You are on page 1of 28

SpeedTouch120g

Scheda USB wireless IEEE802.11g

Guida all'installazione e all'uso

Versione R1.0.1

SpeedTouch 120g

Guida all'installazione e all'uso R1.0.1

Copyright
Copyright 1999-2004 THOMSON. Tutti i diritti riservati. La trasmissione e la copia di questo documento, lutilizzo e la comunicazione del suo contenuto non sono consentiti senza lautorizzazione per iscritto di THOMSON. Il contenuto del presente documento viene fornito unicamente a titolo informativo, soggetto a modifica senza preavviso e non deve essere interpretato come un impegno da parte di THOMSON. THOMSON non si assume alcuna responsabilit per eventuali errori o imprecisioni contenute in questo documento. Thomson Telecom Belgium Prins Boudewijnlaan, 47 B-2650 Edegem Belgium www.speedtouch.com

Marchi
Nel presente documento vengono utilizzati i seguenti marchi:

       

SpeedTouch un marchio di THOMSON. Microsoft, MS-DOS, Windows, Windows NT e Internet Explorer sono marchi o marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o altri paesi. UNIX un marchio registrato di UNIX System Laboratories, Incorporated. Apple e Mac OS sono marchi registrati di Apple Computer Incorporated, registrati negli Stati Uniti e negli altri paesi. Adobe, il logo Adobe, Acrobat e Acrobat Reader sono marchi di Adobe Systems, Incorporated. Netscape e Netscape Navigator sono marchi registrati di Netscape Communications Corporation. Ethernet un marchio di Xerox Corporation. "Wi-Fi" e il logo Wi-Fi logo sono marchi registrati di Wi-Fi Alliance e di "Wi-Fi CERTIFIED," "Wi-Fi ZONE," "Wi-Fi Alliance," ed I rispettivi loghi , e "Wi-Fi Protected Access" sono marchi registrati di Wi-Fi Alliance.Wi-Fi e Wi-Fi Certified sono marchi registrati di Wi-Fi Alliance.

Altri prodotti possono essere marchi o marchi registrati dei rispettivi produttori.

Informazioni sul documento


Stato: v2.0 (novembre 2004) Riferimento: E-DOC-CTC-20040401-0015 Titolo abbreviato: Guida all'installazione e all'uso ST120g R1.0.1 (it)

Sommario

Sommario

1
1.1 1.2

Installazione diSpeedTouch120g ............................. 7


Presentazione di SpeedTouch 120g .............................................. 8 Installazione di SpeedTouch 120g................................................. 9

2
2.1 2.2 2.3 2.4 2.5

Strumento di gestione dei client wireless................ 13


Configuration (Configurazione).................................................... 14 Link Information (Informazioni sul collegamento) ....................... 19 IP Information (Informazioni sull'indirizzo IP) ............................. 20 Site Survey (Ricerca dispositivi) .................................................. 21 Version Information (Informazioni sulla versione) ....................... 22

Risoluzione dei problemi............................................ 23

E-DOC-CTC-20040401-0015 v2.0

Sommario

E-DOC-CTC-20040401-0015 v2.0

Informazioni su Guida all'installazione e all'uso

Informazioni su Guida all'installazione e all'uso


Scopo della Guida all'installazione e all'uso Simboli utilizzati
Una nota fornir informazioni aggiuntive sull'argomento. Un suggerimento fornir una metodologia alternativa o un collegamento da utilizzare per l'esecuzione di un'azione. Questa Guida all'installazione e all'uso aiuter l'utente ad acquisire familiarit con la scheda SpeedTouch120g e a connettersi a una rete wireless.

!
Aggiornamenti della documentazione e del software

Una avvertenza informer l'utente circa potenziali problemi o precauzioni specifiche da prendere.

