You are on page 1of 72

Istruzioni per luso

COMBINATO FRIGORIFERO/CONGELATORE Sommario


I
Italiano, 1

E
Espanol,13

P
Portuges, 25

Installazione, 2

Posizionamento e collegamento Reversibilit apertura porte

Descrizione dellapparecchio, 3-4


Pannello di controllo Vista dinsieme

D
Deutsch, 37

RO
Romn, 49

GR
, 61

Accessori, 5 Avvio e utilizzo, 6-7


Avviare lapparecchio Sistema di raffreddamento Utilizzare al meglio il frigorifero Utilizzare al meglio il congelatore

Manutenzione e cura, 8 BA35 FNF P BA 35 FNF PS


Escludere la corrente elettrica Pulire lapparecchio Evitare muffe e cattivi odori Sostituzione filtro anti-odori Sostituire la lampadina

Precauzioni e consigli, 9
Sicurezza generale Smaltimento Risparmiare e rispettare lambiente

Anomalie e rimedi, 10 Assistenza, 11

Installazione
I
! importante conservare questo libretto per poterlo consultare in ogni momento. In caso di vendita, di cessione o di trasloco, assicurarsi che resti insieme allapparecchio per informare il nuovo proprietario sul funzionamento e sui relativi avvertimenti. ! Leggere attentamente le istruzioni: ci sono importanti informazioni sullinstallazione, sulluso e sulla sicurezza.

Reversibilit apertura porte

Posizionamento e collegamento
Posizionamento 1. Posizionare lapparecchio in un ambiente ben aerato e non umido. 2. Non ostruire le griglie posteriori di ventilazione: compressore e condensatore emettono calore e richiedono una buona aerazione per funzionare bene e contenere i consumi elettrici. 3. Lasciare una distanza di almeno 10 cm tra la parte superiore dellapparecchio ed eventuali mobili sovrastanti e di almeno 5 cm tra le fiancate e mobili/ pareti laterali. 4. Lasciare lapparecchio lontano da fonti di calore (la luce solare diretta, una cucina elettrica). 5. Per mantenere una ottimale distanza del prodotto dalla parete posteriore, montare i distanzieri presenti nel kit di installazione seguendo le istruzioni presenti sul foglio dedicato. Livellamento
1. Installare lapparecchio su un pavimento piano e rigido. 2. Se il pavimento non fosse perfettamente orizzontale, compensare svitando o avvitando i piedini anteriori.

Collegamento elettrico

Dopo il trasporto, posizionare lapparecchio verticalmente e attendere almeno 3 ore prima di collegarlo allimpianto elettrico. Prima di inserire la spina nella presa della corrente, accertarsi che: la presa abbia la messa a terra e sia a norma di legge; la presa sia in grado di sopportare il carico massimo di potenza della macchina, indicato nella targhetta caratteristiche posta nel vano frigorifero in basso a sinistra (es 150 W); la tensione di alimentazione sia compresa nei valori indicati nella targhetta caratteristiche, posta in basso a sinistra (es 220-240 V); la presa sia compatibile con la spina dellapparecchio. In caso contrario richiedere la sostituzione della spina a un tecnico autorizzato (vedi Assistenza); non usare prolunghe e multiple. ! Ad apparecchio installato, il cavo elettrico e la presa della corrente devono essere facilmente raggiungibili. ! Il cavo non deve subire piegature o compressioni. ! Il cavo deve essere controllato periodicamente e sostituito solo da tecnici autorizzati (vedi Assistenza). ! Lazienda declina ogni responsabilit qualora queste norme non vengano rispettate.

3mm

Descrizione dellapparecchio
Pannello di controllo
I
Manopola FUNZIONAMENTO FRIGORIFERO Spia ALIMENTAZIONE Manopola FUNZIONAMENTO CONGELATORE

Tasto SUPER COOL

Spia SUPER COOL

Spia SUPER FREEZE

Tasto SUPER FREEZE

Tasto SUPER COOL (raffreddamento rapido) per abbassare velocemente la temperatura del vano frigorifero. Quando viene premuto si accende la spia SUPER COOL (vedi Avvio e utilizzo). Manopola FUNZIONAMENTO FRIGORIFERO per regolare la temperatura del vano frigorifero: meno freddo. pi freddo. ECO la temperatura ottimale a bassi consumi. HOLIDAY la funzione holiday (vedi Manutenzione e cura). Spia gialla SUPER COOL (raffreddamento rapido): si accende quando viene premuto il tasto SUPER COOL. Spia verde ALIMENTAZIONE: si accende quando lapparecchio collegato alla rete di alimentazione.

Spia gialla SUPER FREEZE (congelamento rapido): si accende quando viene premuto il tasto SUPER FREEZE. Manopola FUNZIONAMENTO CONGELATORE per regolare la temperatura del vano congelatore: meno freddo. pi freddo. ECO la temperatura ottimale a bassi consumi. spegne lapparecchio, frigorifero compreso. Tasto SUPER FREEZE (congelamento rapido) per congelare alimenti freschi. Quando viene premuto si accende la spia SUPER FREEZE (vedi Avvio e utilizzo). ! Le spie servono anche per segnalare un anomalo aumento di temperatura nel vano congelatore (vedi Anomalie e rimedi).

Descrizione dellapparecchio
I

Vista dinsieme
Le istruzioni sulluso valgono per diversi modelli per cui possibile che la figura presenti particolari differenti rispetto a quelli dellapparecchio acquistato. La descrizione degli oggetti pi complessi si trova nelle pagine seguenti.

LAMPADINA (vedi Manutenzione)

Balconcino estraibile con coperchio e PORTAUOVA Balconcino estraibile PORTAOGGETTI Balconcino PORTAlattine

RIPIANO
Contenitore

FLEX COOL BOX per CARNI e PESCI*


Cassetto FRUTTA e VERDURA Balconcino BOTTIGLIE

Vano CONGELAMENTO e CONSERVAZIONE


MAX WATER LEVEL MAX WATER LEVEL

Bacinella GHIACCIO Vano CONSERVAZIONE

PIEDINO di regolazione

Variabili per numero e/o per posizione.

* Presente solo in alcuni modelli.


4

Accessori
RIPIANI: pieni o a griglia. Sono estraibili e regolabili in altezza grazie alle apposite guide (vedi figura), per linserimento di 2 contenitori o alimenti di notevole dimensione. Per regolare laltezza non necessario estrarre completamente il ripiano.
1

Balconcino PORTALATTINE: per riporre orizzontalmente pi lattine (vedi figura). Vi si possono riporre anche yogurt, burro o contenitori in genere.

Filtro anti-odori* Alcuni modelli sono dotati di un filtro anti-odori a carboni attivi, che assicura una migliore qualit dellaria allinterno del frigorifero. Il filtro collocato in basso a destra, dentro la bocchetta di aerazione.

Contenitore FLEX COOL BOX* il nuovo contenitore per mantenere freschi carne, pesce, formaggi. Se collocato nella parte "bassa" del ripiano frigo l'ideale per carne e pesce; se spostato nella parte "alta" ottimo per formaggi. Se non necessario, pu essere comodamente estratto dal frigo. PLAY ZONE*: Con il nuovo ripiano portabottiglie Play Zone possibile raffreddare rapidamente tante bottiglie, lattine e integratori ed averle sempre comodamente a disposizione.

Se la Play Zone adagiata al ripiano in vetro possibile collocare bottiglie di grossi e medi formati semplicemente appoggiando la bottiglia. In questo modo il vino, ad esempio, sar conservato nel miglior modo possibile. Una volta piegata e fissata negli appositi fermi posti sul lato del ripiano, si possono collocare le lattine (parte alta), gli integratori (parte centrale) e altre lattine e integratori adagiati nella parte rimanente del ripiano. Fare attenzione, nel riporre le lattine, a non mandarle a contatto con la parete posteriore del frigo. La Play Zone puo essere usata come un normale ripiano (una volta adagiata), lavata facilmente, anche in lavastoviglie. La posizione idealedel ripiano con la "Play Zone" quella centrale.

Variabili per numero e/o per posizione.

* Presente solo in alcuni modelli.

Avvio e utilizzo
I

Avviare lapparecchio
! Prima di avviare lapparecchio, seguire le istruzioni sullinstallazione (vedi Installazione). ! Prima di collegare lapparecchio pulire bene i vani e gli accessori con acqua tiepida e bicarbonato. ! Lapparecchio provvisto di un controllo salvamotore che fa avviare il compressore solo dopo circa 8 minuti dallaccensione. Questo accade anche dopo ogni interruzione dellalimentazione elettrica, volontaria o involontaria (black out). 1. Posizionare la manopola FUNZIONAMENTO . CONGELATORE su 2. Inserire la spina nella presa e accertarsi che si accenda la spia verde ALIMENTAZIONE. 3. Ruotare la manopola FUNZIONAMENTO CONGELATORE su un valore medio e premere il tasto SUPER FREEZE (congelamento rapido): si accender la spia gialla SUPER FREEZE. Essa si spegner quando il congelatore avr raggiunto la temperatura ottimale: a quel punto sar possibile inserire gli alimenti. 4. Ruotare la manopola FUNZIONAMENTO FRIGORIFERO su un valore medio. Dopo qualche ora sar possibile inserire alimenti nel frigorifero.

Utilizzare al meglio il frigorifero


Per regolare la temperatura utilizzare la manopola FUNZIONAMENTO FRIGORIFERO (vedi Descrizione). Premere il tasto SUPER COOL (raffreddamento rapido) per abbassare la temperatura in poco tempo, per esempio quando il vano viene riempito dopo una grossa spesa. La funzione si disattiva automaticamente trascorso il tempo necessario. Inserire soltanto alimenti freddi o appena tiepidi, non caldi (vedi Precauzioni e consigli). Ricordarsi che gli alimenti cotti non si mantengono pi a lungo di quelli crudi. Non inserire liquidi in recipienti scoperti: provocherebbero un aumento di umidit con conseguente formazione di condensa.

Sistema di raffreddamento
Il No Frost gestisce un flusso continuo di aria fredda che raccoglie lumidit e impedisce la formazione di ghiaccio e brina: nel vano frigorifero mantiene il giusto livello di umidit e, grazie allassenza di brina, preserva le qualit originarie degli alimenti; nel vano congelatore evita la formazione di ghiaccio rendendo superflue le operazioni di sbrinamento ed evitando che gli alimenti si attacchino tra loro. Non mettere alimenti o contenitori a diretto contatto con la parete refrigerante posteriore, per non ostruire i fori di aerazione e facilitare la formazione di condensa. Chiudere le bottiglie e avvolgere gli alimenti. No Frost

Utilizzare al meglio il congelatore


Per regolare la temperatura utilizzare la manopola FUNZIONAMENTO CONGELATORE (vedi Descrizione). Non ricongelare alimenti che stanno per scongelare o scongelati; tali alimenti devono essere cotti per essere consumati (entro 24 ore). Gli alimenti freschi da congelare non devono essere posti a contatto con quelli gi congelati; vanno sistemati nel vano superiore CONGELAMENTO e CONSERVAZIONE dove la temperatura scende sotto i 18C e garantisce una buona velocit di congelamento. ! Per evitare di ostacolare la circolazione dellaria allinterno del congelatore, si raccomanda di non ostruire con cibi o contenitori i fori di areazione. Non mettere nel congelatore bottiglie di vetro contenenti liquidi, tappate o chiuse ermeticamente, perch potrebbero rompersi. La quantit massima giornaliera di alimenti da congelare indicata sulla targhetta caratteristiche, posta nel vano frigorifero in basso a sinistra (esempio: Kg/24h 4). Per congelare (se il congelatore gi in funzione): premere il tasto SUPER FREEZE (congelamento rapido) (accensione della relativa spia gialla), introdurre gli alimenti e chiudere la porta. La funzione si disattiva automaticamente trascorse 24 ore o raggiunte le temperature ottimali (spia spenta). ! Durante il congelamento evitare di aprire la porta. ! In caso di interruzione di corrente o di guasto, non aprire la porta del congelatore: in questo modo congelati e surgelati si conserveranno senza alterazioni per circa 9-14 ore.

Bacinella GHIACCIO . Il fatto di essere poste sulla parte superiore dei cassetti riposti nel vano freezer assicura una maggiorepulizia: (il ghiaccio non viene pi a contatto con gli alimenti) ed ergonomia (non si sgocciola in fase di caricamento). 1. Estrarre la bacinella spingendola verso lalto. Verificare che la bacinella sia completamente vuota e riempirla dacqua attraverso lapposito foro. 2. Fare attenzione a non superare il livello indicato (MAX WATER LEVEL). Troppa acqua ostacola la fuoriuscita dei ghiaccioli (se succede, attendere che il ghiaccio si sciolga e svuotare la bacinella). 3. Ruotare la bacinella di 90: lacqua riempie le forme per il principio dei vasi comunicanti (vedi figura). 4. Chiudere il foro con il coperchio in dotazione e riporre la bacinella. 5. Quando il ghiaccio sar formato (tempo minimo circa 8 ore) battere la bacinella su una superficie dura e bagnarne lesterno per far staccare i ghiaccioli; farli poi uscire dal foro.

MAX WATER LEVEL

WATER LEVEL

MAX

WATER LEVEL

MAX

Manutenzione e cura
I

Escludere la corrente elettrica


Durante i lavori di pulizia e manutenzione necessario isolare lapparecchio dalla rete di alimentazione: 1. posizionare la manopola FUNZIONAMENTO CONGELATORE su ; 2. staccare la spina dalla presa. ! Se non si segue questa procedura pu scattare lallarme: esso non sintomo di anomalia. Per ripristinare il funzionamento normale: portare la manopola FUNZIONAMENTO CONGELATORE sulla posizione (spento) e riaccendere lapparecchio. Per isolare lapparecchio procedere seguendo i punti 1 e 2.

un segnale acustico singolo.

conservazione degli alimenti. Per attivare la funzione: impostare la manopola FUNZIONAMENTO FRIGORIFERO su HOLIDAY (vedi figura). Un doppio breve segnale acustico ne conferma lattivazione; la disattivazione indicata da

Sostituzione filtro anti-odori Pulire lapparecchio


Le parti esterne, le parti interne e le guarnizioni in gomma possono essere pulite con una spugnetta imbevuta di acqua tiepida e bicarbonato di sodio o sapone neutro. Non usare solventi, abrasivi, candeggina o ammoniaca. Gli accessori estraibili possono essere messi a bagno in acqua calda e sapone o detersivo per piatti. Sciacquarli e asciugarli con cura. Il retro dellapparecchio tende a coprirsi di polvere, che pu essere eliminata utilizzando con delicatezza, dopo aver spento l'apparecchio e staccato la presa di corrente, la bocchetta lunga dellaspirapolvere, impostato su una potenza media. Il filtro dovrebbe essere sostituito dopo circa 6-8 mesi dalla sua attivazione, tempo che pu variare a seconda del tipo di alimenti conservati. Per avere indicazioni su dove poter acquistare il filtro di ricambio contattare lAssistenza (vedi Assistenza). Per sostituire il filtro agire come indicato (vedi figure A e B). A B

Evitare muffe e cattivi odori


Lapparecchio fabbricato con materiali igienici che non trasmettono odori. Per mantenere questa caratteristica necessario che i cibi vengano sempre protetti e chiusi bene. Ci eviter anche la formazione di macchie. Nel caso si voglia spegnere lapparecchio per un lungo periodo, pulire linterno e lasciare le porte aperte.

Sostituire la lampadina
Per sostituire la lampadina di illuminazione del vano frigorifero, staccare la spina dalla presa di corrente. Seguire le istruzioni riportate qui sotto. Accedere alla lampada togliendo la protezione come indicato in figura. Sostituirla con una di potenza analoga a quella indicata sulla protezione (10 W).

