You are on page 1of 3

September 12th, 2012

Published by: TheGoodly

THE GOODLY - I DOMINATORI DEL COMPUTER N 67


This eBook was created using the Zinepal Online eBook Creator. Use Zinepal to create your own eBooks in PDF, ePub and Kindle/Mobipocket formats. Upgrade to a Zinepal Pro Account to unlock more features and hide this message. Nella colonna CPU evidenziato un numero da intendersi come la percentuale di utilizzo del processore per quel dato processo ed in tempo reale ossia in quel momento. Troverai molti valori a zero, il che non significa che il processo non avviato, ma semplicemente che il processore non gli sta dedicando risorse in quello specifico momento. Se provi a smanettare sul processo, quindi aprirlo e lavorare con esso noterai che il valore della colonna CPU cambier. La cosa che devi tener conto che pi alto il valore, maggior attenzione (risorse) il processore dedica al processo. E' proprio questo che devi monitorare se qualche rallentamento/blocco del PC si verifica. Noterai uno o pi processi che succhieranno quasi tutta l'attenzione del processore. Come sbloccare il PC? Ma semplice, clicchi sopra il processo e poi su Termina processo in basso a destra o dal men del pulsante destro del mouse. Hai notato che il comando di chiusura ha un nome diverso rispetto alla sezione precedente Applicazioni? Lazione comunque sempre una forzatura nella chiusura. Occhio ad una cosa... C' una voce denominata Processo di inattivit del sistema che indica un valore altissimo, prossimo al 100%. Ironicamente il tempo in cui il processore si riposa. Dai che hai fatto un ghigno lo so. Sembra che il processore non faccia niente per la maggior parte del tempo :-) Immaginati alla guida di un'automobile in autostrada a velocit di crociera. Hai la marcia pi alta inserita, climatizzatore acceso, autoradio che pompa una bella musica, totalmente rilassato, e..... fai tu..... La tua unica attenzione solo rivolta al mantenimento dello stato di guida. Quindi se avessi un indicatore di energia consumata collegato al tuo corpo, esso indicherebbe un valore che oscilla di poco rispetto ad una condizione standard. Ora ti vien in mente di cambiare stazione radio. Il tuo indicatore incrementer, per ovvie ragioni di consumo, il suo indice per poi tornare al valore standard. Ma tu non che non stai facendo nulla. Stai guidando. D'un tratto devi mettere la freccia, scalare marcia eseguire un sorpasso per poi rientrare in corsia incrementando di nuovo la marcia. In questa ultima azione il tuo indicatore subir un elevato incremento per poi ristabilirsi al valore standard. Questo per farti comprendere meglio il senso del valore cos alto per il Processo di inattivit del sistema. La cosa che
Created using Zinepal. Go online to create your own eBooks in PDF, ePub, Kindle and Mobipocket formats. 1

GUIDA AL COMPUTER LEZIONE 67 DI


September 12th, 2012

IL SISTEMA OPERATIVO: GESTIONE ATTIVITA' Parte 2 Bentornato/a Goodlier. Quante applicazioni hai chiuso? Ora facciamo un po i processi. Ma non al tribunale. ;-) Processi La sezione pi interessante, ma anche la pi ostica, da visionare quella dei Processi.

Trovi la colonna Nome immagine che evidenzia la serie dei processi attivi nel sistema operativo in tempo reale. Ritrovi anche quelli avviati da te. Accanto c' la colonna Nome utente inteso come utente o servizio che ha attivato il processo.

September 12th, 2012

Published by: TheGoodly

ripeto non deve verificarsi che un processo raggiunga valori alti e ci rimanga per molto tempo perch vedresti il PC apparentemente bloccato. Saltuariamente, potrebbe accadere se attivi molti processi oppure uno solo ma che succhia esagerate risorse al processore come i giochi (ahi...) o un'elaborazione video. Ma solo saltuariamente pu accadere..... Tornando sulle colonne la successiva descrive il valore di Memoria R.A.M. utilizzata dal processo. Anche questo un indicatore dell'uso di risorse del processore da parte di quel dato processo. Infine l'ultima colonna la mera Descrizione del processo che pu aiutarti nel comprendere cosa o esegue il processo. Avrai notato infatti che il nome del processo non esplicito (magari lo fosse avremmo meno problemi ad individuare i problemi e passami il gioco di parole). Esso infatti si configura come una sigla da interpretare e grazie alla descrizione hai la possibilit di capire qualcosa; altrimenti puoi sempre far uso del pi grande insegnante di tutti i tempi ossia internet e grazie ai motori di ricerca, se scriverai la sigla del processo potrai scovare di che si tratta. Servizi Ora il turno della sezione Servizi. Aheee....... ;-)

Poi visualizzi una breve Descrizione dello stesso ed ancora lo Stato dello servizio se in esecuzione o interrotto ed infine il Gruppo a cui esso appartiene, in pratica la categoria. Il pulsante in basso a destra Servizi ti permette di accedere alla sezione in cui si elencano i servizi del computer da cui puoi attingere altre informazioni descrittive. Nella lista trovi i servizi in esecuzione e quelli interrotti. Cliccando col pulsante destro del mouse potrai avviare quelli interrotti, terminare quelli attivi o andare a visionare il processo che lo gestisce per saperne di pi. Prestazioni La sezione Prestazioni evidenzia l'uso grafico delle risorse del tuo computer in modo da renderti conto se lo stai pi o meno spremendo. Noterai i grafici dell'utilizzo della C.P.U. in percentuale ed un grafico che rappresenta la cronologia d'uso in un arco temporale. Subito sotto invece la quantit di memoria R.A.M. impiegata dal computer e sempre la cronologia d'uso.

Nella sezione in basso una rappresentazione numerica di altre informazioni ed un pulsante Monitoraggio risorse. Qui si aprono nuovi scenari in quanto entriamo in zona diagnosi. Hai visto quanta carne al fuoco? Qui evidenziata la lista dei servizi presenti nel sistema operativo, alcuni dei quali sono in esecuzione ed altri sono interrotti o per via di un'impostazione standard o perch sono intervenute altre situazioni, magari una chiusura specifica di un servizio da parte tua. La colonna di sinistra evidenzia il Nome del servizio. Anche qui sono sigle abbastanza incomprensibili. La seconda colonna indica un numero che identifica (PID) il servizio. Questo perch la sezione dedicata appunto al monitoraggio, al tener sotto controllo, delle risorse hardware e software del computer in tempo reale, ma andiamo avanti nella spiegazione del programma gestione attivit. Rete La sezione successiva si chiama Rete ed evidenzia, graficamente, l'uso del PC se connesso ad una rete in termini di percentuale, velocit e stato.
2

Created using Zinepal. Go online to create your own eBooks in PDF, ePub, Kindle and Mobipocket formats.

September 12th, 2012

Published by: TheGoodly

Utenti Ultima sezione chiamata Utenti nella quale sono elencati gli utenti del computer.

Ovviamente se utilizzi un singolo computer, troverai una sola riga. Cliccandoci sopra col pulsante destro si genera un men e potrai decidere di disconnettere/connettere un utente, chiudergli la sessione di lavoro o inviare un messaggio. Ora un forte saluto e Stay Tuned Till death do us part! Ciao Goodlier. Carlo Foto di: Screenshot realizzati da TheGoodly.com

Created using Zinepal. Go online to create your own eBooks in PDF, ePub, Kindle and Mobipocket formats.

You might also like