THOMSON costantemente tesa a sviluppare nuove soluzioni, ma altrettanto impegnata a migliorare i prodotti esistenti. Per ulteriori informazioni sulle innovazioni tecnologiche, THOMSONle versioni software e le pubblicazioni pi recenti, visitare il sito Web all'indirizzo: www.speedtouch.com

E-DOC-CTC-20040401-0015 v2.0

Informazioni su Guida all'installazione e all'uso

E-DOC-CTC-20040401-0015 v2.0

Capitolo 1
Installazione diSpeedTouch120g

1 Installazione diSpeedTouch120g
Introduzione
SpeedTouch120g una scheda di rete wireless a 54 Mbps che si integra in modo trasparente in reti Ethernet esistenti per supportare, ad esempio, utenti mobili o conferenze temporanee. Per realizzare una soluzione di connettivit in rete, baster installare un numero di punti d'accesso wireless sufficiente per coprire l'area di rete e inserire delle schede wireless nei computer. Utilizzando questa scheda USB con un punto di accesso wireless, possibile creare una rete istantanea che si integra perfettamente con LAN Ethernet a 10/100 Mbps esistenti. Per trasferire o espandere la rete, inoltre, sufficiente spostare o installare punti di accesso aggiuntivi, e senza utilizzare cavi!

Precauzioni di sicurezza

Prima di collegare SpeedTouch120g, leggere la relativa Guida all'installazione rapida e le Precauzioni di sicurezza.

E-DOC-CTC-20040401-0015 v2.0

Capitolo 1
Installazione diSpeedTouch120g

1.1 Presentazione di SpeedTouch120g


Lista di controllo del materiale
Il pacchetto di SpeedTouch120g contiene:

    

Scheda USB wireless SpeedTouch120g Cavo USB CD-ROM di installazione di SpeedTouch120g Guida all'installazione rapida Precauzioni di sicurezza e informazioni sulla normativa

Contattare il rivenditore qualora il pacchetto contenga parti non incluse nell'elenco, parti danneggiate o se mancano alcuni elementi. Se possibile, conservare la scatola con il materiale d'imballaggio originale per utilizzarli in caso di restituzione del prodotto.

SpeedTouch120g

A B

Indicatore di collegamento/ attivit wireless Antenna wireless integrata

Connettore USB

Indicatori LED Indicatore Nome


LINK/ACT

Descrizione Colore
Verde

Stato
Acceso Lampeggiante SpeedTouch120g attivata e connessa alla rete wireless SpeedTouch120g attivata e in cerca di reti disponibili e/o in fase di trasmissione o ricezione di dati SpeedTouch120g disattivata

Spento

E-DOC-CTC-20040401-0015 v2.0

Capitolo 1
Installazione diSpeedTouch120g

1.2 Installazione di SpeedTouch120g


Requisiti di sistema
Prima di installare SpeedTouch120g, verificare quanto segue:

Un computer con una porta USB Per ottenere la massima velocit di connessione wireless, necessaria una porta USB v2.0.

Microsoft Windows 98 SE/Me/2000/XP Durante l'installazione di driver e utility potrebbe essere necessario il CD di installazione di Windows.

Almeno 1,5 MB di spazio libero sul disco per l'installazione del driver e del programma di utility

Procedura di installazione

!
1

Non collegare il dispositivo wireless al PC fino a quando non sar richiesto dall'installazione guidata.

Procedere come segue: Inserire il CD-ROM di installazione di SpeedTouch nellunit CD-ROM del computer. Si avvier automaticamente il Browser CD di SpeedTouch. Se la finestra Browser CD di SpeedTouch non viene visualizzata automaticamente, scegliere Esegui dal menu Start di Windows e immettere il seguente percorso: D:\Menu.exe, dove D corrisponde alla lettera dellunit CD-ROM.

Nella finestra Scegli lingua viene richiesto di selezionare una lingua:

Selezionare la lingua e fare clic su OK.

Verr visualizzato il menu Browser CD di SpeedTouch:

Fare clic su Installa SpeedTouch.

