Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

La Techno Mente dell'Imperatore: Libri Asino Rosso
La Techno Mente dell'Imperatore: Libri Asino Rosso
La Techno Mente dell'Imperatore: Libri Asino Rosso
Ebook66 pages39 minutes

La Techno Mente dell'Imperatore: Libri Asino Rosso

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Angelo Giubileo, filosofo “outsider” e giornalista, dilata in questo suo ultimo lavoro “postmoderno” e “postfilosofico”, originalmente postumano, la peculiare “astronave” di decollo neoparmenidea e presocratica. Sebbene sia il saggio più breve, la stagione di riferimento presocratica attraversa ora come una sua Primavera , letteralmente 2.0, l'antico futuro di cui spesso si parla, come nuova visione di un altra modernità, dove la storia e il suo divenire non attraversano più le famose frecce del tempo, ma percorsi a spirale, discontinui, a zig zag, esita luminoso e “lussurioggiante”.
Parmenide e Pitagora e Anissimandro ecc. dialogano sia con punti di non ritorno del Novecento, tra Heidegger, Severino, soprattutto G. de Santilllana, ecc. sia con scienziati ancor più radicali e dal futuro quali Penrose (già il titolo lo evoca), Heisenberg, Hawking e altri che hanno fatto dal Rinascimento la storia della Scienza. Non ultimo spiccano na sequenza multitasking sull'arte.scienza di un certo Escher e un witz sul Dan Brown meno noto, posthuman...Infine i tempi postumani- si manifestano.... con sublimi modulazioni virtuali, celati dalla prima all'ultima parola, nel the end che è un nuovo anno zero, fluendo alla superficie da un infinito fiume carsico ma terrestre eracliteo. Il dialogo intervista come collaudo con il transumanista rivoluzionario Zoltan Istvan ne è la “firma”.
LanguageItaliano
Release dateApr 15, 2019
ISBN9788832577754
La Techno Mente dell'Imperatore: Libri Asino Rosso

Read more from Angelo Giubileo

Related to La Techno Mente dell'Imperatore

Related ebooks

Science & Mathematics For You

View More

Related articles

Reviews for La Techno Mente dell'Imperatore

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    La Techno Mente dell'Imperatore - Angelo Giubileo

    Angelo Giubileo

    LA TECHNO MENTE DELL'IMPERATORE

    UUID: ec6b93a8-5f85-11e9-9fd2-bb9721ed696d

    Questo libro è stato realizzato con StreetLib Write

    http://write.streetlib.com

    Indice dei contenuti

    Nota editoriale

    Dediche e Citazioni

    Collaudo Pre... post-umani?

    La macchina del tempo

    Il cosmo di Escher

    Metamorfosi del divino

    Lo spazio geometrico dell’essere

    Il concetto di spazio discreto e la mente nuova dell’Imperatore

    Vizio di forma

    Appendici

    I NATURA

    II ESSERE

    III DIVINO

    IV METAMATICA

    V VIE

    VI SUPER-REALTA'

    VII LA MACCHINA DELLA FELICITA' ASSOLUTA

    Riferimenti bibliografici

    ​Postfazione minima: Tra l'Homme Robot e i Presocratici

    Nota sull'Autore

    Catalogo Editoriale

    Note

    Nota editoriale

    ASINO ROSSO Giornale Blog

    La techno mente dell'imperatore

    di Angelo Giubileo

    (libri eBook Asino Rosso 30, aprile 2019 )

    a cura di Roberto Guerra

    http://asinorosso.blogspot.com

    Via Antolini, 15, 44123 Ferrara

    Cover dell'autore: New mind empire

    Dediche e Citazioni

    Ad Antonia e Alessandro

    Il male deve essere cacciato dall'animo

    (Eschilo)

    Le macchine, artefatti prodotti dall’uomo, hanno infatti una duplice funzione: da una parte vengono impiegate nel perseguire un obiettivo concreto in maniera più efficiente; dall'altra, come spesso evidenzierò, soddisfano le esigenze della mente, fornendole attimi di gratificazione e felicità, reali o illusori che siano. Durante tali interazioni, le macchine operano in modo così pervasivo sul cervello umano da arrivare a modificarlo in profondità, anche biologicamente

    (P. Gallina)

    Collaudo Pre... post-umani?

    Dialogo di Zoltan Istvan con Angelo Giubileo

    Mr. Istvan , lei è considerato la punta di diamante dell’intero movimento transumanista, che è nato ed è sempre più diffuso negli USA, ancora stenta in Europa, ma preoccupa players mondiali come gli stessi Bill Gates, Mark Zuckerberg e in passato anche scienziati come lo stesso Hawking. Perché tanto clamore e perché una tale diffidenza o perfino contrarietà?

    Penso che molte persone siano scettiche nei confronti del transumanesimo a causa della religione. La religione dice che c’è un aldilà e dovremmo evitare di apportare modifiche al corpo umano. Ma il transumanesimo vuole superare la morte e fondere l’essere umano in una macchina. Così tante persone sono scettiche nei confronti del movimento.

    Il transumanesimo s’innesta sul filone di pensiero scientifico-evoluzionista inaugurato due secoli orsono. Ma, non solo a mio parere, le radici risalgono al pensiero scientifico, che Heidegger chiama iniziale, dei filosofi e fisici presocratici dell’antica Grecia quando in Occidente la relazione tra le cose prende a svilupparsi mediante l’uso della mente e quindi un sistema che possiamo definire intelligente: che cos’è l’intelligenza e come distinguerla da ciò che ancora oggi chiamiamo invece intelligenza artificiale?

    È ancora molto difficile dire cosa sia esattamente l’intelligenza, dal momento che gli esseri umani non hanno nulla per confrontare la propria intelligenza con ciò che potrebbe dimostrare che non siamo così intelligenti. Tuttavia, l’intelligenza è chiaramente un aspetto della biologia e centinaia di milioni di neuroni si accendono nel cervello. Alla fine avremo computer e intelligenza artificiale con la stessa quantità e capacità di segnale elettrico, e quindi potremmo avere rapidamente una macchina intelligente che ci mostra una reale intelligenza, oltre i tre chili di carne che chiamiamo il nostro cervello.

    A suo giudizio, possiamo pensare all’unità minima d’informazione come al mattone di base di Democrito necessario per la comprensione dell’architettura dell’intero cosmo?

    Sì, direi che le parti di energia o materia, che potrebbero essere trasmesse come informazioni, costituiscono l’universo e che sia l’unico modo per

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1