You are on page 1of 2

agosto 2013

Sabato 10 18.30 Chiesa Santo Stefano in Cevraia + Bomben Celeste DOMENICA 11 ore 8.30 Pieve Sant Andrea Castions + Defunti Famiglia Maritan ore 10.00 Chiesa SS. Ulderico e Antonio in Orcenico di Sotto. + Per la comunit ore 11.15 Pieve Sant Andrea Castions + Per la comunit + Pagura Lilia Luned 12 ore 8.30 Chiesa SS. Ulderico e Antonio in Orcenico di Sotto. + Furlanetto Gian Mario + Colussi Maria Marted 13 ore 18.30 Chiesa di Santa Margherita a Sile Mercoled 14 ore 9.00 Chiesa san Filippo Neri in Casa di Riposo

Settimanale din-formazione Orcenico di Sotto e Castions di Zoppola

18

ore 18.30 Prefestiva S. Stefano a Cevraia + Lecinni Severino, Nadia, Sartor Luigia e Miotto Isidoro

Siate pronti, vegliate!


Ascolto
Disse Ges: Siate pronti, con la cintura ai fianchi e le lucerne accese; siate simili a coloro che aspettano il padrone quando torna dalle nozze, per aprirgli subito, appena arriva e bussa. Beati quei servi che il padrone al suo ritorno trover ancora svegli. (Luca 12, 32-48)

Prego cos
Veglier quando si fa notte e tutti sono tentati di addormentarsi. Veglier quando lattesa lunga e mette alla prova la pazienza. Veglier nellora dello scoraggiamento e della delusione, della tristezza e della noia. Veglier con laiuto di una luce che non si spegne: quella della fede in te, Signore. Veglier con la cintura ai fianchi: quella della prontezza e della volont di mettermi a tua disposizione, sempre. Veglier, e se qualche volta i miei occhi staranno per chiudersi e le mie forze per cedere, accoglimi fra le tue braccia e fammi sentire al sicuro, nella tua casa, Signore.

SS. MESSE dal

Gioved 15 SOLENNITA DELLASSUNZIONE DI MARIA AL CIELO ore 8.30 Pieve Sant Andrea Castions + Borean Fausto + In onore della Madonna ore 10.00 Chiesa SS. Ulderico e Antonio in Orcenico di Sotto. + Per la comunit + Battiston Domenica ore 11.15 Pieve Sant Andrea Castions + Per la comunit + Breda Assunta + Defunti Famiglia Cantarutti Venerd 16 ore 9.00 Chiesa san Filippo Neri in Casa di Riposo

11

al

Sabato 17 18.30 Chiesa Santo Stefano in Cevraia + Polacco Giuseppina + Pagura Angelina e Polacco Giuseppina DOMENICA 18 ore 8.30 Pieve Sant Andrea Castions ore 10.00 Chiesa SS. Ulderico e Antonio in Orcenico di Sotto. + Per la comunit + Petozzi Luigi ore 11.15 Pieve Sant Andrea Castions + Per la comunit

Comprendo e medito
- La prontezza un atteggiamento del cuore e della mente: capacit di scoprire il Signore negli avvenimenti della vita e di tenere gli occhi aperti per ritrovarlo nei fratelli. - Non adagiarsi nel sonno della pigrizia, della mancanza di ideali, in una vita piatta e senza entusiasmo: essere svegli vivere!

COMPLEANNI di questa settimana a Orcenico di Sotto il 13: Pivetta Marcella in Mussio

Don Ugo Gaspardo Castions: Tel: 0434 - 97241 - Orcenico Tel: 0434 - 97139 Cell. 347 - 2609740 - Mail: parrocchiacastions2011@gmail.com

11 agosto 2013

XIX domenica per annum

n . 32

Assunzione di Maria al cielo


Ascolto
Dal Vangelo di Luca
Maria, entrata nella casa di Zaccaria, salut Elisabetta... Elisabetta fu piena di Spirito Santo, ed esclam a gran voce: Benedetta tu fra le donne, e benedetto il frutto del tuo grembo!. Allora Maria disse: Lanima mia magnifica il Signore... . (1, 39-56)

UN TESTIMONE
Era riuscito a superare la barriera di controllo dei soldati che avevano messo sottosopra il villaggio ed espulso tutti i missionari presenti. Padre Gianluca aveva celebrato la Messa nel giorno dellAssunzione di Maria, nel suo villaggio, di nascosto, ma con tanta presenza di gente. Era tardi, e si apprestava a tornare in citt, per raggiungere i confratelli. Una pattuglia lo ferma su un sentiero che il sacerdote crede sconosciuto. Perquisizione, documenti. Dal portafoglio, il missionario estrae unimmagine di Maria. E questa chi ?, domanda risoluto il milite. Maria, la madre di Ges e la nostra mamma!. Gli occhi delluomo si gonfiano di lacrime, prende limmagine e la bacia, poi la riconsegna al sacerdote dicendo: Vada, e dica a tutti che questa donna le ha salvato la vita!. Padre Gianluca prende la sua roba e, prima di muoversi, chiede timidamente: Ma... la conosci?. La stessa immagine mia madre teneva alla parete della camera: non ho mai saputo chi fosse e cosa rappresentasse, so solo che, prima di dormire, la mamma mi diceva: Dai un bacio a quella signora l, vedrai che ti aiuter. Oggi mi ha aiutato a non macchiarmi di un delitto vergognoso.

Prego cos
Alzo gli occhi verso il cielo e non vedo solo nubi o sereno, il sole o la luna, le stelle ed i pianeti. Scorgo, al di l del mondo, un regno di pace e di gioia dove tu, Ges, vivi nella gloria del Padre e dello Spirito, con tutti i tuoi amici e con Maria, tua madre. Lhai voluta con te, partecipe del tuo destino, fin dallinizio, quando lhai chiamata a dare il suo grembo per accoglierti, Figlio di Dio e Figlio delluomo. Da quel momento non un istante vi ha separati, nemmeno la morte. Ora la vediamo giungere nel tuo Regno, in anima e corpo, anticipando la nostra resurrezione finale, quando tutti saremo davanti a te e, speriamo, tutti accolti nella tua Casa. Maria, mamma di Ges, aprici le porte il pi possibile e fa che nessuno rimanga fuori da questa grande festa.
ASSUNZIONE DI MARIA AL CIELO

Comprendo e medito
- Dio ha scelto Maria perch fosse, in terra, la donna pi vicina al suo Figlio, diventandone madre. Ora il Figlio la porta con s nella gloria del paradiso. - Stare uniti a Ges, come Maria, per avere parte con lui nella gioia e nella vita che non finiscono mai: qui in terra, e lass in cielo.

Il 5 agosto nato ZAINA Riccardo figlio di Matteo e di Topazzini Clara. A Riccardo campane a festa e alla sua bella famiglia tanta tanta gioia.

15 agosto 2013

Il 9 agosto nata GASPAROTTO Silvia figlia di Paolo e di Luisa Eleonora. A Silvia campane a festa e alla sua bella famiglia tanta tanta gioia.

You might also like