You are on page 1of 20

Appunti di Biologia 1: la cellula

Appunti di Biologia
Prof. Pier Giulio Cantara

COMPOSIZIONE CHIMICA DELLA MATERIA VIVENTE La materia vivente, quella che forma gli esseri viventi formata da atomi, i quali, a loro volta, sono formati da protoni, neutroni ed elettroni. Gli atomi si uniscono per costituire le molecole. Nella materia vivente ci sono due tipi di molecole: quelle organiche e quelle inorganiche. Le molecole organiche sono quelle tipiche degli organismi viventi (organico deriva da organismo). Le molecole inorganiche sono le altre, quelle che si trovano anche nellambiente non vivente, come il suolo, latmosfera, il mare ecc. Sostanze inorganiche Sono lacqua e i sali minerali. Lacqua (H2O) fondamentale per la vita, tant che viene ricercata su altri corpi celesti, perch essa pu indicare l'eventuale presenza di vita. Il 60% del peso di un uomo adulto costituito dallacqua, nei neonati la quantit arriva all80%, in alcuni animali come le meduse al 98%. L'acqua importante perch: (a) tutte le altre sostanze, inorganiche ed organiche sono disciolte in essa; (b) le reazioni chimiche che caratterizzano la vita avvengono in ambiente acquoso; (c) lacqua stessa partecipa ad alcune di esse come le reazioni di idrolisi e quelle di condensazione.

Fig.1 Molecole dacqua

I sali minerali sono fondamentali poich sono utilizzati per lo svolgimento di compiti importantissimi, o sono costituenti strutturali, come nel tessuto osseo, la cui sostanza intercellulare impregnata di sali di calcio. Sostanze organiche Sono i Carboidrati, i Lipidi, le Proteine, gli Acidi Nucleici e le Vitamine. Carboidrati I Carboidrati, detti anche Glucidi o Idrati di carbonio o Zuccheri, sono sostanze ternarie, cio formate da tre elementi: carbonio (C), idrogeno (H) e ossigeno (O), si chiamano carboidrati o idrati di carbonio perch quando si fece per la prima volta lanalisi di queste sostanze si trov che ad ogni C corrispondono 2 H e 1 O e, dato che 2 H ed 1 O formano una molecola dacqua, si pens

Appunti di Biologia 1: la cellula

che queste sostanze fossero formate da atomi di C a ciascuno dei quali era legata una molecola dacqua. In seguito si scoperto che in realt, nei carboidrati H e O non formano acqua. Si chiamano anche Glucidi o Zuccheri perch hanno un sapore dolce. Si distinguono zuccheri semplici (monosaccaridi) e zuccheri complessi ( disaccaridi e polisaccaridi). I monosaccaridi hanno la molecola formata da un certo numero di atomi di C (p. es. 5 o 6 o 7, e allora si avranno rispettivamente dei pentosi, degli esosi, degli eptosi), ai quali sono legati atomi di H e gruppi OH (ossidrili). Caratteristico dei monosaccaridi anche il gruppo funzionale carbonile (C==O), tipico delle aldeidi e dei chetoni. Si distinguono perci due tipi di monosaccaridi: aldosi e i chetosi (a seconda che il gruppo carbonilico sia aldeidico o chetonico). Per esempio il glucosio e il fruttosio sono ambedue degli esosi, ma il primo un aldoso, mentre il secondo un chetoso. Un altro aldo-esoso il galattosio. Altri due monosaccaridi importantissimi sono il ribosio (del RNA) e il desossiribosio (del DNA), essi sono dei pentosi. Alcuni monosaccaridi sono: il glucosio che lo zucchero pi comune (si trova, oltre che da solo, anche nei di- e poli-saccaridi), il fruttosio che si trova nella frutta, il galattosio che si trova nello zucchero del latte (che un disaccaride), il ribosio e il desossiribosio che si trovano negli acidi nucleici.

Fig.2 formule cicliche di monosaccaridi

I disaccaridi hanno la molecola formata dallunione di 2 monosaccaridi, esempi sono: il saccarosio o invertosio o levulosio, che quello che chiamiamo semplicemente zucchero, formato da glucosio + fruttosio; il lattosio (zucchero del latte), formato da glucosio + galattosio; il maltosio (zucchero del malto) formato da glucosio + glucosio.

Fig.3 sintesi di un disaccaride

I polisaccaridi hanno la molecola formata da molti monosaccaridi, sono delle macromolecole (grandi molecole), polimeri naturali; i pi comuni sono lamido, la cellulosa e il glicogeno, essi sono formati da molecole di glucosio unite fra loro. Lamido si trova nelle piante, che lo producono e lo accumulano come sostanza di riserva energetica.

