You are on page 1of 9

Elementi di composizione

Un aspetto molto importante nella fotografia e in generale nella comunicazione visiva la composizione: infatti in una comunicazione che sfrutta le immagini, la disposizione degli elementi che la compongono sono le lettere dellalfabeto, essenziali per comunicare il messaggio. Gli elementi qui analizzati non si basano su regole oggettive, ma su indicazioni generali: ogni fotografia di fatto un caso a s. Nel comporre uno scatto fotografico prima di tutto bisogna decidere lorientamento:
<-- Orientamento orizzontale

Orientamento verticale

Questa scelta dipende prima di tutto dal soggetto che si ritrae: in linea di massima i visi e i soggetti che si sviluppano soprattutto in verticale risalteranno con lorientamento verticale, i paesaggi e i soggetti che si sviluppano soprattutto il orizzontale risalteranno con un orientamento verticale. Ma questa non una regola, anzi una linea guida molto generica. La scelta dellorientamento poi influenzata dalla destinazione dellimmagine: mentre una semplice fotografia lascia libert di scelta, per fare delle video proiezioni si prediligono scatti orizzontali, per le pubblicit scatti verticali (come le pagine delle riviste). Tuttavia, come gi detto sopra, questo campo lasciato alla pi totale soggettivit, e non vi una scienza esatta. Linquadratura ovvero in che zona del campo visivo posizionare il soggetto o alcuni elementi, molto importante per la comunicazione visiva.

Forza, decisione, immediatezza, enfasi sul soggetto

Sensazione di mistero, insicurezza. Lo spazio vuoto ha una grande rilevanza nel suscitare le emozioni volute.

Dolcezza, armonia nella rottura del classico schema di posizionamento centrale. Rappresenta la posizione intermedia tra le due precedenti

Lorizzonte influenza il messaggio a seconda dellaltezza a cui posizionato:

Sicurezza, equilibrio

Pesantezza, oppressione, sentirsi schiacciati

Leggerezza, libert, immensit.

Come si pu quindi vedere dagli esempi, uno stesso soggetto pi comunicare messaggi differenti semplicemente modificandone linquadratura. E assolutamente necessario che lorizzonte sia perfettamente dritto e parallelo con il bordo superiore e inferiore del campo visivo: un orizzonte storto disturba locchio durante la lettura dellimmagine, che si focalizza a cercare cosa c che non va e si distrae rischiando di non cogliere o di cogliere in maniera attenuata il messaggio. Linee di forza oblique

Le linee di forza sono linee diagonali che in una fotografia indirizzano lo sguardo verso un punto preciso (prospettiva) e possono suggerire sensazioni di discesa o salita. Sfruttare le linee di forza molto importante per indirizzare lo sguardo verso il punto di interesse della fotografia.

hbghg

Questa chiave di lettura che individua le linee che partono dal basso a sinistra allalto a destra come salita e quelle che partono dallalto a sinistra al basso a sinistra come discesa dipende dal fatto che noi leggiamo da destra verso sinistra. Nei paesi arabi dove il senso di lettura invertito, invertita anche la percezione delle diagonali di forza

discesa

salita

Per dare dinamismo a un immagine possibile creare le linee di forza scattando la macchina tenendola inclinata di 45.

SCHEMI COMPOSITIVI
Gli schemi compositivi possono essere simmetrici o asimmetrici. Nel primo caso la scena risulta rigida e monotona, sar bene adottare questo genere di schema in presenza di un soggetto forte, che riesca a reggere interamente la composizione. Gli schemi asimmetrici invece donano vivacit e dinamismo, permettendo una maggiore lettura della scena. Nella gran parte dei casi consigliato adottare questo genere di composizione.