Funzione HOLIDAY
Se si parte per un periodo di vacanza non necessario spegnere lapparecchio perch dotato di una funzione che permette, con bassi consumi elettrici, di mantenere la temperatura del vano frigorifero intorno ai 15C (per proteggere dal caldo trucchi e cosmetici); la temperatura del congelatore viene impostata sul minimo, indispensabile per la

Precauzioni e consigli
! Lapparecchio stato progettato e costruito in conformit alle norme internazionali di sicurezza. Queste avvertenze sono fornite per ragioni di sicurezza e devono essere lette attentamente. Questa apparecchiatura conforme alle seguenti Direttive Comunitarie: - 73/23/CEE del 19/02/73 (Bassa Tensione) e successive modificazioni; - 89/336/CEE del 03/05/89 (Compatibilit Elettromagnetica) e successive modificazioni; - 2002/96/CE..

Smaltimento
Smaltimento del materiale di imballaggio: attenersi alle norme locali, cos gli imballaggi potranno essere riutilizzati. La direttiva Europea 2002/96/CE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), prevede che gli elettrodomestici non debbano essere smaltiti nel normale flusso dei rifiuti solidi urbani. Gli apparecchi dismessi devono essere raccolti separatamente per ottimizzare il tasso di recupero e riciclaggio dei materiali che li compongono ed impedire potenziali danni per la salute e lambiente. Il simbolo del cestino barrato riportato su tutti i prodotti per ricordare gli obblighi di raccolta separata. Per ulteriori informazioni, sulla corretta dismissione degli elettrodomestici, i detentori potranno rivolgersi al servizio pubblico preposto o ai rivenditori.

Sicurezza generale
Lapparecchio stato concepito per un uso di tipo non professionale allinterno dellabitazione. Lapparecchio deve essere usato per conservare e congelare cibi, solo da persone adulte e secondo le istruzioni riportate in questo libretto. Lapparecchio non va installato allaperto, nemmeno se lo spazio riparato, perch molto pericoloso lasciarlo esposto a pioggia e temporali. Non toccare lapparecchio a piedi nudi o con le mani o i piedi bagnati o umidi. Non toccare le parti interne raffreddanti: c pericolo di ustionarsi o ferirsi. Non staccare la spina dalla presa della corrente tirando il cavo, bens afferrando la spina. necessario staccare la spina dalla presa prima di effettuare operazioni di pulizia e manutenzione. Non sufficiente portare la manopola per LA REGOLAZIONE DELLA TEMPERATURA sulla posizione (apparecchio spento) per eliminare ogni contatto elettrico. In caso di guasto, in nessun caso accedere ai meccanismi interni per tentare una riparazione. Non utilizzare, allinterno degli scomparti conservatori di cibi congelati, utensili diversi dal raschietto fornito in dotazione o apparecchi elettrici se non sono del tipo raccomandato dal costruttore. Non mettere in bocca cubetti appena estratti dal congelatore. Non permettere ai bambini di giocare con lapparecchio. In nessun caso devono sedersi sui cassetti o appendersi alla porta. Gli imballaggi non sono giocattoli per bambini.

Risparmiare e rispettare lambiente


Installare lapparecchio in un ambiente fresco e ben aerato, proteggerlo dallesposizione diretta ai raggi solari, non disporlo vicino a fonti di calore. Per introdurre o estrarre gli alimenti, aprire le porte dellapparecchio il pi brevemente possibile. Ogni apertura delle porte causa un notevole dispendio di energia. Non riempire con troppi alimenti lapparecchio: per una buona conservazione, il freddo deve poter circolare liberamente. Se si impedisce la circolazione, il compressore lavorer continuamente. Non introdurre alimenti caldi: alzerebbero la temperatura interna costringendo il compressore a un grosso lavoro, con grande spreco di energia elettrica. Sbrinare lapparecchio qualora si formasse del ghiaccio (vedi Manutenzione); uno spesso strato di ghiaccio rende pi difficile la cessione di freddo agli alimenti e fa aumentare il consumo di energia.

Anomalie e rimedi
I
Pu accadere che lapparecchio non funzioni. Prima di telefonare allAssistenza (vedi Assistenza), controllare che non si tratti di un problema facilmente risolvibile aiutandosi con il seguente elenco.

Anomalie:
La spia verde ALIMENTAZIONE non si accende. Il motore non parte. Le spie sono debolmente accese. a) Suona lallarme. b) Suona lallarme e lampeggiano le due spie gialle. c) Suona lallarme e lampeggiano le due spie gialle e quella verde.
Riscaldamento eccessivo

Possibili cause / Soluzione:


La spina non inserita nella presa della corrente o non abbastanza da fare contatto, oppure in casa non c corrente. Lapparecchio dotato di un controllo salvamotore (vedi Avvio e utilizzo). Staccare la spina e reinserirla nella presa dopo averla girata su se stessa. a) La porta del frigorifero rimasta aperta per pi di due minuti. Il segnale acustico cessa alla chiusura della porta. b) Lapparecchio segnala un riscaldamento eccessivo del congelatore. Si consiglia di verificare lo stato degli alimenti: potrebbe essere necessario gettarli. c) Lapparecchio segnala un riscaldamento pericoloso del congelatore: gli alimenti devono essere gettati. b/c) Nel primo caso il congelatore si manterr a una temperatura intorno a 0C per non far ricongelare gli alimenti. Nel secondo caso la temperatura viene mantenuta invece intorno ai -18C. Per spegnere il segnale acustico: aprire e chiudere la porta del frigorifero. Per ripristinare il funzionamento normale: portare la manopola FUNZIONAMENTO CONGELATORE sulla posizione (spento) e riaccendere lapparecchio. Lapparecchio non funzione correttamente. Chiamare lAssistenta Tecnica Le porte non chiudono bene o le guarnizioni sono rovinate. Le porte vengono aperte molto spesso. Le manopole FUNZIONAMENTO non sono in posizione corretta (vedi Descrizione). Il frigorifero o il congelatore sono stati riempiti eccessivamente. La manopola FUNZIONAMENTO FRIGORIFERO non in posizione corretta (vedi Descrizione). stato premuto il tasto SUPER FREEZE (congelamento rapido): la spia gialla SUPER FREEZE accesa (vedi Desc.). La porta non ben chiusa o viene aperta di continuo. La temperatura dellambiente esterno molto alta. Lapparecchio non stato installato ben in piano (vedi Installazione). Lapparecchio stato installato tra mobili o oggetti che vibrano ed emettono rumori. Il gas refrigerante interno produce un leggero rumore anche quando il compressore fermo: non un difetto, normale. Le temperature elevate sono necessarie per evitare la formazione di condensa in particolari zone del prodotto.

+ segnale acustico
Riscaldamento pericoloso

+ segnale acustico

La spia verde ALIMENTAZIONE lampeggia. Il frigorifero e il congelatore raffreddano poco.

Nel frigorifero gli alimenti si gelano. Il motore funziona di continuo.

Lapparecchio emette molto rumore.

La temperatura di alcune parti esterne del frigorifero elevata.

10

Assistenza
Prima di contattare lAssistenza: Verificare se lanomalia pu essere risolta autonomamente (vedi Anomalie e Rimedi). In caso negativo, contattare il Centro Assistenza pi vicino.

modello

numero di serie

Comunicare: il tipo di anomalia il modello della macchina (Mod.) il numero di serie (S/N) Queste informazioni si trovano sulla targhetta caratteristiche posta nel vano frigorifero in basso a sinistra.

Mod. RG 2330 220 - 240 V-

TI 50 Hz

Cod.

150 W

93139180000 W Fuse
Gross Bruto Brut

S/N 704211801
A Capac Max 15 w Class Clase

75 Total 340 Net Gross Gross Util Bruto Bruto Utile Brut Brut Compr. R 134 a Test Pressure HIGH-235 Syst. P.S-I. LOW 140 Kompr. kg 0,090 Made in Italy 13918

Freez.

Poder de Cong kg/24 h

4,0

Classe

Non ricorrete mai a tecnici non autorizzati e rifiutate sempre linstallazione di pezzi di ricambio non originali.

11

195059546.000
09/2006

12

Manual de instrucciones
COMBINADO REFRIGERADOR/CONGELADOR

Sumario
I
Italiano, 1

E
Espanol,13

P
Portuges, 25

Instalacin, 14

Colocacin y conexin Reversibilidad de la apertura de las puertas

Descripcin del aparato, 15-16


Panel de control Vista en conjunto

D
Deutsch, 37

RO
Romn, 49

GR
, 61

Accesorios, 17 Puesta en funcionamiento y uso, 18-19


Poner en marcha el aparato Sistema de enfriamiento Uso ptimo del frigorfico Uso ptimo del congelador

Mantenimiento y cuidados, 20 BA35 FNF P BA 35 FNF PS

Cortar la corriente elctrica Limpiar el aparato Evitar la formacin de moho y malos olores Sustitucin del filtro antiolores Sustituir la bombilla

Precauciones y consejos, 21
Seguridad general Eliminacin Ahorrar y respetar el medio ambiente

Anomalas y soluciones, 22 Asistencia, 23

Instalacin
E
! Es importante conservar este manual para poder consultarlo cuando sea necesario. En caso de venta, cesin o traslado, verifique que permanezca junto al aparato para informar al nuevo propietario sobre su funcionamiento y sobre las precauciones durante su uso ! Lea atentamente las instrucciones: contienen informacin importante sobre la instalacin, sobre el uso y sobre la seguridad.

Reversibilidad de la apertura de las puertas

Colocacin y conexin
Colocacin
1. Coloque el aparato en un ambiente bien aireado y seco. 2. No obstruya las rejillas posteriores de ventilacin: el compresor y el condensador emiten calor y requieren una buena aireacin para funcionar bien y limitar el consumo elctrico. 3. Deje una distancia mnima de 10 cm. entre la parte superior del aparato y los muebles situados encima y de 5 cm., como mnimo, entre los costados y los muebles o paredes laterales. 4. Mantenga el aparato lejos de fuentes de calor (por ej. la luz solar directa o una cocina elctrica). 5. Para mantener una distancia ptima entre el producto y la pared posterior, coloque los distanciadores que se encuentran en la caja de instalacin siguiendo las instrucciones presentes en la hoja correspondiente.

Nivelacin

1. Instale el aparato sobre un piso plano y rgido. 2. Si el piso no fuera perfectamente horizontal, compense los desniveles atornillando o desatornillando las patas delanteras.

Conexin elctrica

Despus de su transporte, coloque el aparato verticalmente y espere 3 horas como mnimo antes de conectarlo a la red elctrica. Antes de enchufarlo a la toma de corriente, controle que: la toma posea la conexin a tierra y que sea conforme a la ley; el enchufe sea capaz de soportar la carga mxima de potencia de la mquina indicada en la placa de caractersticas ubicada en la parte inferior izquierda del frigorfico (ej. 150 W); la tensin de alimentacin est comprendida entre los valores indicados en la placa de caractersticas ubicada abajo a la izquierda (ej. 220-240V); la toma sea compatible con el enchufe del aparato. Si no fuera as, solicite la sustitucin del enchufe a un tcnico autorizado (ver Asistencia); no utilice prolongaciones ni conexiones mltiples. ! Una vez instalado el aparato, el cable elctrico y la toma de corriente deben ser fcilmente accesibles. ! El cable no debe sufrir pliegues ni compresiones. ! El cable debe ser revisado peridicamente y sustituido slo por tcnicos autorizados (ver Asistencia). ! La empresa declina toda responsabilidad en los casos en que no hayan sido respetadas estas normas.

3mm

14

Descripcin del aparato


Panel de control
E

Mando de FUNCIONAMIENTO DEL FRIGORFICO

Piloto ALIMENTACIN

Mando de FUNCIONAMIENTO DEL CONGELADOR

Botn SUPER COOL

Piloto SUPER COOL

Piloto SUPER FREEZE

Botn SUPER FREEZE

Botn SUPER COOL (enfriamiento rpido) para disminuir rpidamente la temperatura del compartimento frigorfico. Cuando se presiona se enciende el piloto SUPER COOL (ver Puesta en funcionamiento y uso). Mando FUNCIONAMIENTO DEL FRIGORFICO para regular la temperatura del compartimento frigorfico: menos fro. ms fro. ECO es la temperatura ptima con bajo consumo. HOLIDAY es la funcin holiday (ver Mantenimiento y cuidados). Piloto amarillo SUPER COOL (enfriamiento rpido): se enciende cuando se presiona el botn SUPER COOL. Piloto verde ALIMENTACIN: se enciende cuando el aparato est conectado a la red de alimentacin elctrica.

Piloto amarillo SUPER FREEZE (congelacin rpida): se enciende cuando se presiona el botn SUPER FREEZE . Mando FUNCIONAMIENTO DEL CONGELADOR para regular la temperatura del compartimento congelador: menos fro. ms fro. ECO es la temperatura ptima con bajo consumo. apaga el aparato, incluido el frigorfico. Botn SUPER FREEZE (congelacin rpida) para congelar alimentos frescos. Cuando se presiona se enciende el piloto SUPER FREEZE (ver Puesta en funcionamiento y uso). ! Los pilotos sirven tambin para indicar un anmalo aumento de temperatura en el compartimento congelador (ver Anomalas y soluciones).

15

Descripcin del aparato


E

Vista de conjunto
Las instrucciones sobre el uso son vlidas para distintos modelos y por lo tanto es posible que la figura presente detalles diferentes a los del aparato que Ud. ha adquirido. La descripcin de las piezas ms complejas se encuentra en las pginas sucesivas.

BOMBILLA (ver Mantenimiento)

Balconcito extrable con tapa y con HUEVERA Balconcito extrable PORTAOBJETOS Balconcitos PORTALATAS

BANDEJAS

Cajon FLEX COOL BOX para CARNE y QUESO*


Recipiente FRUTA y VERDURA Balconcito BOTELLAS

Compartimiento CONGELAMIENTO y CONSERVACIN Cubeta de HIELO

MAX WATER LEVEL

MAX WATER LEVEL

Compartimiento CONSERVACIN

PATAS de regulacin

La cantidad y/o su ubicacin pueden variar.

* Se encuentra solo en algunos modelos.


16

Accesorios
BANDEJAS: enteras o tipo rejilla. Son extrables y su altura es regulable gracias a las guas especiales (ver la figura), se utilizan para introducir recipientes o alimentos de gran tamao. Para regular la altura no es necesario extraer las bandejas Balconcito PORTALATAS: para colocar horizontalmente varias latas (ver la figura). Se puede colocar tambin yogurt, mantequilla o recipientes en general.

1 2

completamentes.

FLEX COOL BOX* Es el nuevo recipiente para mantener frescos la carne, el pescado y los quesos. Si se coloca en la parta baja del compartimiento refrigerador es ideal para carne y pescado; si en cambio, se coloca en la parte alta es ptimo para los quesos. Si no es necesario, puede ser extraido cmodamente del refrigerador. PLAY ZONE*: con el nuevo estante portabotellas Play Zone es posible enfriar rpidamente botellas, latas, bebidas para deportistas y tenerlas siempre cmodamente a su disposicin.

FILTRO ANTIOLORES*: algunos modelos poseen un filtro antiolores de carbn activo que asegura una mejor calidad del aire en el interior del frigorfico.El filtro est colocado en la parte inferior derecha, dentro del orificio de aireacin (ver la figura).

Si Play Zone est apoyada en el estante de vidrio, es posible colocar botellas de grandes y medianas dimensiones simplemente apoyndolas. De este modo, el vino, por ejemplo, se conservar del mejor modo posible. Una vez plegada y fijada en los sujetadores correspondientes ubicados al costado del estante, se pueden colocar las latas (parte alta), las bebidas para deportistas (parte central) y otras latas y bebidas para deportistas apoyadas en el resto del estante.Al colocar las latas (en la Play zone) tenga cuidado de no ponerlas en contacto con la pared posterior del refrigerador. Play Zone se puede utilizar como un normal estante (una vez apoyada), desplazarla de un nivel a otro junto con todo el estante y lavarla fcilmente, incluso en lavavajilla. La posicin ideal del estante con la Play zone es la central.

* Se encuentra solo en algunos modelos.


