Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Love Crash - Unforgivable
Love Crash - Unforgivable
Love Crash - Unforgivable
Ebook83 pages1 hour

Love Crash - Unforgivable

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Love Crash- Unforgivable affronta le varie dinamiche del tradimento sentimentale
LanguageItaliano
PublisherYoucanprint
Release dateMar 14, 2019
ISBN9788831611152
Love Crash - Unforgivable

Read more from Paolo Mattia

Related to Love Crash - Unforgivable

Related ebooks

Social Science For You

View More

Related articles

Reviews for Love Crash - Unforgivable

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Love Crash - Unforgivable - Paolo Mattia

    Unforgivable

    Love Crash - Unforgivable

    Paolo Mattia

    Youcanprint

    Titolo | Love Crash - Unforgivable

    Autore | Paolo Mattia

    ISBN | 9788831611152

    Prima edizione digitale: 2019

    © Tutti i diritti riservati all’Autore

    Youcanprint Self-Publishing

    Via Marco Biagi 6, 73100 Lecce

    www.youcanprint.it

    info@youcanprint.it

    Questo eBook non potrà formare oggetto di scambio, commercio, prestito e rivendita e non potrà essere in alcun modo diffuso senza il previo consenso scritto dell’autore.

    Qualsiasi distribuzione o fruizione non autorizzata costituisce violazione dei diritti  dell’autore e sarà sanzionata civilmente e penalmente secondo quanto previsto dalla legge 633/1941.

    Una delle fasi peggiori che a molti di noi è capitato di dover affrontare durante una relazione, è la scoperta di un tradimento fisico, sentimentale o entrambi, da parte del nostro (della nostra) partner.

    Per tradimento fisico si intende la classica scappatella, in cui un persona tradisce il proprio compagno (compagna) per una banale attrazione fisica nei confronti di un terzo soggetto: nella maggior parte dei casi, il terzo soggetto in questione è un individuo conosciuto quasi per caso, con cui non c'è un legame sentimentale ma solo desiderio fisico, sessuale e anche l' atto stesso del tradire è compiuto al solo scopo di soddisfare la propria libido.

    Il tradimento sentimentale, invece, potrebbe essere sintetizzato con una sottile affermazione: vorrei ma non posso. Pensate a questo tipo di situazione: un vostro conoscente, un amico, fidanzato o sposato, vi confida di provare attrazione verso una terza persona che, però, non è dello stesso avviso e, quindi, non ricambia le attenzioni ricevute dal vostro amico o conoscente.

    Ecco, in questo caso, ci troviamo di fronte ad un soggetto che vorrebbe tradire ma non lo fa perchè, semplicemente, l' oggetto del desiderio non prova la stessa attrazione, quindi, un tradimento fisico, tangibile, non c'è stato ma lo si può, comunque, considerare un tradimento, al massimo definibile incompiuto o sentimentale appunto.

    Fatte le dovute premesse, in questo nuovo capitolo della saga Love Crash, andremo ad analizzare le cause che spingono una persona a tradire il proprio partner, gli indizi che possono spingerci a sospettare di essere noi stessi/e vittime di un tradimento ed, eventualmente, come comportarsi nel caso in cui dovessimo affrontare questo tipo di problema.

    Perchè è accaduto? Perchè mi ha fatto questo? Come è potuto accadere?

    Queste sono alcune delle domande che, in genere, si pone con grande assillo chi, purtroppo, ha subito un tradimento.

    Domande che spesso restano senza alcuna risposta e che non aiutano affatto a sentirsi meglio, anche nel caso in cui queste risposte dovessero esserci.

    Quindi, perchè si tradisce? Occorre partire da una premessa fondamentale. Gestire il proprio rapporto di coppia non è qualcosa di semplice e scontato, in quanto sono molte le variabili, le situazioni di difficoltà che possono entrare in gioco. Non dimentichiamoci, inoltre, che siamo tutti molto diversi gli uni dagli altri e che soprattutto uomini e donne, hanno due modi completamente diversi, a volte opposti, di vedere le cose, di comportarsi, di reagire a determinate situazioni.

