You are on page 1of 9

Il Sindaco Bartolo Vienna consegna alla cittadinanza un primo consuntivo dellattivit amministrativa 2008-2013 e traccia le linee di impegno per

il futuro.

ALTRI CINQUE ANNI DI IMPEGNO COMUNE PER GERACI

ALTRI CINQUE ANNI DI IMPEGNO COMUNE PER GERACI


Cinque anni fa abbiamo chiesto e ottenuto il consenso dei cittadini per amministrare la nostra comunit impegnandoci a seguire un programma di cose da fare. A conclusione di questa esperienza, sulla base di un principio di civismo trasparente, ci sembra giusto, quindi, rassegnare al giudizio dei cittadini i risultati del lavoro dellAmministrazione comunale. Abbiamo cercato di fare del nostro meglio nelle condizioni date e con gli scarsi mezzi che abbiamo avuto a disposizione in questi cinque anni difficili, sui quali ha pesato la crisi pi grave dalla fine della guerra. Si trattato di una crisi non solo finanziaria ed economica ma anche culturale, che insieme alla coesione sociale ha messo in discussione i modelli di sviluppo finora conosciuti e la fiducia nel futuro delle giovani generazioni. Per questo motivo abbiamo lavorato con spirito di servizio per affrontare i problemi quotidiani e migliorare le condizioni di vita della nostra comunit senza perdere di vista lesigenza dei cittadini -tutti- di poter contare sul Comune per costruire percorsi di sviluppo sostenibile in grado di mettere a valore le risorse del nostro territorio e di creare nuove opportunit di lavoro.

Gestione dei rischi e protezione del territorio

01

Bartolo Vienna

La squadra 2008/2013 Gli assesori: Parrivecchio Antonia Iuppa Luigi Di Vuono Vincenzo Fabrizio Piscitello Bartolo Coco Francesco Pietro Fiorentino Nicola
I Consiglieri: Scancarello Piero Cusimano Giuseppe Neglia Giuseppe Scialabba Gaetano Corradino Mariano Giaconia Antonio Minutella Antonio Giovanni

La nuova squadra Gli assesori designati: Minutella Antonio Giovanni Scialabba Gaetano
I candidati al Consiglio: Attinasi Bartoluccia Attinasi Domenico Coco Francesco Pietro Corradino Mariano Corradino Rosario Antonio Fiorentino Anna Cristina Giaconia Antonio Neglia Giuseppe Parrivecchio Antonia Sanfilippo Gaetano Scancarello Piero Zafonte Marisa

Ci siamo presi cura della fragilit del nostro territorio di montagna, soggetto in permanenza a rischi idrogeologici che mettono in pericolo gli equilibri della natura e le condizioni di vita della popolazione. In questa direzione ci siamo adoperati per fronteggiare le numerose situazioni di emergenza che in questi anni hanno colpito la nostra comunit (smottamenti, frane, abbondanti nevicate, incendi boschivi). Abbiamo realizzato interventi di consolidamento dellabitato, dei costoni e dei versanti e ci siamo dotati di un Piano di protezione civile sostenuto da una migliore dotazione di mezzi e attrezzature e da un maggiore coinvolgimento operativo dellassociazionismo. Il Piano adottato dal Consiglio Comunale di Geraci (uno dei primi in tutte le Madonie) costituisce un importante strumento nella prevenzione e gestione dei rischi che tutte le generazioni di cittadini, dai bambini che frequentano le scuole fino agli anziani che passano la loro vita in casa, debbono conoscere per sapere come fronteggiare le situazioni critiche. In questa direzione ci impegniamo a promuovere interventi di educazione/formazione ed a potenziare ulteriormente lassociazionismo ed il volontariato locale che opera nei servizi di protezione civile in collaborazione con il Dipartimento Regionale. Cos come ci impegniamo a continuare lorganizzazione dei corsi a beneficio delle aziende e dei singoli addetti per la conoscenza degli interventi di primo soccorso e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Gli interventi sulla sicurezza hanno riguardato anche ladeguamento strutturale degli edifici della scuola materna e della scuola media. La realizzazione dellelisuperficie, i cui lavori sono in corso, consentir di disporre di una infrastruttura strategica ai fini di protezione civile e di contribuire alla riqualificazione dellintera area adiacente Piazza San Bartolo.

