You are on page 1of 1

(270) FISICA I - ChimicaIndustriale

Prova scritta 07-09-2010 del


massaml=0,5 kg ed ffi2=O,3kg,simuovonolungolastessarettaecon 71. Duecorpi,rispettivamentedi t' ugualevelocita'y = 3,0 m/s diretti I'uno contro l'altro. Quandocollidono essihannoun urto completamente anelastico.Calcolare I'energia cinetica del sistemadopo I'urto. 2. Un oscillatore armonico, formato da una molla di massatrascurabilee costanteelastica k=2AO N/m a cui e' attaccatauna ma"ssa =2,5 kg, si muove lungo una guida orizzontale. Esso viene lasciato libero da una m posizione iniziale distantex0=O,2 m dal punto di equilibrio. Si osservache, dopo esserepassatoper il punto di equilibrio, la massaraggiunge dall'altra parte la distanzax t = 0,12 m. Calcolare il coefficiente di attrito tra la guida e la massa. = .. 3. Un corpo di massam 1,2 kg pu scorrerelungo una guida rettilinea senzaattrito inclinata di un angolo c[ = 30o rispetto al piano orizzontale. Esso soggettoall' azione di una molla di costanteelastica k = 718 N/m fissataalla parte alta della guida e inizalmente alla lunghezzadi riposo. Al corpo viene dato un impulso diretto parallelamentealla guida verso il bassoche d al corpo l'energia cinetica iniziale Ko = 3,00 J. Calcolare la distanza Ax che percoe il corpo prima di fermarsi. 4. Un termometro a mercurio cou un involucro di vetro della massam = 0,018 kg e calore specifico Cv = 840 J(kg K), che segnauna temperatu?t 1 = 18,0t viene immersoin un recipienteche contiene0,059 litri di

acquadistillata. All'equilibrio termico il termometro segnala tempelatur& t2 = 4l ,6oC. Trascurandola capacita'termica del mercurio, si calcoli la temperaturainiziale dell'acqua. ' 5. Calcolarc la vanazione di energia interna di un gas perfetto biatomico che, parlendo dallo stato iniziale Vo = 2 l(Y3 m3 e Po = 5 104Pa, effettua una prima trasformazione reversibile isocora in cui la pressione- = aumentadi lP = lOa Pa, seguitada una isobara reversibile in cui il volume aumentadi lV - l0-3 m3. 6. Effettuando cinque misure della concentrazionedi una sostanzain una soluzione si ottengono i valori: O,O72O 0,0750 ; 0,0760 ; 0,0730 ; 0,07 | 0. Dopo una reazionechimica si osservache la concentrazionedella ; stessasostanzasi e' ridotta al valore 0,0650. Calcolare di quante deviazioni standardquesto valore si discostadal precedentee discutere se si tratta di una variazione significativa.

. A. Un cilindro omogeneo ruota attorno al suo asse,fissato a supporti immobili senzaattrito, con momento angolareJ = 6,4 kg m2ls ed energia cinetica rotazionale K = 16OJ. Una coppia di forze costanteapplicata al cilindro per un tempo At = 5 s produce il raddoppio della velocita angolare. Calcolare: i) il mornentodi inerzia I del cilindro, ii) la velocita' angolare iniziale a1,,iii) il momento esercitatodalla coppia. '/ B. Una mole di gas perfetto monoatomico effettua una trasformazione reversibile descritta dalla legge P=aV,cona=8,0 l0ePa(m3)2,fialostatoinizialeefinaleaventirispettivamenteivolumiVi=5,00 -3 m3e V2 = 7,00 l0 -3 m3.Calcolare: i) il lavoro effettuato dal gas, ii) la variazione dell' energia interna, 10 iii) il calore molare del gas per la trasformazione suddetta.

You might also like