17

Puesta en funcionamiento y uso


E

Poner en marcha el aparato


! Antes de poner en funcionamiento el aparato, siga las instrucciones sobre la instalacin (ver Instalacin).
! Antes de conectar el aparato limpie bien los compartimentos y los accesorios con agua tibia y

Uso ptimo del frigorfico


Para regular la temperatura utilice el mando de FUNCIONAMIENTO DEL FRIGORFICO (ver Descripcin). Pulse el botn SUPER COOL (enfriamiento rpido) para disminuir la temperatura en poco tiempo, por ejemplo cuando el compartimento se llena despus de una compra abundante. La funcin se desactiva automticamente una vez transcurrido el tiempo necesario. Introduzca slo alimentos fros o tibios, nunca calientes (ver Precauciones y consejos). Recuerde que los alimentos cocidos no se mantienen durante ms tiempo que los crudos. No introduzca recipientes destapados con lquidos: producira un aumento de humedad con la consiguiente formacin de condensacin.

bicarbonato.

! El aparato posee un control que lo protege contra sobrecargas, que hace funcionar el compresor slo despus de aproximadamente 8 minutos del encendido. Esto sucede tambin despus de cada interrupcin de la alimentacin elctrica, voluntaria o involuntaria (black out). 1. Coloque el mando de FUNCIONAMIENTO DEL CONGELADOR en ; 2. Enchufe el aparato en la toma y verifique que se encienda el piloto verde de ALIMENTACIN. 3. Gire el mando de FUNCIONAMIENTO DEL CONGELADOR hasta un valor medio y pulse el botn SUPER FREEZE (congelacin rpida): se encender el piloto amarilla SUPER FREEZE. La misma se apagar cuando el congelador haya alcanzado la temperatura ptima: a partir de ese momento ser posible introducir los alimentos. 4. Gire el mando de FUNCIONAMIENTO DEL FRIGORFICO hasta un valor medio. Despus de algunas horas ser posible introducir alimentos en el frigorfico.

Sistema de enfriamiento
No Frost

El sistema No Frost administra un flujo continuo de aire fro que recoge la humedad e impide la formacin de hielo y escarcha: en el compartimento frigorfico mantiene el justo nivel de humedad y, gracias a la ausencia de escarcha, preserva las cualidades originales de los alimentos; en el compartimento congelador evita la formacin de hielo volviendo innecesarias las operaciones de descongelacin y evitando que los alimentos se peguen entre s. No introduzca alimentos o recipientes en contacto directo con la pared refrigerante posterior porque se pueden obstruir los orificios de aireacin y facilitar la formacin de condensacin. Cierre las botellas y envuelva los alimentos.

18

Uso ptimo del congelador


Para regular la temperatura utilice el mando de FUNCIONAMIENTO DEL CONGELADOR (ver Descripcin). No vuelva a congelar alimentos que estn por descongelar o descongelados; dichos alimentos deben ser previamente cocinados para ser consumidos (dentro de las 24 horas). Los alimentos frescos por congelar no se deben colocar en contacto con los ya congelados; se deben colocar en el compartimento superior CONGELAMIENTO y CONSERVACIN donde la temperatura desciende por debajo de los 18C y garantiza una mayor velocidad de congelacin. ! Para evitar obstaculizar la circulacin de aire en el interior del congelador, se recomienda no obstruir los orificios de aireacin con alimentos o recipientes.. No coloque en el congelador botellas de vidrio que contengan lquidos, tapadas o cerradas hermticamente porque podran romperse. La cantidad mxima diaria de alimentos a congelar est indicada en la placa de caractersticas ubicada en el compartimento frigorfico abajo a la izquierda (por ejemplo: 4 Kg/24h). Para congelar (si el congelar ya est en funcionamiento): pulse el botn SUPER FREEZE (congelacin rpida) (encendido de la correspondiente piloto amarilla), introduzca los alimentos y cierre la puerta. La funcin se desactiva automticamente despus de 24 horas o cuando se alcanza la temperatura ptima (piloto apagado);

Cubeta de HIELO. Su colocacin en la parte superior de los cajones del freezer garantiza una mayor limpieza (el hielo no est en contacto con los alimentos) y ergonoma (no gotea cuando se carga).
1. Extraiga la cubeta empujndola hacia arriba. Controle que la cubeta est completamente vaca y llnela de agua utilizando el orificio correspondiente. 2. Tenga cuidado de no superar el nivel indicado (MAX WATER LEVEL). Demasiada agua obstaculiza la salida de los cubitos de hielo (si esto sucede, espere hasta que el hielo se derrita y vace la cubeta). 3. Gire la cubeta 90: el agua llena las formas por el principio de vasos comunicantes (ver la figura). 4. Cierre el orificio con la tapa que se suministra con el aparato y vuelva a colocar la cubeta. 5. Despus de que se haya formado el hielo (tiempo mnimo: 8 horas aproximadamente) golpee la cubeta sobre una superficie dura y moje su parte externa para despegar los cubitos; luego hgalos salir por el orificio.

MAX WATER LEVEL

WATER LEVEL

MAX

WATER LEVEL

MAX

19

Mantenimiento y cuidados
E

Cortar la corriente elctrica


Durante los trabajos de limpieza y mantenimiento, es necesario aislar el aparato de la red de alimentacin elctrica: 1. coloque el mando de FUNCIONAMIENTO DEL CONGELADOR en ; 2. desenchufe el aparato. ! Si no se efecta este procedimiento puede desconectar la alarma: dicha alarma no es sntoma de anomala. Para restablecer el funcionamiento normal: lleve el mando de FUNCIONAMIENTO DEL CONGELADOR hasta la posicin (apagado) y vuelva a encender el aparato. Para aislar el aparato proceda siguiendo los puntos 1 y 2.

Para activar la funcin: coloque el mando de FUNCIONAMIENTO DEL FRIGORFICO en HOLIDAY (ver la figura). Una doble seal sonora confirmar su activacin; la desactivacin se indica con una sola seal sonora.

Sustitucin del filtro antiolores

Limpiar el aparato
Las partes externas, las partes internas y las juntas de goma se pueden limpiar con una esponja empapada en agua tibia y bicarbonato de sodio o jabn neutro. No utilice disolventes, productos abrasivos, leja o amonaco. Los accesorios extrables se pueden colocar en remojo en agua caliente y jabn o detergente para platos. Enjuguelos y squelos con cuidado. La parte posterior del aparato tiende a cubrirse de polvo que se puede eliminar, despus de haber apagado y desenchufado el aparato, utilizando con delicadeza la boca de la aspiradora y trabajando con una potencia media.

El filtro debera ser sustituido despus de aproximadamente 6-8 meses de su activacin, este tiempo puede variar segn el tipo de alimentos conservados. Para obtener informacin sobre donde poder comprar el filtro de repuesto, llame al Servicio de Asistencia Tcnica (ver Asistencia). Para sustituir el filtro, opere como se indica (ver las figuras A y B). A B

Sustituir la bombilla
Para sustituir la bombilla de iluminacin del compartimento frigorfico, desenchufe el aparato. Siga las instrucciones que se dan a continuacin. Acceda a la lmpara quitando la proteccin como se indica en la figura. Sustityala con otra bombilla con una potencia igual a la indicada en la proteccin (10 W).

Evitar la formacin de moho y malos olores


El aparato est construido con materiales higinicos que no transmiten olores. Para mantener esta caracterstica es necesario que los alimentos estn siempre protegidos y bien cerrados. Esto evitar tambin la formacin de manchas. Si se debe apagar el aparato por un largo perodo, limpie su interior y deje las puertas abiertas.

Funcin holiday
Si se parte por un perodo de vacaciones, no es necesario apagar el aparato debido a que posee una funcin que permite, con bajo consumo elctrico, mantener la temperatura del compartimento frigorfico alrededor de los 15C ; la temperatura del congelador se debe fijar en el mnimo (1) indispensable para la conservacin de los alimentos.

20

Precauciones y consejos
! El aparato ha sido proyectado y fabricado en conformidad con las normas internacionales sobre seguridad. Estas advertencias se suministran por razones de seguridad y deben ser ledas atentamente. Este equipamiento es conforme con las siguientes Directivas Comunitarias: - 73/23/CEE del 19/02/73 (Baja Tensin) y sucesivas modificaciones; -89/336/CEE del 03/05/89 (Compatibilidad Electromagntica) y sucesivas modificaciones; - 2002/96/CE.

Eliminacin
Eliminacin del material de embalaje: respete las normas locales, de esta manera los embalajes podrn ser reutilizados. En base a la Norma europea 2002/96/CE de Residuos de aparatos Elctricos y Electrnicos (RAEE), los electrodomsticos viejos no pueden ser arrojados en los contenedores municipales habituales; tienen que ser recogidos selectivamente para optimizar la recuperacin y reciclado de los componentes y materiales que los constituyen, y reducir el impacto en la salud humana y el medioambiente. El smbolo del cubo de basura tachado se marca sobre todos los productos para recordar al consumidor la obligacin de separarlos para la recogida selectiva.
El consumidor debe contactar con la autoridad local o con el vendedor para informarse en relacin a la correcta eleminacin de su electrodomstico viejo.

Seguridad general
El aparato ha sido pensado para un uso de tipo no profesional en el interior de una vivienda. El aparato debe ser utilizado para conservar y congelar alimentos slo por personas adultas y segn las indicaciones contenidas en este manual. El aparato no se debe instalar al aire libre ni siquiera si el lugar est protegido debido a que es muy peligroso dejarlo expuesto a la lluvia y tormentas. No toque el aparato estando descalzo o con las manos o pies mojados o hmedos. No toque las piezas refrigerantes internas: quemarse o herirse. podra

Ahorrar y respetar el medio ambiente


Instale el aparato en una ambiente fresco y bien aireado, protjalo de la exposicin directa a los rayos solares y no lo coloque cerca de fuentes de calor. Para introducir o extraer los alimentos, abra las puertas del aparato el menor tiempo posible. Cada apertura de las puertas produce un notable gasto de energa. No llene con demasiados alimentos el aparato: para una buena conservacin, el fro debe poder circular libremente. Si se impide la circulacin, el compresor trabajar continuamente. No introduzca alimentos calientes: elevaran la temperatura interior obligando al compresor a un mayor trabajo con un gran gasto de energa elctrica. Descongele el aparato si se formara hielo (ver Mantenimiento); una espesa capa de hielo vuelve ms difcil la cesin de fro a los alimentos y hace que aumente el consumo de energa. Mantenga eficientes y limpias las juntas para que se adhieran bien a las puertas y no dejen salir el fro (ver Mantenimiento).

No desenchufe el aparato tirando del cable sino sujetando el enchufe. Es necesario desenchufar el aparato antes de realizar operaciones de limpieza y de mantenimiento. No es suficiente llevar el mando para LA REGULACIN DE LA TEMPERATURA hasta la posicin (aparato apagado) para eliminar todo contacto elctrico. En caso de avera, nunca acceda a los mecanismos internos para intentar una reparacin. En el interior de los compartimentos que conservan alimentos congelados, no utilice utensilios diferentes a la rasqueta suministrada con el aparato o equipos elctricos que no sean los recomendados por el fabricante. No introduzca en su boca cubitos apenas extrados del congelador. No permita a los nios que jueguen con el aparato. No se deben sentar en los cajones o colgarse de la puerta. Los embalajes no son juguetes para los nios.

21

Anomalas y soluciones
E
Puede suceder que el aparato no funcione. Antes de llamar al Servicio de Asistencia Tcnica (ver Asistencia), controle que no se trate de un problema fcilmente solucionable con la ayuda de la siguiente lista.

Anomalas:
El piloto verde de ALIMENTACIN no se enciende. El motor no arranca. Los pilotos estn dbilmente encendidas. a) Suena la alarma. b) Suena la alarma y centellean los dos pilotos amarillos. c) Suena la alarma y centellean los dos pilotos amarillos y el verde.
Heating is excessive
+ buzzer

Posibles causas / Solucin:


El enchufe no est introducido en la toma de corriente o no est lo suficiente como para hacer contacto o bien en la casa no hay corriente. El aparato posee un control que lo protege contra sobrecargas (ver Puesta en funcionamiento y uso). Desconecte el enchufe y vuelva a introducirlo en la toma de corriente despus de haberlo girado sobre s mismo. a) La puerta del frigorfico ha quedado abierta durante ms de dos minutos. El sonido cesa cuando se cierra la puerta. b) El aparato seala un calentamiento excesivo del congelador. Se aconseja verificar el estado de los alimentos: podra ser necesario desecharlos. c) El aparato seala un calentamiento peligroso del congelador: los alimentos deben ser desechados. b/c) En el primer caso el congelador se mantendr a una temperatura de aproximadamente 0C para no hacer recongelar los alimentos. En el segundo caso, en cambio, la temperatura se mantiene alrededor de los -18C. Para apagar la seal sonora: abra y cierre la puerta del frigorfico. Para restablecer el funcionamiento normal: lleve el mando de FUNCIONAMIENTO DEL CONGELADOR hasta la posicin (apagado) y vuelva a encender el aparato. El aparato no funciona correctamente. Llame al Servicio de Asistencia Tcnica. Las puertas no cierran bien o las juntas estn daadas. Las puertas se abren demasiado frecuentemente. Los mandos de FUNCIONAMIENTO no estn en la posicin correcta (ver Descripcin). El frigorfico o el congelador se han llenado excesivamente. El mando de FUNCIONAMIENTO DEL FRIGORFICO no est en la posicin correcta (ver Descripcin). Los alimentos estn en contacto con la pared posterior. Fue pulsado el botn SUPER FREEZE (congelacin rpida): el piloto amarilla SUPER FREEZE est encendida (ver Desc.). La puerta no est bien cerrada o se abre continuamente. La temperatura externa es muy alta. El aparato no fue instalado en un lugar plano (ver Instalacin). El aparato ha sido instalado entre muebles u objetos que vibran y producen ruidos. El gas refrigerante interior produce un ligero ruido an cuando el compresor est detenido: no es un defecto, es normal. Las temperaturas elevadas son necesarias para evitar la formacin de condensacin en zonas particulares del producto.

Heating danger
+ buzzer

El piloto verde de ALIMENTACIN centellea. El frigorfico y el congelador enfran poco.

En el frigorfico los alimentos se congelan. El motor funciona continuamente.

El aparato hace mucho ruido.

La temperatura de algunas partes externas del frigorfico es elevada.

22

Asistencia
Antes de llamar al Servicio de Asistencia Tcnica: Verifique si la anomala puede ser resuelta por ud. mismo (ver Anomalas y Soluciones). Se, apesar de todos os controlos, o aparelho no funcionar e a anomalia que notou continuar a verificar-se, chamar o Centro de Assistncia Tcnica mais prximo. modelo Comunique: el tipo de anomala el modelo de la mquina (Mod.) el nmero de serie (S/N) Esta informacin se encuentra en la placa de caractersticas ubicada en el compartimento frigorfico abajo a la izquierda. nmero de serie

Mod. RG 2330 220 - 240 V-

TI 50 Hz

Cod.

150 W

93139180000 W Fuse
Gross Bruto Brut

S/N 704211801
A Capac Max 15 w Class Clase

75 Total 340 Net Gross Gross Util Bruto Bruto Utile Brut Brut Compr. R 134 a Test Pressure HIGH-235 Syst. P.S-I. LOW 140 Kompr. kg 0,090 Made in Italy 13918

Freez.

Poder de Cong kg/24 h

4,0

Classe

No recurrir nunca a tcnicos no autorizados y rechazar siempre la instalacin de repuestos no originales.

23

195059546.00
09/2006

24

Instrues para a utilizao


COMBINADO FRIGORFICO/CONGELADOR

ndice
I
Italiano, 1

E
Espanol,13

P
Portuges, 25

Instalao, 26

Posicionamento e ligao Reversibilidade da abertura das portas

Descrio do aparelho, 27-28


Painel de comandos Vista geral

D
Deutsch, 37

RO
Romn, 49

GR
, 61

Acessrios, 29 Incio e utilizao, 30-315


Iniciar o aparelho Sistema de refrigerao Utilize melhor o frigorfico Utilize melhor o congelador

Manuteno e cuidados, 32 BA35 FNF P BA 35 FNF PS


Interromper a corrente elctrica Limpar o aparelho Evite bolor e maus cheiros Substituio filtro contra odores Substituio da lmpada

Precaues e conselhos, 33

Segurana geral Eliminao Economizar e respeitar o meio ambiente

Anomalias e solues, 34 Assistncia, 35

Instalao
P
importante guardar este folheto para poder consult-lo a qualquer momento. No caso de venda, cesso ou mudana, assegure-se que o mesmo permanea junto com o aparelho para informar ao novo proprietrio sobre o funcionamento e as suas respectivas advertncias.
!