Appunti di Biologia 1: la cellula

La cellulosa si trova anchessa nelle piante verdi, un costituente strutturale della parete cellulare. Il glicogeno si trova negli animali e nei funghi, i quali lo utilizzano come sostanza di riserva energetica. I carboidrati sono molto importanti da un punto di vista alimentare: la dieta mediterranea basata su alimenti amilacei (pasta, pane, pizza) Lipidi I lipidi o grassi sono anchessi sostanze ternarie, formate da C, H e O, ma in rapporti diversi che negli zuccheri. Si distinguono lipidi semplici e lipidi complessi. I lipidi semplici sono i trigliceridi, la cui molecola formata da glicerolo (o glicerina): un polialcol al quale sono unite 3 molecole di acidi grassi. Gli acidi grassi possono essere saturi (hanno solo legami semplici) o insaturi (hanno dei doppi legami). Se i trigliceridi contengono solo acidi grassi saturi sono solidi a temperatura ambiente (burro, strutto, burro cacao), se contengono acidi grassi insaturi sono liquidi a temperatura ambiente (olio doliva, olio di semi, olio di fegato di merluzzo). La margarina deriva da oli che vengono solidificati mediante un processo industriale consistente nel trasformare i doppi legami in legami semplici (ci si ottiene addizionando H).
Fig.4 acidi grassi

Esempio di lipidi complessi sono le ammine e i fosfolipidi. Questi ultimi sono formati da glicerolo pi 2 molecole di acidi grassi pi 1 molecola di acido fosforico. Essi sono costituenti strutturali della membrana cellulare. Sono lipidi anche gli steroidi, come il colesterolo o gli ormoni sessuali.

Fig. trigliceridi

Appunti di Biologia 1: la cellula

Proteine Le proteine o protidi sono sostanze quaternarie, formate cio da quattro elementi: C, H, O e N. Sono delle macromolecole, dei polimeri formati dallunione di molti monomeri (unit di struttura). I monomeri delle proteine si chiamano amminoacidi. Gli amminoacidi sono delle molecole organiche particolari, che posseggono contemporaneamente un gruppo acido (-COOH) o gruppo carbossilico e un gruppo basico (-NH2) o gruppo amminico, da cui il nome ammino-acidi.
Fig.5 amminoacido

Due amminoacidi si uniscono mediante un legame che si forma fra il gruppo carbossilico del primo amminoacido e il gruppo amminico del secondo: Nella formazione di questo legame si libera una molecola dacqua. (I due amminoacidi differiscono per il radicale R (R1 e R2) (il radicale un frammento di molecola organica). Il legame che unisce due amminoacidi si chiama legame peptidico. Due amminoacidi formano un dipeptide. Al secondo amminoacido se ne pu legare un terzo, si forma cos un tripeptide, poi un quarto, un quinto e cos via. Molti amminoacidi formano un polipeptide (poli = molti). Una proteina praticamente un polipeptide. In natura ci sono 20 aminoacidi e tutte le proteine di un organismo e quelle di tutti gli organismi viventi sono formate dai 20 amminoacidi. Due proteine differiscono sostanzialmente nella sequenza degli amminoacidi, cos come due collanine di perline colorate differiscono nella successione dei colori.

Fig.6 sintesi di un dipeptide

In una proteina si riconoscono quattro livelli strutturali: 1. Struttura primaria (sequenza degli amminoacidi) 2. Struttura secondaria (il filamento formato dagli amminoacidi pu avvolgersi a formare unelica: alfa-elica) 3. Struttura terziaria (lalfa-elica pu formare un gomitolo) 4. Struttura quaternaria (formata dallunione di due o pi unit proteiche)

Appunti di Biologia 1: la cellula

Fig.7 i livelli strutturali delle proteine

Ci sono due tipi di proteine: Proteine strutturali Proteine funzionali Le proteine strutturali formano le strutture delle cellule. Le proteine funzionali regolano le funzioni delle cellule, sono i cosiddetti enzimi. Gli enzimi sono dei catalizzatori biologici: essi regolano le reazioni chimiche che avvengono negli esseri viventi. Un enzima formato da una proteina e da una parte non proteica il cosiddetto coenzima. Gli enzimi prendono nome dalle reazioni chimiche che catalizzano con la desinenza asi, p.es. idrolasi, transaminasi, perossidasi ecc.; prendono anche nome dalle sostanze che costituiscono il substrato su cui agiscono: p.es. le proteasi digeriscono le proteine, le amilasi lamido, le lipasi i lipidi, la lattasi il lattosio ecc. Acidi nucleici Si chiamano cos perch sono acidi in quanto nelle loro molecola c acido fosforico e nucleici poich si trovano nel nucleo delle cellule. Gli acidi nucleici sono il DNA e l RNA, il DNA si trova solo nel nucleo, lRNA anche nel citoplasma. Il DNA in italiano si dovrebbe chiamare ADN perch il suo nome significa Acido Desossiribo Nucleico; il nome deriva dal fatto che contiene uno zucchero a 5 atomi di carbonio, il Desossiribosio. E una macromolecola, un polimero formato da unit di struttura che si chiamano nucleotidi. Ciascun nucleotide a sua volta formato da 3 tipi di molecole: acido fosforico uno zucchero (il desossiribosio) una base azotata. Ci sono nel DNA 4 basi azotate: Adenina (A), Guanina (G), Citosina (C) e Timina (T). Il modello del DNA stato formulato da Wattson e Krick, che per i loro studi hanno avuto il premio Nobel per la Medicina nel 1962.

Appunti di Biologia 1: la cellula

La molecola del DNA in realt formata da due filamenti e ciascun filamento costituito da una sequenza di nucleotidi.

Fig.8 un nucleotide

Fig.9 le cinque basi azotate

I due filamenti sono uniti mediante legami chimici che si formano fra le basi azotate, che perci si dice che sono appaiate. Lappaiamento delle basi non avviene a caso, ma quando sul primo filamento si trova l A, sul secondo filamento, in corrispondenza, ci sar la T, se sul primo filamento c la G, sul secondo, in corrispondenza, ci sar la C. E viceversa.

