Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Pianeta scuola. Per una didattica delle competenze
Pianeta scuola. Per una didattica delle competenze
Pianeta scuola. Per una didattica delle competenze
Ebook100 pages27 minutes

Pianeta scuola. Per una didattica delle competenze

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

"Pianeta Scuola": un elaborato, ricco di schemi esemplificativi, definizioni semplici, ma esaustive, e stralci normativi, che si prefigge di delineare il volto della Buona Scuola, tracciando le competenze del Cittadino Europeo.

L'ottica del volume si muove lungo la continuità verticale e orizzontale e la collaborazione tra docenti (sul piano didattico e dell'apprendimento interdisciplinare) e tra docenti, famiglie e territorio. Perno dell'interesse resta l'alunno, a cui guardare in termini di orientamento di interessi e attitudini e inclusione delle disabilita', in special modo rispetto al fenomeno sempre più dilagante dei DSA.

Ecco che il quadro dipinto e' quello di una Scuola competente, attenta all'automiglioramento, che si autovaluta costantemente per offrire standard sempre più elevati di formazione umana e culturale.
LanguageItaliano
PublisherYoucanprint
Release dateMar 12, 2019
ISBN9788831608909
Pianeta scuola. Per una didattica delle competenze

Read more from Angela Ganci

Related to Pianeta scuola. Per una didattica delle competenze

Related ebooks

Teaching Methods & Materials For You

View More

Related articles

Reviews for Pianeta scuola. Per una didattica delle competenze

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Pianeta scuola. Per una didattica delle competenze - Angela Ganci

    633/1941.

    PRESENTAZIONE

    La scuola: un pianeta complesso, articolato, un secondo, anzi, il Secondo sistema educativo, CON la famiglia e in accordo con essa, dove l’esigenza di apprendimento deve declinarsi secondo tempi, spazi e procedure idonei a garantire la formazione di quell’alunno competente di cui la recente normativa ha dato ampio rilievo. 

    Una didattica attiva, centrata sull’alunno, in quanto alle metodologie e agli obiettivi formativi, rispondente alle norme europee di cittadinanza dell’Uomo di domani. 

    In questo quadro Pianeta scuola si propone come un testo di normativa scolastica, buone pratiche didattiche e disciplinari, senza trascurare le pratiche inclusive e osservazioni di carattere valutativo con l’intento di delineare una scuola Nuova, un pianeta a misura di bambino, in cui ciascuno possa sentirsi competente e attore delle proprie scelte e scoperte. 

    Un testo non esaustivo, a fronte della vastità e complessità dell’argomento, per cui certamente si rimanda a Testi di approfondimento o a Siti di informazione, così come indicato nella Didascalia di ogni Immagine a corredo del testo.

    In Appendice si riporta un elenco degli eventi, in itinere o organizzati negli anni dal mio Studio di psicoterapia sul tema scuola, sia sotto forma di Workshop che di Corsi FAD, come indice del mio impegno in questo campo, basilare per la formazione di una personalità stabile, sicura di sè, pronta a combattere e vincere le sfide evolutive.

    Infine una finestra pedagogica in cui il Dr. Antonino Leonardi, pedagogista, ha gentilmente condiviso alcune riflessioni pedagogiche sull’età evolutiva e sui problemi a essa collegati.

    RINGRAZIAMENTI

    LA SCUOLA: UN TEMA APPASSIONANTE E INTRISO DI PROBLEMATICHE GESTIONALI.

    LA SCUOLA: UN AMBITO IN CUI SI GIOCA IL DESTINO FORMATIVO E LAVORATIVO DI MOLTI ADULTI DI DOMANI.

    UN AMBITO IN CUI OGGI MI RITROVO IMPEGNATA COME DOCENTE E PSICOLOGO; GRAZIE QUINDI A QUESTE ESPERIENZE PROFESSIONALI.

    GRAZIE ALLA MIA FAMIGLIA, GRAZIE AGLI INSEGNAMENTI DI PSICOLOGIA DELL’ETA’ EVOLUTIVA E A QUELLI PEDAGOGICI CHE FORNISCONO A NOI OPERATORI UNA CHIAVE DI LETTURA PER I FENOMENI LEGATI AI DISAGI SCOLASTICI, EVOLUTIVI, FAMILIARI E DI INSERIMENTO SOCIALE DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI CHE CHIEDONO, OGGI PIU’ CHE MAI, ATTENZIONE, SOSTEGNO, IDEALI A CUI CONFORMARE IL PROPRIO COMPORTAMENTO E SU CUI ORIENTARE LE PROPRIE SCELTE DI VITA.

    PIANO TRIENNALE

    DELL’OFFERTA

    FORMATIVA

    LA BUONA SCUOLA

    TRATTO DA:

    https://www.orizzontescuola.it/riforma-potenziamento-offerta-formativa-quali-competenze-cosa-inserire-nel-ptof/

    (Legge 107/2015)

    Il PTOF e la Buona Scuola, due realtà, l’una pedagogico-didattica e l’altra normativa, che rientrano tutte

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1