Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Il perfetto acquirente d'auto - Il manuale
Il perfetto acquirente d'auto - Il manuale
Il perfetto acquirente d'auto - Il manuale
Ebook134 pages1 hour

Il perfetto acquirente d'auto - Il manuale

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Finalmente una guida comoda e semplice, piena di informazioni e suggerimenti, per poter affrontare l'acquisto di una vettura senza aver paura di sbagliare. Esamineremo insieme, passo dopo passo, tutto ciò che bisogna dover fare e sapere per arrivare a concludere un ottimo affare: cosa cercare secondo le vostre esigenze, dove cercare, il primo contatto e l'approccio col venditore, i controlli da fare alla vettura esternamente e internamente, l'autenticità del chilometraggio percorso, il test drive, le forme di garanzia e molto altro. In questo manuale troverete tutto ciò che occorre per farvi diventare IL PERFETTO ACQUIRENTE D'AUTO.
LanguageItaliano
PublisherYoucanprint
Release dateMay 31, 2019
ISBN9788831623582
Il perfetto acquirente d'auto - Il manuale

Related to Il perfetto acquirente d'auto - Il manuale

Related ebooks

Reference For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for Il perfetto acquirente d'auto - Il manuale

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Il perfetto acquirente d'auto - Il manuale - Giovanni Notarandrea

    633/1941.

    Premessa

    Il benessere può essere chiamato tale quando è alla portata di tutti, così recitava il testo di uno spot in TV. Non è la prima volta che qualche grande aforisma o frase importante sentita per sbaglio nel via vai di una giornata mi fa riflettere. Questa, in particolare, è la base della creazione di questo libro. Penso che nella vita sia necessario fare delle scelte: buono o cattivo? Determinato o senza troppe ambizioni? Di cuore tenero o di cuore duro? Altruista o egoista? Se ci penso bene, non siamo proprio noi a scegliere le risposte a queste domande, bensì la vita che conduciamo: sono le situazioni che viviamo a indirizzarci verso un risultato. Ma sappiate che in fondo non è del tutto così poiché siamo liberi di scegliere nonostante le avversità facciano di tutto per direzionarci verso le peggiori soluzioni. Combattetele! Cercate di non farvi mai sopraffare dall’istinto e, se posso darvi un consiglio inerente a quelle domande, beh, scegliete sempre la prima opzione! Proprio per questo, all’ultimo quesito, io ho scelto l’altruismo. Mi appaga dare senza aspettarsi nulla in cambio, mi fa stare bene. Vorrei dire al mondo tutto ciò che di buono e certo ho imparato nella vita, ma non sono un tuttologo, anzi, io odio quelli che pensano di sapere sempre tutto a prescindere dall’argomentazione. Mi verrebbe da dirvi di consultare La tabella di Vincent per capire l’effetto che ha ogni qualità d’acqua sul nostro corpo: non ho totali certezze su queste informazioni, ma vi consiglierei di approfondire. Vorrei dirvi che gli unici medicinali a garantirvi risultati per il problema della calvizie sono la finasteride e il minoxidil, ma non sono stato io ad averne bisogno sicché ho riscontrato la cosa per conto terzi, quindi assicuratevene e fatevelo accertare da un tricologo. L’acne si combatte da dentro, non dalla cute… ecc. ecc. Potrei andare avanti con altri esempi ma non voglio che si vada fuori tema. Questi accenni devono servire solo a farvi capire che se potessi aiuterei chiunque ne avesse bisogno, senza chiedere nulla in cambio.