Fig.9 un filamento del DNA

Fig.10 la doppia elica

Appunti di Biologia 1: la cellula

Il DNA la molecola da cui dipendono i caratteri ereditari di un individuo; i caratteri di un essere vivente sono legati alle proteine che esso possiede, perci c una corrispondenza fra la struttura del DNA e quella delle proteine. La molecola del DNA ha la capacit di autoduplicarsi, cio di formare molecole identiche (a meno di errori) a s stessa, ci avviene in un particolare momento della vita della cellula. In questo modo quando la cellula si divide, le due cellule figlie ereditano lo stesso DNA della cellula madre. LRNA (o ARN, Acido Ribo Nucleico) presenta alcune differenze rispetto al DNA: innanzi tutto esso costituito da un solo filamento, inoltre lo zucchero che si trova nei nuleotidi il ribosio, infine le basi azotate sono quattro come nel DNA, Adenina, Guanina, Citosina, ma al posto della Timina c lUracile. LRNA si trova nel nucleo delle cellule, dove viene sintetizzato e dove si accumula nei nucleoli, e nel citoplasma, dove svolge la sua funzione che quella di fare da intermediario tra la molecola del DNA e la sintesi delle proteine, che avviene in particolari strutture citoplasmatiche che si chiamano ribosomi. Le vitamine. Vitamina significa amina della vita, in quanto molte di queste sostanze sono delle particolari molecole organiche (le amine), e sono indispensabili per gli esseri viventi, molti coenzimi sono delle vitamine o derivano da esse. Ci sono due tipi di vitamine: Liposolubili Idrosolubili Le prime sono solubili nei grassi e negli oli, come le vitamina A, E, D e K (per questa ragione importante non eliminare completamente i lipidi dalla dieta, poich essi veicolano, trasportano le vitamine liposolubili). Le seconde sono solubili nellacqua, come la vitamina C, e quelle del gruppo B. Luomo in grado di produrre da se stesso solo una vitamina, la vit. D, che viene sintetizzata nella pelle sotto lazione dei raggi UV, ma la maggior parte delle vitamine devono essere assunte con lalimentazione. Una mancanza (avitaminosi) o anche una carenza (ipovitaminosi) di vitamine nella dieta provocano delle malattie; p.es. la carenza di vit. C provoca lo scorbuto (perci la vitamina C si chiama anche acido ascorbico), la carenza di vitamina PP (del gruppo B) provoca la pellagra (PP = Pellagra Preventing), la carenza di vit. B1 provoca il beri-beri (beri=debilitazione in senegalese). Prendere alcune vitamine in eccesso (ipervitaminosi) pu essere ugualmente dannoso, fa male mangiare troppe carote, che contengono vit. A.

LA CELLULA La cellula lunit strutturale e funzionale degli esseri viventi. Tutti gli organismi, ad eccezione dei virus sono formati da una (organismi unicellulari) o pi (organismi pluricellulari) cellule. La cellula la pi piccola parte di un organismo in grado di vivere autonomamente: anche negli organismi pluricellulari possibile separare le cellule e queste, in opportune condizioni nutritizie possono continuare a vivere. Forma e dimensioni delle cellule. Una cellula isolata tende ad assumere la forma sferica, quando essa si trova unita ad altre cellule, come succede nei tessuti epiteliali, assume un aspetto poliedrico. La forma delle cellule dipende anche dalle funzioni che esse svolgono; per es. una cellula muscolare ha una forma allungata poich la sua funzione principale quelle di contrarsi, una cellula nervosa ha dei prolungamenti

Appunti di Biologia 1: la cellula

citoplasmatici allungati come dei fili poich la sua funzione quella di trasmettere un impulso nervoso verso il sistema nervoso centrale e da questo agli organi effettori. Le dimensioni delle cellule sono in genere dellordine del micrometro (un micrometro = 1/1000 di mm),fanno eccezione alcune cellule particolari, come le uova degli uccelli o dei rettili (nelluovo di gallina in realt la cellula il tuorlo, che cos grande poich contiene molte sostanze nutritizie che vengono utilizzate dal pulcino nel suo sviluppo). Le cellule, in genere, sono talmente piccole che non si possono osservare ad occhio nudo; perci necessario usare uno strumento: il microscopio. Esistono diversi tipi di microscopio, il microscopio ottico usa per illuminare gli oggetti da osservare (fettine di tessuti) la luce; esso costituito sostanzialmente da un obiettivo, che permette un certo numero di ingrandimenti (p. es. 10X, 40X, 100X) e da un oculare, che ingrandisce anchesso loggetto di un certo numero di volte (p. es.5X o 10X). Se si usa un obiettivo da 10X e un oculare da 10X loggetto risulta ingrandito 100 volte (=10X*10X) se si usa un obiettivo da 40X e un oculare da 10X loggetto risulta ingrandito di 400 volte (=40X*10X). Il microscopio ottico ha per dei limiti per quanto riguarda il potere di ingrandimento (dellordine di migliaia di volte), poich, anche se si usassero obiettivi e oculari molto potenti, si otterrebbero immagini sfocate ci dipende dalla natura ondulatoria della luce (si parla di potere di risoluzione del microscopio). Per ingrandire ulteriormente loggetto si usa un altro tipo di strumento: il microscopio elettronico. In questo microscopio si usa come fonte di illuminazione un fascio di elettroni e per poter osservare loggetto uno schermo o una lastra fotografica. Struttura della cellula Ci sono diversi tipi di cellule: Cellula procariota Cellula eucariota La prima non ha un nucleo (carion) evidente; essa tipica di organismi unicellulari primitivi, come i batteri e le alghe azzurre.

