You are on page 1of 22

Nuovo Progetto italiano VIDEO 2 Sottotitoli episodi

1 Com andato lesame?


GIANNA Lorenzo! Allora, come andata? LORENZO Indovina! Bocciato. Per lennesima volta. GIANNA Mi dispiace davvero tanto Ma com possibile, avevi studiato cos tanto, vero? LORENZO S, avevo studiato, ma il libro sbagliato! GIANNA Come, il libro sbagliato? LORENZO S, ho scoperto che questanno avevano cambiato il libro di testo e io non ne sapevo niente! GIANNA Non ci credo! E nessuno ti ha detto niente! E anche tu, non ti sei informato? LORENZO Gianna, non ti ci mettere anche tu, per favore! GIANNA Ok, scusa. LORENZO No! Arriva quella secchiona di Valeria! Sicuramente lei avr preso un voto altissimo... VALERIA Ciao Lorenzo! Hai dato lesame? LORENZO S, e tu? VALERIA S anche io! 30 e lode! LORENZO Te lo dicevo io GIANNA Dai, non fare cos. Quand il prossimo appello? LORENZO Fra due mesi.

Edizioni Edilingua

Nuovo Progetto italiano VIDEO 2 Sottotitoli episodi GIANNA Beh, dai, prendi questo nuovo libro e tra due mesi lesame lo passi di sicuro. LORENZO S, s, la prossima volta un 23 lo prendo. GIANNA Ma s, a questo punto fregatene della media, limportante finire. Di quante pagine , questo libro? LORENZO Ah beh, se per quello, un mattone da 500. Ma per lo pi sono cose che gi so. che ci sono quei due o tre capitoli nuovi... E indovina quali mi hanno chiesto? GIANNA Per, sei proprio fortunato tu, eh? LORENZO Ah, ecco Fede! Anche lui aveva lesame oggi. GIANNA Ma non quello che dici che non studia, che passa un esame allanno...? LORENZO S, proprio lui. LORENZO Ehi, Fede! Com andata? FEDERICO Non male! Ho preso 25!

Edizioni Edilingua

Nuovo Progetto italiano VIDEO 2 Sottotitoli episodi

2 Lorenzo cerca lavoro


GIANNA Ah Lorenzo, scusa, ti dispiace se ci fermiamo un attimo al bancomat? Devo prelevare un centinaio di euro, non ho pi contanti con me. LORENZO Certo, nessun problema. GIANNA Accidenti, non funziona! Ma si pu...!? LORENZO Come, non funziona? GIANNA Non lo so. Cerchiamo un altro sportello, tanto qui pieno di banche. LORENZO Ok. LORENZO Ma quante carte hai? GIANNA Ma no, che ho aperto da poco un nuovo conto in questa banca Ma mi sa che chiuder laltro. Con i pochi soldi che ho, due banche sono troppe. LORENZO Ah, mi devi scusare tu, adesso. Prendo un attimo un giornale. GIANNA Ah, hai deciso di cercare lavoro, finalmente! LORENZO S, stavolta devo trovarlo, e pure presto! Senti, ti dispiace se ci sediamo in un bar? Voglio leggerlo un attimo con calma. GIANNA Certo certo. Beh, andiamo al nostro solito caff, no? qui vicino LORENZO Eh dai! Guarda qui: importante ditta di calzature Cerca un addetto alle relazioni esterne. Buona presenza Beh, quella c, no? GIANNA Ma va!

