You are on page 1of 42

Risposta alle osservazioni dei Comuni

INDICE PREMESSA.....................................................................................................................2 1. OSSERVAZIONI AL PUM PERVENUTE DAL COMUNE DI PALAGIANELLO ........3 1.1. 1.2. 1.3. 2. 3. 2.1. Controdeduzioni: ipotesi di pista ciclabile e tram-treno sulla linea ferroviaria dismessa ...................................................................................4 Controdeduzioni: scalo merci e bretella di collegamento con lA14 ............5 Controdeduzioni: completamento dellallargamento della S.S.7.................7 Controdeduzioni: il potenziamento del collegamento S.P.75 S.P.80 .......8

OSSERVAZIONI AL PUM PERVENUTE DAL COMUNE DI MONTEMESOLA .......8 OSSERVAZIONI AL PUM PERVENTUTE DAL COMUNE DI S.GIORGIO JONICO..................................................................................................................10 3.1. 3.2. Controdeduzioni: il nuovo tracciato della viabilit Grottaglie-S.Giorgio Jonico-Pulsano-Leporano-mare ...............................................................10 Controdeduzioni: lo scenario aggiuntivo del tram-treno per i Comuni di San Giorgio Jonico, Carosino, Monteparano e Roccaforzata. ..............11

4.

NUOVO ELENCO ELABORATI .............................................................................13 Comune di Palagianello ........................................................................................18 Comune di Montemesola ......................................................................................22 Comune di San Giorgio Jonico..............................................................................24

Allegato: le osservazioni dei comuni ..............................................................................17

Piano Urbano della Mobilit dellArea Vasta Tarantina Orizzonte Mediterraneo

Risposta alle osservazioni dei Comuni

Premessa In data 26 settembre 2008 si conclusa la prima fase di elaborazione del PUM. Alla consegna ufficiale, allArea Vasta Tarantina di copia del Piano della Mobilit di Area Vasta seguito un invio dello stesso in formato digitale, come concordato nella seduta della Assemblea Istituzionale dell'Area Vasta Tarantina del 6 ottobre, a tutti i componenti della Assemblea Istituzionale di Area Vasta. Si quindi attivata la seconda fase della procedura finalizzata a ricevere osservazioni e contributi al Piano stesso. Alla data del 10 novembre 2008 sono pervenute le osservazioni di 3 comuni: Palagianello, Montemesola e S.Giorgio Jonico. Occorre sottolineare la disponibilit mostrata dai Comuni suddetti, dimostratisi aperti al confronto e collaborativi nellinvio del materiale richiesto necessario allelaborazione delle presenti controdeduzioni. Le osservazioni recepite sono state mappate in specifiche tavole A3 allegate al presente documento e costituiscono integrazioni e modifiche alle tavole consegnate il 26/09/08, come specificato in dettaglio a conclusione di ciascun paragrafo delle controdeduzioni.

Piano Urbano della Mobilit dellArea Vasta Tarantina Orizzonte Mediterraneo

Risposta alle osservazioni dei Comuni

1.

OSSERVAZIONI AL PUM PERVENUTE DAL COMUNE DI PALAGIANELLO

Il Comune di Palagianello ha presentato osservazioni al PUM in merito a tre temi: lipotesi di tram-treno lungo la ferrovia dismessa, lo scalo merci presso la nuova stazione ferroviaria e lallargamento della S.S.7. Il Comune di Palagianello, di concerto con i Sindaci di Mottola e Castellaneta, ha espresso la volont di intenti circa la realizzazione sul tracciato della ferrovia dismessa di una pista ciclo-pedonale, presentando un progetto di valorizzazione dei 3 territori che la pista attraversa. La pista ciclo-pedonale, partendo da San Basilio nel territorio di Mottola, attraversa il Comune di Castellaneta e quello di Palagianello e si interrompe laddove la nuova rete ferroviaria si innesta con la vecchia per proseguire fino a Taranto, e precisamente a confine con il territorio di Palagiano in Localit Petrino. Il tracciato di pista ciclo-pedonale ha una valenza ed una peculiarit notevole dal punto di vista turistico-ricettivo. Nelle osservazioni viene inoltre rilevata la non applicabilit dellidea di tram-treno ipotizzata, in quanto risulta incomprensibile come si possa collegare Castellaneta a Taranto tramite la vecchia sede dismessa, dal momento che la stessa si interrompe non appena raggiunge il territorio di Palagiano, evidenziando lantieconomicit della proposta, il suo notevole impatto invasivo nel territorio dei comuni di Palagianello, Mottola e Castellaneta e la possibilit di collegare Taranto e ILVA collegando e facendo funzionare al meglio le nuove stazioni ed il nuovo raddoppio della linea Bari-Taranto. Il secondo tema affrontato nelle osservazioni riguarda la possibilit di inserimento di unarea da destinare a scalo merci presso la nuova stazione di Palagianello, con lipotesi di realizzazione di una bretella di collegamento con lA14 per il trasporti merci. Infine, lultimo tema riguarda lipotesi di estendere lallargamento della S.S.7 in direzione Palagiano e fino allinnesto con la S.S.106 dir ed in direzione Castellaneta fino allintercettazione della S.P.13.