Fig.11 cellule batteriche

La seconda ha il nucleo ben evidente, si trova in tutti gli altri organismi. La cellula eucariotica pu essere di due tipi: cellula animale cellula vegetale

Appunti di Biologia 1: la cellula


La cellula animale.

La cellula animale costituita da: una membrana che la avvolge; il protoplasma che si trova al suo interno, il quale suddiviso in una parte periferica, il citoplasma, e una struttura centrale, il nucleo. Il citoplasma, osservato al microscopio ottico appare otticamente vuoto, ma se lo si osserva al microscopio elettronico si possono notare delle strutture particolari: gli organuli citoplasmatici. Gli organuli (o organelli = piccoli organi) della cellula animale sono: Mitocondri Lisosomi Ribosomi Reticolo endoplasmatico Apparato del Golgi Centrioli Citoscheletro Ciglia e flagelli

Fig.13 un mitocondrio

Organuli citoplasmatici I mitocondri sono gli organuli nei quali avviene la respirazione cellulare, sono le centrali energetiche della cellula, in essi viene prodotta la maggior parte dellATP (Adenosin Tri Phosfato).

Appunti di Biologia 1: la cellula

10

I Lisosomi sono gli organuli che operano la digestione delle sostanze estranee che entrano nella cellula. I Ribosomi sono gli organuli al livello dei quali avviene la sintesi delle proteine. Il Reticolo endoplasmatico costituito da una serie di sacculi, tubuli e vescicole che nelle sezioni delle cellule appaiono come un reticolo. E formato da due tipi di membrane: lisce e rugose. Le seconde appaiono cos al microscopio elettronico poich ad esse aderiscono molti ribosomi, ci significa che sono sede di intensa sintesi di proteine. Collegato al reticolo endoplasmatico lApparato del Golgi, formato anchesso da sacculi, tubuli e cisterne e nel quale vengono elaborate le sostanze prodotte nel reticolo endoplasmatico, vengono inoltre fabbricate strutture della cellula, come i lisosomi e le membrane cellulari. I Centrioli svolgono una funzione nella divisione della cellula e nei suoi movimenti, sono legati alle ciglia e ai flagelli delle cellule che hanno questi organi di locomozione. Il Citoscheletro costituito da microtubuli e microfilamenti, che forniscono una struttura alla cellula e le permettono di muoversi. Le Ciglia e i Flagelli sono strutture superficiali presenti in alcune cellule e permettono loro il movimento. Nelluomo lunica cellula con flagello lo spermatozoo, cellule con ciglia si trovano invece a nellepitelio che riveste i bronchi e nelle tube di Fallopio nella donna. Cellula vegetale

Nella cellula vegetale mancano i centrioli, ma sono presenti: Plastidi Vacuoli .

Appunti di Biologia 1: la cellula

11

Fig.14 un cloroplasto

I Plastidi nelle cellule vegetali sono di tre tipi: Cloroplasti Cromoplasti Leucoplasti I Cloroplasti ( verdi) contengono la clorofilla. I Cromoplasti (colorati) contengono carotenoidi. I Leucoplasti (bianchi) contengono amido.

I Vacuoli sono delle vesciche all'interno della cellula, circondate da una membrana, che contengono acqua, sali e altre sostanze. Allesterno della membrana cellulare c la Parete Cellulare che forma una specie di guscio che protegge la cellula e le fornisce sostegno, la parete cellulare contiene cellulosa. Il nucleo Si trova in genere nella parte centrale delle cellule eucariote. E circondato da una doppia membrana attraversata da dei pori (pori nucleari) che mettono in comunicazione linterno del nucleo con il citoplasma. Al suo interno c una sostanza fondamentale,il succo nucleare, nella quale sono immersi i cromosomi, formati da DNA e proteine strutturali, non visibili perch il DNA despiralizzato, si vedono solo zolle di cromatina, corrispondenti a tratti non despiralizzati. Unaltra struttura del nucleo sono i nucleoli, depositi di RNA.

La membrana cellulare E formata da un doppio strato fosfolipidico, nel quale sono immerse delle proteine, alcune di esse hanno una funzione strutturale, altre sono dei trasportatori (carriers). Ad alcune proteine sono associati dei glucidi.
Fig.15 parte di membrana cellulare

Si parla per le cellule di unit di membrana: tutte le membrane hanno la stessa struttura. Funzioni della membrana cellulare La membrana regola il passaggio delle sostanze dallesterno verso linterno e viceversa. Le sostanze passano attraversare la membrana in due modi: trasporto passivo trasporto attivo Il trasporto passivo avviene per dei semplici fenomeni fisico chimici, essi sono: la diffusione e losmosi.

Appunti di Biologia 1: la cellula

12

Nella diffusione la membrana si comporta da membrana permeabile, le sostanze la attraversano facilmente nei due sensi, muovendosi semplicemente secondo un gradiente di concentrazione, cio da una zona dove la concentrazione maggiore verso una zona dove la concentrazione minore.

