You are on page 1of 4

Femore

Femore
Femore

Ossificazione del femore Anatomia del Gray subject #59 242 [1] Sistema Tipo Sistema scheletrico lungo

Il femore un osso dell'arto inferiore, situato nella coscia, che costituisce anche parte dell'anca e del ginocchio. l'osso pi lungo, voluminoso e resistente dello scheletro. La parola femore deriva dal latino femur (coscia). Nel latino medico, il suo genitivo sempre femoris, ma nel latino classico spesso feminis, che potrebbe essere confuso con forme della parola femina. Il femore formato da un corpo (diafisi) e due estremit (epifisi), delle quali quella prossimale si articola con l'osso dell'anca formando l'articolazione coxofemorale, mentre quella distale si articola con la rotula e la tibia, formando l'articolazione del ginocchio. L'osso del femore sede di inserzione per molti muscoli della coscia e della gamba.

Epifisi prossimale
L'epifisi prossimale del femore caratterizzata dalla grossa testa del femore, a forma circolare e rivestita quasi interamente da cartilagine articolare, tranne che nella fossetta, dove prende inserzione il ligamento rotondo del femore, che serve a mantenere in posizione l'articolazione coxofemorale. La testa poggia sul collo anatomico del femore. In posizione latero-inferiore e latero-superiore rispetto all'inizio del collo si trovano rispettivamente il piccolo trocantere e il grande trocantere, sporgenze ossee sulle quali prendono inserzione dei muscoli (come l'ileo-psoas).

Diafisi
La diafisi, o corpo del femore, risulta caratterizzata da tre facce: una faccia anteriore, una postero-mediale e una postero-laterale. Le due facce posteriori sono divise da una linea sporgente, la linea aspra. Questa, in corrispondenza della metafisi prossimale si biforca, dando origine alla tuberosit glutea (vi si inserisce il muscolo grande gluteo) e alla linea pettinea (vi si inserisce il muscolo pettineo). La biforcazione in prossimit della metafisi distale d origine ad una regione depressa, chiamata faccia poplitea. In prossimit di questa faccia scorrono i vasi poplitei, che hanno la caratteristica di avere le arterie pi superficiali rispetto alle vene.

Femore

Epifisi distale
L'epifisi distale del femore presenta, posteriormente, due grosse superfici ossee convesse, i condili femorali (uno mediale, l'altro laterale). I condili, rivestiti di cartilagine articolare, fanno parte della complessa articolazione del ginocchio. Tra i due condili vi uno spazio, la fossa intercondiloidea. Anteriormente, i due condili convergono nel formare la superficie patellare, per l'articolazione con la patella. Sui condili prendono inserzione i due legamenti crociati (anteriore e posteriore), e due menischi (mediale e laterale), in quanto non vi perfetta corrispondenza tra i condili del femore e le superfici condiloidee della tibia. I menischi si dispongono a contornare i due condili, mentre i legamenti crociati si incrociano all'interno dello spazio intercondiloideo.

Fratture
La regione pi soggetta alle fratture quella del collo del femore, soprattutto a motivo del peso corporeo a cui viene sottoposta. Questo problema si acuisce in particolare nell'et avanzata, a causa della diminuzione della quantit del tessuto osseo e della sua composizione chimica (osteoporosi). Il punto pi delicato, in questi frangenti, proprio il collo del femore (o collo chirurgico), le cui fratture aumentano notevolmente negli individui al di sopra dei 70 anni di et e possono essere causate anche da lievissimi traumi, come una semplice caduta. Tra i segni che possono far sospettare una frattura del collo del femore, i pi importanti sono il dolore, l'extrarotazione dell'arto (ruotato verso l'esterno) ed il suo accorciamento in confronto all'arto opposto. Le fratture del femore, in alcune situazioni, sono responsabili di disabilit permanente, in quanto i muscoli della coscia tendono a tirare fuori luogo i frammenti ossei e questi possono riunirsi in posizione errata causando, quindi, la disabilit. Per evitare questo problema, il paziente soggetto a frattura del femore, dovr essere messo "in trazione", in modo che i frammenti rimangano allineati nella giusta posizione. Con le moderne procedure mediche, quali l'inserzione chirurgica di tiranti o viti, i traumi da frattura femorale possono essere recuperati completamente, anche se occorrono dai 3 ai 6 mesi affinch l'osso si rimargini del tutto. Generalmente la coscia non viene ingessata, in quanto bastano i fissaggi chirurgici per raddrizzare l'osso e mantenere rigida la frattura mentre si rimargina. Questa procedura pu comportare alcuni effetti collaterali, che possono causare il rischio di sepsi intra-articolare, artrite e rigidezza del ginocchio. Le fratture pi rare del femore riguardano i trocanteri, i quali possono distaccarsi per un eccessivo sforzo muscolare o sempre in seguito ad una traumatologia[2][3][4]

Voci correlate
Conflitto femoro-acetabolare

Altri progetti
Commons [5] contiene immagini o altri file su Femore [6]

Note
[1] http:/ / education. yahoo. com/ reference/ gray/ subjects/ subject?id=59#p242 [2] Studio in risonanza magnetica di un distacco del piccolo trocantere in un ragazzo di 14 anni: caso clinico (http:/ / www. minervamedica. it/ it/ riviste/ minerva-ortopedica-traumatol/ articolo. php?cod=R14Y2009N06A0487) [3] Frattura ingranata del grande trocantere e fratture all'apice di malleolo e perone (http:/ / www. medicitalia. it/ consulti/ archivio/ 237051-frattura_ingranata_del_grande_trocantere_e_fratture_all_apice_di_malleolo_e_perone. html) [4] Frattura trocantere (http:/ / www. medicitalia. it/ consulti/ archivio/ 130238-frattura_trocantere. html) [5] http:/ / commons. wikimedia. org/ wiki/ Pagina_principale?uselang=it [6] http:/ / commons. wikimedia. org/ wiki/ Category:Os_femoris?uselang=it

Femore

Collegamenti esterni
{{Thesaurus BNCF}} {{portale|anatomia|medicina}}

Fonti e autori delle voci

Fonti e autori delle voci


Femore Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?oldid=60181763 Autori:: .jhc., Al Pereira, Aplasia, Calabash, Dread83, Eumolpo, Fabio.gastone, Formica rufa, Francescovit, Frieda, Gliu, LuigiPetrella, Massimiliano Lincetto, Massimo Macconi, Orenchick, Phantomas, Richzena, Starlight, Ticket 2010081310004741, Tino 032, Vituzzu, Wiskandar, 23 Modifiche anonime

Fonti, licenze e autori delle immagini


File:Gray252.png Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Gray252.png Licenza: Public Domain Autori:: User Magnus Manske on en.wikipedia File:Commons-logo.svg Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Commons-logo.svg Licenza: logo Autori:: SVG version was created by User:Grunt and cleaned up by 3247, based on the earlier PNG version, created by Reidab.

Licenza
Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported //creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/

You might also like