Piano Urbano della Mobilit dellArea Vasta Tarantina Orizzonte Mediterraneo

Risposta alle osservazioni dei Comuni

1.1. Controdeduzioni: ipotesi di pista ciclabile e tram-treno sulla linea ferroviaria dismessa A seguito della partecipazione con i referenti del Comune di Palagianello, allinterno del PUM si prevede di limitare lo scenario finale di implementazione del tram-treno al comune di Massafra, destinando quindi la sede ferroviaria dismessa di Palagianello e Castellaneta alla realizzazione della pista ciclabile interessante i territori di Mottola, Castellaneta e Palagianello.

Figura 1 Il progetto di pista ciclabile nella sede della ferrovia dismessa di Palagianello

Lo scenario finale del tram-reno risulta pertanto: Grottaglie citt aeroporto Quartiere Paolo VI Taranto F.S. Quartiere Tamburi Nasisi Taranto citt Crispiano Statte Nasisi Antenna ILVA ENI Massafra.

Piano Urbano della Mobilit dellArea Vasta Tarantina Orizzonte Mediterraneo

Risposta alle osservazioni dei Comuni

1.2. Controdeduzioni: scalo merci e bretella di collegamento con lA14 A seguito della partecipazione con i referenti del Comune di Palagianello, si propone allinterno del PUM linserimento dello scalo merci in corrispondenza della nuova stazione ferroviaria, da collegare con una nuova bretella viaria allA14. Lintervento complessivo consente linstradamento delle merci su ferro da Taranto al nuovo scalo ferroviario e da qui, con la nuova bretella di circa 2 km, limmissione viaria sullA14 tramite il nuovo svincolo di Palagianello in fase di costruzione da parte dellANAS. Lintervento si aggiunge a quelli gi previsti dal PUM per il miglioramento delle connessioni con la rete nazionale per lefficacia dellinstradamento delle merci verso lEuropa del Nord (Taranto piattaforma logistica del Mediterraneo). Nel settore stradale tali interventi risultano essere: La Bradanico-Salentina comprendente il tratto della circonvallazione nord di Taranto; La connessione con lA14 Taranto-Bari tramite la doppia alternativa costituita dalla risoluzione del nodo di Massafra e dallitinerario alternativo costituito dalla S.S.106 dir con nuovo svincolo di progetto; Lo svincolo di Monteiasi e di Grottaglie su progetto della Provincia di Taranto, volti al miglioramento delle connessioni con laeroporto; Linfrastrutturazione stradale dellarea Distripark e AGROMED. Nel settore ferroviario gli interventi migliorativi delle connessioni con la rete nazionale risultano essere:

Piano Urbano della Mobilit dellArea Vasta Tarantina Orizzonte Mediterraneo

Risposta alle osservazioni dei Comuni

Nuovo by-pass ferroviario Bellavista di collegamento tra la Taranto-Metaponto e la Taranto-Bari (a cura di RFI); Nuovo raccordo ferroviario con laeroprto di Taranto-Grottaglie lato Monteiasi; Infrastrutturazione ferroviaria dellarea Distripark e AGROMED; Potenziamento dello scalo merci di Bellavista. Lintervento di Palagianello illustrato nella tavola A3 seguente ATCPB010.