Fig.16 la diffusione

Nellosmosi la membrana si comporta da membrana semipermeabile, viene attraversata da una sostanza, per es. lacqua, e non da unaltra, per es. un sale minerale. In questo caso lacqua che si sposta dalla zona dove la concentrazione del sale minore, verso la zona dove maggiore. La tendenza che ha lacqua a passare attraverso la membrana semipermeabile si indica con la pressione
Fig.17 losmosi

osmotica. Se due soluzioni hanno la stessa pressione osmotica si dicono isotoniche, se hanno diversa pressione osmotica una delle due sar ipertonica mentre laltra si dir ipotonica. I liquidi dellorganismo hanno tutti la stessa pressione osmotica, equivalente a quella di una soluzione di cloruro di sodio allo 0,9% (soluzione fisiologica). Se si immergono dei globuli rossi in una soluzione ipertonica, p.es. al 5% di NaCl, le cellule perdono lacqua che contengono e si raggrinziscono (plasmolisi). Se i globuli rossi sono immersi in una
Fig.18 osmosi

soluzione ipotonica, p.es. allo 0,2% di NaCl, o addirittura in acqua pura, essi si gonfiano di acqua, e la pressione al loro interno talmente elevata che la loro membrana si rompe (citolisi). Il trasporto attivo avviene con dispendio di energia da parte della cellula (lenergia fornita dallATP), esso pu avvenire contro un gradiente di concentrazione: una sostanza trasportata da una zona dove la concentrazione minore verso una zona dove la concentrazione maggiore.

Appunti di Biologia 1: la cellula

13

Il trasporto avviene per opera di particolari proteine della membrana cellulare che si chiamano carriers (= trasportatori). Esempi di trasporto attivo attraverso la membrana cellulare sono la fagocitosi e la pinocitosi. La prima riguarda il passaggio di particelle solide, che vengono inglobate allinterno della cellula, la seconda riguarda il passaggio di liquidi. Per ambedue si parla di endocitosi.
Fig.19 fagocitosi

Lesocitosi il passaggio dallinterno della cellula verso lesterno di sostanze prodotte dalla cellula stessa.

ENERGIA PER LA CELLULA Linsieme delle reazioni chimiche che avvengono nella cellula costituisce il metabolismo cellulare. Il metabolismo si suddivide in: anabolismo e catabolismo. Lanabolismo quella parte del metabolismo nella quale si sintetizzano molecole complesse partendo da molecole pi semplici. I prodotti dellanabolismo si chiamano anaboliti, ne sono un esempio le proteine, esso richiede energia. Nel catabolismo la cellula scinde molecole complesse in molecole pi semplici. I prodotti del catabolismo sono i cataboliti, sono esempi di cataboliti lanidride carbonica e lacqua, nel catabolismo si libera energia. Le reazioni chimiche possono essere endoergoniche o esoergoniche. Le prime, per poter avvenire hanno necessit di energia, le seconde viceversa liberano energia. Nelle cellule lenergia viene accumulata in una particolare molecola, lATP o Adenosin Tri Phosfato (fosfato), che si forma nei luoghi della cellula nei quali lenergia viene prodotta, l'ATP viene sintetizzato a partire da ADP (Adenosin Di Phosfato) e fosforo inorganico. L'ATP libera energia quando la cellula ne ha necessit ritrasformandosi in ADP e P inorganico:

ADP + P <==> ATP Per ci che riguarda il metabolismo energetico si distinguono due tipi di organismi: Autotrofi Eterotrofi I primi utilizzano come fonte di energia la luce mediante la fotosintesi clorofilliana (autotrofi fotosintetici), essi sono le piante verdi; alcuni utilizzano reazioni chimiche (autotrofi chemiosintetici), come alcuni batteri. Autotrofo letteralmente significa che si nutre da s, poich questi organismi utilizzano sostanze relativamente semplici come lanidride carbonica e lacqua e le trasformano nelle sostanze che formano la materia vivente. Gli organismi eterotrofi utilizzano le sostanze organiche prodotte da altri organismi, dalle quali ricavano lenergia necessaria. I processi mediante i quali gli eterotrofi producono lenergia sono la respirazione e le fermentazioni.