Edizioni Edilingua

Nuovo Progetto italiano VIDEO 2 Sottotitoli episodi LORENZO Requisiti: buona conoscenza dellinglese Programmi informatici Beh, potrei provare a chiedere un colloquio, no? GIANNA S, certo, per qui tra i requisiti dice pure: laurea anche triennale. LORENZO Vabb, sono dettagli! Gli scriver una mail dopo. Anzi, sai che faccio? Li chiamo subito! Allora 02 S, buongiorno, senta, ho appena letto il vostro annuncio su Il lavoro e vorrei S, certo, grazie. Mi passa il responsabile. C la musica Buongiorno, mi chiamo Lorenzo Sorrentino e telefono per il vostro annuncio. S, esatto. Beh, s, linglese lo so molto bene perch ho fatto una vacanza studio in Scozia. Con il computer me la cavo benone, ho anche un diploma ECDL. Esperienza? Beh no, sinceramente devo ancora finire luniversit e S s, sono studente Leggermente fuori corso, diciamo cos Tre anni, fuori corso. Ma mi mancano solo due esami e ho finito la tesi, e Ah, capisco. S, capisco, certo. Grazie lo stesso, arrivederLa. Vogliono solo laureati. GIANNA Dai, non fa niente. Cerchiamo tra gli altri annunci. Guarda quanti ce ne sono! Non ti arrendere subito! Chi la dura la vince! LORENZO S, hai ragione. Allora

Edizioni Edilingua

Nuovo Progetto italiano VIDEO 2 Sottotitoli episodi

3 Finalmente a Roma!
LORENZO Ma come le stanze non sono pronte? Sul sito scrivete alle 12 e poi fino alle due non possibile entrare? RECEPTIONIST Mi dispiace, signore, C stato un problema GIANNA E che facciamo adesso? LORENZO Senta, possiamo almeno lasciare i bagagli qui e andare a fare un giro, intanto? RECEPTIONIST Certo, signore. Li lasci pure qui.

LORENZO Bene. Allora noi andiamo. Arrivederci. RECEPTIONIST Arrivederci e scusate per linconveniente. GIANNA Speriamo che almeno in camera ci sia davvero la connessione in rete e la tv satellitare! Nel sito dellalbergo sembravano cos belle, le loro camere! LORENZO Mah, speriamo! Ti ho raccontato di quella volta che nella mia non funzionava laria condizionata? O di quando mancava lacqua calda in bagno? GIANNA S s, lo so che capitano tutte a te! LORENZO Beh, del resto anche questi dicevano a due passi al centro e guarda qui dove siamo! Quattro fermate da Termini e abbiamo anche dovuto cambiare linea! GIANNA Beh, forse non siamo proprio in centro, ma la zona non male! LORENZO Beh, comunque godiamoci Roma! Allora, da dove cominciamo? GIANNA Guarda, ho qui con me una guida bellissima dei posti pi belli di Roma.

Edizioni Edilingua

Nuovo Progetto italiano VIDEO 2 Sottotitoli episodi LORENZO Ah, dovevo immaginarlo! Miss precisione non poteva venire senza una guida! GIANNA Ma che, cominci gi con le foto? Ma dai, per favore! LORENZO Non guardare! Quelle spontanee sono le pi belle! GIANNA Ma dai, non adesso! Fai vedere! Ah, sono orribile, come sempre! GIANNA Vediamo se c un autobus che ci porta fino in centro. LORENZO Perch non prendiamo il metr? pi facile, no? GIANNA S, ma con lautobus pi bello, vedi la citt! Dai, aspettiamo un attimo. Ce n uno che porta proprio in Piazza Venezia. LORENZO Ok.

Edizioni Edilingua

Nuovo Progetto italiano VIDEO 2 Sottotitoli episodi

4 In giro per Roma


GIANNA Allora, eccoci a Piazza Venezia: sul lato ovest c il Palazzo di Venezia, che fu inizialmente LORENZO A Venezia! Dai, giriamo cos, per favore, senza guida! GIANNA Ma scusa, siamo a Roma solo per due giorni e dobbiamo capire cosa vediamo. Per esempio, lo sapevi che il leone di San Marco di Palazzo Venezia viene dalle mura di Padova? LORENZO Guarda, adesso che lo so sono unaltra persona! Dai, andiamo! GIANNA Stupido! GIANNA Ed ecco piazza del Campidoglio: fu progettata da Michelangelo lintera piazza alla met del Cinquecento, quando Ma Lorenzo! Non mi ascolti proprio!! LORENZO S uff! GIANNA La sua costruzione inizi nel 72 sotto limperatore Vespasiano e suo figlio Tito lo complet Lorenzo! Mi stai ascoltando? LORENZO Eh? S, s sto ascoltando Suo figlio Tito Vai vai! GIANNA Ma sei davvero impossibile! Basta con questi video! LORENZO Su Piazza Navona so qualcosa anchio, e senza guida! In epoca romana era un anfiteatro! GIANNA No, uno stadio. Lo costru limperatore Domiziano nell85 dopo Cristo. LORENZO Uhm, s. E quella la famosa fontana dei Quattro Fiumi. GIANNA S, di Gian Lorenzo Bernini. Lorenzo, smettila di guardare le turiste!

