Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Comunicare e Ascoltare le Emozioni: Impara ad utilizzare al meglio le tue emozioni
Comunicare e Ascoltare le Emozioni: Impara ad utilizzare al meglio le tue emozioni
Comunicare e Ascoltare le Emozioni: Impara ad utilizzare al meglio le tue emozioni
Ebook57 pages35 minutes

Comunicare e Ascoltare le Emozioni: Impara ad utilizzare al meglio le tue emozioni

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Le emozioni assumono un ruolo importante nella nostra vita. Saper gestire e utilizzare le emozioni significa vivere una vita piena e appagante. Una delle sfide che però ci viene posta al giorno d’oggi è quella di saper ascoltare le nostre e le altrui emozioni e saperle esternare in modo efficace.
La sfida che mi sono posto con questo manuale è quella di aiutarti a utilizzare al meglio ciò che senti per poterti permettere di migliorare in ogni area della tua vita. In questo manuale imparerai tutti i segreti per poter avere il massimo dalle tue emozioni.
Scoprirai come gestire la rabbia, come esprimere ciò che provi in modo corretto e come creare una profonda empatia con gli altri. Alla fine di questa lettura potrai godere di un rinnovato rapporto con il tuo mondo interiore e la qualità della tua vita spiccherà il volo.
Buon divertimento,
Marco.

 
In questo ebook trovi:
Introduzione
Capitolo 1: il lato luminoso e il lato oscuro delle emozioni
Capitolo 2: la tecnica magica per comunicare le emozioni in modo perfetto
Capitolo 3: comunicare le emozioni in amore (parte prima)
Capitolo 4: come comunicare efficacemente nel lavoro
Capitolo 5: come i colori influenzano le emozioni
Capitolo 6:  comunicare le emozioni in amore (parte seconda)
Capitolo 7: cambia il contesto per cambiare le emozioni
Capitolo 8: comunica perfettamente quel che senti con il linguaggio emotivo
Conclusioni
 
LanguageItaliano
Release dateMay 31, 2018
ISBN9788897922896
Comunicare e Ascoltare le Emozioni: Impara ad utilizzare al meglio le tue emozioni

Read more from Marco Antuzi

Related to Comunicare e Ascoltare le Emozioni

Related ebooks

Personal Growth For You

View More

Related articles

Reviews for Comunicare e Ascoltare le Emozioni

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Comunicare e Ascoltare le Emozioni - Marco Antuzi

    CAPITOLO 1: IL LATO LUMINOSO E IL LATO OSCURO DELLE EMOZIONI

    Al giorno d'oggi le emozioni vengono molto spesso denigrate o contrastate. In molti sono convinti che provare delle emozioni sia sconveniente e che non sia desiderabile.

    I sostenitori di questa teoria pensano che l'infelicità e la violenza siano la diretta conseguenza delle nostre emozioni. È davvero così? In realtà è giusto dire che alcune emozioni vanno sapientemente gestite affinché non si trasformino da costruttive in distruttive.

    La rabbia è una di queste. Bisogna però precisare che nessuna emozione di per sé è negativa ma è negativo solamente l'uso scorretto che se ne fa, persino la rabbia, se utilizzata in modo sapiente può essere considerata un'emozione importante e buona.

    Poi ci sono le buone emozioni, tutte quelle che creano anziché distruggere. Per poter iniziare a trarre il massimo dal tuo sentire è importante che tu capisca quando le emozioni sono sane e quando rappresentano il lato oscuro dal quale allontanarsi.

    Innanzitutto iniziamo a vedere qual è l'uso corretto delle emozioni. Le emozioni hanno sempre un senso e non risiedono dentro di te a caso. Queste sono un efficace strumento per poter rispondere all'ambiente.

    Grazie alle emozioni puoi sopravvivere o auto realizzarti. Queste dipendono spesso da stimoli esterni od interni naturali ma in diversi casi sono anche la conseguenza di stimoli appresi. Nell'uomo le emozioni possono essere anche la conseguenza di quello che pensiamo.

    Se è vero che la loro funzione è quella di farci rispondere in modo immediato e spontaneo per favorire la sopravvivenza è vero anche che nell'uomo queste possono essere influenzate dal nostro apparato cognitivo.

    È giusto dire quindi che se le emozioni nascono per avere una loro utilità a volte possono essere manipolate dall'educazione.

    Non esistono però emozioni sempre buone o sempre cattive perché è l'uso che ne fai che ne stabilisce il valore. In questo manuale scopriremo insieme come utilizzare al meglio il tuo sentire.

    Abbiamo quindi compreso che anche la rabbia può avere una sua funzione benevola se questa non sfocia in comportamenti aggressivi e controproducenti.

    Vediamo insieme la funzione di ognuna delle emozioni primarie:

    ·      La rabbia. Questa emozione è generata dalla frustrazione e dal mancato appagamento di un bisogno o dalla sensazione di un'invasione nel proprio territorio. Può generare l'aggressività.

    ·      La paura. La paura è l'emozione più istintiva e serve per aiutare il soggetto a sopravvivere in una situazione considerata pericolosa.

    ·      La tristezza. La tristezza è uno stato d'animo generato da una perdita o dalla percezione di un obiettivo non raggiunto. A volte questa emozione si impadronisce di te anche senza un apparente motivo.

    ·       La gioia. È uno stato d'animo desiderabile e positivo che vivi quando ti senti soddisfatto di tutti i tuoi bisogni e desideri.

    ·       Sorpresa. Questa emozione la provi quando vivi un evento inaspettato. Subito dopo sperimenterai paura o gioia.

    ·   Disprezzo. Lo vivi quando hai una

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1