Reversibilidade da abertura das portas

Leia com ateno as instrues: h informaes importantes sobre a instalao, a utilizao e a segurana.
!

Posicionamento e ligao
Posicionamento 1. Posicione o aparelho num ambiente bem ventilado e no hmido. 2. No tape as grades traseiras de ventilao: o compressor e o condensador emitem calor e necessitam de uma boa ventilao para funcionarem bem e os consumos de electricidade diminurem. 3. Deixe uma distncia de pelo menos 10 cm. entre a parte superior do aparelho e os mveis que houver acima, e de pelo menos 5 cm. entre as laterais e os mveis/paredes aos lados. 4. Deixe o aparelho longe de fontes de calor (a luz do sol directa, um fogo elctrico).

5. Para manter uma distncia ideal entre o produto e a parede posterior, montar os distanciadores presentes no kit de instalao seguindo as instrues presentes na folha dedicada.
Nivelamento 1. Instale o aparelho sobre um piso plano e rgido. 2. Se o pavimento no for perfeitamente horizontal, para compensar, desatarraxe ou atarraxe os ps dianteiros. Ligao elctrica Depois do transporte, posicione o aparelho na vertical e aguarde pelo menos 3 horas antes de ligar o sistema elctrico. Antes de colocar a ficha na tomada elctrica, certifique-se que: a tomada tenha uma ligao terra e seja em conformidade com a legislao; a tomada tenha a capacidade de suportar o carga mxima. de potncia da mquina, indicada na placa de identificao situada no compartimento frigorfico em baixo esquerda (p. ex.: 150 W); a tenso de alimentao seja entre os valores indicados na placa de identificao, situada embaixo esquerda (p. ex.: 220-240 V); a tomada seja compatvel com a ficha do aparelho. Em caso contrrio pea a substituio da ficha a um tcnico autorizado (veja a Assistncia); no utilize extenses nem tomadas mltiplas. Com o aparelho instalado, deve ser fcil o acesso ao cabo elctrico e tomada elctrica.
! !

3mm

O cabo no deve ser dobrado nem sofrer presses.

O cabo deve ser verificado periodicamente e substitudo somente por tcnicos autorizados (veja a Assistncia).
!

A empresa exime-se de qualquer responsabilidade se estas regras no forem obedecidas.


!

26

Descrio do aparelho
Painel de comandos
P
Selector de FUNCIONAMENTO DO FRIGORFICO Indicador luminoso da ALIMENTAO Selector de FUNCIONAMENTO DO CONGELADOR

Tecla de SUPER COOL

Indicador luminoso de SUPER COOL

Indicador luminoso de SUPER FREEZE

Tecla SUPER FREEZE

Tecla de SUPER COOL (refrigerao rpida) para baixar rapidamente a temperatura do compartimento frigorfico. Quando for premida acende-se o indicador luminoso SUPER COOL (veja Incio e utilizao). Selector de FUNCIONAMENTO DO FRIGORFICO para regular a temperatura do compartimento frigorfico: menos frio. mais frio. ECO a temperatura ideal com consumos baixos. HOLIDAY a funo Holiday (veja a Manuteno e cuidados). Indicador luminoso amarelo de SUPER COOL (refrigerao rpida): acende-se quando for premida a tecla SUPER COOL. Indicador luminoso verde de ALIMENTAO: acendese quando o aparelho estiver ligado rede elctrica.

Indicador luminoso amarelo de SUPER FREEZE (congelao rpida): acende-se quando for premida a tecla de SUPER FREEZE . Selector de FUNCIONAMENTO DO CONGELADOR para regular a temperatura do compartimento congelador: menos frio, mais frio. ECO a temperatura ideal para consumos baixos. desliga o aparelho, inclusive o frigorfico. Tecla de SUPER FREEZE (congelao rpida) para congelar alimentos frescos. Quando for premida acendese o indicador luminoso de SUPER FREEZE (veja Incio e utilizao). ! Os indicadores luminosos tambm servem para avisar se houver um aumento anmalo de temperatura no compartimento congelador (veja as Anomalias e solues).

27

Descrio do aparelho
P

Viso geral
Estas instrues sobre a utilizao so vlidas para vrios modelos, portanto possvel que na figura haja pormenores diferentes do aparelho que adquiriu. H uma descrio dos assuntos mais complexos nas pginas seguintes.

LMPADA (veja a Manuteno)

Prateleira extravel da porta com tampa e PORTA OVOS Prateleira extravel da porta VO PARA GUARDAR OBJECTOS Prateleiras PORTA-LATINHAS

PRATELEIRA

FLEX COOL BOX para CARNE e QUAIJO*


Gaveta para FRUTAS e HORTALIAS

Caixa

Prateleira para GARRAFAS

Compartimento para CONGELAO e CONSERVAO


MAX WATER LEVEL MAX WATER LEVEL

Recipiente para GELO

Compartimento para CONSERVAO

PEZINHO de regulao

Variveis em nmero e/ou na posio.

* Presente somente em alguns modelos.


28

Acessrios
PRATELEIRAS: vidro ou de grade. Podem ser extradas e tm altura regulvel mediante as guias para 2 este fim (veja a figura), para introduzir recipientes ou alimentos de tamanho grande. Para regular a altura no necessrio retirar inteiramente a prateleira.
1

Prateleira PORTA-LATINHAS: para guardar deitadas vrias latinhas (veja a figura). Podem-se guardar tambm iogurte, manteiga ou recipientes em geral.

Flex Cool Box* o novo recipiente para manter frescos carnes, peixe e queijos. Se for colocado na parte baixa duma prateleira do frigorfico ideal para carne e peixe; se for deslocado na parte alta ptimo para queijos. Se no for necessrio, pode ser comodamente retirada do frigorfico. PLAY ZONE*: com a nova prateleira para garrafas Play Zone possvel refrescar rapidamente muitas garrafas, latinhas e integradores, e t-los sempre comodamente a disposio.

Filtro contra odores: Alguns modelos so equipados com um filtro de carvo activo contra odores, que assegura uma qualidade melhor do ar ao redor do frigorfico. Este filtro est colocado embaixo direita, dentro do bocal de ventilao (veja a figura).

Se a Play Zone estiver encostada na prateleira de vidro ser possvel colocar garrafas de tamanho grande e mdio simplesmente encostadas em cima. Desta maneira o vinho, por exemplo, ser guardado da melhor maneira possvel. Depois de ser dobrada e presa nos respectivos pinos situados nos lados da prateleira, podem-se colocar latinhas (na parte alta), integradores (na parte do meio) e mais latinhas ou integradores encostados na parte restante da prateleira. Quando for colocar latinhas preste ateno para que no se encostem no painel traseiro do frigorfico. A Play Zone pode ser usada como uma prateleira normal (encostada na horizontal), mudada de nvel junto com toda a prateleira, facilmente lavada, inclusive numa mquina de lavar loua. A posio ideal da prateleira com a Play zone a central.

Variveis em nmero e/ou na posio.

* Presente somente em alguns modelos.


29

Incio e utilizao
P

Iniciar o aparelho
! Antes de iniciar o aparelho, obedea as instrues para a instalao (veja a Instalao). ! Antes de ligar o aparelho limpe bem os compartimentos e os acessrios com gua morna e bicarbonato. ! Este aparelho equipado com um controlo para proteco do motor que deixa o compressor iniciar somente cerca da 8 minutos depois de ser ligado. Isto acontece tambm depois de qualquer interrupo na alimentao elctrica, voluntria ou involuntria (corte). 1. coloque o selector de FUNCIONAMENTO DO CONGELADOR em ; 1. Ligue a ficha na tomada e certifique-se que o indicador luminoso verde de ALIMENTAO acende-se. 2. Rode o selector de FUNCIONAMENTO DO FRIGORFICO at um valor mdio. Depois de algumas horas ser possvel guardar alimentos no frigorfico. 3. Rode o selector de FUNCIONAMENTO DO CONGELADOR at um valor mdio e prima a tecla SUPER FREEZE (congelao rpida): o indicador luminoso amarelo de SUPER FREEZE se acender. E se apagar quando o congelador tiver chegado temperatura ideal: ser ento possvel guardar alimentos dentro.

Utilize melhor o frigorfico


Para regular a temperatura utilize o selector de FUNCIONAMENTO DO FRIGORFICO (veja a Descrio). Prima a tecla de SUPER COOL (refrigerao rpida) para baixar a temperatura em pouco tempo, por exemplo quando encher o compartimento depois de muitas compras. A funo desactiva-se automaticamente depois que tiver passado o tempo necessrio. Coloque somente alimentos frios ou levemente mornos, mas no quentes (veja Precaues e conselhos). Lembre-se que os alimentos cozidos no se mantm mais tempo do que os crus. No guarde lquidos em recipientes destampados: podero provocar aumento de humidade com consequente formao de condensao.

Sistema de refrigerao
No Frost O No Frost realiza a gesto de um fluxo contnuo de ar frio que colecta a humidade e impede a formao de gelo e brina: no compartimento frigorfero mantm um nvel certo de humidade e, por causa da ausncia de brina, preserva as qualidades originrias dos alimentos; no compartimento congelador evita a formao de gelo e dispensa as operaes de degelo e evita que os elementos grudem uns nos outros. No coloque alimentos ou recipientes encostados directamente com a parede refrigerante traseira, para no tampar os furos de ventilao nem facilitar a formao de condensao. Feche as garrafas e embrulhe os alimentos.

30

Utilize melhor o congelador


Para regular a temperatura utilize o selector de FUNCIONAMENTO DO CONGELADOR (veja a Descrio). No congele novamente alimentos que estiverem a descongelar-se ou descongelados; estes alimentos devem ser cozidos para ser consumados (dentro de 24 horas). Os alimentos frescos a serem congelados no devem ser colocados encostados nos j congelados; mas devem ser guardados no compartimento superior de CONGELAO e CONSERVAO no qual a temperatura desce para menos de -18C e assegura uma boa velocidade de congelao.

Recipiente para GELO A posio na parte superior das gavetas no vo do freezer assegura uma limpeza maior (o gelo no entra mais em contacto com os alimentos) e ergonomia (no goteja quando for carregado). 1. Para retirar o recipiente empurre-o para cima.Certifiquese que o recipiente esteja inteiramente vazio e encha-o de gua pelo furo para este fim. 2. Preste ateno para no ultrapassar o nvel indicado (MAX WATER LEVEL). gua demais dificulta a extraco do gelo (se acontecer, aguarde o gelo derreter-se e esvazie o recipiente). 3. Rode o recipiente 90: a gua enche as formas pelo princpio dos vasos comunicantes (veja a figura). 4. Tape o furo com a tampa fornecida e guarde o recipiente. 5. Quando se tiver formato gelo (tempo mnimo aproximadamente 8 horas) bata o recipiente sobre uma superfcie dura e molhe-o por fora para o gelo soltar-se; em seguida deixe-o sair pelo furo.

! Para evitar criar obstculos para a circulao de ar, no interior do congelador, recomendvel no tampar os furos de ventilao com alimentos nem recipientes.

No coloque no congelador garrafas de vidro contendo lquidos, tampadas ou fechadas hermeticamente, porque podero partir-se. A quantidade mxima diria de alimentos a ser congelada indicada na placa de identificao, situada no compartimento frigorfico, embaixo esquerda (por exemplo: Kg/24h 4). Para congelar (se o congelador j estiver a funcionar): prima a tecla SUPER FREEZE (congelao rpida) (acendese o respectivo indicador luminoso amarelo), coloque os alimentos dentro e feche a porta. A funo desactiva-se automaticamente depois de 24 horas ou quando se chegar s temperaturas ideais (indicador luminoso apagado);

MAX WATER LEVEL

! Durante a congelao evite abrir a porta. ! Em caso de interrupo de corrente ou de avaria, no abra a porta do congelador: desta maneira os alimentos congelados em casa ou industriais no sofrero alteraes durante aproximadamente 9 ~ 14 horas.
WATER LEVEL MAX

WATER LEVEL

MAX

31

Manuteno e cuidados
P

Interromper a corrente elctrica


Durante as operaes de limpeza e manuteno necessrio isolar o aparelho da rede elctrica: 1. coloque o selector de FUNCIONAMENTO DO CONGELADOR em ; 2. desligue a ficha da tomada elctrica. ! Se no se obedecer este processo, o alarme poder disparar: mas isto no ser um sintoma de anomalia. Para restabelecer o funcionamento normal: coloque o selector de FUNCIONAMENTO DO CONGELADOR na posio de (desligado) e ligue novamente o aparelho. Para isolar o aparelho realize as operaes apresentadas nos pontos 1 e 2.

Para activar esta funo: configure o selector de FUNCIONAMENTO DO FRIGORFICO em HOLIDAY (veja a figura). Tocar um aviso acstico duplo breve para confirmar a activao; por outro lado a desactivao indicada por um nico aviso acstico.

Substituio filtro contra odores


Este filtro deve ser substitudo depois de aproximadamente 6 ~ 8 meses aps a sua activao, este prazo pode variar em funo do tipo de alimentos guardados. Para obter indicaes sobre onde h a venda filtros de reposio, contacte a Assistncia tcnica (veja a Assistncia). Para substituir um filtro realize as operaes indicadas (veja as figuras A e B). A B

Limpar o aparelho
As partes externas, as partes internas e as guarnies de borracha podem ser limpadas com uma esponja molhada de gua morna e bicarbonato de sdio ou sabo neutro. No empregue solventes, abrasivos, gua de javel nem amonaco. Os acessrios removveis podem ser colocados de molho em gua quente e sabo ou detergente para pratos. Enxage-os e enxugue-os com cuidado. Na parte de trs do aparelho tende a acumular-se poeira, que pode ser eliminada, depois de ter desligado o aparelho e retirado a ficha da tomada elctrica, utilizando delicadamente o bocal comprido de um aspirador de p, regulado numa potncia mdia.

Substituio da lmpada
Para substituir a lmpada de iluminao do compartimento frigorfico, desligue a ficha da tomada de corrente. Obedea as seguintes instrues. Para obter acesso lmpada, retire a proteco da maneira indicada na figura. Substitua-a por uma de potncia anloga indicada na proteco (10 W).

Evite bolor e maus cheiros


Este aparelho foi fabricado com materiais higinicos que no transmitem odores. Para manter esta caracterstica necessrio os alimentos serem sempre protegidos e bem fechados. Isto tambm evitar a formao de manchas. Se for deixar o aparelho muito tempo desligado, limpe-o por dentro e deixe as portas abertas.

Funo Holiday
Se for partir para frias longas, no necessrio desligar o aparelho, porque o mesmo equipado com uma funo que possibilita, com um pequeno consumo de electricidade, manter a temperatura do compartimento frigorfico ao redor de 15C (para proteger produtos de maquilhagem e cosmticos contra o calor); enquanto que a temperatura do congelador deve ser configurada no mnimo indispensvel para a conservao dos alimentos.

32

Precaues e conselhos
! Este aparelho foi projectado e fabricado em conformidade com as regras internacionais de segurana. Estas advertncias so fornecidas para razes de segurana e devem ser lidas com ateno. Esta aparelhagem em conformidade com a seguintes Directivas da Comunidade Europeia: - 73/23/CEE do 19/02/73 (Baixa Tenso) e sucessivas modificaes; - 89/336/CEE do 03/05/89 (Compatibilidade Electromagntica) e sucessivas modificaes.

Eliminao
Eliminao do material de embalagem: obedea as regras locais, ou reutilize as embalagens. A directiva Europeia 2002/96/CE referente gesto de resduos de aparelhos elctricos e electrnicos (RAEE), prev que os electrodomsticos no devem ser escoados no fluxo normal dos resduos slidos urbanos. Os aparelhos desactualizados devem ser recolhidos separadamente para optimizar a taxa de recuperao e reciclagem dos materiais que os compem e impedir potenciais danos para a sade humana e para o ambiente. O smbolo constitudo por um contentor de lixo barrado com uma cruz deve ser colocado em todos os produtos por forma a recordar a obrigatoriedade de recolha separada. Os consumidores devem contactar as autoridades locais ou os pontos de venda para solicitar informao referente ao local apropriado onde devem depositar os electrodomsticos velhos.