Appunti di Biologia 1: la cellula


RESPIRAZIONE CELLULARE

14

Consta di due fasi: Glicolisi anaerobica Ciclo di Krebs La prima avviene nel citoplasma e in essa il glucosio viene trasformato in piruvato, con produzione di 2 molecole di ATP. Il piruvato passa quindi nei mitocondri, nei quali entra nel ciclo di Krebs, nel quale viene ossidato e trasformato in anidride carbonica ed acqua. Nel ciclo di Krebs vengono prodotte per ciascuna molecola di glucosio un grande numero di molecole di ATP (il bilancio complessivo di 36 ATP). Le fermentazioni Fermentazione lattica. Avviene nel citoplasma ed caratteristica di alcuni batteri (come quelli dello yogurt), ma si verifica anche nelle cellule muscolari delluomo. La differenza rispetto alla respirazione che il piruvato viene ossidato ad acido lattico, una sostanza organica che contiene ancora una certa quantit di energia, che perci non viene liberata completamente, come succede nella respirazione. Si formano perci un minor numero di molecole di ATP (2). La fermentazione lattica avviene in assenza di ossigeno (anaerobiosi), in questo modo i muscoli producono energia dal glucosio anche quando la quantit di ossigeno che ricevono non sufficiente, durante un attivit troppo intensa. Lacido lattico per tossico per i muscoli e perci si sente dolore finch esso non viene eliminato. Altri tipi di fermentazioni sono: la fermentazione alcolica, nella quale lo zucchero viene trasformato in alcol etilico, tipica dei saccaromiceti, come il saccaromices cerevisiae (il lievito di birra) che si usa per fare la birra; la fermentazione acetica, nella quale lalcol etilico viene trasformato in acido acetico; la fermentazione butirrica, nelle quale si produce acido butirrico, si utilizza nella produzione dei crauti. Fotosintesi clorofilliana E il processo mediante il quale le piante verdi trasformano l'energia luminosa in energia chimica. Il nome deriva proprio dal fatto che come sorgente di energia viene usata la luce ed avviene grazie a pigmenti contenuti nelle piante: le clorofille. Il processo si divide in due fasi: fase luminosa fase oscura La prima si chiama cos perch affinch essa possa avvenire necessaria la presenza della luce. In questa fase si ha la fotolisi dellacqua: la molecola dellacqua viene spezzata utilizzando lenergia luminosa, grazie alla presenza delle clorofille (a e b + i carotenoidi) con formazione di ioni H e O. Lossigeno viene liberato nellaria (o nellacqua per le piante acquatiche e le alghe), in realt esso un sottoprodotto della fotosintesi. Lidrogeno viene utilizzato per produrre ATP dai trasportatori di idrogeno (NAD, FAD) e, quindi, entra nella seconda fase. Questa si chiama oscura perch, per poter avvenire non necessaria la luce. In essa avviene lorganicazione del carbonio: lanidride carbonica, che una sostanza inorganica, entra in un processo (serie di reazioni) che si chiama ciclo di Calvin e viene trasformata in una sostanza organica, il glucosio.

Appunti di Biologia 1: la cellula

15

Il glucosio la prima sostanza organica che viene prodotta, in seguito esso viene trasformato nelle altre sostanze: i monosaccaridi; di- e i poli-saccaridi; i lipidi; gli amminoacidi che formano le proteine ecc. Ciclo cellulare e mitosi Le cellule si dividono, alcune frequentemente, (p.es. i batteri si dividono ogni 20 minuti), altre pi lentamente, alcune perdono, ad un certo punto della loro esistenza la capacit di dividersi. La divisione cellulare rappresenta per gli organismi unicellulari un modo per riprodursi, negli organismi pluricellulari permette la crescita dellorganismo o la sostituzione di cellule logore. La parte della vita della cellula compresa fra 2 divisioni successive si chiama interfase. Perci la vita di una cellula si origina con una prima divisione, a questa succede linterfase, la quale a sua volta formata da tre parti: fase G1, fase S, fase G2. Si ha poi la divisione cellulare nella quale dalla cellula si originano 2 cellule figlie.

Fig.20 il ciclo cellulare

Nelle fasi G1 e G2 dellinterfase avviene un accrescimento della cellula. Nella fase S c la duplicazione del DNA cromosomico. La divisione cellulare pu avvenire in 2 modi: divisione diretta o per amitosi divisione indiretta o per mitosi La divisione diretta si verifica nei batteri, in essa non si possono distinguere fenomeni particolari. La divisione indiretta o mitosi e tipica delle cellule eucariote. La mitosi La mitosi caratterizzata da 4 fasi che possono essere osservate facilmente col microscopio ottico, esse sono: 1. Profase 2. Metafase 3. Anafase 4. Telofase Nella cellula animale, allinizio della mitosi, nella profase, scompare la membrana nucleare e si rendono evidenti i cromosomi, mentre i due centrioli si portano ai poli opposti della cellula, fra di essi si forma una struttura tipica formata da microtubuli: il fuso mitotico. I cromosomi nella cellula in interfase non sono visibili a causa del fatto che i lunghi filamenti di DNA che li costituiscono sono despiralizzati, ed essendo molto sottili non si possono osservare al microscopio ottico. In realt essi restano parzialmente spiralizzati solo in alcuni tratti, che