E-DOC-CTC-20040401-0015 v2.0

Capitolo 1
Installazione diSpeedTouch120g

Viene visualizzata la finestra d'installazione:

La procedura guidata avvier l'installazione della utility. Questa operazione potrebbe richiedere alcuni minuti. Terminata l'installazione del software, verr richiesto di collegare SpeedTouch120g. Inserire a fondo la spina di tipo A del cavo USB nel connettore USB di SpeedTouch120g e inserire l'altra spina nella porta USB del computer. Dopo aver collegato la scheda al computer, Windows rileva che stato installato nuovo hardware. Il programma di installazione invita a riavviare il computer.

6 7 8

Fare clic su Finish (Fine) per riavviare il computer.

10

E-DOC-CTC-20040401-0015 v2.0

Capitolo 1
Installazione diSpeedTouch120g

Risultato dell'installazione

Al termine dell'installazione, sul desktop compare l'icona dello strumento di gestione del client wireless:

Nell'area notifiche (angolo inferiore destro della maggior parte degli schermi) viene inoltre visualizzata una piccola icona che indica lo stato della connessione. Se l'icona :

Verde

Il collegamento alla rete wireless riuscito

Rosso

Il collegamento alla rete wireless non riuscito Per ulteriori informazioni sullo strumento di gestione del client wireless di SpeedTouch120g, vedere 2 Strumento di gestione dei client wireless a pagina 13.

E-DOC-CTC-20040401-0015 v2.0

11

Capitolo 1
Installazione diSpeedTouch120g

12

E-DOC-CTC-20040401-0015 v2.0

Capitolo 2
Strumento di gestione dei client wireless

2 Strumento di gestione dei client wireless


Uso della utility di gestione della scheda wireless
Per configurare SpeedTouch120g, fare doppio clic sull'icona dello strumento di gestione del client wireless di SpeedTouch120g sul desktop per avviare la utility:

La utility pu essere avviata anche dal menu Start (Avvio) di Windows. Viene visualizzata la finestra di dialogo della utility di gestione del client wireless di SpeedTouch120g:

Schede di configurazione

Le opzioni dello strumento di gestione del client wireless sono distribuite in cinque schede:

   

Configuration (Configurazione) Consente di configurare le impostazioni wireless di SpeedTouch120g. Link Information (Informazioni sul collegamento) Mostra informazioni statistiche relative a SpeedTouch120g. IP Information (Informazioni sull'indirizzo IP) Mostra l'indirizzo IP di SpeedTouch120g. Site Survey (Ricerca dispositivi) Cerca/Mostra tutti i dispositivi wireless che rientrano nella portata della scheda. Version Information (Informazioni sulla versione) Mostra informazioni sulla versione del driver e della utility. Radio On/Radio Off (Trasmissione attivata/Trasmissione disattivata) Questo pulsante consente di attivare/disattivare la funzione di trasmissione/ ricezione di SpeedTouch120g. Help (?) Fare clic su questo pulsante per visualizzare il file della Guida. Exit (Esci) Utilizzare questo pulsante per chiudere la finestra di dialogo della utility di configurazione.

Nella parte inferiore di ciascuna schermata compaiono tre pulsanti:

 

E-DOC-CTC-20040401-0015 v2.0

13

Capitolo 2
Strumento di gestione dei client wireless

2.1 Configuration (Configurazione)


Scheda Configuration (Configurazione)
Questa scheda consente di configurare le impostazioni wireless di SpeedTouch120g.