Segurana geral
Este aparelho foi concebido para uma utilizao de tipo no profissional, no mbito de uma morada. Este aparelho deve ser utilizado somente por pessoas adultas, para conservar e congelar alimentos, segundo as instrues apresentadas neste folheto. Este aparelho no deve ser instalado ao ar livre mesmo se num stio abrigado, porque muito perigoso deix-lo exposto chuva e temporais. No toque neste aparelho com os ps descalos nem com as mos ou os ps molhados ou hmidos. No toque nas partes de refrigerao internas: h perigo de queimaduras e feridas. No puxe o cabo elctrico para desligar a ficha da tomada, mas pegue pela ficha. necessrio desligar a ficha da tomada antes de realizar operaes de limpeza e manuteno. No suficiente colocar os selectores de regulao da temperatura na posio (aparelho desligado) para eliminar todos os contactos elctricos. No caso de avaria, nunca mexa nos mecanismos internos para tentar reparar. No utilize, no interior dos compartimentos para guardar alimentos congelados, utenslios diferentes da esptula fornecida ou dispositivos elctricos se no forem do tipo recomendado pelo construtor. No coloque na boca cubos de gelo assim que os retirar do congelador. No permita que crianas brinquem com este aparelho. Em nenhum caso pode-se sentar-se nas gavetas ou pendurar-se na porta. Os embalagens no so brinquedos para as crianas.

Economizar e respeitar o meio ambiente


Instale este aparelho num ambiente fresco e bem ventilado, proteja-o contra a exposio directa aos raios do sol, no o coloque perto de fontes de calor. Para colocar ou retirar alimentos, abra as portas deste aparelho o mais rapidamente possvel. Cada vez que abrir as portas causa um notvel gasto de energia. No encha este aparelho com alimentos demais: para uma boa conservao, o frio deve poder circular livremente. Se impedir-se a circulao, o compressor funcionar continuamente. No coloque dentro alimentos quentes: aumentaro a temperatura interna forando o compressor a funcionar muito, com grande desperdcio de energia elctrica. Descongele este aparelho quando se formar gelo (veja a Manuteno); uma camada grossa de gelo torna mais difcil a transmisso do frio aos alimentos e aumenta o consumo de energia. Mantenha as guarnies eficientes e limpas, de maneira que adiram bem nas portas e no deixem o frio sair (veja a Manuteno).

33

Anomalias e solues
P
Pode acontecer que este aparelho no funcione. Antes de telefonar Assistncia tcnica (veja a Assistncia), verifique se no se trata de um problema fcil de resolver com a ajuda da seguinte lista.

Anomalias:
O indicador luminoso verde de ALIMENTAO no se acende. O motor no inicia. Os indicadores luminosos esto acesos fracos. a) O alarme est a tocar.

Possveis cause / Soluo:


A ficha no est ligada na tomada elctrica ou no est bem ligada e portanto no h contacto, ou ento no h corrente em casa. Este aparelho equipado com um controlo de proteco para o motor (veja Incio e utilizao). Desligue a ficha e ligue-a novamente na tomada, depois da t-la rodada para inverter os pinos.

a) A porta do frigorfico permaneceu aberta mais do que dois minutos. O aviso acstico pra de tocar quando a porta for fechada. Ou no foi realizado um procedimento certo para desligar (veja a Manuteno). b) Este aparelho avisa se houver aquecimento excessivo do congelador. b) O alarme est a tocar e os dois indicadores luminosos amarelos a piscar. aconselhado verificar o estado dos alimentos: poder ser necessrio deit-los fora. c) Este aparelho avisa se o congelador aquecer-se de maneira perigosa: os c) O alarme est a tocar e os dois alimentos devem ser deitados fora. indicadores luminosos amarelos e o verde esto a piscar. b/c) No primeiro caso o congelador ir manter-se a uma temperatura ao redor Aquecimento dos 0 C para no congelar novamente os alimentos. No segundo caso a excessivo temperatura ser mantida ao redor dos -18 C. + aviso acstico Para desactivar o aviso acstico: abra e feche a porta do frigorfico. Para restabelecer o funcionamento normal: coloque o selector de Aquecimento FUNCIONAMENTO DO CONGELADOR na posio de (desligado) e ligue perigoso novamente o aparelho. + aviso acstico O indicador luminoso verde ALIMENTAO intermitente. O aparelho no funciona correctamente. Contacte a Assistncia Tcnica.

O frigorfico e o congelador refrigeram As portas no se fecham bem ou as guarnies esto estragadas. pouco. As portas so abertas com frequncia excessiva. Os selectores de FUNCIONAMENTO no esto na posio certa (veja a Descrio). O frigorfico ou o congelador foram enchidos demais. Os alimentos congelam-se no frigorfico. O motor est a funcionar continuamente. O selector de FUNCIONAMENTO DO FRIGORFICO no est na posio certa (veja a Descrio). A tecla de SUPER FREEZE (congelao rpida) foi premida: o indicador luminoso amarelo de SUPER FREEZE est aceso ou a piscar (veja a Descrio). A porta no est bem fechada ou aberta continuamente. A temperatura do ambiente externo est muito alta. O aparelho no foi instalado bem plano (veja a Instalao). O aparelho foi instalado entre mveis ou objectos que vibram e emitem rudos. O gs refrigerante interno produz um rudo leve mesmo quando o compressor estiver parado: no um defeito, normal. As temperaturas elevadas so necessrias para evitar a formao de condensa em particulares zonas do produto .

O aparelho est a fazer rudo.

A temperatura de algumas partes xternas do frigorfico elevada.

34

Assistncia
Antes de contactar a Assistncia tcnica: Verifique se pode resolver a anomalia (veja as Anomalias e Solues). Se, apesar de todos os controlos, o aparelho no funcionar e a anomalia que notou continuar a verificar-se, chamar o Centro de Assistncia Tcnica mais prximo. modelo Comunique: o tipo de anomalia o modelo da mquina (Mod.) o nmero de srie (S/N) Estas informaes encontram-se na placa de identificao situada no compartimento frigorfico embaixo esquerda. nmero de srie

Mod. RG 2330 220 - 240 V-

TI 50 Hz

Cod.

150 W

93139180000 W Fuse
Gross Bruto Brut

S/N 704211801
A Capac Max 15 w Class Clase

75 Total 340 Net Gross Gross Util Bruto Bruto Utile Brut Brut Compr. R 134 a Test Pressure HIGH-235 Syst. P.S-I. LOW 140 Kompr. kg 0,090 Made in Italy 13918

Freez.

Poder de Cong kg/24 h

4,0

Classe

Nunca recorrer a tcnicos no autorizados e recusar sempre a instalao de peas sobresselentes no originais.

35

195059546.00
09/2006

36

Gebrauchsanleitungen
KHL-/GEFRIERKOMBI

Inhaltsverzeichnis
I
Italiano, 1

E
Espanol,13

P
Portuges, 25

Installation, 38

Aufstellort und elektrischer Anschluss Wechsel des Transchlags

Beschreibung Ihres Gertes, 39-40


Bedienblende Gerteansicht

D
Deutsch, 37

RO
Romn, 49

GR
, 61

Zubehr, 41 Inbetriebsetzung und Gebrauch, 42-43


Einschalten Ihres Gertes Khlsystem Optimaler Gebrauch des Khlschranks Optimaler Gebrauch des Gefrierfachs

Wartung und Pflege, 44 BA35 FNF P BA 35 FNF PS

Abschalten Ihres Gertes vom Stromnetz Reinigung Ihres Gertes Vermeidung von Schimmelpilz- und Geruchsbildung Austausch des Antigeruchsfilter Lampenaustausch

Vorsichtsmaregeln und Hinweise, 45


Allgemeine Sicherheit Entsorgung Energie sparen und Umwelt schonen

Strungen und Abhilfe, 46 Kundendienst, 47

Installation
D
Es ist uerst wichtig, diese Bedienungsanleitung sorgfltig aufzubewahren, um sie jederzeit zu Rate ziehen zu knnen. Sorgen Sie dafr, dass sie im Falle eines Umzugs oder bergabe an einen anderen Benutzer das Gert stets begleitet, damit auch der Nachbesitzer die Mglichkeit hat, diese zu Rate zu ziehen.
!

Wechsel des Transchlags

Lesen Sie bitte folgende Hinweise aufmerksam durch, sie liefern wichtige Informationen hinsichtlich der Installation, dem Gebrauch und der Sicherheit.
!

Aufstellort und elektrischer Anschluss


Aufstellort
1. Stellen Sie das Gert in einem gut belfteten und trockenen Raum auf. 2. Die hinteren Belftungsffnungen drfen nicht zugestellt bzw. abgedeckt werden: Kompressor und Kondensator geben Wrme ab und bentigen eine gute Belftung um optimal zu arbeiten und den Stromverbrauch nicht unntig zu erhhen 3. Lassen Sie einen Freiraum von mindestens 10 cm oberhalb des Gertes, und mindestens 5 cm zwischen den Gerteseiten und angrenzenden Schrankseiten bzw. Wnden. 4. Stellen Sie das Gert fern von Wrmequellen auf (Sonnenlicht, Elektroherd). 5. Zur Einhaltung eines optimalen Abstandes des Gertes

von der Wand sind die im Installationsbausatz befindlichen Abstandsstcke zu montieren. Befolgen Sie hierzu die Hinweise des dem Bausatz beigefgten Arbeitsblattes.

Nivellierung

1. Stellen Sie das Gert auf einem ebenen und festen Boden auf. 2. Sollte der Fuboden nicht perfekt eben sein, dann gleichen Sie diese Unebenheit durch entsprechendes Drehen der vorderen Fe aus.

Elektrischer Anschluss

Warten Sie nach dem Transport etwa 3 Stunden, bevor Sie das Gert an das Elektronetz anschlieen. Vor Einfgen des Steckers in die Steckdose ist sicherzustellen, dass die Steckdose ber eine normgerechte Erdung verfgt; die Steckdose die auf dem Typenschild (befindlich im Khlschrank unten links) angegebene max. Leistungsaufnahme des Gertes trgt (z.B. 150 W); die Netzspannung den auf dem Typenschild (befindlich in der Khlzone unten links) angegebenen Werten entspricht z.B. 220-240 V); die Steckdose mit dem Netzstecker bereinstimmt. Sollte dies nicht der Fall sein, dann lassen Sie den Stecker durch autorisiertes Fachpersonal (siehe Kundendienst) austauschen; verwenden Sie auf keinen Fall Verlngerungen oder Vielfachsteckdosen. Netzkabel und Stecker mssen bei installiertem Gert leicht zugnglich sein. ! Das Netzkabel darf nicht gebogen bzw. eingeklemmt werden. ! Das Kabel muss regelmig kontrolliert werden und darf nur durch autorisiertes Fachpersonal ausgetauscht werden (siehe Kundendienst). ! Der Hersteller lehnt jede Verantwortung ab, falls diese Vorschriften nicht eingehalten werden sollten.
!

3mm

38

Beschreibung Ihres Gertes


Bedienblende
D

Schalter KHLZONE

Kontrollleuchte STROMVERSORGUNG

Schalter GEFRIERZONE

Taste SUPER COOL

Kontrollleuchte SUPER COOL

Kontrollleuchte SUPER FREEZE

Taste SUPER FREEZE

Taste SUPER COOL (Schnellkhlen) zum raschen Herabsetzen der Khlzonen-Temperatur. Wird diese Taste gedrckt, leuchtet die Kontrollleuchte SUPER COOL (siehe Inbetriebsetzung und Gebrauch). Schalter KHLZONE zur Einstellung der Khlzonen-Temperatur: hchste Temperatur niedrigste Temperatur. ECO optimale Temperatur mit niedrigem Energieverbrauch HOLIDAY Funktion Holiday (siehe Wartung und Pflege). Gelbe Kontrollleuchte SUPER COOL (Schnellkhlen): Diese leuchtet, wenn die Taste SUPER COOL gedrckt wird. Grne Kontrollleuchte STROMVERSORGUNG: Diese leuchtet, wenn das Gert am Stromnetz angeschlossen wird.

Gelbe Kontrollleuchte SUPER FREEZE (Schnellgefrieren): Diese leuchtet, wenn die Taste SUPER FREEZE gedrckt wird. Schalter GEFRIERZONE zur Einstellung der Gefrierzonen-Temperatur: hchste Temperatur niedrigste Temperatur ECO optimale Temperatur mit niedrigem Energieverbrauch zum Ausschalten des Gertes, einschl. Khlzone. Taste SUPER FREEZE (Schnellgefrieren) zum Einfrieren von frischen Lebensmitteln. Wird diese Taste gedrckt, leuchtet die Kontrollleuchte SUPER FREEZE (siehe Inbetriebsetzung und Gebrauch). ! Die Kontrollleuchten haben auerdem die Aufgabe, Sie auf einen unnormalen Anstieg der Gefrierzonentemperatur (zu warm) aufmerksam zu machen (siehe Strungen und Abhilfe).

39

Beschreibung Ihres Gertes


D

Gerteansicht
Die Gebrauchsanleitungen gelten fr mehrere Gertemodelle. Demnach ist es mglich, dass die Abbildung Details enthlt, ber die Ihr Gert nicht verfgt. Die Beschreibung weiterer Komponenten ersehen Sie auf nachfolgender Seite.

LAMPE (siehe Wartung)

Abnehmbare Ablagen mit Deckel, mit EIERFACH Abnehmbare Ablage fr TUBEN UND DOSEN Ablagen fr GETRNKEDOSEN

ABLAGE

FLEX COOL BOX fr FLEISCH und FISCH*


Schale fr OBST und GEMSE Ablage fr FLASCHEN

Fach zum GEFRIEREN und LAGERN

EISSCHALE

MAX WATER LEVEL

MAX WATER LEVEL

Fach zum LAGERN

STELLFSSE

Unterschiedliche Anzahl und Platzierung.

* Nicht bei allen Modellen.


40

Zubehr
ABLAGEN: glattflchig oder in Gitterform. Sie knnen herausgezogen und dank entsprechender Fhrungen (siehe Abbildung), hhenverstellt werden, um auch groe Behltnisse unterbringen zu knnen. Zur Hhenverstellung ist es nicht erforderlich, die Ablage ganz herauszuziehen.

1 2

Ablage fr GETRNKEDOSEN: zur liegenden Lagerung mehrerer Getrnkedosen (siehe Abbildung). Auch Joghurtbecher, Butter oder sonstige Kleinbehltnisse knnen hier gelagert werden.

FLEX COOL BOX* Hierbei handelt es sich um eine neue Frischhaltedose fr Fleisch, Fisch und Kse. Wird sie im unteren Khlschrankbereich untergebracht, ist sie ideal fr Fleisch und Fisch, wird sie im oberen Bereich untergebracht, eignet sie sich ausgezeichnet fr Kse. Wird sie nicht gebraucht, kann sie ganz einfach aus dem Khlschrank entnommen werden. PLAY ZONE* Mit der neuen Flaschenhalter-Ablage Play Zone kann eine Grozahl an Flaschen, Getrnkedosen, Energiespender und Regenerationsdrinks gekhlt werden, um sie so jederzeit trinkbereit zur Verfgung zu haben.

ANTIGERUCHSFILTER: Einige Modelle sind mit einem Antigeruchs-Aktivkohlefilter ausgestattet, der eine bessere Luftqualitt im Innern der Khlzone gewhrleistet.