    Tra le varie conoscenze, tempo fa mi accorsi che ce ne era una che primeggiava sulle altre. Una sulla quale potevo dire la mia in maniera decisa, certa, sapendo che sarebbe stata una cosa utile a molti. Sono cresciuto in mezzo ai motori, sono sempre stati l’oggetto principale dei miei discorsi. Ci mettevo l’anima nel cercare di essere sempre aggiornato e come sentivo parlare di qualche news a riguardo dovevo saperla. La fusione tra il sapere e l’altruismo mi ha spinto a far sì che questo manuale prendesse vita e non c’è rigo in cui io non abbia profuso tutto il mio impegno e la mia conoscenza per rendere le cose facili da capire e da mettere in pratica. Spero vivamente che durante la lettura dei vari capitoli, nello scovare notizie utili e alle quali non sareste mai arrivati senza di me, sul vostro volto possa nascere un sorriso e che vi scappi un Grazie Giova’ per l’informazione.

    Adesso ci siamo, è il nostro momento, buona lettura…

    Prefazione

    L’automobile è uno dei beni di consumo più famosi e sfruttati al giorno d’oggi, eppure, con ogni probabilità, è anche uno di quelli che conosciamo meno.

    Nella vita, il momento dell’acquisto di un’automobile è quasi una tappa obbligatoria: che sia per sé o per qualche membro della famiglia, che sia per passione o per necessità… ci tocca.

    Può capitare che anche colui che si considera il più esperto, capace e, perché no?, caparbio automobilista si ritrovi a scoprire di avere qualche piccola lacuna e, ahimè, può accadere che lo scopra ad acquisto già avvenuto. Ebbene sì, ci sono campi e ambiti in cui non si è mai ferrati abbastanza.

    Il perfetto acquirente d’auto – Il manuale nasce proprio con lo scopo di aiutare il consumatore nell’acquisto di un’automobile: dalle considerazioni più tecniche delle componenti esterne e interne alle tattiche usate dai venditori per convincerci che proprio quella e non un’altra è la vettura della nostra vita; si spazia tra le truffe più conosciute e i vizietti che venditori privati e ufficiali adottano per mascherare le imperfezioni dell’automobile che vi stanno proponendo, dal chilometraggio curiosamente basso alle misteriose spie sul cruscotto, fino alla possibilità di risalire alla storia vera e propria della vettura e scoprire se ha subìto incidenti e quanti proprietari ha avuto prima di arrivare fino a voi.

    Non meno importanti, le modalità della negoziazione.

    Già, perché non basta contrattare sul prezzo ma bisogna anche farlo nel modo giusto.

    Stupirebbe sia un neofita che un esperto guidatore il fatto che siano così tanti i dettagli da tenere sott’occhio, piccolezze che possono sembrare insignificanti ma che si faranno presto sentire trasformandosi da sciocchezze in problemi più gravi, lunghe soste dal meccanico e inutili dispendi di denaro.

    Il perfetto acquirente d’auto – Il manuale dà la possibilità di ovviare a tutte queste spiacevoli conseguenze, permettendo al lettore di imparare tutta una serie di accorgimenti da mettere in pratica prima dell’acquisto e non quando è ormai troppo tardi.

    Un linguaggio chiaro, semplice e ironico accompagna il lettore in un mondo complesso e articolato, dandogli anche la possibilità di farsi una risata sulla propria ingenuità e su tutti quei particolari a cui non aveva mai nemmeno pensato di dover prestare attenzione.

    Introduzione

    In Italia il rapporto tra il numero delle automobili e la popolazione è tra i più alti d’Europa. Basti pensare che un dato dell’ACI del 2003 contava oltre 34 milioni di autovetture, ma da allora ad oggi si è registrato un aumento di quasi 1/4 del numero. Se si prova a pensare che la nostra nazione conta una popolazione di circa 60 milioni di abitanti, di cui molti sono bambini e anziani e quindi senza patente, ci possiamo rendere conto di come oramai l’automobile sia diventata un bene di primaria importanza per il cittadino.

    Esistono auto di tutti i tipi: utilitaria, berlina, station wagon, monovolume, SUV, cross car, sportiva ecc. ecc. Anche quelle della stessa categoria sono differenziate tra loro da tanti fattori. In primis dal tipo di carburante. Ne esistono infatti a benzina, diesel, GPL, metano e, non ultime, le modernissime ibride, intente a risolvere il problema del prezzo del petrolio e dell’inquinamento. Anche quelle con lo stesso combustibile si differenziano dalla grandezza del motore. Ma anche quelle della stessa cilindrata riescono a trovare diversità negli optional poiché ognuna può essere arricchita, a gusto del cliente, di particolari che possono rendere la propria autovettura unica.

