Start Reading

Data Visualization con R: Grafica di base e ggplot2

Ratings:
171 pages

Summary

La visualizzazione dati è una delle competenze fondamentali di un data analyst o di un data scientist. Saper creare grafici che rendano immediatamente gli insight presenti in essi è infatti di vitale importanza sia nella fase di esplorazione dati sia nel processo di decision making.
Proprio per questo Prometheus Studio ha scritto il presente libro, il cui oggetto  è la visualizzazione dati con il software di elaborazione statistica R.
Dopo un'introduzione alla data visualization mirante a mostrare la sua importanza, verrà mostrato come realizzare con la grafica di base e con il pacchetto ggplot2 i seguenti grafici: scatterplot; lineplot; istogrammi; barplot; grafici a torta; boxplot; matrici di correlazione; mappe statiche e dinamiche; i colori in R e il loro uso. Lo studente non solo imparerà a realizzare e personalizzare i grafici in tutti i loro aspetti, ma imparerà anche in quali situazioni è opportuno utilizzare un certo tipo di grafico piuttosto che un'altro.

Il libro è poi arricchito da una considerevole quantità di risorse aggiuntive, quali link ad articoli di approfondimento e siti.

Lo scopo del libro è quello di dare a chiunque abbia un minimo di familiarità con R ed il suo IDE RStudio la capacità di realizzare grafici di alto livello utilizzabili in ricerche, analisi e report.
 

Read on the Scribd mobile app

Download the free Scribd mobile app to read anytime, anywhere.