Profili wireless di SpeedTouch120g

Ciascun gruppo di parametri di una connessione wireless configurati mediante lo strumento di gestione del client wireless viene memorizzato in un profilo. Esiste un profilo, denominato DEFAULT, disponibile per impostazione predefinita, che comprende le impostazioni wireless predefinite pi comuni. possibile eseguire le seguenti operazioni:

Select Profile (Seleziona profilo) Per selezionare un profilo esistente o per specificare il nome di profilo per un particolare gruppo di (nuovi) parametri. Fare clic su New (Nuovo) Per impostare un nuovo profilo. Fare clic su Save (Salva) Per salvare un profilo dopo aver configurato il gruppo di parametri. Fare clic su Delete (Elimina) Per cancellare il profilo selezionato nel menu a discesa Select Profile (Seleziona profilo).

  

Sottoschede della scheda Configuration (Configurazione)

La scheda Configuration (Configurazione) contiene a sua volta tre sottoschede:

 

Common (Generali) Consente di configurare i parametri wireless di base per SpeedTouch120g. Security (Sicurezza) Consente di configurare la protezione wireless della connessione con SpeedTouch120g. Advanced (Avanzati) Consente di configurare i parametri avanzati relativi alle prestazioni in termini di potenza e collegamento wireless di SpeedTouch120g.

14

E-DOC-CTC-20040401-0015 v2.0

Capitolo 2
Strumento di gestione dei client wireless

Common (Generali)

Consente di configurare i parametri di base per le comunicazioni wireless.

Sono disponibili i campi seguenti:

Network Name (Nome rete) (Impostazione predefinita: speedtouch) Immettere una stringa SSID per specificare la rete wireless cui si desidera collegarsi. Questo valore deve essere uguale a quello della stringa SSID del punto di accesso e del router wireless al quale si connessi. Il valore ANY (QUALSIASI) consente la connessione a qualunque punto di accesso. Ci presuppone tuttavia che i punti di accesso trasmettano l'SSID. In caso contrario, impostare come SSID il valore configurato per il punto di accesso. Operating Mode (Modalit operativa) Scegliere una delle opzioni seguenti come modalit operativa:

   

802.11 ad hoc Per creare una rete wireless senza punto di accesso. Infrastructure (Infrastruttura) Per le connessioni con un punto di accesso.

Transmit Rate (Velocit di trasmissione) Indica la velocit di trasmissione dei dati. Selezionare un valore appropriato. Channel (Canale) Se si sta configurando una LAN wireless ad hoc, impostare come canale lo stesso canale radio utilizzato dagli altri client wireless del gruppo cui si appartiene. Se tuttavia ci si collega a una rete attraverso un punto di accesso, il canale viene impostato automaticamente dal punto di accesso.

E-DOC-CTC-20040401-0015 v2.0

15

Capitolo 2
Strumento di gestione dei client wireless

Security (Sicurezza)

Il pulsante Security ON/Security OFF (Protezione attivata/Protezione disattivata) indica se la funzione di protezione abilitata o disabilitata:

Per impostazione predefinita la protezione wireless disabilitata. Fare clic su Security OFF (Protezione disattivata) per abilitare la funzione di protezione (sul pulsante compare l'etichetta Security ON (Protezione attivata)):

Sono disponibili i campi seguenti:

Authentication Type (Tipo di autenticazione) In SpeedTouch120g sono implementati gli standard WEP (Wired Equivalent Privacy) e WPA (Wi-Fi Protected Access) per impedire l'accesso non autorizzato. Authentication Mode (Modalit di autenticazione) Questa casella di riepilogo a discesa consente di scegliere fra le opzioni seguenti:

Open (Aperta): Vengono autenticati tutti i client wireless che utilizzano un SSID e una chiave WEP corretti. La chiave WEP viene utilizzata soltanto per l'autenticazione. Shared (Condivisa): Vengono autenticati solo i client wireless che utilizzano un SSID e una chiave WEP corretti. La chiave WEP viene utilizzata per l'autenticazione e anche per codificare/decodificare i dati. Consultare la documentazione per l'utente del punto di accesso per informazioni sul tipo di autenticazione da usare. Nella maggior parte dei casi si utilizza il metodo Open.