LI REA

TO ZZA

LI REA

TO ZZA

Consolidamento e messa in sicurezza mura di cinta del Castello dei Ventimiglia Sovrintendenza Beni Culturali ( 80.000,00)

Interventi di messa in sicurezza Collegio di Maria Sovrintendenza Beni Culturali ( 80.000,00)

BARTOLO VIENNA
SINDACO

ALTRI CINQUE ANNI DI IMPEGNO COMUNE PER GERACI


LI REA TO ZZA

LI REA

TO ZZA

Riqualificazione urbana e ambientale

02
ATO

Consolidamento costone roccioso a monte della villetta comunale adiacente al Castello dei Ventimiglia Genio Civile ( 182.390,00)

Lavori di messa in sicurezza della scuola materna Ministero dellUniversit e Ricerca ( 135.000,00)

L REA

IZZ

ATO

L REA

IZZ

Completamento lavori e messa in sicurezza della Scuola Media Cassa Depositi e Prestiti (400.000,00)

Consolidamento costone roccioso sottostante la Chiesa Santa Maria La Porta Fondi Comunitari PO.FESR Sicilia 2007/13 ( 1.054.000,00)

IZZ EAL

ATO IN

COR

SO

Ci siamo presi cura del patrimonio storico-culturale ed urbanistico di Geraci, valorizzandone il ruolo di coordinamento regionale dellassociazione dei borghi pi belli dItalia. Nonostante le ristrettezze economiche del bilancio comunale a causa degli scarsi trasferimenti ordinari della Regione, abbiamo lavorato ad una politica di recupero e valorizzazione del centro storico intervenendo sullarea del Castello dei Ventimiglia, sui prospetti degli edifici che si affacciano sulla piazza e sul Palazzo del Municipio; abbiamo qualificato larredo urbano per rendere pi accogliente la nostra cittadina, sistemando le strade in pietra e i vicoli, realizzando anche le ringhiere per facilitare il cammino lungo le strade interne con dislivelli accentuati. Siamo intervenuti anche sui rivestimenti in pietra delle mura di alcune strade, ed abbiamo lavorato alla riqualificazione delle aree di margine del centro storico. La riconversione degli edifici inutilizzati del Convento degli Agostiniani e dellex Scuola media consentir la rivitalizzazione di unarea che ha finora costituito una forte frattura del tessuto urbano e la realizzazione di un centro benessere. Il Centro benessere, finanziato nellambito della programmazione europea 2007-2013, viene a costituire un punto di svolta nella capacit di attrazione di un turismo qualificato, in grado di integrarsi con il turismo naturalistico, culturale e gastronomico.

C IN
Consolidamento costone roccioso a monte di Via Civetta Fondi Comunitari PO.FESR Sicilia 2007/13 ( 735.000,00) Interventi di messa in sicurezza Porta Baciamano Fondi Regionali ( 45.000,00)

ORS

C IN

ORS

TO ZIA N A FIN

IN

COR

SO

Sistemazione villetta comunale adiacente il Castello dei Ventimiglia AA. FF. DD. (amm. diretta)

Restauro conservativo del Portale della Chiesa Madre Fondi ANCI ( 58.000,00)

Gestione dei rischi e protezione del territorio

01

Interventi di messa in sicurezza Ex discarica in C.da Cozzo Pennuti Fondi Comunitari PO.FESR Sicilia 2007/13 ( 313.000,00)

Realizzazione elisuperficie ai fini di Protezione Civile Fondi Comunitari PO.FESR 2007/13 ( 400.000,00)

Sicilia

BARTOLO VIENNA
SINDACO

ALTRI CINQUE ANNI DI IMPEGNO COMUNE PER GERACI


LI REA TO ZZA
Abbiamo lavorato per riqualificare gli spazi pubblici dellintera comunit, anche attraverso interventi finalizzati a migliorare la fruizione delle villette comunali a parco giochi per i pi piccoli. E non abbiamo dimenticato il cimitero comunale, luogo molto caro a tanti di noi, dove abbiamo realizzato lavori di sistemazione e di rifacimento dei viali e delle nuove alberature, il consolidamento di parte dei muri perimetrali e la sostituzione della pensilina. Per il futuro occorrer pensare ad un ampliamento delle aree di tumulazione, ormai del tutto sature, in maniera tale da potere accogliere le numerose richieste avanzate anche da concittadini non pi residenti che tuttavia intendono conservare a Geraci le radici delle memorie familiari. Sul territorio abbiamo realizzato numerosi interventi di sistemazione delle strade rurali e di recupero conservativo di manufatti come i bevai in pietra che costituiscono elementi della tradizione agricolopastorale e della nostra identit culturale.

