You are on page 1of 3

MISURAZIONE DELLA DENSIT DI LIQUIDI E SOLIDI DATI Finalit:

Misurare la densit di: Acqua Alcool Latte Olio Detersivo per i piatti Cubetto rosso Piastrina rossa

Per fare questo, tarare uno strumento (bicchierone di plastica) in unit di volume con un bicchierino, per poter misurare il volume dei solidi e dei liquidi sopra citati. Materiale necessario: Un bicchiere grande di plastica, uno piccolino da usare come unit di misura, nastro adesivo opaco, acqua, olio, alcool, detersivo per piatti, latte, cubetti e piastrina rossi.

Procedura:
Prendiamo un pezzo di nastro adesivo e lo attacchiamo lungo il bicchiere grande, poi riempiamo il bicchierino di acqua e la versiamo allinterno del bicchiere. Con una matita, tracciamo sullo scotch un segno che indichi il livello dellacqua. Dopo di che ripetiamo la procedura finch il bicchiere non pieno. In questo modo abbiamo graduato il nostro strumento, con unit di misura: un bicchierino. Possiamo ora disegnare una curva di taratura. Ho tracciato cos un grafico in cui nellasse delle ascisse ho riportato il numero di tacche ottenute sul bicchiere, e in quella delle ordinate ho incollato il pezzo di scotch con le distanze effettive da una tacca allaltra (le distanze non risultano essere uguali perch il bicchiere aumenta di diametro man

mano che si va verso lalto).

Per poter procedere a misurare il volume dei solidi e dei liquidi per dobbiamo ricondurre le nostre misure, e in particolare lunit, ad un sistema universalmente riconosciuto, ovvero il SI, quindi ai cm3 . A questo punto quindi, ho preso un cilindro graduato con sensibilit = 1ml, ed ho versato allinterno il contenuto di un bicchierino. Ho rilevato il livello dellacqua, nel mio caso 65ml che corrispondono a 65 cm 3 . Ora si pu procedere con le misurazioni del volume. Ho riempito il bicchiere graduato di acqua fino alla 4a tacca, poi ho immerso la piastrina rossa. Ho rilevato lo spostamento di acqua conseguente allimmersione della piastrina (da 4 a 4,2) e ne ho ricavato cos il valore del volume: . A questo punto ho convertito questo valore in cm 3 , attraverso la proporzione: quindi . Poi, dopo averla asciugata, ho pesato la piastrina su una bilancia digitale rilevandone la massa: Infine ne ho calcolato la densit: Ho preso ancora il bicchiere riempito fino alla 4a tacca, e ho inserito allinterno 5 cubetti rossi dopo averne pesato uno sulla bilancia digitale: .

Ho rilevato lo spostamento dacqua dato dai 5 cubetti (ne ho immersi 5 invece di uno solo per avere uno spostamento dacqua pi facilmente misurabile), ricavandone cos il volume: Ho convertito il valore tramite la solita proporzione quindi . Per trovare il volume del singolo cubetto ho diviso il risultato per 5 : Quindi la densit di un cubetto . .

Per misurare la densit dei liquidi ho scelto un valore costante per il volume: . Per ogni di liquido ho misurato la massa con la bilancia e poi calcolato la densit. ACQUA: ALCOOL: LATTE (intero): OLIO (di girasole):

DETERSIVO PER PIATTI:

You might also like