Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Il Viaggio, la mia vita e le altre
Il Viaggio, la mia vita e le altre
Il Viaggio, la mia vita e le altre
Ebook102 pages1 hour

Il Viaggio, la mia vita e le altre

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Dopo circa cinque anni, Isabella, donna ormai di grande esperienza, ritrova Sofia, una ragazza conosciuta in occasione di una festa, a casa di amici comuni. Un incontro che ha legato per sempre le due, elevando la loro amicizia a qualcosa di indefinibile, raro e profondo. Isabella, arrivata all'apice della sua esperienza artistica e di vita, decide di confidarsi completamente con la giovane amica, nella speranza che il suo viaggio, possa esserle di ispirazione o d'esempio. Un messaggio importante, intriso di mistero, è celato dietro ai suoi racconti ricchi di incontri con culture diverse, persone che hanno reso entusiasmante e unico il suo cammino. Non mancano temi tra etica e metafisica: Dio, la fede, l'amore e la speranza, la gratitudine. La diversità tra i popoli e le culture diviene la vera ricchezza. Felice di aver conosciuto nuove culture e di aver imparato abbastanza dall'esperienza, Isabella nasconde un segreto che Sofia scoprirà solo alla fine. Una rivelazione che cambierà il corso della sua vita.

Il Libro è un inno alla vita e un invito ad impiegare bene il tempo rimasto. Abbiamo solo un biglietto di andata per questo unico e irripetibile Viaggio chiamato Vita.
LanguageItaliano
PublisherYoucanprint
Release dateMay 17, 2019
ISBN9788831620642
Il Viaggio, la mia vita e le altre

Related to Il Viaggio, la mia vita e le altre

Related ebooks

General Fiction For You

View More

Related articles

Reviews for Il Viaggio, la mia vita e le altre

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Il Viaggio, la mia vita e le altre - Stefania Toscano

    te

    Introduzione

    Dopo circa cinque anni, Isabella, donna ormai di grande esperienza, ritrova Sofia, una ragazza conosciuta in occasione di una festa, a casa di amici comuni. Un incontro che ha legato per sempre le due, elevando la loro amicizia a qualcosa di indefinibile, raro e profondo. Il tempo non ha dissolto l'affetto e la stima. Isabella, arrivata all'apice della sua esperienza artistica e di vita, decide di confidarsi completamente con la giovane amica, nella speranza che il suo viaggio, possa esserle di ispirazione o d'esempio. Un messaggio importante, intriso di mistero, è celato dietro ai suoi racconti ricchi di incontri con culture diverse, persone che hanno reso entusiasmante e unico il suo cammino. Felice di aver conosciuto nuove culture e di aver imparato abbastanza dall'esperienza, Isabella nasconde un segreto che Sofia scoprirà solo alla fine. Una rivelazione che cambierà il corso della sua vita.

    Da donna spera di riuscire a trasmettere alla ragazza la saggezza acquisita attraverso la comprensione di una delle tante e possibili verità. Sofia, come molti di noi, rincorre dei sogni, soffermando poco lo sguardo su coloro che le stanno accanto. Concentrata egoisticamente sui suoi obiettivi, su quel micromondo che protegge con forza fisica e rabbia, spesso dimentica chi è veramente e di cosa ha bisogno. Difronte ad un tale procedere, ogni cosa diventa meccanica e fermarsi un solo istante a respirare, ad osservare la vita che scorre, rappresenta l'unico modo per non errare perpetuamente compiendo azioni abitudinarie o dannose. Tutti noi, come Sofia, abbiamo bisogno di fermarci per guardarci dentro e scoprire chi siamo, che gli affanni possono essere alleviati. Così, questa consapevolezza diventa un risveglio dal sonno profondo, il quale acceca mostrando soltanto ciò che esiste a poca distanza dal nostro naso. Per scorgere oltre, godere delle esperienze e sentire la serenità che conduce alla saggezza, è necessario soffermarsi ad ascoltare ciò che abbiamo nel cuore e con coraggio far emergere la volontà di essere felici.

    Isabella questo lo ha appreso ma la tenera Sofia, combattiva e piena di aspirazioni è entrata nelle catene delle ambizioni che deviano il suo percorso verso insoddisfazioni e grande tristezza. Forse, basterebbe ridimensionare ogni cosa e vivere meglio, alla giornata, con piccoli obiettivi quotidiani che col tempo, porteranno a ciò che desidera fermamente. Una vita a volte non basta per capire ma dobbiamo farlo perché abbiamo solo un biglietto di andata, per questo unico e irripetibile Viaggio chiamato Vita.

    Capitolo I

    Ritrovarsi dopo lunghi anni

    Sì? Chi è? Chi sei?

    Sono Isabella mia cara Sofia.

    Ciao! Come stai? Da quanto tempo!Sono felice di sentirti! E' successo qualcosa? Come posso aiutarti? Dimmi pure.