Edizioni Edilingua

Nuovo Progetto italiano VIDEO 2 Sottotitoli episodi GIANNA Ed eccoci davanti a Castel S.Angelo. Pensa che fu un monumento romano, cio la tomba di Adriano. Poi fu una fortezza e poi Lorenzo, ma non mi ascolti proprio mai!? GIANNA Lorenzo, ma lo sapevi che Piazza di Spagna si chiama cos perch nel 700 cera lambasciata spagnola? LORENZO Ah s? Dovera? GIANNA Guarda, l. Ma Lorenzo! La finisci di andartene di qua e di l? Uffa! LORENZO La guida turistica si arrabbia con lo studente indisciplinato. il titolo della foto. GIANNA Studente, s, ma delle elementari! Cancellala! LORENZO No! GIANNA Cancellala! Dammela!

Edizioni Edilingua

Nuovo Progetto italiano VIDEO 2 Sottotitoli episodi

5 Facciamo un po di sport!
GIANNA Allora, sei pronto? LORENZO Quanto hai detto che correremo? GIANNA Beh, visto che per te la prima volta Diciamo una mezzoretta. LORENZO Cosa? Mezzora?? GIANNA Dai, sto scherzando! Se riesci a resistere un quarto dora sar gi un buon risultato! LORENZO Ah beh comunque daccordo che adesso faccio vita sedentaria, per non credere, ai tempi giocavo a pallavolo e GIANNA S s, va bene, campione! Dai, iniziamo! LORENZO Ok. Per non correre troppo, eh? GIANNA S, non ti preoccupare! Vedi? pi piano di cos! GIANNA Appena 5 minuti e gi sei stanco? Vedi cosa vuol dire fumare? LORENZO N-no, non il fumo, ho smesso una settimana fa. GIANNA Lo so benissimo, ma cosa vuoi che conti, una settimana? Dai, riprendi fiato, io mica intendo fermarmi per te, eh? LORENZO Fai come vuoi, io non credo di farcela. Come primo giorno mi sembra che sia abbastanza. GIANNA Che delusione, che sei, Lorenzo! Ehi, mi venuta unidea! LORENZO Cio?

Edizioni Edilingua

Nuovo Progetto italiano VIDEO 2 Sottotitoli episodi

GIANNA Guarda, l noleggiano le biciclette. Perch non ne noleggi una e mi segui in bici? Cos per te sar meno faticoso e comunque farai attivit! LORENZO Beh, non una cattiva idea. Dai, proviamo. GIANNA Ok. LORENZO ... Aspetta! LORENZO Dai! Dai, sbrigati! GIANNA Allora, ti piaciuto fare sport con me? LORENZO Ma sai che non credevo? Invece mi sono proprio divertito! E mi sento anche molto meglio! GIANNA Hai visto? Vedrai, stasera sarai un po stanco, ma da domani gi ti sentirai meglio. Se poi continui cos, vedrai che miglioramento: ti assicuro, cambierai da cos a cos! A patto per che tu lo faccia regolarmente! Non per una volta e poi pi niente per un mese! LORENZO No no, hai ragione. Anzi, sai che ti dico? Credo proprio che comprer una bici! GIANNA Oh, cos mi piaci! E magari cominci a mangiare anche cose pi sane! LORENZO Beh, non esageriamo adesso! Una cosa alla volta!!

