You are on page 1of 25

Adriana Amato

Portfolio progetti
Contatti: Cell. +39 3406950846 Mail ad.amato@libero.it

Wave
Bari, 2009

Sedia in legno dalle linee organiche, composta da una scocca unica e da gambe a sezione ellittica variabile. Seduta e gambe sono tenute da montanti con incastro a mezzo spessore, le gambe si incastrano a questi con incastri tenone-mortasa, mentre la scocca utilizza perni ammortizzati in gomma.

Joy
Bari, 2009

Bollitore in acciaio, la cui forma ottenuta da una sfera sezionata sul fondo, per ricavare la base dappoggio, e scavata, per agevolare riempimento, manutenzione ed inserimento della mano per sollevare il bollitore.

Zoon
Bari, 2009

Rubinetto da cucina semplice e lineare, con miscelatore monocomando. dotato di una spazzola estraibile, che svolge anche la funzione di doccino grazie ad un getto dacqua azionabile tramite la manopola laterale.

Scala
Bari, 2010

Scala in legno, con parete centrale portante che funge da diaframma con lo spazio circostante. Il progetto fa riferimento alle Musharabiye, che creano un gioco di ombre riflesse prodotte dalla luce filtrata dai trafori del legno.

Kerning
Bari, 2010 Con Silvia Diaferia e Sara Tinelli

Progetto dellimmagine coordinata di una casa editrice e delle sue relative collane: fiabe, romanzi e saggi. Lidentit definita esclusivamente con liniziale del nome Kerning, proposta in arancione, colore della crescita, simbolo del sole nascente e della sua vitalit; sono poi stati scelti tre colori di riferimento per le rispettive collane. Si fa inoltre menzione al cerchio come elemento di supporto al brand, quale simbolo di perfezione.

Le avventure di Alice nel paese dele meraviglie

i Tangram

rte, il nome significa le 7 pietre della saggezza, poich pensava fosse la chiave per ottenere saggezza e talento. o scopo del gioco formare figure di senso compiuto, ilizzando tutti i 7 pezzi, senza per sovrapporli. na leggenda sulla nascita del tangram narra che un moaco consegn ad un giovane, desideroso di viaggiare e onoscere il mondo, una tavoletta di ceramica su cui avrebe dovuto disegnare tutte le bellezze del mondo. Durante Bari, 2010 viaggio il giovane inciamp e ruppe la tavoletta; tentando ricomporla formava ogni volta figure diverse, cap quindi he le bellezze del mondo non erano attorno a s, ma deno di s, doveva soltanto imparare a guardarsi dentro.

I Tangram Kerning

La carta scelta per linterno del libro, di grammatura variabile tra gli 80 e i 90 grammi, una carta uso mano opaca, che agevola la lettura, eliminando il rischio di riflessi.se i gatti ne van matti. E a questo punto Alice Chiss cominci ad avere sonno a, se Per la copertina si optato per una carta, ugualmente opaca, I gatticomevan stesse sognando, continuava a ripetere: ne matti? I gatti ne van matti? ma di grammatura uguale o superiore ai 140 grammi. o anche: I matti van a gatti? I matti van a gatti? Il tutto verr rilegato a brossura.

Lewis Carrol

nel paese

m. frontespizio riprende gli elementi presenti in copertina mbiandone per il carattere, si passa dallAspect al Gara-

Nellambito dellidentit della casa editrice, ho curato la collana delle fiabe. Il nome fa riferimento al famoso gioco che, come i libri di fiabe, suscita la fantasia del fruitore, bambino o adulto che sia. Limpaginazione si basa su una grglia a tre colonne, il testo, non giustificato, allineato a bandiera a spalla egole sinistra, senza sillabazione. di composizione I caratteri utilizzati sono il Garamond per il testo e impaginazione si basa su una grglia a tre colonne, che lAspect per i titoli. ermette di inserire agevolmente le immagini, di solito fonIl nei libri per bambini; amentaliformato scelto per la il testo, non giustificato, ineato a bandiera a spalla sinistra, senza sillabazione. collana 11x18.5 cm. carattere copertine il Garamond a corpo 12pt con interutilizzato sono identificate Le nea 6pt. Le tre colonne ritornano nellindice in cui comdal colore viola aiono il numero del capitolo nella prima colonna, il titolo el capitolo stesso nella seconda ed il numero di pagina e dalla palette ad esso ellultima. associata. numero di pagina si trova in alto, in posizione esterna Ho realizzato, o sinistra a seconda della pagina; in smarginata, a destra con rilegatura a interna si trova invece osizionemano, un prototipo il numero del capitolo. formatoAlice nel Paese delle 11x18.5 cm, con margini di scelto per la collana periore ed inferiore di 2.5 cm, e interno ed esterno di 1.5 Meraviglie.

8,50

era per la via, vedendo questo burattino di legno, che correva come un barbero, si fermava incantata a guardarlo, e rideva, rideva, rideva, da non poterselo figurare.