LI REA

TO ZZA

Ammodernamento e riqualificazione degli edifici e beni comunali Fondi Comunali ( 111.416,00)

Interventi di arredo urbano Fondi Comunali ( 13.981,00)

LI REA

TO ZZA

LI REA

TO ZZA

Rivestimento mura in Via Don Orione Fondi Regionali ( 107.000,00)

Sistemazione e ripristino mura di contenimento in Via Montagna Fondi Regionali ( 112.000,00)

TO ZIA N A FIN

TO ZIA N A FIN

LI REA

TO ZZA

LI REA

TO ZZA

Interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento dellEx Scuola Media da trasformare in Centro Benessere Fondi Comunitari PO.FESR Sicilia 2007/13 ( 3.000.000,00)

Recupero Funzionale dellEx Convento degli Agostiniani Fondi Comunitari PO.FESR 2007/13 ( 1.700.000,00)

Sicilia

Sistemazione e ripristino del Parco Giochi e villette comunali Fondi Comunali ( 16.711,00)

Sistemazione e arredo del Cimitero Comunale Fondi Comunali ( 99.370,00)

I EAL

TO ZZA IN

IST

TO RUT

RIA

TO ZIA N A FIN

IZZ EAL

ATO

02

RecuperodellaffacciourbanoinViaF.Ventimigliae la riqualificazione del Vicolo Mendolilla Fondi Comunitari PO.FESR Sicilia 2007/13 ( 237.000,00)

Riqualificazione e completamento del Parcheggio Comunale Fondi FAS 2007/13 ( 1.100.000,00)

Recupero conservativo del Mulino di Mazzara Fondi Nazionali, Ministero dellambiente ( 350.000,00)

RIQUALIFICAZIONE URBANA E AMBIENTALE

Recupero e rivestimento dei bevai comunali Fondi Comunali ( 7.605,00)

BARTOLO VIENNA
SINDACO

ALTRI CINQUE ANNI DI IMPEGNO COMUNE PER GERACI

Abbiamo realizzato anche forti interventi di riqualificazione ambientale, tra i quali merita ricordare il recupero ed rifacimento del lago di Pietra Giordana, in collaborazione con lEnte Parco e lAzienda Foreste Demaniali della Regione, che ha consentito il parziale risanamento delle profonde lacerazioni causate dalle sconsiderate ricerche e captazioni delle acque degli anni 70.

I servizi pubblici: acqua, rifiuti, energia, servizi sociali e sportivi

03

Ci siamo presi cura del miglioramento delle condizioni di vivibilit nella nostra cittadina e ci siamo prefissi lottenimento della certificazione di qualit territoriale EMAS, impegnandoci ad indirizzare tutta lattivit amministrativa verso il miglioramento della qualit ambientale ed il benessere della popolazione. Lacqua pubblica costituisce per Geraci una straordinaria risorsa naturale ed un potenziale asset di sviluppo sostenibile in relazione alle opportunit di uso e fruizione. In questa direzione lAmministrazione comunale ha lavorato per ottenere la concessione delle storiche sorgenti ricadenti in terreni demaniali, provvedendo a fare analizzare la qualit delle acque e consegnando le risultanze al Distretto minerario ed al Genio Civile (che fin dal 1999 aveva indicato tale procedura). Per quanto riguarda la gestione del ciclo integrato dellacqua abbiamo lavorato per la sistemazione e ladeguamento della rete fognaria e per mettere in esercizio il depuratore delle acque reflue e con lEnte Parco abbiamo avviato la sperimentazione di processi di fitodepurazione. La nostra battaglia sullacqua pubblica e la ferma posizione per mantenere il servizio pubblico comunale di distribuzione idrica senza cedere le reti di distribuzione alla societ dambito (APS) avr sviluppi positivi in forza delle nuove normative. Per quanto riguarda i rifiuti abbiamo riorganizzato il servizio di raccolta differenziata porta a porta che ha consentito una migliore pulizia delle strade e leliminazione dei maleodoranti cassonetti. Ci siamo adoperati strenuamente anche per modificare i criteri di riparto delle spese per il servizio di gestione dei rifiuti tra i Comuni dellATO che risultavano fortemente penalizzanti per la nostra comunit; per il futuro continueremo a batterci affinch il servizio di raccolta possa continuare ad essere gestito dalla societ AMA Alte Madonie Ambiente, sperimentando modalit organizzative e gestionali che possano economizzare i costi e migliorare ulteriormente il servizio pubblico di gestione del ciclo integrato dei rifiuti. In questi anni ci siamo impegnati per promuovere politiche di risparmio energetico in quanto riteniamo che esso rappresenti uno dei principali fattori che contribuiscono significativamente alla qualit dellambiente e delle condizioni di vita dei cittadini, oltre che alla riduzione dei costi di produzione delle imprese.