La sezione Aurea. In natura si trova ovunque, nella spirale delle conchiglie come nella disposizione dei petali di una rosa, negli ammassi di galassie come nei semi delle mele. Definita dagli euclidei stata largamente utilizzata dall'uomo nell'arte.( Utilizzata nel progetto del Partenone fino a quelli di Le Corbusier e praticamente in gran parte dei dipinti del rinascimento.) Il rapporto aureo tra i due lati un numero irrazionale approssimabile a 1.6. I sensori fotografici e il formato della pellicola rispettano le proporzioni di 3/2, con un rapporto di 1,5 che si avvicina molto al numero aureo. Ci spiega limpiego della sezione aurea nella composizione fotografica

Regola dei terzi Dividendo l'immagine in terzi e ponendo il soggetto in uno dei punti di intersezione delle linee immaginarie ottenute, si ritiene che limmagine risulti pi dinamica (rispetto ad una composizione che pone il soggetto al suo centro), ma armonica al tempo stesso. La regola talmente popolare che alcune macchine fotografiche sono dotate di mirini con una griglia di suddivisione in terzi per aiutare il fotografo.

Queste zone in cui divisa la fotografia sono in grado di manipolare notevolmente le sensazioni trasmesse, senza alternarne i contenuti. Nel campo della grafica pubblicitaria, conoscere questi "trucchi" indispensabile per trasmettere un messaggio nel modo corretto al target scelto.

In questo caso, il target di riferimento sono i bambini. Questo perch secondo la nostra percezione, un'immagine di questo tipo molto legata al fatto che noi cominciamo la lettura da sinistra, e simboleggia "l'inizio".

i target di riferimento possono esser vari: sportivi, mezzi di trasporto rapidi, ecc. Questa impaginazione infatti, secondo la nostra percezione, trasmette una sensazione di fretta, velocit, dinamicit. un'impaginazione che, se usata impropriamente, esser molto fastidiosa.

Questo tipo di impaginazione non praticamente usato, in quanto troppo statico, non esprime nessun tipo di sensazione. Chi effettua questa scelta non desidera effetti dinamici, o necessita di immediatezza per risaltare la forza dellimmagine. Questo tipo di impaginazione ha come target di riferimento le famiglie. Lo spazio che si crea sopra e a destra trasmette una sensazione di calma e tranquillit, con un rimando intrinseco a un futuro sgombro da ogni difficolt.

In generale questa immagine rappresenta la fine. Inoltre, questo punto ha una forza particolare, perch locchio, conclude l la lettura dellimmagine.

Ritmi La forza di alcune immagini deriva dalla ripetizione di uno stesso elemento lungo tutta linquadratura. Per rendere limmagine ancora pi dinamica spesso si cerca di includere un elemento di rottura della ritmicit dellimmagine, posto generalmente sulla destra in basso, ovvero nel punto di fine dove il nostro occhio, abituato al ritmo, rimane pi colpito.

Ritmo rafforzato da una linea di fuga di prospettiva.

Ritmo reso dinamico dallirregolarit delle bandiere che sventolano.

Elementi di cornice In molte fotografie si trovano elementi che pur facendo parte della fotografia, hanno anche una funzione di cornice. Questi elementi impediscono allocchio di abbandonare larea nella cornice e lo portano a soffermarsi di pi sullo scatto.

Lettura dellimmagine Locchio umano scansiona limmagine partendo da destra in basso sino a sinistra alto, a zig zag sullasse principale. Se durante la prima scansione locchio nota elementi di interesse, torna gi seguendo il normale senso di lettura sinistra-destra. Se limmagine invece non desta attenzione, una volta in cima abbandoniamo il campo visivo e spostiamo la nostra attenzione altrove. Questo spiega la consuetudine nella pubblicit di mettere nomi della marca o prezzi negli angoli in basso a destra: il primo punto in cui lo sguardo cade e inizia la scansione preliminare ed anche il punto in cui si conclude una lettura pi approfondita.

Schema di lettura: Prima scansione azzurro Scansione approfondita fucsia

Punto Inizio-fine

Giochi di riflessi I riflessi possono creare suggestioni molto particolari: non esitate a sfruttarli (servendovi alloccorrenza di un filtro polarizzatore)

Fonti: tutorial di Saray Neveri (http://nevery.altervista.org/photo.html) (Locchio del fotografo (Michael Freeman)
All rights reserved Non copiare Non pubblicare su altri siti senza linkare a

http://www.sifotografia.altervista.org

You might also like