Edizioni Edilingua

Nuovo Progetto italiano VIDEO 2 Sottotitoli episodi

6 A scuola di canto
LORENZO Ma devo entrare anchio? Guarda che se mi annoio scendo e ti aspetto qua, ok? GIANNA E dai, non fare il noioso, vieni! Voglio solo prendere delle informazioni e poi andiamo. Poi, chiss, mi iscrivo... LORENZO Guarda, questa tua passione per il canto lirico io proprio non la capisco. Va bene andare a danza, o in palestra... Guarda, al limite anche imparare una lingua straniera... Ma la lirica...! GIANNA Ma che ragionamento , Lorenzo!? una passione come unaltra! Dai, andiamo. GIANNA Eccoci qua! Senti che bella atmosfera! Aspettami, vado in segreteria. GIANNA Lorenzo! Ma che fai qui? Non dicevi che la lirica non ti piaceva? LORENZO Ma lei ... ... bravissima... bellissima... e quello che canta ... ... GIANNA Sta cantando unaria celebre di Benedetto Marcello: Il mio bel foco. Bella eh? LORENZO bellissima... GIANNA Ma chi, laria o lei? Adesso ho capito questa improvvisa passione per la lirica! la ragazza che sta cantando che ti interessa! LORENZO Ma guardala! dolcissima. GIANNA S s, ho capito, va... Guarda per che se vuoi conquistarla devi dimostrarti allaltezza! LORENZO E cio? MICHELA Se vuoi uscire con una cos, dovresti parlare, di arie celebri, di lirica, di opere... LORENZO Cosa? Lo pensi davvero?

Edizioni Edilingua

Nuovo Progetto italiano VIDEO 2 Sottotitoli episodi GIANNA Ma certo! Ma tu pi in l dei cori allo stadio non vai...! Lascia perdere, guarda eh! LORENZO Non vero, per: un cd di lirica ce lho pure io, a casa... GIANNA S, trovato nel Corriere della Sera, che non hai nemmeno mai ascoltato! Dai andiamo, innamorato!

Edizioni Edilingua

Nuovo Progetto italiano VIDEO 2 Sottotitoli episodi

7 Che aria pulita!


LORENZO Come hai detto che si chiama questo agriturismo? GIANNA Cascina Rosina. Vedi qui, vicino al lago. Prendiamo lautostrada e usciamo a Ma perch porti tutta questa roba? Stiamo fuori mezza giornata, non facciamo neanche un picnic, mangiamo l al ristorante! Che cosa c l dentro? LORENZO Niente, niente: creme, pomate... Sai che sono allergico a un po di cose. A me la campagna poi non che... GIANNA Ma dai! Vedrai, un posto bellissimo, tra la campagna e la montagna e si mangia benissimo, tutto naturale! Fanno il latte, il miele, lolio LORENZO Allora ci sono molte api? GIANNA Api? Beh, s, ovvio, perch? Hai dei problemi con le api? LORENZO Quando ero piccolo mi ha punto unape e ho scoperto di essere allergico. GIANNA Senti Lorenzo, non lamentarti come se avessi 80 anni! Dai, andiamo! GIANNA Allora, che ti dicevo? Non un paradiso? Guarda che bello! E l allevano gli animali! Ho letto sul loro sito che da qualche anno hanno comprato anche i cavalli. Vedi, laggi hanno sistemato una stalla e il maneggio. LORENZO Ah, senti Altro che aria pulita! GIANNA Invece s, ma non senti? Altro che la citt! LORENZO Lo sapevo, le api! pieno di api e di altri insetti! E poi in questo periodo fioriscono tutti i fiori! GIANNA S vero, guarda che bel verde! Magari potessi vivere in un posto cos! LORENZO Buongiorno! Lei lavora nellagriturismo?