Key Length (Lunghezza della chiave) Impostare come lunghezza della chiave 128-bit o 64-bit.

16

E-DOC-CTC-20040401-0015 v2.0

Capitolo 2
Strumento di gestione dei client wireless

Use Passphrase (Usa passphrase) Selezionando questa opzione vengono generate automaticamente delle stringhe chiave per la codifica. La passphrase deve essere utilizzata sia da SpeedTouch120g che dal punto di accesso.

 

Key Type (Tipo di chiave) Selezionare ASCII o Hex. Default Key (Chiave predefinita) Scegliere la chiave di codifica.

Impostazione dell'autenticazione WEP

Lo standard WEP fornisce un livello base di protezione, impedendo l'accesso non autorizzato alla rete e codificando i dati trasmessi fra client wireless (e il punto di accesso). Esso prevede l'utilizzo di chiavi condivise statiche (stringhe esadecimali o alfanumeriche a lunghezza fissa) che vengono distribuite manualmente a tutti i client che vogliono utilizzare la rete.

Per utilizzare l'autenticazione WEP, procedere nel modo seguente:

1 2 3 4 5 6

Selezionare WEP nel menu a discesa Authentication Type (Tipo di autenticazione). Selezionare 128-bit o 64-bit nel campo Key Length (Lunghezza della chiave). Nel campo Key Type (Tipo di chiave), selezionare ASCII o Hex. Nel campo Default Key (Chiave predefinita), selezionare una chiave come chiave predefinita da utilizzare per la codifica. Digitare manualmente una stringa di caratteri nel campo Key # (Chiave n.) (da 1 a 4) corrispondente alla chiave selezionata al punto precedente. Fare clic su Apply changes (Applica modifiche) per rendere operative le impostazioni.

E-DOC-CTC-20040401-0015 v2.0

17

Capitolo 2
Strumento di gestione dei client wireless

Impostazione dell'autenticazione WPA

Lo standard WPA (Wi-Fi Protected Access) un passo avanti in termini di sicurezza interoperante che eleva considerevolmente il livello di protezione dei dati e di controllo degli accessi per i sistemi LAN wireless attuali e futuri. Esso deriva e sar compatibile con il futuro standard IEEE 802.11i. WPA impiega una combinazione di numerose tecnologie per offrire una soluzione di sicurezza avanzata per reti wireless 802.11, inclusi TKIP (Temporal Key Integrity Protocol) per la protezione dei dati e 802.1x per la gestione delle chiavi autenticate. Lo standard WPA prevede una modalit operativa semplificata che utilizza soltanto una password precondivisa per l'accesso alla rete. Il metodo della Pre-Shared Key (chiave precondivisa) impiega una password comune per l'autenticazione degli utenti che deve essere immessa manualmente a livello del punto di accesso e per tutti i client wireless connessi alla rete. La Pre-Shared Key supporta fino a 64 caratteri.

Per utilizzare l'autenticazione WPA, procedere nel modo seguente:

1 2 3

Selezionare WPA-PSK nel menu a discesa Authentication Type (Tipo di autenticazione). Digitare la chiave segreta condivisa nel campo Shared Secret Key (PSK) (Chiave segreta condivisa (PSK)). Fare clic su Apply changes (Applica modifiche) per rendere operative le impostazioni.

Se la rete non comprende un server di autenticazione, la Pre-Shared Key pu essere rilasciata per SpeedTouch120g. Ricordare di usare la stessa chiave per il punto di accesso wireless e per SpeedTouch120g.

Advanced (Avanzati)

La sottoscheda Advanced (Avanzati) consente di configurare i parametri avanzati relativi alle prestazioni in termini di potenza e collegamento wireless di SpeedTouch120g.

Questa funzionalit destinata esclusivamente agli utenti esperti!