LI REA

TO ZZA

OR NC

SO

Ripristino urgu Pietra Giordana Fondi Nazionali ( 100.000,00)

Completamento Strada interpoderale Pizzillo-Cacefari Fondo Montagna ( 70.000,00)

ATO NZI A N FI

NI

UT STR

TOR

IA

Manutenzione e ripristino casa comunale Cozzo Campana Fondo Montagna ( 100.000,00)

Sistemazione e ripristino strade interpoderali (Ferrara, Ramusa, Fontana Fredda ecc..) Fondi Nazionali ( 225.000,00)

MANUTENZIONI DEL PATRIMONIO COMUNALE

02

RIQUALIFICAZIONE URBANA E AMBIENTALE

Manutenzione viabilit rurale e aree adiecenti al centro urbano Fondi Comunali ( 166.541,00) Manutenzione edifici e beni comunali Fondi Comunali ( 111.416,00) Manutenzione arredo urbano Fondi Comunali ( 13.981,00) Manutenzione rete idrica Fondi Comunali ( 50.571,00) Manutenzione impianto di illuminazione pubblica Fondi Comunali ( 88.000,00)

BARTOLO VIENNA
SINDACO

ALTRI CINQUE ANNI DI IMPEGNO COMUNE PER GERACI


OR NC SO LI REA TO ZZA

Abbiamo avviato un percorso di abbattimento delle emissioni di gas ad effetto serra attraverso una prima fase di analisi energetica/ ambientale del patrimonio edilizio pubblico e delle risorse del territorio utilizzabili ai fini energetici, avvalendoci della collaborazione con AZZERO CO2, societ promossa da Legambiente, Kyoto Club e Istituto di Ricerche Ambientali Italia. Lanalisi svolta ha consentito di individuare i livelli di priorit degli interventi da realizzare per ottenere un considerevole risparmio degli attuali costi energetici e centrare gli obiettivi fissati nel Protocollo di Kyoto. Grazie ad un finanziamento gi accordato dal Ministero della Ricerca saranno realizzati interventi di efficientamento energetico degli edifici della scuola materna e della scuola media. Ladesione del nostro Comune al Patto dei Sindaci offrir lopportunit di progettare e realizzare i diversi interventi individuati dallanalisi energetica affermando una cultura del risparmio e dellefficientamento energetico come pratica ordinaria della vita dei cittadini e delle imprese. LAmministrazione comunale in questi anni si impegnata molto anche nella promozione dei servizi sociali. Sono stati assicurati ininterrottamente i servizi di Assistenza domiciliare a favore degli anziani e dei disabili, sperimentando anche linnovativo sistema dei voucher al fine di consentire allassistito la scelta diretta e discrezionale delloperatore. Ogni anno abbiamo promosso attivit lavorative di concittadini in situazione di disagio sociale e a favore di giovani disoccupati nel campo della manutenzione del verde pubblico e del patrimonio comunale, oltre che dei servizi turistici. Abbiamo potenziato le attivit lavorative a favore degli anziani come momento di aggregazione sociale e di trasferimento delle tradizioni di cultura materiale, anche attraverso la manutenzione del patrimonio comunale e la realizzazione di piccoli manufatti. Per agevolare soprattutto le giovani coppie lavoratrici stato attivato un servizio di ludoteca nei locali dellex convento dei Padri Cappuccini, con la collaborazione di unassociazione locale. E finalmente sar realizzato il tanto atteso asilo nido comunale, il cui decreto di finanziamento sar emanato a breve. Al fine di sostenere la diffusa e sana vocazione sportiva dei giovani geracesi abbiamo lavorato anche per il potenziamento delle strutture sportive, promuovendo un progetto di copertura del campetto di calcetto (assolutamente rilevante nei lunghi mesi invernali) ed un progetto di adeguamento del campo di calcio (gi inserito nel programma di finanziamento dellAssessorato regionale al Turismo, sport e spettacolo per un importo di circa un milione e mezzo di euro).

