Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Unavailable
Disobbedienza civile
Unavailable
Disobbedienza civile
Unavailable
Disobbedienza civile
Ebook44 pages37 minutes

Disobbedienza civile

Rating: 0 out of 5 stars

()

Currently unavailable

Currently unavailable

About this ebook

Il tema centrale di questo scritto è la preponderanza data al diritto rispetto alla legge: pur di seguire ciò che la propria coscienza individuale ritiene giusto Thoreau ammette anche la disobbedienza alle leggi. Secondo lui è più importante il rispetto del diritto piuttosto che il rispetto della legge. È chiaro che una simile concezione deriva da una fiducia quasi illimitata nelle capacità del singolo individuo di saper scegliere tra giusto e sbagliato e può anche apparire pericolosa per la convivenza democratica, visto che non riconosce nessun valore alle idee della maggioranza, ma solo alle idee “giuste”, rispettose dei valori morali dell’individuo.

Nota: gli e-book editi da E-text in collaborazione con Liber Liber sono tutti privi di DRM; si possono quindi leggere su qualsiasi lettore di e-book, si possono copiare su più dispositivi e, volendo, si possono anche modificare.

Questo e-book aiuta il sito di Liber Liber, una mediateca che rende disponibili gratuitamente migliaia di capolavori della letteratura e della musica.
LanguageItaliano
PublisherE-text
Release dateMar 1, 2019
ISBN9788828101604
Unavailable
Disobbedienza civile
Author

Henry David Thoreau

Henry David Thoreau (1817–1862) was an American author and naturalist. A leading figure of Transcendentalism, he is best remembered for Walden, an account of the two years he spent living in a cabin on the north shore of Walden Pond in Concord, Massachusetts, and for Civil Disobedience, an essay that greatly influenced the abolitionist movement and the teachings of Mahatma Gandhi and Martin Luther King Jr.

Related to Disobbedienza civile

Related ebooks

Classics For You

View More

Related articles

Reviews for Disobbedienza civile

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words