Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Pinocchio. Fiaba musicale
Pinocchio. Fiaba musicale
Pinocchio. Fiaba musicale
Ebook136 pages26 minutes

Pinocchio. Fiaba musicale

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

La valenza formativa del teatro è stata riconosciuta fin dalle origini da vari autori. Se a questa si aggiunge il valore educativo e ricreativo della fiaba e della musica, non si può pensare a nulla di più efficace della rappresentazione di una fiaba musicale, nel processo di sviluppo psicologico di un bambino. Animato da tali considerazioni, l'autore si è dedicato alla creazione di varie fiabe musicali, con la collaborazione di maestri di scuola elementare, tra cui Matteo Di Mauro, autore dei libretti, e Rita Emanuel Corona, figlia del musicista Gaetano Emanuel Calì, per la messinscena. La pubblicazione di questa fiaba vuole essere un gentile invito agli educatori perché mettano in scena un testo teatrale, già sperimentato e del quale notizie più dettagliate e relative recensioni si possono leggere nel romanzo autobiografico dell'autore La musica, ancora e sempre, pubblicato on line. Pinocchio è la seconda fiaba concepita di tutta una serie di fiabe, rappresentate con successo. E' riportata la sola riduzione per canto e pianoforte, anche se lo spettacolo è stato realizzato con un complesso orchestrale di vari strumenti musicali, suonati da professori dell'orchestra del teatro "Massimo Bellini" di Catania. Ovviamente il tocco finale sarà affidato alla sensibilità e all'inventiva di chi vorrà " cimentarsi nell'impresa", dando vita, nel magico momento della messinscena, ad un testo teatrale scritto, che di per sé sarebbe lettera morta, come sottolineava Luigi Pirandello… Gaspare Grancagnolo (1921-2009) è stato un cultore dell'arte, nelle sue varie manifestazioni. Compositore di opere liriche (Lucrezia Borgia, Storia di una capinera, Rasputin e Il ritorno del soldato, rappresentata al teatro "Massimo Bellini" di Catania), di Fiabe musicali (Biancaneve e i sette nani, Cenerentola, L'acciarino magico, Pinocchio, La bella addormentata nel bosco, Nel regno di Mago Alfabeto), e di canzoni, ( tra cui Praia...sognu d'amuri, classificatasi terza al 3° Festival della canzone siciliana, presentato da Pippo Baudo nel 1982), si è dedicato anche alla scrittura (L'ora segnata dal destino: ricordi di un "volontario" universitario e La musica, ancora e sempre: romanzi autobiografici pubblicati on line).In data 02/ 01/ 2004 è stato iscritto all'albo degli scrittori e artisti dall'Unione Nazionale Scrittori e Artisti con sede a Roma, in qualità di socio onorario, "in considerazione della sua attività professionale e per il contributo dato allo sviluppo della cultura.
LanguageItaliano
PublisherYoucanprint
Release dateApr 9, 2019
ISBN9788831611763
Pinocchio. Fiaba musicale

Read more from Gaspare Grancagnolo

Related to Pinocchio. Fiaba musicale

Related ebooks

General Fiction For You

View More

Related articles

Reviews for Pinocchio. Fiaba musicale

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Pinocchio. Fiaba musicale - Gaspare Grancagnolo

    PIANOFORTE

    Introduzione

    La fiaba sembra un genere letterario destinato all’infanzia. La sua dimensione fantastica, fuori dal tempo e dallo spazio, dove il male è sconfitto ed il bene trionfa, può far sorridere un adulto. Ma in realtà il messaggio della fiaba è rivolto all’inconscio dell’io, che ha bisogno di placare le sue inquietudini e di raggiungere le sue certezze e sicurezze. Se il fantastico è la trasposizione della realtà, la fiaba è ricerca dell’universalmente umano, è espressione di una verità arcaica e antropologica, manifestazione simbolica dell’assoluto ed è quindi rivolta a tutti. Le stesse considerazioni valgono per la musica, i cui primordi anticipano quelli della poesia stessa fin dalle origini dell’umanità. 

    Animato da tali considerazioni e consapevole della valenza formativa della fiaba, del teatro e della musica, l’autore si è dedicato alla creazione di fiabe musicali, con la collaborazione di maestri di scuola elementare, tra cui, soprattutto, Matteo Di Mauro, autore dei libretti, e Rita Emanuel Corona, organizzatrice e realizzatrice della messinscena, in qualità di regista, di coreografa e di maestra di canto. 

    Pinocchio è stata la seconda fiaba musicale ad essere concepita e rappresentata di tutta una serie di fiabe, applaudite nei maggiori teatri di Catania e provincia tra il 1960 e il 1996. La fiaba (come del resto tutte le altre fiabe) è stata più volte messa in scena negli anni seguenti, per l’accoglienza calorosa del pubblico di bambini, di giovani e meno giovani, come è stato sottolineato dagli articoli di recensione dei giornali locali, che si possono leggere nel romanzo autobiografico dell’autore La musica, ancora e sempre, pubblicato on line. 

    E’ opportuno riportare, a tal proposito, un piccolo stralcio dell’articolo, pubblicato dal quotidiano  La Sicilia in data 22/ 02/ 1971, che così recensiva: Il testo adattato dal prof. Di Mauro con grande perizia, i costumi, la sceneggiatura, i balletti, i personaggi, l’interpretazione dei mini attori, tutto ricordava il libro che ha per protagonista il popolare burattino […] lo spettacolo è stato ricco di canti e balli, di burattini, fate, grilli, conigli, balocchi.

    Dedico questa pubblicazione alla memoria di mio padre, che, già nella mia prima infanzia e per tutto il tempo della sua esistenza, mi ha condotto nel mondo etereo dell’arte sulle ali leggere della musica. Ricordo ancora…Giungevano ai miei orecchi di bambina le note delle arie delle opere liriche più famose, interpretate dagli amici, cantanti-dilettanti, accompagnati al pianoforte da mio padre, nei loro incontri serali a casa mia.

    Mi piace pensare che ogniqualvolta qualcuno sfoglierà queste pagine, l’eterno fanciullino, di pascoliana memoria, che viveva in lui, rivivrà con i suoi sogni e le sue

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1