Prolungamento condotta di scarico reflui depurati al collettore finale Fondi Comunali ( 150.000,00)

Realizzazione sperimentale impianto di Fitodepurazione reflui urbani Ente parco delle Madonie

IN

S COR

O IN I

UT STR

TOR

IA

Ripristino della rete fognaria in Via P. Borsellino Fondi Comunali ( 72.000,00)

Interventi di efficientamento energetico dellEx Convento dei Padri Cappuccini Fondi PO. 2007/13 Ministero dellAmbiente - MIUR ( 937.800,00)

TO ZIA N A FIN

LI REA

TO ZZA

Lavori di riduzione delle emissioni climalteranti. Interventi di riconversione delle centrali termiche negli edifici Comunali Fondi Comunitari PO.FESR Sicilia 2007/13 ( 60.000,00)

Sistemazione dei corpi illuminanti in Piazza San Bartolomeo Fondi Comunali ( 12.000,00)

IZZ EAL

ATO

LI REA

TO ZZA

03

I SERVIZI PUBBLICI

Ammodernamento e messa in sicurezza dellimpianto di illuminazione pubblica in C.da San Antonio Abate Fondi Comunali ( 100.000,00)

Adeguamento e messa in sicurezza Campetto di calcetto Fondi Comunali ( 5.600,00)

BARTOLO VIENNA
SINDACO

ALTRI CINQUE ANNI DI IMPEGNO COMUNE PER GERACI


ATO NZI A N FI

TO ZIA N A FIN

POLITICHE DI SVILUPPO TERRITORIALE

04
IA

Miglioramento degli ambienti per lapprendimento Fondi Comunitari PO. MIUR 2007/13 ( 360.000,00)

Realizzazione Asilo Nido Fondi Comunitari PO. FESR 2007/13 ( 204.000,00)

Ci siamo presi cura del patrimonio storico dei beni demaniali che da secoli appartiene a tutta la comunit di Geraci. Abbiamo attuato un processo di razionalizzazione delle modalit di gestione che ha consentito ai nostri allevatori di potere regolarizzare le proprie posizioni aziendali e di usufruire delle nuove opportunit offerte dai Programmi europei. Siamo impegnati a definire un assetto delle propriet demaniali gravate da uso civico che possa consentire di garantire a tutti una pi stabile programmazione aziendale e, al contempo, aumentare le entrate finanziarie del Comune. Le politiche di salvaguardia e valorizzazione dellambiente rimangono per noi una priorit anche per il futuro e in questa direzione, oltre a realizzare le opere gi finanziate, ci impegniamo a promuovere azioni finalizzate alla promozione delle produzioni tipiche locali. In questa direzione serve integrare la conoscenza della tradizione con la ricerca e linnovazione. La creazione del Giardino della Biodiversit, con la messa a dimora di numerose specie agricole in pericolo di estinzione, consentir di trasferire alle nuove generazioni un patrimonio genetico non ancora adeguatamente valorizzato.

TO ZIA N A FIN

IN

IST

OR UTT

Sistemazione e adeguamento impianto sportivo (campo di Calcio) Fondi Comunitari PO.FESR 2007/13 ( 1.500.000,00)

Sicilia

Copertura campetto di calcetto Fondi Comunitari PO. Sicurezza 2007/13 ( 500.000,00)

03

LAmministrazione ha tenuto in ordine il bilancio comunale e per quanto possibile, in relazione alle problematiche introdotte dal Patto di Stabilit, ha tentato di operare con criteri di equilibrio nelle imposizioni di tasse e tributi relativi ai servizi comunali, attraverso un pacchetto di provvedimenti in favore delle famiglie e delle imprese che ha alleggerito il prelievo fiscale. La tariffa dellacquedotto comunale stata ridotta del 15% rispetto agli anni precedenti e non stata aumentata la tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Abbiamo ridotto alla met le aliquote per gli oneri di concessione relative al cambio di destinazione duso degli immobili per attivit produttive e ricettive ed abbiamo cercato in tutti i modi di mantenere stabile il livello di contribuzione sui servizi a domanda individuale (mensa scolastica, ecc.), oltre che la tassa per loccupazione di spazi ed aree pubbliche. Gi a partire dal primo anno di insediamento abbiamo ritenuto opportuno rivedere laddizionale IRPEF introdotta dalla precedente amministrazione. Abbiamo applicato lesenzione a beneficio delle fasce pi deboli, escludendo i contribuenti con redditi inferiori a 10.000 euro. Abbiamo favorito la detrazione dellIMU per le abitazioni principali fino a 400 euro e applicato al minimo le aliquote imposte dallo Stato per le seconde abitazioni.

