Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Oggi è il primo giorno
Oggi è il primo giorno
Oggi è il primo giorno
Ebook99 pages1 hour

Oggi è il primo giorno

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Le persone che incontrerete in questo libro non sono personaggi di fantasia, ma persone reali che abbiamo seguito nei nostri corsi e percorsi, persone che hanno trovato in se stesse il potere trasformativo del loro pensiero e delle loro emozioni, affrontando così difficoltà enormi e superando ostacoli che mai avrebbero immaginato di poter superare.

Sono testimonianze di vita che possono essere di esempio e di ispirazione per tutti.
LanguageItaliano
PublisherYoucanprint
Release dateDec 6, 2018
ISBN9788827860557
Oggi è il primo giorno

Related to Oggi è il primo giorno

Related ebooks

Psychology For You

View More

Related articles

Reviews for Oggi è il primo giorno

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Oggi è il primo giorno - Carlo Fiorentini

    collaborazione.

    PRESENTAZIONE

    ERA LUGLIO

    In un caldissimo giorno di luglio del 1990 arrivai a San Felice del Benaco, una bella località sul Lago di Garda: era la sera antecedente l’inizio del mio corso Strategia del Successo. Avevo deciso di iscrivermi perché in un momento di contrasti con i miei soci di allora, avevo un’agenzia di comunicazione e marketing, cercavo strumenti, confronto e qualche conferma. Non mi ci volle molto per capire che ero capitata in un luogo speciale, un luogo in cui fui accompagnata con competenza, vicinanza e sensibilità alla riscoperta di me stessa. Da allora sono passati quasi trent’anni, da allora ho frequentato come partecipante molti altri corsi, poi attraverso la mia formazione all’Accademia ed i miei studi sono approdata al ruolo di formatore.

    Ma dopo tutto questo tempo è ancora vivissimo in me il ricordo del primo approccio, quando in un’aula curatissima, il direttore di quel mio primo corso ci fece un dono prezioso, era una frase: il direttore era Carlo Fiorentini e la frase è quella che da oltre quarant’anni viene regalata ai partecipanti il primo giorno di corso, ma è anche la frase che dà il titolo a questo libro: oggi è il primo giorno di tutto il tempo che mi resta da vivere.

    Oggi è il primo giorno mi ripetevo durante il mio corso, oggi è il primo giorno ricordo sempre a me stessa ea tutti i corsisti ogni volta che arriva un cambiamento, ogni volta che sento che è il momento di ricominciare con qualcosa di nuovo, ogni volta che decido che nessuna delusione ha il diritto di bloccare il mio cammino.

    Carmen Del Bene

    IL SUCCESSO

    Da sempre l’uomo per sua natura ha cercato di soddisfare le sue più segrete esigenze: per esempio diventare un grande guerriero, un capo, avere potere, avere soldi, essere bello, essere ammirato. Anche oggi l’uomo porta con sé questi desideri che, una volta soddisfatti, diventano i suoi successi.

    La parola successo è molto diffusa oramai, ma quasi sempre questa parola viene abbinata ad una conquista materiale e visibile agli altri: denaro, potere, fama.

    Ecco perché il successo viene considerato da molti in modo negativo, perché molto spesso il successo di qualcuno è a discapito di molti altri, il successo cioè viene visto come una forma egoistica di espressione di sé.

    In realtà esistono nell’essere umano molti altri desideri altrettanto importanti. Per esempio un genitore che ha un bambino malato e lotta con tutte le sue forze per ottenere la guarigione del proprio figlio e, alla fine, ci riesce, può essere certamente definito un successo.

    Oppure una persona ha delle paure che gli affliggono la vita e decide di affrontarle, una ad una, fino a quando riesce a superarle: questo è un successo.

    O qualcun altro che si sottovaluta e si pensa inferiore, ma comunque decide di cimentarsi in una crescita, in un lavoro impegnativo e riesce a far emergere i propri talenti: anche questo è un successo.

    Anche chi semina un seme nella buona terra, lo coltiva con passione e fa crescere una pianta, un albero da frutto, un rigoglioso fiore: anche questo può essere considerato un successo.

    Il successo può essere anche aiutare altre persone a raggiungere i propri obiettivi.

    Tutti coloro che hanno coltivato un fiore, superata una paura, sconfitto una malattia, superata una crisi difficile, ottenendo ciò che desideravano in quel momento hanno avuto successo, pur non diventando famosi, ricchi o potenti.

    Ma allora il successo cos’è? Cosa vuol dire avere successo? Amo definire il successo con una frase sintetica: IL SUCCESSO É LA PROGRESSIVA REALIZZAZIONE DI UN VALIDO IDEALE.

    A questo punto ci si potrebbe chiedere Quale ideale è valido?

    La risposta è in ogni persona, perché ognuno ha la facoltà  e la libertà di considerare valido e grande un suo sogno da realizzare.

    Quindi potenzialmente tutti noi possiamo avere successo in una nostra impresa.

    Mi sono sempre chiesto se le persone che hanno raggiunto i propri obiettivi, realizzato i propri sogni, avessero qualcosa in comune. Da mie numerose ricerche, studi, esperienze e verifiche ho scoperto che effettivamente tutte le persone di successo avevano fatto un percorso, più o meno consapevole, che le aveva portate ad ottenere risultati straordinari.

    Mi sono cioè reso conto che spesso il percorso sia dei grandi uomini famosi sia degli altri era simile, se non identico.

    Feci questa scoperta oltre quarant’anni fa e da allora ogni giorno verifico che chi ha successo percorre sempre lo stesso cammino, anche se non ne è consapevole. Ecco perché già, negli anni ’70 ho voluto elaborare in una forma semplice, di immediata comprensione per tutti, questo percorso: ho cioè realizzato un metodo applicabile da chiunque.

    Quando dico che ho elaborato una forma semplice per potere raggiungere il successo non intendo una banale formuletta della felicità, ma un vero percorso di semplice comprensione che però richiede un importante impegno personale, motivato da bisogni o desideri profondi.

    Immaginate una scala con sei gradini che portano al più glorioso dei traguardi, chiamato successo. Questa scala rende comprensibile e facilmente visualizzabile l’intero cammino che ogni persona di successo ha compiuto, passo dopo passo. La sequenza che ho scelto è il risultato di un lungo lavoro di ricerca e sperimentazione; le parole di ogni passo sembrano semplici ma celano un profondo significato da conoscere e mettere in pratica.

    Per questo la scala del successo è anche il simbolo-logo della mia società di formazione.

    Carlo Fiorentini

    IL PERCORSO

    Il Successo è

    la progressiva realizzazione

    di un valido ideale

    Capitolo 1

    L’ATTEGGIAMENTO

    Alla base di ogni successo abbiamo sempre visto nelle persone un certo modo di pensare: la persona di successo innanzitutto pensa di poter riuscire.

    Nonostante gli ostacoli e le difficoltà, l’uomo di successo pensa guardando avanti, non pensa al passato ma al futuro. E vede un futuro ricco di opportunità, di nuove conoscenze, di occasioni da cogliere.

    Non si tratta di un banale ottimismo di superficie, ma è piuttosto la consapevolezza che per riuscire bisogna provarci, che bisogna mettersi alla prova senza farsi influenzare da eventuali insuccessi del passato o dallo scetticismo della mediocrità del presente.

    Questo modo di pensare e

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1