Wird die Play Zone flach auf die Glasablage gelegt, knnen groe und mittelgroe Flaschen ganz einfach darauf abgelegt werden.Wein zum Beispiel wird auf diese Weise optimal gelagert. Wird sie dagegen hochgeklappt und mittels den seitlichen Halterungen gehalten bzw. gesttzt, knnen Getrnkedosen (oberer Teil), Energiespender und Regenerationsdrinks (mittlerer Teil) und sonstige Getrnkedosen oder Energiedrinks im restlichen Teil der Ablage gelagert werden. Beim Zurckstellen der Dosen ist darauf zu achten, dass sie nicht mit der hinteren Innenseite des Weinkhlschranks in Berhrung kommen. Die Play Zone kann wie eine normale Ablage eingelegt werden, zusammen mit der Khlschrankablage von einer Einschubhhe auf die andere verlagert werden, und mhelos, auch im Geschirrspler, gereinigt werden. Bei der Play Zone befindet sich die Ablage idealerweise in der Mitte.

Unterschiedliche Anzahl und Platzierung.

* Nicht bei allen Modellen.


41

Inbetriebsetzung und Gebrauch


D

Einschalten Ihres Gertes


! Bevor Sie Ihr Gert in Betrieb setzen, beachten Sie bitte aufmerksam die Installationshinweise (siehe Installation). ! Bevor Sie das Gert anschlieen, mssen die Fcher und das Zubehr grndlich mit lauwarmem Wasser und Bikarbonat gereinigt werden. ! Das Gert ist mit einem Motorschutzkontrollsystem ausgerstet, aufgrund dessen der Kompressor erst 8 Minuten nach Einschalten startet. Dies geschieht auch nach jeder Stromunterbrechung bzw. nach jedem Stromausfall. (blackout). 1. Drehen Sie den Schalter GEFRIERZONE auf , 2. Stecken Sie den Netzstecker in die Steckdose und vergewissern Sie sich, dass die grne Kontrollleuchte STROMVERSORGUNG leuchtet. 3. Drehen Sie den Schalter GEFRIERZONE auf einen mittleren Wert und drcken Sie die Taste SUPER FREEZE (Schnellgefrieren): die gelbe Kontrollleuchte SUPER FREEZE leuchtet. Sie erlischt, wenn die Gefrierzone die optimale Temperatur erreicht hat: erst jetzt kann das Gefriergut eingerumt werden. 4. Drehen Sie den Schalter KHLZONE auf einen mittleren Wert. Nach einigen Stunden knnen die Lebensmittel eingerumt werden.

Optimaler Gebrauch der Khlzone


Stellen Sie ber den Schalter KHLZONE die Temperatur ein (siehe Beschreibung). Drcken Sie die Taste SUPER COOL (Schnellkhlen), um die Temperatur kurzfristig herabzusetzen, z.B. wenn die Khlzone nach einem Groeinkauf besonders gefllt wird. Die Funktion wird nach Erreichen der optimalen Betriebsbedingungen automatisch wieder ausgeschaltet. Legen Sie nur abgekhlte, hchstenfalls lauwarme, niemals heie Speisen ein (siehe Vorsichtsmaregeln und Hinweise). Bitte beachten Sie, dass gekochte Speisen nicht lnger halten als rohe Speisen. Bewahren Sie keine Flssigkeiten in offenen Behltern auf: sie wrden die Feuchtigkeit erhhen und demzufolge Kondensbildung verursachen.

Khlsystem
Das No Frost System reguliert einen kontinuierlichen Luftstrom der die Feuchtigkeit aufnimmt und die Bildung von Reif und Eis verhindert: In der Khlzone wird der korrekte Feuchtigkeitsgrad erhalten. Aufgrund dessen dass keine Reifbildung besteht, bleibt die Qualitt der Lebensmittel unvernderlich erhalten, auch in der Gefrierzone wird die Bildung von Eis unterbunden, weshalb sich ein Abtauen erbrigt; die Lebensmittel haften nicht aneinander. Lagern Sie Lebensmittel oder Behltnisse nicht in direkter Berhrung mit der hinteren Khlwand, um die Belftungsffnungen nicht abzudecken und somit die Bildung von Kondenswasser zu frdern. No Frost

42

Optimaler Gebrauch des Gefrierfachs


Stellen Sie ber den Schalter GEFRIERZONE die Temperatur ein (siehe Beschreibung). An- oder aufgetautes Gefriergut darf nicht wieder eingefroren werden. Solche Lebensmittel mssen zu einem Fertiggericht verarbeitet werden (innerhalb 24 Std.) Bereits gefrorene Lebensmittel drfen nicht mit den frisch einzufrierenden Lebensmitteln in Berhrung kommen. Letztere mssen in der oberen Schale GEFRIEREN und LAGERN eingefroren werden. Dort sinkt die Temperatur unter -18C, die Speisen werden demnach schnell und schonend eingefroren.

EISSCHALE Dank der Positionierung dieses Behlters oben an den Schalen der Gefrierzone ist grere Ergonomie und Sauberkeit gewhrleistet: Die Berhrung mit dem gelagerten Gefriergut wird vermieden, wie auch ein Verschtten von Wasser beim Fllen des Behlters (ein entsprechender Verschluss, mit dem die ffnung nach Fllen verschlossen werden kann, wird mitgeliefert). 1. Ziehen Sie die Eiswrfelschale nach oben hin heraus Vergewissern Sie sich, dass die Schale ganz leer ist und fllen Sie sie durch die entsprechende ffnung. 2. Die angezeigte Fllmenge bitte nicht berschreiten (MAX WATER LEVEL). Zu viel Wasser behindert das Herausnehmen der Eiswrfel (in einem solchen Fall warten Sie, bis das Eis schmilzt und entleeren Sie die Schale). 3. Drehen Sie die Schale um 90: das Wasser luft in die einzelnen, durch kleine Adern verbundenen Formen (siehe Abbildung 4. Schlieen Sie die ffnung mit dem mitgelieferten Deckel. Fgen Sie die Schale oben in den entsprechenden Sitz ein und lassen Sie sie nach unten gleiten.. 5. Die geformten Eiswrfel (Mindestzeit ca. 8 Std.) knnen durch leichtes Aufschlagen des Behlters auf ein harte Oberflche gelst werden, um sie dann durch die ffnung herausrutschen zu lassen.

! Gefrierschrankes nicht zu behindern, sollten die Belftungsffnungen nicht durch Lebensmittel oder Behltnisse zugestellt werden.

Lagern Sie in der Gefrierzone bitte keine hermetisch verschlossenen Glasflaschen mit Flssigkeiten, beim Gefrieren knnten sie platzen. Die Hchstmenge an Lebensmitteln, die tglich eingefroren werden kann, ist auf dem Typenschild (befindlich in der Khlzone unten links) ersichtlich (Beispiel: Kg/24h 4). Lebensmittel eingefrieren (Gefrierzone bereits in Betrieb): drcken Sie die Taste SUPER FREEZE (Schnellgefrieren) (die entsprechende gelbe Kontrollleuchte leuchtet auf); legen Sie das Frischgut ein und schlieen Sie die Tr. Diese Funktion wird nach 24 Std. oder nach Erreichen der optimalen Temperatur automatisch ausgeschaltet (Kontrollleuchte erlischt).

! Whrend des Schnellgefrierens sollte das ffnen der Tr vermieden werden. ! Auch whrend eines Stromausfalls oder einer Strung sollte die Gefrierzonentr nicht geffnet werden: Das Gefrier- bzw. Tiefkhlgut hlt sich so unverndert fr ungefhr 9-14 Stunden.

MAX WATER LEVEL

WATER LEVEL

MAX

WATER LEVEL

MAX

43

Wartung und Pflege


D

Abschalten Ihres Gertes vom Stromnetz


Bei Reinigungs- und Wartungsmanahmen muss das Gert vom Stromnetz getrennt werden: 1. Drehen Sie den Schalter GEFRIERZONE auf , 2. und ziehen Sie den Netzstecker aus der Steckdose. ! Wird dies nicht befolgt, ertnt das Warnsignal. Dieser Warnton ist kein Zeichen fr eine eventuelle Strung. Zur Wiederherstellung des normalen Bestriebszustandes: Tr mittels des Schalters GEFRIERZON auf Position (AUS) bringen und das Gert wieder einschalten. Um das Gert vom Stromnetz zu trennen, verfahren Sie gem der Punke 1 und 2.

Aktivierung der Funktion: Drehen Sie den Schalter KHLZONE auf HOLIDAY . Ein doppelter, kurzer Signalton besttigt die Aktivierung, die Deaktivierung dagegen wird durch einen einzelnen Signalton angezeigt.

Reinigung Ihres Gertes


Das Gehuse des Gertes, auen und innen, sowie die Trdichtungen knnen mit einem mit Wasser und Bikarbonat oder einer milden Spllauge getrnkten Schwamm gereinigt werden. Vermeiden Sie Lse-, Scheuer-, Bleichmittel oder Ammoniak. Das Zubehr kann herausgenommen und in einer warmen Spllauge gereinigt werden. Anschlieend sorgfltig klarsplen und trockenreiben. Auf der Gerterckseite knnte sich Staub ablagern. Dieser kann vorsichtig mit dem langen Rohrstutzen eines auf eine geringe Leistung eingestellten Staubsaugers entfernt werden, jedoch nicht ohne vorher das Khlgert vom Stromnetz getrennt zu haben.

Austausch des Antigeruchsfilter


Der Filter sollte mglichst nach ca. 6-8 Monaten ab seiner Aktivierung ausgetauscht werden, je nach Art der gelagerten Lebensmittel. Um zu erfahren, wo Sie einen solchen Filter erwerben knnen, kontaktieren Sie bitte die Kundendienststelle (siehe Kundendienst). Zum Filteraustausch verfahren Sie gem der (Abbildungen A und B).

Vermeidung von Schimmelpilz- und Geruchsbildung


Das Gert wurde mit hygienischen Materialien gefertigt, die keine Gerche bertragen. Um diese Eigenschaft nicht zu verlieren, sind die Lebensmittel stets gut verschlossen bzw. verpackt zu lagern. Hierdurch wird auch die Bildung von Flecken vermieden. Soll das Gert fr lngere Zeit stillgelegt werden, reinigen Sie den Innenraum und lassen Sie die Gertetr offenstehen. Funktion Holiday Whrend Ihrer Ferienzeit ist es nicht erforderlich, das Gert abzuschalten. Es ist mit einer Funktion ausgestattet, die es ermglicht, bei niedrigstem Stromverbrauch eine Khlzonentemperatur von ungefhr +15C zu halten (praktisch auch zur Aufbewahrung Ihrer Kosmetik und Schminksachen), die Gefrierzone luft auf der zur Konservierung des Gefrierguts erforderlichen Minimumeinstellung weiter.

Lampenaustausch
Zum Austausch der Lampe der Khlzonenbeleuchtung muss der Netzstecker aus der Steckdose gezogen werden. ffnen Sie die Lampenabdeckung. (siehe Abbildung) und ersetzen Sie die Lampe durch eine neue gleicher Leistung und Bauform (nicht hher als 10 Watt).

44

Vorsichtsmaregeln und Hinweise


! Das Gert wurde nach den strengsten internationalen Sicherheitsvorschriften entworfen und gebaut. Nachstehende Hinweise werden aus Sicherheitsgrnden geliefert und sollten aufmerksam gelesen werden.

Entsorgung
Entsorgung des Verpackungsmaterials: Befolgen Sie die lokalen Vorschriften, Verpackungsmaterial kann wiederverwertet werden. Gem der Europischen Richtlinie 2002/96/EC ber Elektro- und Elektronik-Altgerte (WEEE) drfen Elektrohaushalts-Altgerte nicht ber den herkmmlichen Haushaltsmllkreislauf entsorgt werden. Altgerte mssen separat gesammelt werden, um die Wiederverwertung und das Recycling der beinhalteten Materialien zu optimieren und die Einflsse auf die Umwelt und die Gesundheit zu reduzieren. Das Symbol durchgestrichene Mlltonne auf jedem Produkt erinnert Sie an Ihre Verpflichtung, dass Elektrohaushaltsgerte gesondert entsorgt werden mssen. Endverbraucher knnen sich an Abfallmter der Gemeinden wenden, um mehr Informationen ber die korrekte Entsorgung ihrer Elektrohaushaltsgerte zu erhalten.

Dieses Gert entspricht den folgenden EGRichtlinien: -73/23/EWG vom 19.02.73 (Niederspannung) und nachfolgenden nderungen. - 89/336/EWG vom 03.05.89 (elektromagnetische Vertrglichkeit) und nachfolgenden nderungen. - 2002/96/CE..

Allgemeine Sicherheit
Dieses Gert ist fr den nicht professionellen Einsatz im privaten Haushalt bestimmt. Das Gert ist zum Khlen und Einfrieren von Lebensmitteln zu verwenden, und nur von Erwachsenen gem den Hinweisen der vorliegenden Gebrauchsanweisung zu benutzen. Der Khl-/ und Gefrierkombi darf nicht im Freien aufgestellt werden, auch nicht, wenn es sich um einen geschtzten Platz handelt. Es ist gefhrlich, das Gert Gewittern und Unwettern auszusetzen. Berhren Sie das Gert nicht, wenn Sie barfu sind, und auch nicht mit nassen oder feuchten Hnden oder Fen. Berhren Sie nicht den Rckwandverdampfer: es besteht Verletzungsgefahr. Ziehen Sie den Gertestecker nicht am Netzkabel aus der Steckdose, sondern nur am Stecker selbst. Vor allen Reinigungs- und Wartungsmanahmen muss der Netzstecker gezogen werden. Es gengt nicht, den Temperaturschalter auf Position (Gert ausgeschaltet) zu drehen, um jeglichen Stromkontakt auszuschlieen. Bei etwaigen Strungen versuchen Sie bitte nicht, das Gert selbst zu reparieren. Verwenden Sie im Innern der Gefriergutfcher bitte nur den mitgelieferten Schaber. Der Einsatz anderer Werkzeuge oder Elektrogerte, die nicht ausdrcklich vom Hersteller empfohlen wurden, ist absolut zu vermeiden. Eiswrfel nicht sofort in den Mund nehmen. Erlauben Sie Kindern nicht, mit dem Gert zu spielen. Auf keinen Fall drfen sie sich auf die Gefrierzonenschalen setzen, oder sich an die Tr hngen. Verpackungsmaterial ist kein Spielzeug fr Kinder.

Energie sparen und Umwelt schonen


Stellen Sie das Gert in einem trockenen, gut belftbaren Raum auf, nicht direkt in der Sonne oder in der Nhe von Wrmequellen. ffnen Sie die Gertetr so kurz wie mglich, wenn Sie Lebensmittel lagern oder herausnehmen. Bei jeder Trffnung geht wertvolle Energie verloren. Das Gert sollte nicht berladen werden: Zur Haltbarkeit der Lebensmittel muss die Klte frei zirkulieren knnen. Die Behinderung der Zirkulation hat zur Folge, dass der Kompressor stndig arbeitet. Stellen Sie keine warmen Speisen in das Gert: sie wrden die Temperatur erheblich erhhen und den Kompressor zu einer hheren Leistung zwingen, was eine unntige Verschwendung an Energie bedeutet. Sobald sich Eis bildet, muss das Gert abgetaut werden (siehe Wartung), eine dicke Eisschicht erschwert die Kltebertragung auf das Khlgut und erhht den Stromverbrauch. Halten Sie die Dichtungen stets effizient und sauber, damit sie ordnungsgem an den Tren anhaften und die Klte nicht entweichen lassen (siehe Wartung).

45

Strungen und Abhilfe


D
Gertestrung: Bevor Sie sich an den Technischen Kundendienst wenden (siehe Kundendienst), vergewissern Sie sich bitte, ob es sich nicht um eine Kleinigkeit handelt, die Sie selbst beheben knnen. Ziehen Sie hierzu nachstehendes Verzeichnis zu Rate.