POLITICA FISCALE

LI REA

TO ZZA

ATO NZI A N FI

Realizzazione del Giardino della Biodiversit Ente parco delle Madonie ( 10.000,00)

Centri visita Parco delle Madonie Fondi Comunitari PO.FESR Sicilia 2007/13 ( 120.000,00)

TO ZIA N A FIN

I SERVIZI PUBBLICI

Realizzazione Sentiero Natura Piano Grande - Cix Fondo Montagna ( 100.000,00)

BARTOLO VIENNA
SINDACO

ALTRI CINQUE ANNI DI IMPEGNO COMUNE PER GERACI

Siamo stati particolarmente attivi nella promozione di politiche di sviluppo rurale sostenibile e, con un ruolo di coordinamento del Gruppo di Azione Locale che ricomprende i territori di 33 Comuni, ci siamo impegnati nellelaborazione di un Piano di Sviluppo Locale (PSL) che ha ottenuto il massimo riconoscimento a livello regionale nellambito dellapproccio Leader della programmazione europea 2007-2013. In tale contesto, abbiamo organizzato una serie di eventi e iniziative mirate a promuovere la conoscenza dei nostri ambienti naturali e delle produzioni tipiche locali al fine di riappropriarsi della consapevolezza della ricchezza del nostro territorio e della qualit dei nostri prodotti e di individuare nuove forme di valorizzazione produttiva (riconoscimento dei funghi, biodiversit vegetale, riconoscimento degli ofidi, dieta alimentare, laboratori sensoriali dei formaggi, dellolio, del miele, grano duro e derivati). Abbiamo collaborato attivamente alla costituzione del Distretto di filiera della Carne Bovina, insieme ad altri 30 Comuni delle Madonie e dei Nebrodi. Ed abbiamo lavorato alla promozione del Distretto Turistico territoriale Madonie-Cefal-Termini, oltre che al Distretto tematico della Targa Florio, entrambi riconosciuti dallAssessorato Turismo della Regione. Con il nostro significativo impegno abbiamo contribuito allelaborazione del Piano Integrato di Sviluppo Territoriale (PIST) che ha come principale obiettivo la costituzione di ununica Citt territorio a rete tra i 28 comuni delle Madonie e del Termitano. Linnovazione di questa impostazione strategica dello sviluppo territoriale ha ottenuto un significativo riconoscimento anche a livello nazionale ed ha consentito di avviare progetti specifici di interventi pari a circa 55 milioni di euro con il co-finanziamento di fondi comunitari nellambito della programmazione 2007-2013. Insieme agli altri Comuni madoniti ci siamo impegnati per mantenere il presidio ospedaliero di Petralia Sottana e per lattuazione dei servizi di medicina territoriale. Lobiettivo di mantenere salda la coesione tra le comunit madonite acquista una particolare rilevanza nellattuale fase di dibattito sulla riorganizzazione dei servizi pubblici, conseguente allabolizione delle Provincie Regionali ed alla costituzione di Liberi Consorzi dei Comuni.
POLITICHE DI SVILUPPO TERRITORIALE