18

E-DOC-CTC-20040401-0015 v2.0

Capitolo 2
Strumento di gestione dei client wireless

2.2 Link Information (Informazioni sul collegamento)


Scheda Link Information (Informazioni sul collegamento)
In questa finestra di dialogo sono visualizzate informazioni aggiornate sulla connessione realizzata tramite SpeedTouch120g:

Sono disponibili i campi seguenti:

Network Name (Nome della rete) (SSID) Si tratta del nome della rete a cui la scheda SpeedTouch120g attualmente connessa insieme ad altri client in rete. Base Station Name ID (ID del nome della stazione base) Indirizzo MAC del punto di accesso cui collegato SpeedTouch120g all'interno di una rete a infrastruttura. In una rete ad hoc, il nome della rete un numero casuale generato dalla prima stazione che comunica con altri client sulla rete. Channel (Canale) il canale utilizzato per comunicare con il dispositivo wireless che si sta collegando. Current Connection Speed (Velocit di connessione corrente) Velocit di trasmissione dei dati. Receive/Transmit Fragments (Frammenti ricevuti/trasmessi) Numero di messaggi o frammenti di messaggi ricevuti/trasmessi da SpeedTouch120g. La velocit di scorrimento del contatore fornisce un'indicazione generale dell'intensit dell'attivit di SpeedTouch120g. Signal Strength (Intensit del segnale) Indica l'intensit relativa della connessione fra SpeedTouch120g e il dispositivo collegato.

 

E-DOC-CTC-20040401-0015 v2.0

19

Capitolo 2
Strumento di gestione dei client wireless

2.3 IP Information (Informazioni sull'indirizzo IP)


Scheda IP Information (Informazioni sull'indirizzo IP)
In questa finestra di dialogo sono visualizzate le informazioni relative all'indirizzo IP del computer utilizzato:

Sono disponibili i campi seguenti:

 

IP Address Client (Indirizzo IP del client) Indirizzo IP del computer. IP Netmask Client (Maschera di rete IP del client) Maschera utilizzata per determinare a quale sottorete appartiene un indirizzo IP. Gateway Indirizzo IP del gateway. Host Name Client (Nome host del client) Nome del computer sulla rete. Fare clic su Release (Rilascia) Consente di annullare le impostazioni IP correnti di SpeedTouch120g. Fare clic su Renew (Rinnova) Consente di ottenere un nuovo indirizzo IP per SpeedTouch120g.

   

20

E-DOC-CTC-20040401-0015 v2.0

Capitolo 2
Strumento di gestione dei client wireless

2.4 Site Survey (Ricerca dispositivi)


Scheda Site Survey (Ricerca dispositivi)
La funzione Site Survey (Ricerca dispositivi) consente di cercare e visualizzare tutti i dispositivi wireless che rientrano nella portata della scheda. possibile connettersi a un dispositivo semplicemente facendo doppio clic sulla voce corrispondente:

Sono disponibili i campi seguenti:

 

Fare clic su Scan (Cerca) Questo pulsante consente di cercare le connessioni di rete disponibili. Network name (Nome della rete) SSID (Vedere Common (Generali) in 2.1 Configuration (Configurazione) a pagina 14.) MAC address (Indirizzo MAC) Indirizzo MAC del dispositivo wireless elencato. Channel (Canale) Canale radio utilizzato dal dispositivo wireless. (Vedere Common (Generali) in 2.1 Configuration (Configurazione) a pagina 14.) Encryption (Codifica) Il simbolo della chiave indica che stato attivato un metodo di codifica. Signal (Segnale) Mostra l'intensit del segnale dalla scheda al dispositivo wireless elencato. Network Type (Tipo di rete) Scorrere la schermata verso destra per visualizzare ulteriori informazioni sulla modalit operativa delle reti elencate.

