Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Unavailable
L'Anticristo - Studio critico sulla credenza cristiana
Unavailable
L'Anticristo - Studio critico sulla credenza cristiana
Unavailable
L'Anticristo - Studio critico sulla credenza cristiana
Ebook126 pages1 hour

L'Anticristo - Studio critico sulla credenza cristiana

Rating: 0 out of 5 stars

()

Currently unavailable

Currently unavailable

About this ebook


Scritto nel 1988 ma pubblicato a pochi anni dalla morte dell’autore a causa del tema ‘scottante’ in esso trattato, ‘‘L’Anticristo’’ riprende la fondamentale avversione di Nietzsche per la dottrina cristiana.
Virulento atto di accusa al cristianesimo ecclesiale, inteso come il massimo abbaglio dato in pasto all’umanità, in questo breve trattato il filosofo tedesco intende mostrare come il cristianesimo abbia precipitato l’uomo in uno stato di millenaria schiavitù morale e intellettuale. Mistificazione della ‘vera’ vita, della realtà, indebolimento della natura, negazione dei puri istinti esistenziali, umiliazione di ciò che è energia, pulsione creativa, vitalità, i principi cristiani propugnati dalla Chiesa nel corso dei secoli dovranno essere smantellati una volta per tutte dall’Anticristo, ovvero da Nietzsche stesso, il solo uomo a cui sia stata data l’illuminazione e pertanto il diritto di svelare l’inganno, riportando l’uomo, finalmente dopo duemila anni, al suo stato di potenza.
Assumendosi l’ingrata e immane missione di scardinare l’intero impianto della civiltà moderna, l’Anticristo, questo ‘‘trasvalutatore di tutti i valori’’, capovolgerà i miti e le false credenze cristiane e monderà l’umanità rivelandole che ciò che è sempre stato creduto peccato è in realtà ciò che si chiama vita e felicità. I teorici della tradizione, a partire da San Paolo, attraverso le virtù teologali di fede, speranza e carità, hanno plasmato una metafisica del mondo al di sopra del mondo. Dell’unico vero messaggio ‘cristiano’, quello originario predicato da Gesù Cristo, un uomo morto in croce e non risorto, di cui il Cristianesimo costituisce un rovesciamento, l’Anticristo si farà promulgatore.
 
LanguageItaliano
Release dateMar 6, 2019
ISBN9780463500347
Unavailable
L'Anticristo - Studio critico sulla credenza cristiana
Author

Friedrich Nietzsche

Friedrich Nietzsche was a German philosopher and author. Born into a line of Protestant churchman, Nietzsche studied Classical literature and language before becoming a professor at the University of Basel in Switzerland. He became a philosopher after reading Schopenhauer, who suggested that God does not exist, and that life is filled with pain and suffering. Nietzsche’s first work of prominence was The Birth of Tragedy in 1872, which contained new theories regarding the origins of classical Greek culture. From 1883 to 1885 Nietzsche composed his most famous work, Thus Spake Zarathustra, in which he famously proclaimed that “God is dead.” He went on to release several more notable works including Beyond Good and Evil and The Genealogy of Morals, both of which dealt with the origins of moral values. Nietzsche suffered a nervous breakdown in 1889 and passed away in 1900, but not before giving us his most famous quote, “From life's school of war: what does not kill me makes me stronger.”

Related to L'Anticristo - Studio critico sulla credenza cristiana

Related ebooks

Philosophy For You

View More

Related articles

Reviews for L'Anticristo - Studio critico sulla credenza cristiana

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words