Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Guadagna e cambia vita con le case in Florida
Guadagna e cambia vita con le case in Florida
Guadagna e cambia vita con le case in Florida
Ebook104 pages55 minutes

Guadagna e cambia vita con le case in Florida

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

In questo manuale scoprirai come generare una rendita mensile garantita grazie alle case in Florida, gestendo tutto comodamente dall’Italia.

Grazie a questo manuale imparerai perché comprare case in florida conviene; come acquistare in maniera fiscalmente più conveniente; come cercare un immobile in florida dal divano di casa tua; come trovare tutte le informazioni che ti servono online; come cercare il tuo agente immobiliare e la location giusta; come scegliere la casa che ti rende di più; come gestire il processo di acquisto della casa passo dopo passo; come ristrutturare la casa per darle più valore con poca spesa; come trovare il tuo gestore immobiliare quando sei in Italia; come assicurare la casa; come rispettare le regole per non incorrere in multe.
LanguageItaliano
PublisherYoucanprint
Release dateDec 28, 2018
ISBN9788827862674
Guadagna e cambia vita con le case in Florida

Related to Guadagna e cambia vita con le case in Florida

Related ebooks

Business For You

View More

Related articles

Reviews for Guadagna e cambia vita con le case in Florida

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Guadagna e cambia vita con le case in Florida - Roberto De Musso

    altrove!

    Capitolo 1

    Perché comprare casa in Florida

    CERTEZZA DEL DIRITTO E PROTEZIONE DELLA PROPRIETÀ, bastano queste due voci per farti capire che in Florida siamo su un altro pianeta.

    Il common law, diritto anglosassone, protegge la proprietà per cui tu come proprietario di un immobile in Florida sei salvaguardato nei confronti di un inquilino che non paga. Per cui, tutte le problematiche che sei abituato a vedere in Italia nel rapporto tra te e l’inquilino, in Florida non esistono. Anzi posso dirti che l’inquilino moroso in poco tempo circa 30 giorni viene estromesso dalla casa, se c’è ne è bisogno anche con la forza. La proprietà in Florida è un diritto sacrosanto e viene difeso dalla legge. Ne parleremo più approfonditamente nel corso di questa lettura.

    Vediamo cosa è successo negli ultimi anni in Florida. Avrai certamente sentito parlare dei mutui subprime ovvero quei mutui concessi a persone che non potevano dare molte garanzie. Si tratta di un fenomeno che, partito dagli USA, si è esteso a macchia d’olio in tutto il mondo. In Italia si è sentito meno ma in altri paesi è stato una catastrofe che ha portato alla mancanza di liquidità delle banche per erogare mutui quindi un crollo dei prezzi delle case. In Florida questo ha comportato che chi aveva contratto un mutuo, vedendo il valore della propria casa scendere a prezzi ridicoli, ha scelto il male minore, sospendendo il pagamento del mutuo perché troppo oneroso. Conseguenza è stata un incremento notevole delle case in capo alle banche che per liquidizzare hanno venduto a prezzi molto bassi. Questo fenomeno ha toccato i minimi negli anni 2011 e 2012 per poi risalire fino ai valori attuali, ancora lontani da quelli ante 2008.

    Al momento, nonostante l’aumento dei prezzi, risulta ancora conveniente acquistare in quanto è aumentato anche il costo degli affitti.

    Il grafico sottostante, riferito alla Contea di Pinellas nella quale opero, può dare un'idea dell'andamento dei prezzi.

    Figura 1 - Prezzo medio di vendita contea di Pinellas

    Paradossalmente, i valori degli affitti non sono diminuiti anzi, è aumentata la richiesta. Chi ha perso casa, deve pur avere un tetto. Per la legge della domanda e offerta, l'affitto ha mantenuto le sue posizioni. Quindi in questo momento acquistare una casa in Florida per creare cash flow (entrate mensili), grazie ad un affitto alto, si rivela un ottimo investimento.

    Capitolo 2

    Acquisto da privato o come società

    Acquisto da privato

    Il primo nodo da sciogliere, se vuoi acquistare, è questo: compro a mio nome o creo una società?

    Vediamo… Se è tua intenzione comprare una casa che poi utilizzerai tu stesso, direi che forse il problema non si pone: vai, la utilizzi, quando non ci sei la chiudi… che la crei a fare una società?

    Devo ricordarti che in questo caso, il privato, non cittadino USA, ha comunque degli svantaggi. Ti sconsiglio questa opzione in quanto, se decidessi di affittare la proprietà, saresti personalmente responsabile dei danni provocati dall'immobile.

    Ma la compravendita come persona fisica comporta un altro problema, infatti, a garanzia del pagamento delle tasse sul territorio USA, alla vendita di un immobile come non residente, viene applicata una ritenuta del 15% del prezzo di vendita, chiamata FIRPTA (Foreing Investment Real Property Tax).

    Se ci fosse un’eccedenza di trattenute, rispetto alle tasse effettive da pagare, questa, in una ragionevole tempistica rispetto all'Italia, ti verrà rimborsata.

    In parole povere, gli Americani vogliono che le tasse dovute vengano sicuramente versate sul loro territorio, tu come straniero non offri nessuna garanzia, ecco il motivo per cui ti trattengono questo 15% aggiuntivo.

    Costituire una società

    Detto questo, il mio consiglio è di creare una società, sia per ragioni di carattere fiscale, che per tua garanzia, con la limitazione delle responsabilità ai soli capitali sociali.

    Sintetizzando, le società utilizzabili sono di tre tipi: la S-Corporation, la C-Corporation e la LLC.

    Per gli stranieri le possibilità possono essere solo due in quanto la prima, S-Corporation è prevista solo per i cittadini americani o residenti USA.

    La C-Corporation, invece, è una società di capitali che possiede personalità giuridica ed un patrimonio sociale autonomo e distinto da quello dei soci (shareholders). Potremmo paragonarla alla nostra SPA, la C -Corporation o più semplicemente Corporation, beneficia della responsabilità limitata e dell’esenzione dalla ritenuta FIRTPA.

    CORP, INC o CO sono soltanto abbreviazioni per identificare la Corporation, che è un’entità imprenditoriale con una propria personalità giuridica: gli azionisti hanno responsabilità limitata al patrimonio. La società possiede, quindi, una vita legale e fiscale propria. I proprietari della Corporation sono un gruppo di azionisti (stockholders/shareholders) che periodicamente eleggono un Consiglio di Amministrazione, Board of Directors, composto da President, Secretary, Treasurer, il quale si occupa delle principali decisioni e cambiamenti. Colui che indice il Consiglio di Amministrazione o

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1