Edizioni Edilingua

Nuovo Progetto italiano VIDEO 2 Sottotitoli episodi UOMO S, buongiorno! Mi dica! LORENZO Mi sa dire dov la reception? UOMO La che? GIANNA Niente, non ci faccia caso. Vorremmo visitare lagriturismo e mangiare. Il ristorante aperto? UOMO Certo, entri pure. Martaaa! MARTA Eh, che c? GIANNA Buongiorno! Prima di mangiare, vorremmo visitare lagriturismo... Vero Lorenzo? LORENZO Etc! Ma non sono salici quelli laggi? GIANNA S, credo di s. Questanno sono in fiore prima del tempo! LORENZO Etc! Io sono allergico ai salici! Etc! E anche al polline! Etc! Mi scusi GIANNA Lorenzo, sei il solito guastafeste!

Edizioni Edilingua

Nuovo Progetto italiano VIDEO 2 Sottotitoli episodi

8 Lorenzo e la tecnologia
GIANNA Ciao Lorenzo, come va? Come andata la giornata? LORENZO Bene bene. GIANNA Che, stai ancora lavorando alla tesi? Prenditi una pausa, no? LORENZO S s, ovvio. Ma tu che hai fatto? GIANNA Mah, le solite cose. Oggi in agenzia arrivato un cliente che guarda Se avessi potuto lo avrei mandato a quel paese! LORENZO Ah, complimenti! GIANNA S, lo so, non professionale: il cliente ha sempre ragione! Ma a volte Senti, non centra molto, ma hai sentito Ludovica per caso? LORENZO No, guarda, questo no! Tutto tranne questo! GIANNA E dai, che esagerato! E poi mi avevi detto che lavresti chiamata Lo sai, lei ha una cotta per te LORENZO Ma assurdo! Non pu essere! GIANNA E dai che lo sanno tutti! E anche a te piace un po, di la verit LORENZO No, senti, se continua a fare cos, prova a installare una scheda RAM pi grande. GIANNA Eh? Che stai dicendo? LORENZO S s, in quel caso ci sono anche software adatti che puoi scaricare direttamente da internet GIANNA Ma Lorenzo, con chi stai parlando??

Edizioni Edilingua

Nuovo Progetto italiano VIDEO 2 Sottotitoli episodi LORENZO Oh, Gianna. Massimo da Baltimora. Ha dei problemi con il suo pc e GIANNA Massimo? Cio io ti sto parlando e tu stai chiacchierando con Massimo! Ti rendi conto? Tu e la tua tecnologia! Ti porti il tuo computer anche al bar, adesso! GIANNA No Francesca! Ahahah! Ma senti questa! Non ci credo! LORENZO No, guarda, mandami i dati via mail. Comunque se il problema fosse quello che dici tu, dovresti portarlo da un tecnico. Ah, ma questa foto quando lhai fatta? E quella sarebbe luniversit dove insegni? Troppo bella! GIANNA Lo sapevo! Lo sapevo! Hahahah! LORENZO Ahahahaha!

Edizioni Edilingua

Nuovo Progetto italiano VIDEO 2 Sottotitoli episodi

9 Arte, che fatica!


LORENZO Buongiorno! GIANNA Buongiorno! GIANNA Allora, Lorenzo, mi raccomando: un poster di un quadro italiano, preferibilmente del Rinascimento. Il direttore stato molto chiaro, visto che per il suo ufficio. LORENZO Ok. GIANNA Ah, ha detto preferibilmente Rinascimento o Barocco, ma se troviamo qualcosa di moderno che pu essere adatto va bene lo stesso. Basta che sia un artista italiano, non un nudo o qualcosa di troppo banale. Ah, non vuole nemmeno lastratto. LORENZO Va bene, va bene. GIANNA Che ne dici della Nascita di Venere di Botticelli? LORENZO Ma un po nuda, no? GIANNA Beh s, in effetti hai ragione, non credo che il mio direttore lo appenderebbe nel suo ufficio... LORENZO Vediamone un altro... Ah! Che ne dici della Primavera? GIANNA Ah, sempre di Botticelli. Beh, certo questo molto meglio. Per forse troppo classico. Comunque mettilo da parte. Per esempio, questo: un paesaggio di Venezia: Isola di S. Giorgio Maggiore. Luci, colori, c tutto. LORENZO Venezia? Ma poi sembra che organizzate solo viaggi per Venezia! GIANNA Dai, Lorenzo! Metti anche questo da parte. LORENZO Ah senti Gianna, che te ne pare di questi?