    Tutto bene, volevo parlarti, è da tanto che non lo facciamo! So che tu puoi ascoltarmi amica mia. A volte, le cose da dire sono tante ma adesso finalmente mi sento libera.

    Così mi fai preoccupare. Sei libera da cosa? Isabella qualcuno ti ha fatto del male?

    No. Adesso sto davvero bene. E' una sensazione di leggerezza, come se mi fossi tolta un peso di dosso. Ho fatto un ultimo respiro e poi mi sono sentita decisamente libera decidendo di dire tutto a te e alle persone a cui voglio bene, così che possa sentirmi in pace nell'aver risolto ogni cosa rimasta in sospeso. A proposito noi abbiamo in stand-by una lunga chiacchierata.

    Si, lo so, volevo chiamarti ma poi tra una cosa e l'altra, sai come va, c'è sempre un impegno, il lavoro, le solite fatiche, non ne posso più, ma ti voglio bene come sempre.

    Anch'io piccola mia, sì come sempre. Vorrei darti il mio conforto e rassicurarti che grandi cose arriveranno per te, devi solo attendere, nel frattempo non abbatterti, continua a lottare. Al mondo possiamo realizzare tutto ciò che desideriamo, anche i frutti dell'immaginazione. L'impossibile diventa possibile unicamente se abbattiamo le barriere mentali, quei limiti interconnessi alla mera visione di ciò che non abbiamo, del futile, delle mancanze, dei labirinti senza via d'uscita. Cerchiamo, invece, le soluzioni poiché esse sono infinite. Uomini e Donne hanno segnato la Storia per aver iniziato dal nulla, dal basso, da zero, senza avere niente, per poter materialmente porre in essere la loro idea. Sono semplicemente partiti da essa credendoci irremovibilmente, parlandone con chi poteva volontariamente dare loro un contributo umano e non, investendo del tempo prezioso, cercando soluzioni ovunque, senza dar adito agli impedimenti e alle persone false. Esse a loro volta hanno la volontà precisa di sabotare il progetto, per la semplice avidità, vanità e gelosia.

    Hai precisamente colto il punto. A volte vorrei sotterrare quel sorriso che devo indossare e dire in faccia ai miei capi, colleghi e al mondo intero tutta la rabbia, il dolore che mi provocano non solo con le parole, ma anche con gli sguardi e le azioni che compiono senza rispetto. Mi sento impotente ma un giorno lo farò, mollerò tutto e dirò basta.

    Non essere drastica, sei solo ferita e stanca. Siamo dotati di una forza interiore, che come un faro in mezzo al mare, illumina la buia via, la nostra volontà supera ogni ostacolo.

    Ogni giorno se ne aggiunge uno, non sai quanti ne affronto, eppure non finiscono mai!

    E' necessario lottare per ciò che abbiamo a cuore, senza arrenderci in nessun caso. A volte, viviamo momenti di scoraggiamento, com'è normale che sia, ed è proprio in questi attimi che arrivano le chiamate, i messaggi e giungono dinnanzi a noi persone, messaggeri di speranza, che ci stimolano a riprendere la rotta, a non allontanarci dal nostro desiderio, obiettivo. Molti messaggi devono essere colti e interpretati o solamente ne prendiamo atto e procediamo secondo la volontà del cuore. Non so se riesci a seguirmi.

    Si ti ascolto Isabella, ciò che dici non fa una piega ma è difficile, non sembra ma lo è, anche se vado avanti con tanta forza, talvolta, vorrei andare via e tornare a casa, dalla mia famiglia.

    E' per questo che sono qui. Quando, ad esempio, decidi di andartene da una città, e non è segnato nel tuo cammino, arrivano incoraggiamenti importanti e altre situazioni pregevoli che ti radicano nel posto in cui vivi, offrendoti miglioramenti notevoli nella vita che altrove non potresti ottenere. Altri messaggi, invece, sono forvianti, tendono a distrarti o a deviare la tua intenzione di andare fino in fondo, rendendoti insicura e piena di dubbi, come sta accadendo adesso.

    E come faccio a capire cosa è giusto e cosa no?

    Fermati e guarda dentro di te, non pensare, ma ascolta. I sogni e i desideri, ciò che vogliamo ardentemente, emergeranno dal caos e allora saprai riconoscere i buoni consigli da quelli sbagliati, le parole di coraggio da quelle di invidia. Sarai certa della tua strada perché avrai chiaro il tuo obiettivo, ciò che vuoi, conoscerai la meta e farai il possibile per raggiungerla.

    Davvero?! Grazie! Avevo bisogno di queste parole! La vita ci dà tanto e poi ci toglie ogni granello di serenità. Proseguire con lo stesso entusiasmo diventa un compito arduo, si finisce per essere stanchi

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1