Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

I Naturelli e la pentola magica - Cuor di fragola
I Naturelli e la pentola magica - Cuor di fragola
I Naturelli e la pentola magica - Cuor di fragola
Ebook82 pages38 minutes

I Naturelli e la pentola magica - Cuor di fragola

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Dopo una lunga ed estenuante giornata di lavoro, la giovane Matilda è entusiasta di mettersi ai fornelli per preparare una romantica torta a forma di cuore. L’occasione è il compleanno del suo amatissimo fidanzato. Ma qualcosa va storto: la felicità maldestra del piccolo, vulcanico Tobi le manda per aria l’intera spesa, compromettendo la tanto attesa serata di festa. Allora, presto! La pentola Reginalia ha bisogno ancora una volta dei suoi amici Bacco e Galatea! E non soltanto per la sfortunata Matilda. L’incantevole Mondo Natura infatti rischia di essere devastato dalla furia cieca del Supremo Tossick che, ancor più malvagio e distruttivo, ha in serbo un disgustoso e diabolico piano per inondare di rifiuti l’intera vallata, complici un forte vento e un gigantesco temporale. Riusciranno i dolci aiutanti della pentola magica a battere un intero esercito di Batteri e Muffe e a vincere nel frattempo la prestigiosa gara di cucina della scuola? E cosa ne sarà della povera Matilda? Le deliziose avventure del Primo Volume continuano in questo secondo, accendendo un lume tra le pagine sul delicato aspetto dello smaltimento dei rifiuti. La mandorla Amanda, fotografa d’eccellenza, e la fragola Goletta, nuotatrice provetta, vi aspettano per comporre una deliziosa torta… cuor di fragola!
LanguageItaliano
PublisherYoucanprint
Release dateFeb 28, 2019
ISBN9788831606356
I Naturelli e la pentola magica - Cuor di fragola

Read more from Stefano Silba

Related to I Naturelli e la pentola magica - Cuor di fragola

Related ebooks

Children's Action & Adventure For You

View More

Related articles

Reviews for I Naturelli e la pentola magica - Cuor di fragola

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    I Naturelli e la pentola magica - Cuor di fragola - Stefano Silba

    Self-Publishing

    BREVE INTRODUZIONE

    La sostenibilità ambientale: un concetto difficile, ma fatto di gesti semplici. Cosa stanno a indicare queste due parole? Sostenibilità ambientale vuol dire voler bene a sé stessi e alla Natura. Vuol dire compiere quei gesti quotidiani che i nostri nonni e bisnonni ben conoscevano. Tempi, quelli dei nostri avi, durante i quali ciascuno faceva la propria parte per risparmiare, recuperare risorse, vivere in sintonia con l’ambiente, seguendo i ritmi della giornata e di Madre Natura. Ci si alzava al mattino con il sole, si consumavano i prodotti del proprio orto, quelli che oggi chiameremmo a chilometro zero, e dagli scarti si otteneva un cumulo, o si sfruttava una buca nel terreno, per trasformare scorie e avanzi in utile nutrimento per le piante della stagione successiva.

    Cari lettori, ascoltare e osservare la Natura ci insegna a essere più bravi e capaci di volere bene a noi stessi. Ecco perché è così importante, quando prepariamo il pranzo o la cena, ricordare che anche noi possiamo fare tanto per aiutare il nostro ambiente e le nostre città a essere più belle. Attraverso le bucce della frutta o gli avanzi di verdura possiamo compiere azioni nobili, partendo proprio dalla cucina di casa, dove è possibile separare i rifiuti: sacchetti diversi per organico, plastica e metallo, carta, vetro. L’organico, ovvero gli scarti alimentari, che avrete gettato in un bidoncino dedicato, andrà al Polo Ecologico più vicino, che lo trasformerà in ottimo compost (nutrimento da mettere nel terreno per fare crescere rigogliose e sane le nostre piante), in energia (con la quale accendere la luce, ascoltare musica o guardare la tv) e in calore (per scaldare le fredde giornate invernali).

    Come è possibile tutto questo? Replicando quello che da millenni fa la Natura: trasformare quanto si decompone in nuova ricchezza per i terreni. Pensiamoci bene: una foglia che cade dall’albero, in autunno con le prime piogge, si rende alimento perché la terra sia fertile; un fiore che cade con i suoi semi muore, ma a primavera diventerà un nuovo fiore, una nuova pianta, nuova vita.

    Anche con la plastica possiamo produrre nuova plastica: bottiglie, bustine, oggetti che usiamo a scuola o negli uffici, oppure pianelle per i parchi giochi; dalla plastica dei flaconi possiamo produrre sedie e tavoli da giardino.

    Con il vetro possiamo invece realizzare vasetti o barattoli, con l’alluminio biciclette o vaschette, con l’acciaio lamiere e imballaggi, con la carta possiamo produrre pagine per scrivere, con il cartone generare contenitori di cartoncino per cibi.

    Insomma, cari ragazzi, potete fare tanto per la vostra città o per il vostro paese, affinché tutto intorno a voi sia più bello. Portate a casa, dai vostri genitori, questo messaggio: sostenibilità ambientale vuol dire volersi bene, e voler bene ai nostri genitori e amici.

    ACEA pinerolese industriale s.p.a.

    Relazioni esterne e comunicazione

    DANIELE BESSONE

    A Giulia,

    per un futuro

    da sostenere.

    Volume 2

    Cuor di Fragola

    Nella piccola città di Pompei, la movimentata giornata lavorativa giunge lentamente al termine. Tutti rientrano nelle proprie case, i negozi chiudono, c’è chi acquista con frenesia le ultime cose per correre a preparare la cena.

    Nel suo simpatico maggiolino rosa, ecco tornare a casa Matilda.

    La giovane è alla disperata ricerca di un parcheggio; così, rallenta, accelera, frena, prova una complicata manovra, l’auto singhiozza, ma niente da fare:

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1