Strungen:
Die grne Kontrollleuchte STROMVERSORGUNG leuchtet nicht. Der Motor startet nicht. Das Licht der Kontrollleuchten ist zu schwach. a) Das Warnsignal ertnt. b) Das Warnsignal ertnt und die beiden gelben Kontrollleuchten blinken. c) Das Warnsignal ertnt, die beiden gelben und die grne Kontrollleuchte blinken.
Zu hoher Temperaturanstieg

Mgliche Ursachen / Abhilfe:


Der Netzstecker steckt nicht in der Steckdose, oder er sitzt nicht fest, so dass kein Kontakt hergestellt wird; oder es besteht ein Stromausfall. Das Gert ist mit einem Motorschutzkontrollsystem ausgestattet (siehe Inbetriebsetzung und Gebrauch). Ziehen Sie den Netzstecker aus der Steckdose und stecken Sie ihn umgedreht wieder ein. a) Die Khlzonentr ist lnger als zwei Minuten offen geblieben. Sobald die Tr geschlossen wird, schaltet sich das Warnsignal aus. Vielleicht wurde das Gert nicht ordnungsgem ausgeschaltet (siehe Wartung). b) Das Gert signalisiert einen zu hohen Temperaturanstieg in der Gefrierzone. Prfen Sie den Zustand Ihrer Lebensmittel: mglicherweise sind sie zu vernichten. c) Das Gert signalisiert einen gefhrlichen Temperaturanstieg in der Gefrierzone: die Lebensmittel mssen vernichtet werden. b/c) In beiden Fllen bleibt im Innern der Gefrierzone eine Temperatur von ca. 0C erhalten, um zu vermeiden, dass das Gefriergut erneut eingefroren wird. Abschalten des Warnsignals: ffnen und Schlieen der Khlzonentr. Zur Wiederherstellung des normalen Bestriebszustandes: Tr mittels des Schalters GEFRIERZON auf Position (AUS) bringen und das Gert wieder einschalten. Das Gert arbeitet nicht ordnungsgem. Fordern Sie bitte den Kundendienst an. Die Tren schlieen nicht gut bzw. die Dichtungen sind verschlissen. Die Tren werden zu oft geffnet. Die BETRIEBS-Schalter befinden sich nicht auf der korrekten Einstellung (siehe Beschreibung). Die Khl- oder die Gefrierzone wurde zu sehr beladen.
Der Schalter KHLZONE befindet sich nicht auf der korrekten Einstellung (siehe Beschreibung). Das Khlgut kommt mit der Rckwand in Berhrung. Es wurde die Schnellgefrier-Taste SUPER FREEZE gedrckt: die gelbe Kontrollleuchte SUPER FREEZE leuchtet oder blinkt (siehe Beschr.). Die Tr ist nicht richtig geschlossen oder wird zu hufig geffnet. Die Umgebungstemperatur ist sehr hoch. Das Gert wurde nicht eben aufgestellt (siehe Installation). Das Gert wurde zwischen Mbelteilen oder Gegenstnden aufgestellt, die vibrieren und daher zur Geruschbildung Ihres Gertes beitragen. Das Khlmittel verursacht ein leises Gerusch auch wenn der Kompressor nicht arbeitet: dies ist kein Fehler sondern ganz normal.

+ Warnsignal
Gefhrlicher Temperaturanstieg

+ Warnsignal

Die grne Kontrollleuchte STROMVERSORGUNG blinkt. Die Khlleistung der Khl- und der Gefrierzone ist zu gering.

Der Khlschrank khlt zu stark, das Khlgut gefriert. Der Kompressor luft ununterbrochen.

Das Betriebsgerusch ist zu stark.

Die Temperatur einiger KhlschrankAuenteile ist sehr hoch.

Die hohen Temperaturen sind erforderlich, um eine Kondenswasserbildung in einigen Khlschrank-Bereichen zu vermeiden.

46

Kundendienst
Bevor Sie sich an den Kundendienst wenden: Prfen Sie, ob die Strung selbst behoben werden kann (siehe Strungen und Abhilfe). Sollte trotz aller Kontrollen das Gert nicht funktionieren und der von Ihnen festgestellte Fehler weiter bestehen bleiben, dann fordern Sie bitte den nchstgelegenen technischen Kundendienst an und teilen Sie dort zusammen mit Ihrer Fehlerbeschreibung folgende Daten mit: Geben Sie bitte Folgendes an: die Art der Strung das Gertemodell (Mod.) die Modellnummer (S/N). Entnehmen Sie diese Daten bitte dem Typenschild (befindlich im Khlraum unten links). Modell Modellnummer

Mod. RG 2330 220 - 240 V-

TI 50 Hz

Cod.

150 W

93139180000 W Fuse
Gross Bruto Brut

S/N 704211801
A Capac Max 15 w Class Clase

75 Total 340 Net Gross Gross Util Bruto Bruto Utile Brut Brut Compr. R 134 a Test Pressure HIGH-235 Syst. P.S-I. LOW 140 Kompr. kg 0,090 Made in Italy 13918

Freez.

Poder de Cong kg/24 h

4,0

Classe

Beauftragen Sie auf keinen Fall einen nicht befugten Kundendienst und lassen Sie ausschlielich OriginalErsatzteile einbauen.

47

195059546.00
09/2006

48

Instruciuni de folosire
COMBIN FRIGIDER/CONGELATOR Sumar
I
Italiano, 1

E
Espanol,13

P
Portuges, 25

Instalare, 50

RO

Amplasare i racordare Reversibilitate deschidere ui

Descriere aparat, 51-52


Panou control Vedere de ansamblu

D
Deutsch, 37

RO
Romn, 49

GR
, 61

Accesorii, 53 Pornire i utilizare, 54-55


Activare aparat Instalaia de rcire Utilizare optimal frigider Utilizare optimal congelator

ntreinere i curire, 56 BA35 FNF P BA 35 FNF PS

Decuplare electric Curare aparat Evitarea mucegaiului i a mirosurilor urte nlocuirea filtrul antiodorizant nlocuire bec

Precauii i sfaturi, 57

Sigurana general Lichidare aparat Economisirea energiei i protecia mediului nconjurtor

Anomalii i remedii, 58 Asisten, 59

Instalare
RO
! Este important s pstrai acest manual pentru a-l putea consulta n orice moment. n caz de vnzare, de cesiune sau de schimbare a locuinei, acesta trebuie s fie nmnat mpreun cu maina de splat, pentru a informa noul proprietar cu privire la funcionare i la respectivele avertismente. ! Citii cu atenie instruciunile: vei gsi informaii importante cu privire la instalaie, la folosire i la siguran.

Reversibilitate deschidere ui

Amplasare i racordare
Amplasare
1. Amplasai aparatul ntr-un loc aerisit i fr umezeal. 2. Nu obturai grtarele de aerisire din spatele frigiderului: compresorul i condensatorul eman cldur i necesit o bun aerisire pentru a funciona n mod corecti a limita consumul de energie electric. 3. Pentru aceasta, lsai o distan ntre frigider i mobilier de cel puin 10 cm (n partea de sus) i de cel puin 5 cm (lateral). 4. ndeprtai aparatul de sursele de cldur.(raze solare directe, aragaz) 5. Pentru a pstra distana optim a produsului fa de peretele din spate al acestuia, montai distanierii din setul de instalare, urmrind instruciunile din foaia anexat

Punere la nivel

1. Instalai aparatul pe o suprafa plan i rigid. 2. Dac pavimentul nu este perfect orizontal, echilibrai frigiderul nurubnd sau deurubnd suporii anteriori.

Conectare electric

Dup transport, poziionai aparatul vertical i ateptai cel puin 3 ore nainte de a-l cupla la reea. nainte de a introduce techerul n priz, asigurai-v ca: priza s fie cu mpmntare i conform prevederilor de lege; caracteristicile prizei s fie astfel nct s suporte sarcina de putere a aparatului, indicat pe tblia de caracteristici din interiorul frigiderului (n partea de jos, din stnga) - de ex. 150 W; tensiunea de alimentare s fie cuprins n rangul valorilor indicate n plcua de caracteristici (din partea de jos, n stnga) - de ex. 220-240V; priza s fie compatibil cu techerul aparatului. n caz contrar, apelai la serviciile unui electrician autorizat ( vezi Asistena); nu folosii prelungitoare i prize multiple. ! Dup instalare, cablul de alimentare i priza de curent trebuie s fie uor accesibile. ! Cablul nu trebuie s fie ndoit sau comprimat. ! Cablul trebuie s fie controlat periodic i nlocuit de electricieni autorizai (vezi Asistena). ! Firma i declin orice responsabilitate n cazul n care aceste norme nu se respect.

3mm

50

Descriere aparat
Panoul de control
RO

ntreruptor FUNCIONARE FRIGIDER

Indicator luminos ALIMENTARE

ntreruptor FUNCIONARE CONGELATOR

Tasta SUPER COOL

Indicator luminos SUPER COOL

Indicator luminos SUPER FREEZE

Tasta SUPER FREEZE

Tasta SUPER COOL (rcire rapid) pentru a micora rapid temperatura din frigider. Cnd este apsat, se aprinde indicatorul luminos SUPER COOL (vezi Pornire i utilizare). ntreruptorul FUNCIONARE FRIGIDER pentru a regla temperatura din frigider: mai cald. mai rece. ECO este temperatura optimal cu consum energetic redus. HOLIDAY este funcia Holiday (vezi ntreinere i curire). Indicatorul luminos galben SUPER COOL (rcire rapid): se aprinde cnd se apas tasta SUPER COOL. Indicatorul verde ALIMENTARE: se aprinde cnd aparatul este conectat la reeaua de alimentare.

Indicatorul luminos galben SUPER FREEZE (congelare rapid): se aprinde cnd se apas tasta SUPER FREEZE. ntreruptorul FUNCIONARE CONGELATOR pentru a regla temperatura din congelator: mai cald. mai rece. ECO este temperatura optimal cu consum energetic redus. oprete aparatul, inlcusiv frigiderul. Tasta SUPER FREEZE (congelare rapid): pentru congelarea alimentelor proaspete. Cnd este apsat, se aprinde indicatorul luminos SUPER FREEZE (vezi Pornire i utilizare).

! Indicatoarele luminoase semnaleaz i mrirea excesiv a temperaturii din congelator (vezi Anomalie i remedii).

51

Descriere aparat
RO

Vedere de ansamblu
Instruciunile de utilizare sunt valabile pentru mai multe modele, deci este posibil ca ilustraiile s nu corespund ntocmai aparatului pe care l-ai achiziionat. Descrierea componentelor care pot varia este cuprins n paginile urmtoare.

BECUL (vezi ntreinere)

Suport detaabil cu capac OU Suport detaabil ARTICOLE DIVERSE Suport CUTII

RAFT Compartiment FLEX COOL BOX pentru carne i pete* Caseta FRUCTE i VERDEURI

Raft STICLE

Compartimentul CONGELARE i CONSERVARE


MAX WATER LEVEL MAX WATER LEVEL

Recipient GHEA

Compartimentul CONSERVARE

Caseta FRUCTE i VERDEURI

Variaz ca numr sau ca poziie.

*Numai pe anumite modele.


52

Accesorii
RAFTURI pline sau n form de grtar. Sunt detaabile i reglabile n nlime mulumit ghidajelor(vezi 2 figura), utile pentru susinerea recipientelor sau a alimentelor de dimensiuni mari. Reglarea nlimii la care sunt dispuse se poate face i fr a extrage raftul ntreg.
1

Suport CUTII Prezena suportului pentru cutii pe partea interioar a uii, ofer posibilitatea de a sprijini nu numai cutii ci i iaurt, unt sau alte vase, n funcie de necesitile dvs.

RO

FLEX COOL BOX* Este un nou recipient n care se pstreaz proaspete carnea, petele i brnza. Dac este amplasat n partea de jos a frigiderului, este ideal pentru carne i pete; dac n schimb, este aezat n partea de sus, atunci este indicat pentru brnzeturi. Dac nu este necesar, putei s-l scoatei din frigider. PLAY ZONE*: Suportul de sticle Play Zone asigur rcirea rapid a sticlelor, cutiilor sau integratorilor, pstrndu-le n acelai timp la ndemna dvs.

FILTRUL ANTIODORIZANT Anumite modele au un filtru de carbon activ care mbuntesc calitatea aerului n interiorul frigiderului. Filtrul este situat n partea de jos, n dreapta, n interiorul fantei de aerisire.

Dac suportul Play Zone este amplasat pe raftul de sticl, dispunei pe acesta sticlele de mrime mare sau mijlocie. n acest mod, vinul, de exemplu, va fi pstrat n condiii optimale. Dac l-ai ndoit i fixat n prile laterale ale raftului, atunci putei dispune, n partea mai nalt cutii, n partea din mijloc integratori i n rest, alte tipuri de cutii sau integratori. Suportul Play Zone poate fi folosit ca un raft obinuit (dup ce a fost fixat n mod corespunztor), deplasat pe orice raft i splat fie cu mna, fie cu maina de splat vase.

*Numai pe anumite modele.


53

Pornire i utilizare
RO

Activare aparat
! nainte de a pune n funciune aparatul, urmrii instruciunile cu privire la instalare (vezi Instalare). ! nainte de a conecta aparatul la reea, curai compartimentele i accesoriile cu ap cldu i bicarbonat. ! Aparatul este dotat cu un sistem de protecie a motorului care activeaz compresorul dup aproximativ 8 minute de la punerea n funciune. Acest lucru se ntmpl de fiecare dat cnd se ntrerupe curentul electric, n mod voluntar sau involuntar (pan). 1. Poziionai selectorul FUNCIONARE CONGELATOR pe ; 2. Introducei techerul n priz i verificai dac indicatorul verde ALIMENTARE s-a aprins. 3. Rotii selectorul FUNCIONARE FRIGIDER ntr-o poziie de mijloc. Dup cteva ore putei introduce alimentele n frigider. 4. Rotii selectorul FUNCIONARE CONGELATOR ntr-o poziie mijlocie i apsai tasta SUPER FREEZE (congelare rapid): se va aprinde indicatorul galben SUPER FREEZE. Acesta se va stinge cnd congelatorul va atinge temperatura optimal; abia atunci putei introduce alimentele n congelator.

Utilizare optimal frigider


Pentru reglarea temperaturii, folisi selectorul FUNCIONARE FRIGIDER (vezi Descriere aparat). Apsai pe tasta SUPER COOL (rcire rapid) pentru a micora temperatura n scurt timp (de exemplu cnd umplei frigiderul cu o cantitate mare de alimente). Funcia se dezactiveaz automat dup o perioad de timp corespunztoare rcirii frigiderului. Introducei numai alimentele reci sau abia cldue, niciodat calde (vezi Precauii i sfaturi). Amintii-v c valabilitatea alimentelor conservate n frigider este aceeai pentru cele preparate ca i pentru cele crude. Nu introducei lichidele n recipiente fr capac: ele ar spori umiditatea i ar determina formarea de condens.

Sistem de rcire
Sistemul No Frost genereaz un flux de aer rece care recolteaz umiditatea mpiedicnd formarea de ghea sau brum: n frigider menine nivelul de umiditate corect i, datorit absenei de brum, pstreaz prospeimea alimentelor, iar n congelator evit formarea de ghea, mpiedicnd deci lipirea alimentelor ceea ce anuleaz necesitatea efecturii operaiilor de dezgheare. Nu punei alimentele sau recipientele n contact cu peretele refrigerent posterior, pentru a nu obtura orificiile de aerisire i a evita, ca urmare, formarea de condens. nchidei bine sticlele i nfurai alimentele n mod corespunztor. No Frost

54

Utilizare optimal congelator


Pentru reglarea temperaturii, folosii selectorul FUNCIONARE CONGELATOR (vezi Descriere aparat). Nu recongelai alimentele decongelate sau n curs de decongelare; acestea trebuie preparate i consumate n maxim 24 de ore. Alimentele proaspete (de congelat) nu trebuie s fie puse lng cele deja congelate, ci aezate n compartimentul de sus de CONGELARE i CONSERVARE - unde temperatura este mai mic de 18 C, pentru a se congela rapid. ! Pentru a evita mpiedicarea circulaiei aerului n interiorul congelatorului, se recomand a nu acoperi cu alimente sau recipiente, orificiile de aerisire. Nu introducei n congelator sticle pline nchise ermetic, deoarece se pot sparge. Cantitatea maxim zilnic de alimente de congelat este indicat n tblia de caracteristici din frigider (n partea de jos, n stnga); de exemplu: Kg/24h 4). Pentru a congela alimentele (dac congelatorul este n funciune) procedai astfel: - apsai tasta SUPER FREEZE (de congelare rapid). Cnd indicatorul galben se va aprinde, putei introduce alimentele i nchide ua. Funcia se dezactiveaz automat dup 24 de ore sau dup ce se atinge temperatura optimal (indicat de stingerea indicatorului luminos galben); ! n timpul congelrii evitai deschiderea uii congelatorului. ! Dac se ntrerupe curentul sau este vreo defeciune (pan) de la reea, nu deschidei ua congelatorului: n acest mod alimentele ngheate i congelate se vor pstra intacte timp de 9-14 ore.