Un borgo intelligente ha bisogno di cultura e della partecipazione dei giovani

05

La rivoluzione digitale e lo straordinario sviluppo delle reti telematiche di comunicazione ha determinato la necessit di rivedere i paradigmi dello sviluppo e di ridefinire gli aspetti organizzativi delle nostre comunit che oggi hanno lopportunit di superare lisolamento geografico ed il digital divide. In tale contesto abbiamo ritenuto di dover spendere tutte le nostre energie perch Geraci potesse disporre di una rete di connessione telematica a banda larga (ADSL) e, insieme agli altri 28 Comuni della Citt a rete abbiamo avviato il progetto di un Centro Servizi Territoriali (CTS) finalizzato ad assicurare la totale copertura del territorio ed a sostenere i processi di formazione/conoscenza delle nuove generazioni, il miglioramento dei servizi sociali alle famiglie, linsediamento di nuove attivit produttive sul territorio e la partecipazione delle imprese alle nuove sfide del mercato globale. In questi anni abbiamo sostenuto lapertura delle nuove generazioni agli scambi culturali nel contesto europeo avvalendoci del programma comunitario Giovent in azione ed abbiamo promosso due progetti: European Humour. A way of discovering European Cultures e Dress to Express che hanno consentito ai nostri ragazzi di conoscere altre realt e confrontarsi con i costumi di altri popoli allinsegna del motto Uniti nella diversit. Abbiamo avviato altri progetti ed iniziative nel campo della cooperazione e degli scambi culturali e continueremo su questa strada, certi che ci possa contribuire a rendere la nostra comunit ancora pi aperta, tollerante ed inclusiva, come del resto ha dimostrato il progetto di servizio civico in favore del gruppo di rifugiati politici provenienti dalle regioni in guerra dellAfrica denominato Comunit Solidale. LAmministrazione comunale ha favorito e sostenuto tutte le iniziative di aggregazione giovanile che in questi anni hanno animato la vita della nostra comunit promuovendo eventi ed iniziative culturali di livello anche sovracomunale (Festa della transumanza, Ragazzi in, Raduno dei cavalieri, Carnevale madonita, Concorsi fotografici, presentazione di libri, recite di poesie etc..). Grazie al volontariato che ha accompagnato con singolare spirito di sacrificio queste attivit stato possibile promuovere anche le iniziative culturali di scuola di danza, le attivit musicali e corali ed il concorso bandistico realizzato in collaborazione con lAssociazione Bandistica di Geraci.

04

ALTRI CINQUE ANNI DI IMPEGNO COMUNE PER GERACI

Al fine di mobilitare risorse umane ed intellettuali e promuovere la conoscenza dello straordinario patrimonio storico- culturale della nostra comunit abbiamo sostenuto la pubblicazione di volumi di notevole interesse (Alla corte dei Ventimiglia. Storia e committenza artistica, atti del convegno di studi; Architettura e arte a Geraci (XI - XVI secolo); Itinerario gaginiano; Geraci, il volto autentico della Sicilia; Si Sgavita la Montagna. Festa della Transumanza dei Pastori di Geraci). Abbiamo istituito la borsa di studio Antonio Sellerio destinata agli studenti pi meritevoli di ogni ordine e grado di istruzione ed abbiamo sostenuto le attivit di ricerca di giovani neo laureati e dottorandi che hanno lavorato su tesi di laurea che riguardano la memoria storica di Geraci e del suo territorio. In questa direzione ci siamo impegnati per potenziare il ruolo della Biblioteca civica ospitata nel Convento dei Cappuccini. Attraverso lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria stata realizzata una migliore sistemazione dei locali e delle collezioni presenti nel Museo; il patrimonio di volumi antichi stato riordinato per consentirne la conservazione ed una migliore furizione al pubblico. Una particolare attenzione stata rivolta a tutta la documentazione amministrativa storica, prima sparsa nei vari locali comunali, che stata catalogata con cura e perizia professionale. Si inoltre avviata una collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta che ha concesso al Comune di Geraci importanti opere e collezioni per la realizzazione della Galleria delle arti popolari siciliane. Nelle attivit di catalogazione e sistemazione degli archivi, insieme al personale comunale incaricato, si sono impegnati anche giovani del servizio civile che hanno dato prova della qualit e delle potenzialit del capitale sociale della nostra comunit. LAmministrazione comunale ha promosso e realizzato in questi anni 6 progetti di servizio civile in diversi campi (sociale, tutela dellambiente, protezione civile, promozione turistica) che hanno consentito limpiego complessivo di n. 30 volontari. Altri 3 progetti sono stati presentati e sono in corso di istruttoria. Il futuro nelle mani delle giovani generazioni. Sono loro la risorsa pi importante del nostro capitale sociale. Abbiamo bisogno delle loro energie e dei loro occhi aperti verso un mondo sempre pi vasto e interdipendente. Noi pensiamo che debbano avere la scelta di restare qui, dove ci sono le nostre radici culturali pi profonde. Insieme a loro intendiamo lavorare nei prossimi anni per sperimentare processi di innovazione sociale che possano fare emergere nuovi talenti, opportunit di lavoro qualificato e di sviluppo sostenibile in grado di valorizzare le risorse del nostro territorio.

BARTOLO VIENNA

SINDACO

You might also like