Appunti di Biologia 1: la cellula

16

formano dei blocchi, facilmente colorabili e che costituiscono una struttura del nucleo in interfase detta cromatina. Allinizio della mitosi il DNA dei cromosomi si spiralizza in modo che essi si rendono visibili ed assumono forme caratteristiche. Un cromosoma formato da 2 bastoncelli, detti cromatidi o cromosomi figli, uniti in un punto detto centromero. Essi si classificano in base alla posizione del centromero in: metacentrici (col centromero che si trova allincirca a met dei cromatidi) , acrocentrici (col centromero che si trova ad unestremit), submetacentrici (col centromero in una posizione intermedia fra il centro e lestremit). In questa fase, la metafase, e possibile bloccare la mitosi mediante una sostanza tossica (colchicina), si possono fotografare i cromosomi. In seguito si ritagliano le immagini dei singoli cromosomi e si dispongono secondo la grandezza decrescente. Si ottiene cos il cariotipo o mappa cromosomica di un individuo. Durante questa fase i cromosomi si dispongono nella parte centrale della cellula a formare una struttura compatta detta piastra equatoriale. Nellanafase i filamenti del fuso mitotico si attaccano ad una struttura che si trova in corrispondenza del centromero (il cinetocore) e, contraendosi, separano e allontanano i due cromatidi, perci detti anche cromosomi figli. Durante la telofase si formano le membrane dei nuclei figli e i cromosomi scompaiono. Scompaiono altres le fibre del fuso mitotico. Alla mitosi succede la citodieresi, cio la divisione del citoplasma, nella cellula animale essa avviene per invaginazione della membrana cellulare, che forma un solco sempre pi profondo, finch la cellula non risulta divisa nelle due cellule figlie. Nella divisione delle cellule vegetali ci sono alcune differenze: innanzi tutto le cellule vegetali non hanno i centrioli, il fuso mitotico si forma comunque, anche in assenza di questi organuli. La divisione del citoplasma successiva alla telofase avviene per formazione di una membrana detta fragmoplasto che divide la cellula in due parti uguali e costituisce la struttura su cui si former in seguito la parete cellulare. Cariotipo umano Ogni specie vivente caratterizzata da un certo numero di cromosomi. Nelle cellule umane ci sono 46 cromosomi: 44 cromosomi somatici o autosomi che sono disposti in 22 coppie + 2 cromosomi sessuali. I cromosomi sessuali sono uguali nella donna, tutti e due del tipo X, detti cos a causa della forma. Luomo possiede un solo cromosoma sessuale del tipo X + un altro cromosoma di forma differente detto Y. Il numero corrispondente a 46 cromosomi nella specie umana si dice diploide e si indica con 2n ed tipico delle cellule somatiche, quelle che formano il corpo. Il numero corrispondente alla met

Appunti di Biologia 1: la cellula

17

(=23) si dice apolide, si indica con n ed tipico delle cellule sessuali o gameti (spermatozoo nelluomo e ovulo nella donna). Un multiplo del numero apolide si dice poliploide. Un numero diverso dal numero diploide, p.es. 45 o 47, o 48 nella specie umana, si dice aneuploide. I cromosomi del cariotipo umano sono raggrupati in 23 coppie numerate suddivise in gruppi indicati con lettre maiuscole. Ci sono diversi casi di aneuploidismo nelluomo: il pi comune la sindrome di Down, dovuta alla presenza di un cromosoma in pi nella coppia G21 (trisomia G21). Altri casi di aneuploidismo sono la sindrome di Klinefelter (trisomia sessuale XXY), la sindrome del supermaschio (trisomia sessuale XYY), la sindrome di Turner o della superfemmina (trisomia XXX). Meiosi I gameti, spermatozoi maschili e oociti femminili, contengono un numero aploide di cromosomi, nelluomo 23, questo perch la fecondazione consiste sostanzialmente nellunione dei cromosomi paterni con quelli materni. Se i gameti contenessero un numero diploide di cromosomi (46), come le cellule somatiche, ad ogni generazione il numero di cromosomi si raddoppierebbe. Le cellule gametiche derivano da cellule somatiche, perci c un meccanismo che determina la riduzione del numero dei cromosomi alla met. Questo meccanismo la meiosi. La meiosi consiste nella successione di due mitosi particolari: mitosi 1 detta riduzionale, poich in questa fase che avviene la riduzione dei cromosomi alla met (da 46 a 23) mitosi 2 detta equazionale, poich in questa fase il numero di cromosomi non cambia (23). Le due mitosi si succedono una allaltra senza una interfase vera, senza cio che vi sia duplicazione del DNA. La mitosi 1 caratterizzata da una profase particolarmente lunga che si suddivide in 5 periodi differenti.

Durante la profase, i cromosomi di una coppia si appaiano, unendosi in corrispondenza del centromero e formando cromosomi particolari costituiti da 4 cromatidi, detti perci tetradi. In seguito, i cromatidi delle tetradi si incrociano formando i chiasmi (incroci), in corrispondenza dei quali si scambiano tratti di cromosomi corrispondenti, il fenomeno si chiama crossino-over. Alla profase segue la metafase, con la formazione della piastra equatoriale; poi lanafase, in questa fase le tetradi si separano in due cromosomi figli che, a differenza della mitosi normale, risultano costituiti da 2 cromatidi. Segue la telofase, con la formazione dei due nuclei figli, i quali conterranno non pi 46 cromosomi, ma 23.

Appunti di Biologia 1: la cellula


Segue immediatamente la mitosi 2, del tutto simile alla mitosi normale, alla fine della quale si formeranno 2 cellule contenenti 23 cromosomi formati da 1 cromatidio ciascuno.

18

Nelluomo, partendo da una cellula progenitrice, spermatogonio, si otterranno alla fine della meiosi, 4 spermatozoi. Nel caso della donna, dalla cellula progenitrice, oogonio, si former un solo oocita, nel quale sar concentrato tutto il citoplasma con le sostanze nutritizie, pi 3 cellule abortive, dette globuli polari.

