processo attraverso il quale si aiutano individui o gruppi a raggiungere il massimo livello delle proprie capacità di performance. Questo processo comporta la piena espressione della forza delle persone, che vengono supportate ad esprimere al meglio le proprie qualità e forzare e superare i limiti.

    Il coaching libera le potenzialità di un individuo affinché riesca ad aumentare le performance, aiutandolo ad apprendere invece che limitarsi ad impartirgli insegnamenti o ordini. L’approccio pone una particolare enfasi sul cambiamento generativo, che si concentra sulla definizione e sul raggiungimento di obiettivi specifici. Le metodologie di coaching sono orientate al risultato e centrate sulla soluzione, e mirano ad incentivare nuove strategie di pensiero e di azione. La chiave di lettura fondamentale è il comportamento che si genera all’interno di una cornice di senso costruita attraverso obiettivi concordati.

    Il coaching nasce in America negli anni ottanta e successivamente si diffonde in Europa soprattutto nelle sedi estere delle multinazionali americane. Negli anni novanta le società europee iniziano a ricorrere al coaching. In Italia è una disciplina relativamente nuova e che deve ancora dispiegare in pieno le sue potenzialità. Negli Stati Uniti l’origine del coaching risale al mondo

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1