    Come avete appreso, di automobili ne esistono moltissime e tutte tendono a essere diverse tra loro, in base all’utilizzo e al portafogli di chi le compra. Ma una cosa le accomuna, c’è un elemento che trova un anello di congiunzione tra tutte: che siano grandi o piccole, costose o economiche, familiari o biposto, full optional oppure base, tutte sono state vendute almeno una volta.

    Questo manuale serve proprio a guidarvi verso un acquisto che possa risultare il più sicuro possibile, che vi faccia diventare un pochino più esperti di motori, anche se non è il vostro campo, evitando di farvi prendere una fregatura e limitando quindi i danni.

    Acquistare un’auto

    Nonostante sia diventato un bene primario, vi ricordo che la macchina è sotto tutti i punti di vista un oggetto a perdere. Non esiste auto che una volta comprata acquisti valore col passare degli anni, a meno che non si tratti di un modello molto particolare, ma nella stragrande maggioranza dei casi vige questa regola. Una parte dei soldi che userete per l’acquisto di un’autovettura sarà sicuramente persa col passare del tempo, inevitabilmente, anche solo uscendo dalla concessionaria. Basti pensare che un veicolo perde di valore anche a chilometro zero, solo perché immatricolato, senza che abbia effettuato neanche un giro del piazzale nel quale è esposto. Senza parlare dell’IVA, che pagherete quando comprerete un’auto nuova ma che non potrete richiedere al compratore se un giorno doveste decidere di venderla. Ecco perché anche acquistando un’auto a 10.000 euro e decidendo di venderla il giorno dopo l’avvenuta consegna, non potrete mai pretendere che l’acquirente vi dia il prezzo pieno poiché la stessa, solo perché è uscita dal concessionario e ha già un proprietario, ha già perso almeno 1.500-2.000 euro del proprio valore. Comprare un’autovettura nuova, in concessionaria, ha i suoi vantaggi. Il fatto di essere il primo proprietario non è cosa da poco! Solo il fatto di conoscere tutto della macchina che state guidando è una cosa di grandissima importanza. Come vi dimostrerò nel contenuto di questo manuale, le macchine usate sono soggette a molti imprevisti, a sorpresine non troppo piacevoli che sono inesistenti quando la macchina è appena uscita dalla fabbrica. Il rovescio della medaglia nell’acquisto del nuovo, oltre ai prezzi esorbitanti che ormai hanno raggiunto le auto, si trova nelle tasse che siamo costretti a pagare. Affrontando il primo problema dei contro, scopriamo che ogni singolo optional, anche il più futile e ovvio, raggiunge dei costi incredibili quando si tratta di installarlo in un’auto nuova. Quando si compra una macchina usata a volte scopriamo che ha certi particolari solo una volta dopo averla acquistata ma sappiate che il primo acquirente ha pagato quei segreti nascosti a suon di euro! Quando vedete una pubblicità di una certa marca che vi propone un determinato modello a partire da… sappiate che quel prezzo non è neanche lontanamente quello che pagherete una volta arrivati nel concessionario. Il famosissimo a partire da… o il solo da… sta a indicare il modello base, talmente base che se non dovrete portarvi le sedie da casa per sedervi all’interno della vettura probabilmente sprovvista di sedili, potrete ritenervi fortunati. Ma questo discorso si ripercuote su tutte le marche e i modelli. Non pensate che solo certi tipi di marchi hanno il vizio di essere costosi. Anche se compraste una macchina economica scoprireste che lo sterietto da 14 watt di pessima qualità costa solo 350 euro circa e, che con l’aggiunta dell’IVA raggiunge i 420 tondi tondi. Prezzo degno di un’autoradio professionale che, come minimo, di watt ne ha

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1