    Tutto questo, rende la gestione del rapporto impegnativo e, certamente, non esente da difficoltà.

    Cosa può spingere a tradire?

    Problemi con il partner

    Non ricevere le attenzioni desiderate

    Avere un rapporto insoddisfacente sotto uno o più aspetti (emotivo, sessuale, incompatibilità caratteriale, mancanza di comunicazione, ecc...)

    Vivere un rapporto ormai appiattito

    Essere stanco/a della routine e che sia tutto troppo scontato

    Desiderio di provare emozioni forti

    Desiderio di essere al centro dell' attenzione di qualcuno, per soddisfare un proprio bisogno di amore, attenzione, autostima

    Paura di coinvolgersi troppo emotivamente con un unico partner

    Voler punire il partner per qualche sua mancanza

    Sono tantissimi, come abbiamo appena visto, i motivi per i quali una persona può tradire, a volte questi sono legati al proprio compagno (compagna) e ad eventuali difficoltà nel rapporto che si sta portando avanti. Altre volte sono legati a motivazioni più personali, ecco perchè, una buona percentuale di tradimenti avviene per soddisfare dei propri bisogni soggettivi che non trovano soddisfacimento all' interno del rapporto.

    Tutti noi abbiamo dei bisogni (essere amati, essere apprezzati, sicurezza ma anche sperimentare cose nuove) e sembra che, appunto, il tradimento sia legato anche a questo aspetto: nel momento in cui nel rapporto la soddisfazione di quei bisogni ritenuti importanti viene meno, veniamo spinti nel cercare altrove una situazione che ci permetta di soddisfarli.

    Se, ad esempio, il mio bisogno di novità (per combattere staticità e monotonia) non trova sfogo a causa di un rapporto ormai troppo stabile e piatto, vado a cercare altrove qualcosa di nuovo che mi dia più stimoli ed emozioni.

    Si tratta di un comportamento egoistico e c'è da dire che alcuni di noi, hanno una tendenza maggiore rispetto ad altri, a mettere in atto proprio questa strategia e quindi, di conseguenza, tradire.

    Ne sono un chiaro esempio i traditori cronici, colore cioè a cui non capita ogni tanto o per errore di cadere in tentazione, ma che lo fanno come abitudine.

    Non sono in grado di rifiutare una qualsiasi opportunità, anche se stanno apparentemente vivendo un rapporto stabile e soddisfacente (in questo caso, spesso ci sono aspetti più difficili da controllare e che causano una totale mancanza di controllo di sé).

    Il tradimento viene, inoltre, favorito da altri due aspetti:

    -Il fascino del proibito.

    Si tratta dello stesso meccanismo che possiamo notare nei bambini. Più ad un bambino viene detto di non fare una determinata cosa, più desidera farla.

    Nel tradimento c'è il soddisfacimento di questo principio; so che non dovrei farlo ma è proprio questo aspetto che mi incuriosisce e mi interessa. Voglio capire di cosa si tratta, cosa si prova, sperimentare il proibito.

    -Nel tradimento non ci sono obblighi, problemi da gestire, responsabilità.

    Gestire un rapporto con un partner stabile è molto più impegnativo, in quanto oltre agli innegabili aspetti positivi ci sono degli obblighi, delle responsabilità, dei problemi da affrontare assieme, l' altro si aspetta determinati comportamenti e viceversa.

    Nell' ambito del tradimento, tutto questo non c'è, nessuno si aspetta nulla dall' altro e la relazione viene vissuta senza troppe richieste, obblighi o difficoltà. A meno che le cose non si complichino...

    Fondamentale quindi è proprio la natura stessa dell' uomo a renderlo vulnerabile a questa situazione.

    Ma, in tutto questo, è lecito chiedersi: noi possiamo scegliere? Certo, siamo dotati di libero arbitrio e di fronte ad una qualsiasi situazione, dobbiamo essere consapevoli di quali saranno le conseguenze delle nostre azioni.

    Alcuni

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1