You are on page 1of 3

Effetti del saluto al sole sulla colonna vertebrale Tutti i movimenti del saluto al sole sono generati intorno

alla flessione in avanti e indietro della colonna vertebrale. Le flessioni alternate in avanti e indietro della colonna producono su questultima una serie di innumerevoli benefici fisiologici, senza trascurare gli effetti energetici e spirituali che andremo a trattare in seguito. La colonna vertebrale costituita da 33 vertebre. Essa lasse portante dellintera struttura del corpo. La parte frontale di ogni vertebra circolare, e piatta nella parte superiore ed inferiore. Le vertebre sono separate luna dallaltra da un disco spugnoso che ne assorbe gli shock dovuti alla sua naturale e fisiologica articolazione. La parte interiore della colonna cava e contiene i nervi che dal cervello si collegano ai vari organi del corpo. Lintera struttura sostenuta da un complesso di muscoli, tendini e legamenti. Al vertice della colonna retto dalla vertebra chiamata atlante si trova il cranio, nella regione toracica la spina dorsale regge la gabbia toracica, muovendosi pi in gi nella zona lombare la colonna ncora i muscoli che trattengono gli organi gastrointestinali, nella parte sacrale regge la pelvi che contiene gli organi riproduttivi ed escretori. Nella parte finale delle vertebre sacrali si trova il coccige antico abbozzo di coda. La spina dorsale formata da quattro curve fisiologiche che consentono una postura eretta e danno la possibilit di deambulare. Grazie alla sua complessa costituzione la colonna capace di assumere una variet di posizioni e movimenti. Essa pu estendersi in avanti ed indietro, lateralmente e ruotare. Numerosi disordini e patologie sono legate alla spina dorsale, e si manifestano non solo purtroppo a causa dellusura nel tempo ma a cattive abitudini e stili di vita, quali la sedentariet, posture errate, problemi emotivila zona lombare quella in cui si riscontrano statisticamente maggiori problemi.

I muscoli paravertebrali di questa zona spesso subiscono contratture a causa di stati emotivi o tensioni mestruali nella donna. Strappi ai legamenti spinali vengono causati da movimenti errati durante lo sport ed esercizi ginnici. Nelle persone obese leccessivo peso della zona addominale grava sul tratto lombare della colonna provocando stiramenti dei legamenti e fragilit della stessa. Protrusioni discali e sciatica si producono a causa di una riduzione delle cartilagini dei dischi vertebrali, come conseguenza si ha una riduzione dello spazio intervertebrale e un aumento della frizione dei dischi sui nervi con conseguente causa di dolore e riduzione della mobilit della colonna. In questi casi le posizioni di flessione in avanti del saluto al sole sono sconsigliate in quanto produrrebbero un aggravamento della patologia . Mal di testa dovuti a tensioni mentali e di conseguenza posturali accadono quando i muscoli della testa , del collo, e delle spalle sono contratti. Le contratture si evincono anche semplicemente al tatto sottoforma di formazioni nodose dure e rigide al tocco. Profonde tensioni emotive danno come risultato dolore e spasmo anche nella regione toracica e dorsale, in tutti questi casi i movimenti della progressione del saluto al sole sono estremamente utili a sciogliere le contratture e ristabilire una situazione di equilibrio nelle aree interessate ( collo, spalle e torace ) creando le condizioni per una prevenzione . In casi di scoliosi specialmente quando la spina dorsale assume una doppia curvatura a S, quando unestremit della colonna si muove per compensare un disallineamento dellestremit opposta, le posture di estensione allindietro andrebbero accennate, mentre le estensioni in avanti andrebbero accentuate proprio per consentire alla colonna di riallinearsi. I problemi legati alla spina dorsale sono complessi e numerosi comunque si pu tranquillamente affermare che una pratica regolare del saluto al sole migliori le condizioni

della colonna, assicurando una certa prevenzione nellinsorgenza di patologie legate allusura nel tempo. Per assicurare una completa progressione di movimenti della colonna si suggerisce di aggiungere alla sequenza del suryanamaskar, una sequenza di asana quali : trikonasana, mezzelune con estensioni laterali e matsyendrasana per completare la serie di movimenti e possibilit della colonna nellarticolarsi.
Stefania Rossitto

You might also like