Le avventure di Pinocchio

Lewis Carrol

- Piglialo! Piglialo!- urlava Geppetto; ma la gente che era per la via, vedendo questo burattino di legno, che correva come un barbero, si fermava incantata a guardarlo, 2 e rideva, rideva, rideva, da nonlapoterselo - Piglialo! Piglialo!- urlava Geppetto; ma gente che
Le avventure di Pinocchio

Cood

storia di un buraino

e avventure di Pinocchio

e a P

i Tangram

8,50
3

Ventimila leghe soo i mar

Jules Verne

8,50

Ventimila leghe soo i mar

8,50

Jules Verne

Cood

i Tangram

- Voi amate il mare, capitano? - S! Lamo! Il mare tutto. Copre i sette decimi del globo terrestre. Il suo respiro puro e sano. limmenso deserto dove luomo non mai solo, poich sente fremere la vita accanto a s. Non che movimento e amore, linfinito vivente.

Cood

Lets Roll!
Bari, 2011

Sistema espositivo per campionari di tessuto, presentati sia sottoforma di rotoli, che di mazzette. Il sistema realizzato in cartone ed composto da vari moduli che lo rendono versatile e flessibile, adattabile a qualsiasi tipo di spazio. I moduli sono progettati con una forma a C, che assicura la stabilit, ulteriormente aumentata dallinserimento, tra due pareti contigue, di un profilo sagomato in maniera tale da accogliere lo spessore del rotolo di stoffa. Pareti e profilo sono collegate da tubi di cartone.

Lets Roll!
Bari, 2011

Music my fruit
Milano, 2011 Con Francesca Ditroilo e Andrea Regazzoli

Concept di un frullatore che, tramite la musica, modifica il sapore del cibo. Sono molteplici gli esperimenti condotti sugli effetti della musica sulluomo e sul cibo, ma, non essendoci un riscontro chiaro, abbiamo deciso di testare personalmente come la musica agisce in particolare sulla frutta. I risultati degli esperimenti hanno confermato la nostra tesi: la musica modifica le qualit organolettiche della frutta in maniera differente a seconda del genere. Nella foto rappresentata la scomposizione dellatto del frullare.

Borea
Milano, 2012

Concept di unasciugatrice eolica inserito in uno scenario caratterizzato dalla costante presenza del vento. Questultimo ridurrebbe drasticamente i tempi di asciugatura, ma allo stesso tempo potrebbe far volar via i panni stesi o sporcarli con la polvere che solleva. Borea rislve questi problemi, sfruttandolazione del vento e proteggendo al contempo il bucato. Riprende la forma delle maniche a vento: la forma tronco-conica penmette il passaggio del flusso di aria che direziona la manica e, nel caso di Borea, asciuga i capi.

El
Milano, 2012 Con Basilio Lo Iacono

Lampada da tavolo in PMMA ottenuta sfruttando la tecnologia del taglio laser. Il colore scelto il nero, per sottolineare la differenza tra gli stati di spento e acceso; in questultimo caso i fori praticati sulla superficie proiettano ombre che si frammentano e si sovrappongono, creando un effetto quasi mistico. Le foto mostrano il prototipo realizzato in cartone vegetale.

Olympia
Milano, 2012 Con Basilio Lo Iacono

Bilancia meccanica di tipo Bismar realizzata in acciao inox tagliato laser e composta da pi pezzi connessi tra loro tramite incastri ad interferenza. Si presenta come un oggetto scultoreo, sottile, lineare, elegante, esile ma allo stesso tempo stabile, che sovverte limmaginario collettivo di bilancia, in una continua sfida alla legge di gravit.

Bancarella
Milano, 2012 Con Paola Intini ed Elena Villa

Struttura smontabile per il sostegno della merce per mercati ambulanti, pensata per essere leggera, rapidamente configurabile e riponibile. Permette la visione della merce in vendita in maniera ottimale grazie allinclinazione del piano vendita e fornisce un supporto per altri elementi utilizzati dal venditore, quali una bilancia o un registratore di cassa.

Ambientazione

1. Montaggio delle spalle


Le due spalle vengono posizionate verticalmente ed unite grazie ad una spina orizzontale alla base.

2. Apertura del tavolo


I due elementi di sostegno al piano vengono aperti ed il piano viene posizionato

3. Posizionamento dei ripiani


I ripiani vengono posizionati sulla struttura portante, ed possibile appoggiare le cassette

Corso di Sviluppo prodotto


TERZA ESERCITAZIONE Progetto per un espositore da mercato

Studenti:
Adriana Amato Paola Intini Elena Bianca Adele Villa

Docenti: Alessandro Deserti Marinella Levi Barbara Previtali

Collaboratori: Edoardo Brambilla Idelfonso Colombo Onur Cobanli Patrick Pradel

Tavola

Carla
Milano, 2012 Con Paola Intini

Progetto di una cucina componibile basata sulla ripetizione di alcuni moduli standard che permettono di ottenere diverse configurazioni. Viene qui proposta la configurazione a parete.

