You are on page 1of 2

9 novembre - ore 21.

00
Sala Flumina del Museo dei Grandi Fiumi
Piazzale San Bartolomeo, 18 - Rovigo

www.rifugiodelcane.com Facebook: lega del cane rovigo Twitter: @legadelcane

con il patrocinio di:

Comune di Rovigo

incontro lEducAutore
SIMONE DALLA VALLE presenta il libro:
UN CANE PER AMICO
a cura di Tea
Dopo essersi laureato in Filosofia, ha iniziato la sua carriera di istruttore cinofilo e nel 2006 ha conseguito il diploma ufficiale. Negli anni ha partecipato a innumerevoli stage e workshop con i pi importanti esperti internazionali. Grazie al suo costante impegno e alla sua passione, oggi considerato uno dei pi autorevoli istruttori cinofili italiani. Impegnato da sempre con numerose associazioni animaliste, prima fra tutte la Lega Nazionale per la Difesa del Cane, promotore di una visione del canile come centro di riabilitazione e non di semplice reclusione. Dal 2009 su DeaKids conduce la seguitissima trasmissione Missione cuccioli, il cui successo cresciuto di stagione in stagione. Tiene corsi e seminari in tutta Italia e collabora come consulente con diverse testate, tra cui il Corriere della Sera. Vive con i suoi tre cani: Kaya, Sentinella e Shaka. Il suo sito www.simonedallavalle.com. Bibliografia: Una scelta importante (De Agostini, 2010). Un cane per amico (Tea, 2012).

con

Club Prolife il programma nutrizionale pensato per il benessere del Tuo cane

4 serate 4 educatori cinofili 4 esperienze 4 libri


promosso da:

www.zoodiaco.com
Via della Cooperazione, 16 - Rovigo tel. 0425.474645 - zoodiaco@zoodiaco.com

12 ottobre - ore 21.00


Sala della Pescheria Nuova
Corso del Popolo, 140 - Rovigo

18 ottobre - ore 21.00


Sala Flumina del Museo dei Grandi Fiumi
Piazzale San Bartolomeo, 18 - Rovigo

2 novembre - ore 21.00


Sala della Gran Guardia
Piazza Vittorio Emanuele II - Rovigo

IVAN FARINAZZO presenta il libro:


UNA DOBERMANN PER AMICA
a cura di La Feltrinelli
Addestratore riconosciuto Enci, figurante ufficiale Enci; Responsabile per lItalia dellUtilit e Difesa della societ Libertas; istruttore Libertas di IV livello, rieducatore; figurante Libertas di III livello. La sua avventura nel mondo dei cani inizia alla fine degli anni 80 in Ungheria, studiando e addestrando razze particolari come: Pastore del Caucaso, Guardiano Moscovita, Pastore dellAsia Centrale, Pastore di Ciarplanina, Terrier Nero Russo, Mastino Tibetano. Rientrato in Italia ha continuato ad addestrare, occupandoSi principalmente del recupero di cani con problemi di aggressivit intra e extraspecifica. Nel corso degli anni ha sperimentato e ideato un metodo di addestramento personalizzato, basato sulla lettura del cane: segnali sociali, prossemica basata sulla gestione delle distanze e rinforzo positivo con condizionamento operante e clicker. Dal 1996 si occupa anche di sport (IPO), dal 2000 utilizzando il metodo gentile, preparando senza coercizione molti soggetti in IPO 1,2,3. Collabora con alcuni dei pi rinomati allevatori di cani da IPO, con molti veterinari e con alcuni canili per il recupero comportamentale e linserimento nella societ di soggetti aggressivi o problematici. Bibliografia: Aggressivit: demone o angelo (La Feltrinelli, 2011). Una dobermann per amica (La Feltrinelli, 2012).

GREAME SIMS presenta il libro:


IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI CANI
a cura di Sperling & Kupfer
Eun uomo dalla personalit eclettica. stato direttore creativo in unagenzia pubblicitaria, ha scritto e illustrato numerosi libri per bambini e dipinge. I cani rimangono per la sua grande passione: addestratore di fama mondiale utilizzando il metodo gentile e autore del bestseller Luomo che sussurra ai cani, ha passato molti anni a lavorare con questi animali, affinando sempre pi le sue rivoluzionarie tecniche. Ha condotto show e rappresentazioni con i cani in due parchi a tema ed stato responsabile di uno dei pi grossi centri di addestramento e riproduzione del Devon. Attualmente vive con i suoi quattordici cani in una fattoria del Galles meridionale, dedicando il proprio tempo a osservare il loro comportamento per perfezionare il proprio metodo e a scrivere saggi e articoli per aiutare altri proprietari a diventare i migliori amici dei loro cani. Bibliografia: Una meravigliosa vita da cani (Sperling & Kupfer, 2001). Luomo che sussurra ai cani (De Agostini, 2008). Portami con te. I consigli del dog trainer pi famoso del mondo (Sperling & Kupfer, 2009). Come educare il tuo cane usando il suo stesso linguaggio (La Feltrinelli, 2011). Il linguaggio segreto dei cani (Sperling & Kupfer, 2012).

ROBERTO MARCHESINI presenta il libro:


IL GALATEO DEL CANE
a cura di De Vecchi
Direttore SIUA (Scuola di Interazione Uomo-Animale), studioso di scienze biologiche e di epistemologia, scrittore e saggista, ha pubblicato numerosi articoli e ricerche sul rapporto uomo/animale e sulle applicazioni didattiche, consulenziali e assistenziali della relazione uomo-animale. Direttore della Scuola di Interazione Uomo-Animale, insegna Scienze Comportamentali Applicate in alcuni atenei italiani. Bibliografia: Fondamenti di Zooantropologia (Alberto Perdisa Editore, 2005). Bastardo a chi (Fabbri, 2007). Pedagogia cinofila (Alberto Perdisa Editore, 2007). Il galateo per il cane (Giunti-De Vecchi, 2011) Modelli cognitivi e comportamento animale (Edizioni Eva, 2011).

You might also like