 

  

E-DOC-CTC-20040401-0015 v2.0

21

Capitolo 2
Strumento di gestione dei client wireless

2.5 Version Information (Informazioni sulla versione)


Scheda Version Information (Informazioni sulla versione)
In questa finestra di dialogo sono visualizzate informazioni sulla versione corrente del driver e dalla utility di configurazione:

Per aggiornare il firmware, fare clic sul collegamento e scaricare le versioni pi recenti del driver e della utility.

22

E-DOC-CTC-20040401-0015 v2.0

Capitolo 3
Risoluzione dei problemi

3 Risoluzione dei problemi


Problemi di installazione della scheda
Se il computer non riesce a individuare la scheda SpeedTouch120g o il software del driver non viene installato correttamente, verificare quanto segue:

Controllare che SpeedTouch120g sia ben collegato alla porta USB per mezzo dell'apposito cavo. Verificare se vi sono problemi hardware, come ad esempio un danno fisico al connettore della scheda. Provare a collegare SpeedTouch120g a un'altra porta USB. Se anche questo tentativo fallisce, provare a collegare al computer un'altra scheda USB wireless del cui corretto funzionamento si certi. Controllare che il computer utilizzi la versione pi recente del BIOS; consultare il manuale del computer per informazioni al riguardo. Se nel computer sono installate altre schede di rete, possibile che siano in conflitto. Rimuovere le altre schede di rete dal computer e testare la scheda wireless separatamente. Verificare se il problema pu essere ricondotto al cattivo funzionamento del computer o della connessione USB provando a installare la scheda su un altro computer del cui corretto funzionamento si certi.

 

Se tutti i tentativi danno esito negativo e la scheda SpeedTouch120g non funziona, estrarla. Disinstallare driver e utility dal sistema, quindi aprire il "Control Panel" (Pannello di controllo) ed eliminare SpeedTouch120g dal menu delle configurazioni di rete. Riavviare il computer e reinstallare SpeedTouch120g, il driver e la utility.

Problemi di connessione alla rete

Se il LED Link su SpeedTouch120g non si accende o se non si riesce ad accedere ad alcuna risorsa di rete dal computer, verificare quanto segue:

   

Controllare che il driver e la utility siano installati correttamente. Se necessario, provare a disinstallarli e reinstallarli. Controllare che il computer e gli altri dispositivi di rete siano accesi. Il punto di accesso cui si sta tentando di collegarsi potrebbe essere difettoso. Provare a connettersi a un altro punto di accesso. Se non si riesce ad accedere a un servizio Windows o NetWare sulla rete, verificare di averlo abilitato e configurato correttamente. Se non si riesce a collegarsi a un determinato server, verificare di essere in possesso dei privilegi di accesso necessari e di un ID e di una password validi. Se non si riesce ad accedere a Internet, controllare che il sistema sia stato configurato per il protocollo TCP/IP.

E-DOC-CTC-20040401-0015 v2.0

23

Capitolo 3
Risoluzione dei problemi

Se SpeedTouch120g non riesce a comunicare con un dispositivo della LAN Ethernet se configurato per la modalit Infrastructure (Infrastruttura), verificare quanto segue:

   

Controllare che il punto di accesso cui associato SpeedTouch120g sia acceso. Controllare l'SSID del punto di accesso cui ci vuole collegare e verificare di aver impostato lo stesso SSID per SpeedTouch120g. Se non ancora possibile connettersi, cambiare il canale radio del punto di accesso e di tutti i client che gli sono associati. Verificare se a livello del punto di accesso cui si desidera connettersi sono state abilitate le impostazioni WEP o WPA. Controllare che le impostazioni relative a codifica, chiave predefinita e passphrase della scheda siano uguali a quelle definite per il punto di accesso. Per ulteriori informazioni, contattare l'amministratore della rete.

24

E-DOC-CTC-20040401-0015 v2.0

THOMSON 2004. All rights reserved. E-DOC-CTC-20040401-0015 v2.0

Sono necessarie ulteriori informazioni?


Altre informazioni sono disponibili on-line all'indirizzo www.speedtouch.com

You might also like