Recipientul de GHEA. Mulumit amplasrii sale, deasupra casetelor din compartimentul congelator, acest recipeint menine o salubritate sporit (gheaa nu intr n contact cu alimentele) i o ergonomie particular (apa nu picur n momentul umplerii acestuia). 1 extragei recipientul mpingndu-l n sus. Asigurai-v c recipientul este gol i introducei ap prin orificiul indicat. 2. Fii ateni s nu depii nivelul recomandat (MAX WATER LEVEL). Excesul de ap obstaculeaz ieirea cuburilor (dac se ntmpl, ateptai s se topeasc gheaa i golii recipientul). 3. Rotii recipientul la 90: apa, n virtutea principiului vaselor comunicante, va umple toate formele (vezi figura). 4. nchidei orificiul cu capacul din dotare i poziionai recipientul la locul su. 5. Cnd gheaa va fi gata (n 8 ore circa), batei recipientul pe o suprafa dur i turnai un pic de ap peste el, pentru a putea desprinde cuburile (care vor iei prin orificiu).

RO

MAX WATER LEVEL

WATER LEVEL

MAX

WATER LEVEL

MAX

55

ntreinere i curire
RO

ntrerupei alimentarea electric a aparatului.


n timpul operaiilor de curire i ntreinere nu este necesar s izolai complet combina (s ntrerupei curentul de la reea). 1. Poziionai selectorul FUNCIONARE CONGELATOR pe 2. scoatei techerul din priz. ! Dac nu respectai aceast procedur, se poate declana alarma, dar aceasta nu reprezint o anomalie. Pentru stabilirea parametrilor de funcionare normal: poziionai selectorul de FUNCIONARE CONGELATOR pe (oprit) i aprindei din nou aparatul. Pentru a izola complet combina, procedai dup indicaiile de la punctele 1 i 2. ;

Pentru a activa funcia este necesar s: poziionai selectorul FUNCIONARE FRIGIDER pe HOLIDAY (vezi figura). Vei auzi dou semnale scurte care v vor confirma activarea funciei; dezactivarea v va fi indicat printr-un singur semnal.

nlocuirea filtrul antiodorizant


filtrul ar trebui s fie nlocuit dup circa 6-8 luni de la activarea sa. Durata poate varia n orice caz n funcie de alimentele pstrate. Pentru nlocuire este suficient s se ia legtura cu Centrul de Asisten. A B

Curare aparat
Exteriorul, interiorul i garniturile din cauciuc pot fi curate cu un burete mbibat n ap cldu i bicarbonat de sodiu sau spun neutru. Nu folosii solveni, substane abrazive, nlbitor sau amoniac. Accesoriile detaabile pot fi puse la nmuiat n ap cald i spun sau detergent de vase. Dup splare, cltii-le i tergei-le bine. Partea posterioar a combinei atrage praful, care poate fi aspirat folosind tubul rigid al aspiratorului (acesta fiind reglat la o vitez medie). Procedai cu atenie: nainte de a aspira praful, oprii aparatul i scoatei techerul din priz.

nlocuire bec
Pentru a nlocui becul din frigider, scoatei mai nti techerul din priz. Urmrii instruciunile de mai jos. ndeprtai protecia dup indicaiile din figur pentru a ajunge la bec. nlocuii-l cu unul similar, a crui putere s fie egal cu cea indicat pe capacul de protecie (10 W).

Evitarea mucegaiului i a mirosurilor urte


Aparatul este fabricat cu materiale igienice care nu eman nici un miros. Pentru a pstra aceast caracteristic, este necesar ca alimentele s fie ntotdeauna protejate n recipiente nchise. Acest lucru este necesar pentru a evita ptarea alimentelor. Dac dorii s oprii aparatul pe o perioad mai mare de timp, curai interiorul i lsai uile deschise.

Funcia holiday
Dac plecai n concediu, nu este necesar s oprii combina, deoarece aceasta este dotat cu o funcie care permite - cu un consum de energie minim - meninerea temperaturii constante n frigider (15 C pentru a proteja fardurile i produsele cosmetice) i congelator (la minim, poziia 1, pentru conservarea alimentelor).

56

Precauii i sfaturi
! Aparatul a fost proiectat si construit conform normelor internationale de siguranta. Aceste avertizari sunt furnizate din motive de siguranta si trebuie sa fie citite cu atentie. Acest aparat este conform cu urmatoarele Directive Comunitare: -73/23/CEE din data de 19/02/73 (Tensiuni Joase) si modificari succesive; - 89/336/CEE din data de 03/05/89 (Compatibilitate Electromagnetica) si modificari succesive. - 2002/96/CE.

Lichidare aparat
Lichidarea ambalajelor: respectai normele locale, n acest fel ambalajele vor putea fi utilizate din nou. Lichidarea unui aparat vechi: RESPECTAI LEGISLAIA N MATERIE DE LICHIDARE. Frigiderele i congelatoarele conin, n zona de rcire i n izolaie, gaz izobutan i ciclopentan care, dac sunt eliminate n atmosfer, sunt periculoase. EVITAI DECI DETERIORAREA TUBURILOR. nainte de a lichida aparatul vechi, tiai cablul de alimentare cu curent electric i ndeprtai balamalele, pentru a nu putea fi utilizat de altcineva.

RO

Norme de protectie si siguranta generale


Acest aparat de uz casnic fost conceput pentru a fi folosit numai n interiorul locuintelor. De aceea, trebuie sa fie utilizat numai pentru conservarea i congelarea alimentelor i numai de persoane adulte, conform instructiunilor din manual. Aparatul nu trebuie instalat n aer liber, nici chiar n cazul n care spatiul este adapostit, deoarece expunerea acestuia la ploi si furtuni este foarte periculoasa. Nu atingeti aparatul cnd sunteti desculti sau cu minile sau picioarele ude sau umede. Nu atingeti componentele de racire din interiorul sau: ca puteti arde sau rani. Nu scoateti stecherul din priza tragnd de cablu. Este necesar sa scoateti stecherul din priza nainte de a efectua operatiile de curatire si ntretinere. Nu este suficient sa opriti display-ul (aparat stins) pentru a ntrerupe orice contact electric. n caz de defectiune, nu umblati n nici un caz la mecanismele interne si nu ncercati sa o reparati singuri. Nu utilizai, n interiorul sertarelor de pstrare a alimentelor congelate, alte ustensile n afar de rzuitorul din dotare sau alte aparate electrice, n afara celor recomandate de fabricant. Nu bagati n gura cuburile de gheata imediat dupa ce le-ati scos din congelator. Nu lasati copiii sa se joace cu aparatul. n nici un caz ei nu trebuie sa se aseze pe casete sau sa se agate de usa. Ambalajele nu sunt jucarii pentru copii!

Economisirea energiei i protecia mediului nconjurtor


Amplasai aparatul ntr-un loc rcoros i bine ventilat, protejai-l de razele solare directe i de sursele de cldur. Pentru a introduce sau scoate alimentele, deschidei i nchidei uile ct mai repede cu putin. Fiecare deschidere a uii nseamn consum de energie. Nu ncrcai aparatul: pentru a asigura o bun rcire a alimentelor, aerul trebuie s circule ct mai bine. Dac mpiedicai circulaia aerului, compresorul va lucra n permanen. Nu introducei alimente calde: acestea determin creterea temperaturii i deci oblig compresorul s funcioneze mai mult, ceea ce nseamn un consum mrit de energie. Dezgheai aparatul dac observai c s-a format ghea (vezi ntreinere); stratul de ghea gros mpiedic rcirea alimentelor i mrete consumul de energie. Curai i verificai eficiena garniturilor: dac nu asigur o nchidere etan, aerul rece va iei din frigider (vezi ntreinere).

57

Anomalii i remedii
RO
Se poate ntmpla ca aparatul s nu funcioneze. nainte de a apela serviciul de Asisten (vezi Asistena), verificai dac nu se trateaz de o problem uor de rezolvat:

Anomalii:
Indicatorul verde ALIMENTARE nu se aprinde Motorul nu pornete. Indicatoarele emit o lumin slab. a) Sun alarma. b) Sun alarma i se aprind cele dou indicatoare galbene. b) Sun alarma i se aprind cele dou indicatoare galbene mpreun cu cel verde.
nclzire excesiv

Cauze posibile / Rezolvare:


techerul nu este introdus n priz, sau nu face contact sau curentul este oprit de la reea (pan). Aparatul este dotat cu un sistem de protecie a motorului (vezi Pornire i utilizare). Scoatei techerul din priz, rotii-l n jurul propriului ax, dup care introduceil din nou n priz (invers dect nainte). a) Ua frigiderului a rmas deschis mai mult de dou minute. Alarma nceteaz la nchiderea uii. Nu ai efectuat bine oprirea aparatului (vezi ntreinere). b) Aparatul semnalizeaz nclzirea excesiv a congelatorului. Verificai alimentele: poate va trebui s le aruncai. c) Aparatul semnalizeaz nclzirea excesiv a congelatorului: va fi necesar s aruncai alimentele. b/c) n primul caz congelatorul se va menine la o temperatur de circa 0 C pentru a nu congela din nou alimentele. n al doilea caz, temperatura se va pstra n jur de -18C. Pentru a opri semnalul acustic: deschidei i nchidei ua frigiderului. Pentru stabilirea parametrilor de funcionare normal: poziionai selectorul de FUNCIONARE CONGELATOR pe (oprit) i aprindei din nou aparatul.

+ semnal acustic
nclzire periculoas

+ semnal acustic

Ledul verde de ALIMENTARE emite un semnal intermitent.

Aparatul nu funcioneaz corect. Apelai la serviciul de Asisten Tehnic

Frigiderul i congelatorul rcesc puin Uile nu se nchid bine sau garniturile sunt deteriorate. Uile se deschid foarte des; Selectorii FUNCIONARE nu sunt poziionai n mod corect (vezi Descriere aparat). Frigiderul sau congelatorul au fost umplute excesiv. n frigider alimentele se rcesc prea mult Motorul funcioneaz continuu Selectorul FUNCIONARE FRIGIDER nu este poziionat n mod corect (vezi Descriere aparat) Ai apsat pe tasta SUPER FREEZE (congelare rapid). indicatorul galben SUPER FREEZE este aprins n mod constant sau intermitent (vezi Descriere aparat). Ua nu este bine nchis sau a fost deschis frecvent; Temperatura exterioar este foarte ridicat. Aparatul nu este la nivel (vezi Instalare). A fost instalat ntre mobil i obiecte care vibreaz i emit zgomote; Gazul refrigerent produce zgomote uoare chiar i atunci cnd compresorul este oprit: nu indic o defeciune, este normal.

Aparatul emite prea mult zgomot.

Temperatura anumitor pri externe ale Temperatura anumitor pri externe ale frigiderului este ridicat. frigiderului este ridicat.
58

Asisten
nainte de a apela Asistena: Verificai dac putei remedia singuri anomalia (vezi Anomalii i remedii). Dac, n ciuda tuturor controalelor, aparatul nu funcioneaz i problema observat de dumneavoastr persist, chemai centrul de asisten autorizat cel mai apropiat. model Comunicai: tipul de anomalie; modelul mainii (Mod.); numrul de serie (S/N). Aceste informaii se gsesc pe plcua de caracteristici din frigider, n partea de jos, n stnga. numr de serie

RO

Mod. RG 2330 220 - 240 V-

TI 50 Hz

Cod.

150 W

93139180000 W Fuse
Gross Bruto Brut

S/N 704211801
A Capac Max 15 w Class Clase

75 Total 340 Net Gross Gross Util Bruto Bruto Utile Brut Brut Compr. R 134 a Test Pressure HIGH-235 Syst. P.S-I. LOW 140 Kompr. kg 0,090 Made in Italy 13918

Freez.

Poder de Cong kg/24 h

4,0

Classe

Nu apelai niciodat la persoane neautorizai i refuzai instalarea de piese de schimb care nu sunt originale.

59

195059546.00
06/2005

RO

60


-
I
Italiano, 1

E
Espanol,13

P
Portuges, 25

, 62

GR

, 63-64

D
Deutsch, 37

RO
Romn, 49

GR
, 61

, 65 , 66-67

, 68 BA35 FNF P BA 35 FNF PS

, 69

, 70 , 71


GR
! . , , . ! : , .

1. . 2. : . 3. 10 cm 5 cm /. 4. ( , ). 5. , .

1. . 2. , .

, 3 . , : , (.. 150 W) , (.. 220-240 V) . ( ). .

3mm

! , . ! . ! ( ). ! .

62



GR

SUPER COOL

SUPER COOL

SUPER FREEZE

SUPER FREEZE

SUPER COOL ( ) . SUPER COOL ( ). : ( ) ( ).

SUPER FREEZE ( ): SUPER FREEZE . : ( ) ( ). ECO . , . SUPER FREEZE ( ) . SUPER FREEZE ( ). ! ( ).

ECO . HOLIDAY holiday ( ). SUPER COOL ( ): SUPER COOL. : .

63


GR


. .

( )

, *

FLEX COOL BOX*


MAX MAX WATER LEVEL

WATER LEVEL

/ . * .

64


: . ( ), . . , , , . * , . , .

1 2

GR

FLEX COOL BOX* , , . . . , . PLAY ZONE*: Play Zone , .

Play Zone . , , . , (), () . Play Zone ( ), , , .

/ . * .
65


GR


! , ( ). ! . ! 8 . , (black out). 1. . 2. . 3. . . 4. SUPER FREEZE ( ): SUPER FREEZE. : .


( ). SUPER COOL ( ) , . . , ( ). . : .


No Frost No Frost : , , . . , . .

66


( ). . ( 24 ). . -18C . ! , . , , . , (: Kg/24h 4).

freezer ( ) ( ). 1. . . 2. (MAX WATER LEVEL). ( , ). 3. 90: ( ). 4. , . 5. ( 8 ) . .

GR

MAX WATER LEVEL

( ): - SUPER FREEZE ( ) ( ), . 24 ( ). ! .
WATER LEVEL MAX

! , : , , 9 -14 .

WATER LEVEL

MAX

67


GR


: 1. . 2. . ! : . : . : () . 1 2.

15C ( ). (1), . : HOLIDAY ( ). . .


6-8 , . ( ). ( A B).
A B


, . , , . . . , , , , .


. . . , .


, . . . (10 W).

holiday
, ,

68


! . . : - 73/23/CEE 19/02/73 ( ) . - 89/336/CEE 03/05/89 ( ) . - 2002/96/CE.

: , . 2002/96/EK (), . . , , . .

GR


. , . , , . . : . , . . OFF ( ) . , . , . . . . .


, , . , . . : , . , . : , . ( ). . , ( ).

69


GR
. ( ), .

:
. . . a) . b) . c) .

/:
, . ( ). . a) . . ( ). b) . : . c) : . b/c) 0C . , , -18C. : . : () . . . . . ( ). .

. .

. .

( ). SUPER FREEZE ( ): SUPER FREEZE ( ). . . ( ). . : , .

. . .
70


: ( ). , , . : (Mod.) (S/N) .

GR

Mod. RG 2330 220 - 240 V-

TI 50 Hz

Cod.

150 W

93139180000 W Fuse
Gross Bruto Brut

S/N 704211801
A Capac Max 15 w Class Clase

75 Total 340 Net Gross Gross Util Bruto Bruto Utile Brut Brut Compr. R 134 a Test Pressure HIGH-235 Syst. P.S-I. LOW 140 Kompr. kg 0,090 Made in Italy 13918

Freez.

Poder de Cong kg/24 h

4,0

Classe

71

195059546.00
09/2005

GR

72

You might also like