Edizioni Edilingua

Nuovo Progetto italiano VIDEO 2 Sottotitoli episodi GIANNA Beh, il primo Picasso e non italiano e il secondo De Chirico, anche lui del Novecento, mentre il direttore ha specificato: del Rinascimento o Barocco. LORENZO Lultima cena. Bello, no? GIANNA Uhm argomento religioso, non saprei... Piuttosto questo: lautoritratto di Leonardo da Vinci! LORENZO S, se al tuo capo piacciono i disegni... Di sicuro non c molto colore. GIANNA Hai ragione. LORENZO Piuttosto, un bel Caravaggio? Del resto era quello che cercavi, no? Rinascimento! GIANNA Lorenzo, sei proprio un esperto darte tu, eh? Caravaggio del 1600! E se invece prendessimo il ritratto di Piero della Francesca? LORENZO S, bello. Per il tizio ritratto non certo una bellezza! GIANNA S, ma un quadro molto conosciuto ma non banale. Secondo me perfetto per lufficio del direttore. Scusa... Pronto? Buongiorno direttore. S, penso di aver scelto il quadro che, Ah. Va bene. S, s, capisco. Daccordo direttore a dopo, arrivederLa. LORENZO Problemi? GIANNA No, niente. Ha cambiato idea, adesso vuole un autore del Novecento. Magari un futurista. Dobbiamo cominciare da capo...

Edizioni Edilingua

Nuovo Progetto italiano VIDEO 2 Sottotitoli episodi

10 Non sono io il ladro!


LORENZO S ma poi ti dir, non credo che... Oh, guarda! GIANNA Un portafoglio! Qualcuno lha perso! LORENZO O gli stato rubato! GIANNA Perch lo prendi cos? Non mica unarma! Dai, dammi, fammi vedere cosa c dentro! Magari un indirizzo, un numero di telefono! LORENZO ... O magari dei soldi! GIANNA No! Perch, se ci fossero tu che ne faresti? LORENZO Dai, scherzo... Su, apri! GIANNA Un bancomat... Una carta didentit... Non sembra manchi niente... Ci sono anche un po di soldi... una trentina di euro! LORENZO Neanche la ricompensa per averlo trovato, prenderemo. Va be. Andiamo in Questura a restituirlo. GIANNA In Questura? No, dai, perderemmo un sacco di tempo! Vediamo se troviamo un numero di telefono, un indirizzo Beh, lindirizzo sulla carta didentit: Elsa Baldini... Corso Monforte. Guarda, una signora anziana. Poverina, devo averlo perso per strada! LORENZO Beh, Corso Monforte non che sia proprio qui vicino. Per dallindirizzo possiamo ricavare il numero di telefono. GIANNA Aspetta, qui c un foglietto: ci sono un po di numeri di telefono, qui. Allora... Ugo... Ferdinanda... Lina... Toh, guarda! Io e segue un numero! Devessere il suo numero di cellulare! Che dici? LORENZO Beh, io penso di s, a meno che non abbia unamica che si chiama Io! GIANNA Dai proviamo! Parla tu, io non sono brava in queste cose!