Carla
Milano, 2012 Con Paola Intini

Componendo gli stessi moduli possibile ottenere anche una configurazione ad isola.

tooBell
Milano, 2012 Con Paola Intini ed Elena Villa

Progetto per il concorso XYZ Kikstart Competition Design. Sistema guardaroba per nuovi spazi abitativi, in cui si vuole abbandonare lidea degli abiti chiusi nella cabina armadio, integrando questultima con lambiente. Lutilizzo del tubolare metallico accentua il concetto di trasparenza, oltre a presentarsi come puro segno grafico, che sorregge e lega insieme gli elementi.

Chez Kis
Milano, 2012 Con Francesca Ditroilo e Andrea Regazzoli

Progetto di contenitori in plastica per lazienda Kis, collegati ad un servizio di distribuzione e consegna della spesa alla spina. Diverse misure per diverse destinazioni duso, una tovaglietta che contiene un set di posate e che avvolge il contenitore, permettendo di riscaldarlo tramite porta usb.

Inside me
Milano, 2012 Con Francesca Ditroilo, Raffaella Ratti e Andrea Regazzoli

In una societ piena di stimoli necessario ritrovare il tempo del s. Inside me una famiglia di arredi che si propone di annullare i confini del corpo, astrarsi dalla realt e amplificare i sensi, per vivere unesperienza rilassante e coinvolgente. Il sistema composto da un radiatore elettrico, una sedia a dondolo ed un tavolino.

Inside me
Milano, 2012 Con Francesca Ditroilo, Raffaella Ratti e Andrea Regazzoli

Il radiatore (A) realizzato mediante unimpiallacciatura in frassino; i moduli quadrati si alternano caratterizzando giochi di volume tra pieni e vuoti. Il tavolino (B) integra un sistema OLED: il contatto con oggetti posti su di esso emette aloni di luce riconoscendone cos la presenza. Il dondolo (C), tramite la luce pulsata degli OLED, posti sotto il bracciolo, influisce sul ritmo della respirazione e, insieme alloscillazione della struttura, rilassa il corpo portandolo ad uno stato di assoluto relax.

C B

Tune
Milano, 2012 Con Francesca Ditroilo, Raffaella Ratti e Andrea Regazzoli

Ruota

Concept di lampada sonora alimentata ad energia eolica. Pensata per ambienti esterni, da soffitto o da terra, progettata con la forma di una canna dorgano, con dei fori attraverso i quali passa il vento che produce cos una nota. In cima posta una micro turbina eolica che permette lalimentazione dei led. Per vivere unesperienza completa, stato progettato KiTune, un kit di lampade che riproducono un accordo.

Micro turbina Dinamo Led Foro per il vento

Foro per il suono

DO7 maggiore

DO

MI

SOL

SI

Mica mela butti?


Milano, 2012

Proposta di servizio per il concorso A Designer A Day. Il servizio, basato sulla collaborazione tra La Trentina ed i produttori di Cartamela, prevede una sensibilizzazione dei bambini alle tematiche dellecologia e vede le scuole come punto nevralgico della raccolta degli scarti delle mele. stato presentato un poster riassuntivo del cuore del servizio.

Catching diamonds
Milano, 2013

Gioco urbano che parte dal presupposto che la citt sia una miniera ricca di tesori da scoprire, ed ha lo scopo di arricchire lesperienza del turista offrendogli lopportunit di vivere il territorio secondo chiavi di lettura insolite. Prevede una serie di percorsi con tappe e provere da superare per conoscere tutti i lati pi nascosti delle citt. Per loccasione stata progettata limmagine coordinata, locandine ed altre evidenze fisiche.

Il passato presente
Milano, 2013 Con Francesca Ditroilo e Andrea Regazzoli

Progetto dellilluminazione di Piazza S. Lorenzo a Milano, e dello spazio ad essa contiguo. stata effettuata una scelta di valorizzazione storica, riproponendo la vicenda della Colonna Infame attraverso uninstallazione luminosa. Oltre a ci sono state garantite sicurezza e visibilit al luogo, tramite unadeguata illuminazione degli spazi e delle presenze architettoniche. Vengono qui presentati alcuni fotomontaggi.

Il percorso e la soglia
Milano, 2013 Con Francesca Ditroilo e Andrea Regazzoli

Progetto dellilluminazione di Place Saint Andr a Grenoble. In questo caso si voluta valorizzare la fruizione dello spazio lavorando sugli ingressi della piazza, sottolineati, orizzontalmente, da percorsi luminosi e, verticalmente, da fasci di luce sugli spigoli dei palazzi. Vengono qui presentati alcuni fotomontaggi.

You might also like