You are on page 1of 3

05/12/12

Filesy stem Hierarchy Standard - Wikipedia

Filesystem Hierarchy Standard


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Filesystem Hierarchy Standard (FHS) (Standard di Gerarchia dei Filesystem) uno standard che definisce le directory principali ed il loro contenuto nel file system dei sistemi operativi Unix-like, tra cui i sistemi Linux.
Indice 1 Panoramica 2 Struttura delle directories 3 Altre risorse 4 Collegamenti esterni

Panoramica
Il processo di sviluppo di una gerarchia standard per i file system inizi nell'agosto 1993 con l'idea di ristrutturare la struttura dei file e delle directory di Linux. L'FSSTND (Filesystem Standard), uno standard di gerarchia dei filesystem, fu rilasciato il 14 febbraio 1994. Revisioni successive vennero pubblicate il 9 ottobre dello stesso anno ed il 28 marzo 1995. Agli inizi del 1996 fu presa in considerazione l'idea di sviluppare una versione dell'FSSTDN da utilizzare non solo su Linux, ma anche in tutti gli altri sistemi Unix-like con l'aiuto di alcuni membri della comunit di sviluppo BSD. Come risultato di questa collaborazione si misero a fuoco le caratteristiche che accomunavano tutti i sistemi Unix-like. Considerando questa nuova apertura al mondo Unix, il nome dello standard venne cambiato in Filesystem Hierarchy Standard (abbreviato in FHS). Lo standard FHS viene attualmente mantenuto dall'organizzazione non-profit Free Standards Group che composta dai maggiori produttori di software ed hardware come Hewlett Packard, Red Hat, IBM e Dell. Tuttavia la gran parte delle distribuzioni Linux, comprese quelle sviluppate dai membri del Free Standards Group, non seguono completamente questo standard. In particolare, dei percorsi creati specificatamente dai membri dell'FHS, come /srv/, non hanno trovato una grande applicazione. Alcuni sistemi Unix e Linux rompono completamente con l'FHS preferendo un approccio differente; un esempio GoboLinux. Anche Mac OS X usa nomi leggibili uniti ad un filesystem basato sull'FSH.

Struttura delle directories


Tutti i file e le directories sono disposti sotto la directory root "/", anche se sono fisicamente salvati in periferiche differenti. Alcune di queste directories possono non essere presenti: ad esempio quelle riguardanti il sottosistema grafico X Window System possono mancare se questo non installato. La maggior parte di queste directories sono presenti su tutti i sistemi Unix-like e usate in modo simile: qui, per, sono presentate le descrizioni relative alla specifica FHS. Directory /bin/ Descrizione File binari per tutti gli utenti (es., cat, ls, cp)
1/3

it.wikipedia.org/wiki/Filesy stem_Hierarchy _Standard

05/12/12

Filesy stem Hierarchy Standard - Wikipedia

/boot/ /dev/ /etc/ /etc/opt/

File del Boot loader (es., kernel, initrd) File di periferica (devices) (es., /dev/null) File di configurazione del sistema (da et cetera) File di configurazione di /opt/

/etc/X11/ File di configurazione dell'X Window System, versione 11 (opzionale)

/etc/sgml/ File di configurazione per SGML. (opzionale)

/etc/xml/ File di configurazione per XML. (opzionale) /home/ (opzionale) Cartelle home degli utenti. /lib/ /mnt/ /media/ /opt/ /proc/ /root/ (opzionale) /sbin/ /tmp/ /srv/ /usr/ Librerie essenziali per i binari in /bin/ e /sbin/ Filesystem montati (mounted) temporaneamente. Punti di montaggio dei media rimovibili come CD-ROM (apparso in FHS-2.3) Pacchetti software statici. Filesystem virtuale che mostra informazioni sullo stato del kernel e dei processi attivi; sono presenti soprattutto file di testo (es, uptime, network) Cartella home per l'utente root. Eseguibili per l'amministrazione del sistema (es., init, route, ifup) (system binaries) File temporanei. Dati specifici forniti dal sistema (served). Gerarchia secondaria per i dati condivisibili ed in sola lettura (unix system resources). Questa directory nata per essere condivisa tra gli host e non deve contenere dati specifici. /usr/bin/ Come la cartella /bin/.

/usr/include/ File Header (da includere).

/usr/lib/

Come la cartella /lib/.

/usr/sbin/

Come la cartella /sbin/.


2/3

it.wikipedia.org/wiki/Filesy stem_Hierarchy _Standard

05/12/12

Filesy stem Hierarchy Standard - Wikipedia

/usr/share/

Dati condivisi (shared) indipendenti dall'architettura.

/usr/src/ Codice Sorgente (Source code). (opzionale)

/usr/X11R6/ X Window System, Versione 11 Release 6. (opzionale) Terza gerarchia per i dati locali, specifici per questo host. Inoltre /usr/local la posizione per i pacchetti che non fanno parte della distribuzione, come i pacchetti che vengono compilati ed installati a partire dai sorgenti. File Variabili come log, database, siti web, e file temporanei delle e-mail.

/usr/local/ /var/

Altre risorse
Directory File system

Collegamenti esterni
Il filesystem /proc (http://www.ibm.com/developerworks/linux/library/l-proc.html?ca=dgr-wikiaProcFile) [en] Homepage dello standard FHS (http://www.pathname.com/fhs/) [en] Gerarchia del filesystem (http://appunti2.net/HTML/gerarchia_del_file_160_system.htm) - da Appunti di informatica libera Panoramica sull'FHS (Filesystem Hierarchy Standard) (http://www.tuchemnitz.de/docs/lindocs/RH73/RH-DOCS/rhl-rg-it-7.3/s1-filesystem-fhs.html) Schema riassuntivo della gerarchia delle cartelle (http://www.secguru.com/files/linux_file_structure.jpg) Linux Filesystem Hierarchy (http://www.pluto.it/ildp/guide/lfh.html) [it en] Come Usare la Directory OPT su Linux (http://computer-acquisti.com/blog/la-directory-opt-di-linux/) Categorie: File system Standard informatici Unix Questa pagina stata modificata per l'ultima volta il 9 nov 2012 alle 17:46. Il testo disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le Condizioni d'uso per i dettagli. Wikipedia un marchio registrato della Wikimedia Foundation, Inc.

it.wikipedia.org/wiki/Filesy stem_Hierarchy _Standard

3/3

You might also like