La sintesi proteica Dogma centrale La seguente espressione si chiama dogma centrale: DNA RNA PROTEINA Essa significa che il DNA ha la capacit di autoduplicarsi, funge da stampo per lRNA, che determina la sintesi delle proteine. Le proteine sono di 2 tipi: strutturali e funzionali. Le prime sono quelle che costituiscono le strutture delle cellule, le seconde sono, per esempio, gli enzimi, sostanze che regolano le reazioni chimiche che avvengono in un organismo. Dalle proteine dipendono perci i caratteri di un individuo. La composizione proteica di un organismo dipende dal suo DNA, c infatti una stretta correlazione fra essa ed il DNA che si trova nei nuclei delle cellule che formano il suo corpo. Il DNA si trova nel nucleo delle cellule. La sintesi delle proteine avviene invece nel citoplasma, al livello dei ribosomi. Alla sintesi delle proteine concorre perci lRNA, che fa da tramite fra il DNA del nucleo e la produzione delle proteine stesse.

Appunti di Biologia 1: la cellula


Ci sono tre tipi di RNA: mRNA (RNA messaggero) rRNA (RNA ribosomiale, componente dei Ribosomi) tRNA (RNA di trasferimento) Codice genetico

19

Abbiamo visto che le proteine sono caratterizzate sostanzialmente dalla sequenza di amminoacidi, dalla quale dipendono, in definitiva, le loro caratteristiche. Il DNA, a sua volta, formato da due filamenti appaiati, caratterizzati ciascuno dalla sequenza dei nucleotidi, contraddistinto ciascuno da una base azotata, ci sono, nel DNA, 4 basi azotate (adenina, guanina, citosina, timina), il filamento contiene perci 4 tipi di nucleotidi. Ci deve essere perci una relazione fra la sequenza di nucleotidi nel filamento di DNA e la sequenza di amminoacidi nel filamento proteico. Furono due scienziati americani, J.D. Watson e F. Crick, che scoprirono tale relazione, e, grazie alle loro scoperte ebbero il Premio Nobel per la medicina nel 1962. I nucleotidi del DNA sono di 4 tipi, caratterizzato ciascuno dalla base azotata (A,G,C,T). Le proteine sono formate da 20 tipi di amminoacidi. Non ci pu essere una semplice corrispondenza del tipo: 1 Nucleotide 1 Amminoacido Infatti, in questo caso, il DNA potrebbe codificare solo proteine formate da 4 tipi di amminoacidi. Si pu escludere altres la corrispondenza fra unit formate dallunione di 2 nucleotidi del DNA e 1 amminoacido della proteina. In questo modo infatti si otterrebbero proteine formate da soli 16 amminoacidi: 42, dove 4 corrisponde al numero totale di nucleotidi, mentre lesponente 2 corrisponde al numero di nucleotidi combinati fra loro. Le combinazioni di Nucleotidi sarebbero: AA, AT, AG, AC, TT, TA, TG, TC, GG, GA, GT, GC, CC, CA, CT, CG Se si considerano unit sul filamento di DNA formate da 3 nucleotidi uniti fra loro, si hanno 64 (= 43) combinazioni differenti. Siccome il numero delle combinazioni (64) supera il numero di amminoacidi che formano le proteine (20), tale relazione pu essere considerata accettabile. In teoria le unit presenti nel DNA di potrebbero essere formate da 4 nucleotidi, con 256 (44) possibili combinazioni, o anche pi, ma ci stato escluso poich in natura vige il principio delleconomia, si tende a consumare meno energia possibile. Oramai si conoscono anche le corrispondenze fra le unit formate dai 3 nucleotidi, dette triplette o codoni, e i 20 amminoacidi, ad alcuni amminoacidi possono corrispondere diversi codoni; vi sono inoltre codoni che svolgono nel filamento di DNA funzioni particolari.

Appunti di Biologia 1: la cellula


Trascrizione del codice Il DNA si trova nel nucleo delle cellule eucariote, mentre la sintesi delle proteine avviene nel citoplasma al livello dei ribosomi, i quali contengono rRNA.

20

Il messaggio genetico formato dalla successione delle triplette del DNA viene trasportato dal nucleo ai ribosomi del citoplasma dal mRNA (RNA messaggero), che viene sintetizzato sullo stampo del filamento del DNA (in questa occasione i due filamenti da cui costituita la molecola del DNA si separano provvisoriamente), passa attraverso i pori della membrana nucleare, si porta nel citoplasma, dove viene letto dai ribosomi, che scorrono su di esso, riconoscendo un codone dopo laltro. A questo punto interviene il terzo RNA, il tRNA (RNA di trasporto). Ci sono almeno 20 tipi di tRNA, corrispondenti ai 20 diversi amminoacidi, ai quali queste molecole si legano e li trascinano in corrispondenza dei ribosomi. Quando un ribosoma legge una tripletta sul filamento di mRNA arriva il tRNA corrispondente, che trasporta un amminoacido. Il ribosoma si sposta, legge una seconda tripletta sul filamento di mRNA, richiama un altro tRNA a cui legato un secondo amminoacido, il quale si unisce al primo con legame peptidico, formando un dipeptide, con lo stesso meccanismo si ha lunione di un terzo amminoacido, con formazione di un tripeptide, e cos via fino al completamento della catena proteica. Il meccanismo di lettura e trascrizione del codice portato dal mRNA per opera dei ribosomi pu essere paragonato a ci che avviene in un registratore a nastro magnetico, nel quale il nastro (mRNA) viene letto dalla testina (ribosoma) ed il messaggio viene trasformato in suoni (proteine). Il tratto di DNA che corrisponde ad una proteina si chiama gene.

You might also like