Edizioni Edilingua

Nuovo Progetto italiano VIDEO 2 Sottotitoli episodi LORENZO No! Nonono Buongiorno, parlo con Elsa Baldini? Ah, buongiorno No, Lei non mi conosce io mi sono Lorenzo Sorrentino e ho trovato il suo portafoglio per terra. Lei lha perso, eh? S, infatti labbiamo trovato io e una mia amica qui in zona Porta Genova... Ah, capisco. Andava a fare le analisi del sangue da un medico amico del suo povero marito. Capisco, signora. Beh, comunque lo abbiamo trovato. No, non sono stato io a rubarglielo! Ma no, io passavo da qui Perch dice cos, guardi che c tutto: documenti, 30 euro... No, signora Ma as Come erano di pi? Dice che aveva con s pi di 150 euro... No signora, io le ripeto che non sono un ladro e ho trovato il suo portafoglio e lho chiamata subito per... Eh, ho trovato il suo numero scritto su un foglio... Ma questa poi! Io spiarla! Ma stiamo scherzando? Dice che labbiamo seguita, spiata e poi derubata! Questa matta! GIANNA Ma dai, passamela, va! LORENZO Signora, senta, io non sono un ladro e non voglio entrare in casa sua con la scusa del portafoglio. Facciamo cos: facciamo che glielo lascio da qualche parte, magari un bar sotto casa sua e lei se lo viene a prendere quando vuole, daccordo? Cosa, chiama la Polizia? Ma come, io le voglio restituire il portafoglio e Lei mi d del criminale e del ladro? Ma questo il colmo! Signora, ma non logico! Io prima Le rubo il portafoglio e poi la chiamo per restituirglielo, no? GIANNA Dai dai, ci parlo io... LORENZO No, signora, facciamo cos: sono io che vado alla Polizia! S, s, la chiameranno loro per restituirle il portafoglio, va bene? Arrivederci! Lei un ladro! Chiamo la polizia! Mi ridia i miei soldi! GIANNA Dai, andiamo in Questura, va! LORENZO S, meglio!

Edizioni Edilingua

Nuovo Progetto italiano VIDEO 2 Sottotitoli episodi

11 Un libro introvabile
LORENZO Mi scusi COMMESSO Mi dica signore, posso esserLe utile? LORENZO S Vorrei questo libro. COMMESSO La biografia di Laura Pausini. LORENZO S, con dvd allegato. Ce lavete, no? uscito da pochissimo. COMMESSO Un momento che controllo No, come temevo: esaurito. Mi dispiace signore, ma un libro che sta vendendo molto. LORENZO Ma come esaurito? Io sono venuto qui sicuro che lavrei trovato E a questora dove vado? Vede, per mia nipote che domani compie 12 anni ed una fan della Pausini. Me laveva chiesto espressamente: zio, prendimi questo libro E adesso come faccio? Pu controllare meglio, per piacere? COMMESSO Eh aspetti, magari sullo scaffale ne rimasta una copia. No, niente da fare, non c. Posso provare a vedere se c nel sistema informatico dellaltra libreria del gruppo, in Piazza Leonardo da Vinci. LORENZO S, sarebbe molto gentile, grazie. Sa, molto importante per me COMMESSO No, esaurito anche l. Sa, un titolo in testa alle classifiche LORENZO S, ma adesso che le regalo io, a Caterina? Mi potrebbe consigliare qualcosa di adatto ad una ragazzina di quellet? COMMESSO S, certo quanti anni ha detto che compie? LORENZO Dodici.

Edizioni Edilingua

Nuovo Progetto italiano VIDEO 2 Sottotitoli episodi COMMESSO Dodici, s certo Beh, restando nelle biografie, ci sarebbe questa questa biografia di Barack Obama, per esempio. LORENZO Obama...? Scusi, ma tra la biografia della Pausini e quella di Obama c una bella differenza...! COMMESSO S. Beh, c questa biografia di Gandhi. LORENZO Macch Gandhi! Niente storia o politica! COMMESSO S, mi scusi La biografia di Valentino Rossi LORENZO Valentino Rossi!? COMMESSO Quella di Del Piero? LORENZO Mi scusi, Le ho detto che una ragazzina di 12 anni che ama la Pausini e la musica italiana in generale! COMMESSO Ho capito, s, ci sono! Ci sarebbe questo: un bel libro sulla storia della musica italiana! LORENZO S, ma degli anni 60, per! COMMESSO Beh, sempre musica italiana ! Per se vuole qualcosa di pi moderno, c la storia del festival di Sanremo. Vede, ci sono anche delle foto adesive, c anche Laura Pausini! LORENZO Meglio di niente. Certo non la stessa cosa, ma COMMESSO Vedr, sua nipote ne sar entusiasta! LORENZO ...Ssse.

Edizioni Edilingua

You might also like