Piano Urbano della Mobilit dellArea Vasta Tarantina Orizzonte Mediterraneo

Risposta alle osservazioni dei Comuni

1.3. Controdeduzioni: completamento dellallargamento della S.S.7 in fase di cantierizzazione, da parte dellANAS, la bretella di collegamento tra la S.S. 7 ed il nuovo svincolo di Palagianello sullA14. Tra le opere classificate in inseribilit nel Contratto di Programma 2007-2011 dellANAS rientra anche il 2 lotto della S.S.7 Massafra-Matera, individuato con il numero 5 nella tavola e lintervento 8 lavori di ammodernamento dellintersezione a raso con la S.P.23 per il casello autostradale di S.Basilio di Mottola. A seguito della partecipazione con i referenti del Comune di Palagianello, si propone, allinterno del PUM, lestensione dellallargamento della S.S.7 in direzione Castellaneta fino allintersezione con la S.P.13, in affiancamento allintervento ANAS n5, che consente un miglioramento della connessione viaria di Palagianello e Palagiano con la S.P.13 in direzione mare ed in direzione nord verso la Bradanico Salentina per Matera. Lallargamento della S.S.7 viene completato anche in direzione Palagiano fino allintersezione con la S.S.106 dir, migliorando le connessioni viarie di Palagianello e Palagiano verso la Bradanico-Salentina in direzione Salento e con la S.S.106 dir in direzione mare. La corografia dellintervento illustrata nella tavola A3 seguente (ATCPB020) che costituisce modifica e integrazione della tavola ATCPT060.

Piano Urbano della Mobilit dellArea Vasta Tarantina Orizzonte Mediterraneo

Risposta alle osservazioni dei Comuni

2.

OSSERVAZIONI AL PUM PERVENUTE DAL COMUNE DI MONTEMESOLA

Dallesame del Piano emerso, secondo ling. Lacorte responsabile dellU.T.C., come il Comune di Montemesola non sia interessato da alcun intervento a supporto della viabilit, rappresentando questo una penalizzazione per lintera Area Vasta Tarantina. A riguardo ling. Lacorte rileva: Limmediata vicinanza del Comune di Montemesola allaeroporto di Grottaglie; La presenza di un nuovo comparto P.I.P. costituito da 48 lotti potenzialmente funzionali anche allo sviluppo delle attivit connesse allaeroporto; La posizione baricentrica di Montemesola tra la E90 Taranto-Brindisi e la S.S.172 Martina Franca-Taranto; Linadeguatezza del tracciato viario esistente (S.P.75 e S.P.80) inadatto a servire il flusso veicolare attuale e potenziale legato allo sviluppo dellaeroporto di Grottaglie; Linteressamento del comune di Villa Castelli, esterno allArea Vasta Tarantina, con potenziamento della S.P.66 per il collegamento tra Martina Franca e laeroporto. Il Comune di Montemesola propone pertanto il potenziamento del collegamento S.P.75S.P.80 in alternativa al potenziamento della S.P.66 per Martina Franca. 2.1. Controdeduzioni: il potenziamento del collegamento S.P.75 S.P.80 Allinterno del PUM tra gli interventi previsti dalla Provincia di Taranto, rientra il potenziamento della S.P. 66, ad est del comune di Montemesola, per il collegamento tra Martina Franca e laeroporto di Grottaglie. Lintervento, contrassegnato con il numero 8 nella tavola, risulta tra gli interventi proposti dal Piano Urbano della Mobilit nel territorio interessato dal Piano Strategico Valle dItria la Murgia dei Trulli: dal mare alla Valle dItria. Parallelamente, ad ovest del territorio di Montemesola, lANAS prevede il completamento, per il 2011, della IV corsia di Orimini sulla S.S.172, intervento che garantisce continuit allitinerario di collegamento tra Taranto e Martina Franca.

Piano Urbano della Mobilit dellArea Vasta Tarantina Orizzonte Mediterraneo

Risposta alle osservazioni dei Comuni

In risposta alle osservazioni del comune di Montemesola, si propone, allinterno del PUM, come intervento aggiuntivo di progetto per il collegamento tra Martina Franca e laeroporto di Grottaglie, litinerario costituito dalla S.S.172, dalla S.P.75 e dalla S.P.80, prevedendo il potenziamento delle due provinciali, anche a supporto della nuova zona PIP di Montemsola . Lipotesi di tracciato S.P.75-S.P.80 in affiancamento al potenziamento della S.P.66 riportato nella tavola A3 di seguito allegata (ATCPB030), che costituisce integrazione e modifica della tavola ATCPT060 consegnata.

Piano Urbano della Mobilit dellArea Vasta Tarantina Orizzonte Mediterraneo

Risposta alle osservazioni dei Comuni

3.

OSSERVAZIONI AL PUM PERVENTUTE DAL COMUNE DI S.GIORGIO JONICO

Le osservazioni pervenute dal Comune di S.Giorgio Jonico riguardano due temi sviluppati nel PUM: le ipotesi di infrastrutturazione stradale nel territorio provinciale contenute nella tavola ATCPT060 Sistema infrastrutturale stradale: interventi infrastrutturali di progetto e programmati ed il progetto del tram-treno per lArea Vasta Tarantina. La prima osservazione riguarda il tracciato della viabilit Grottaglie-S.Giorgio JonicoPulsano-Leporano-mare che il Sindaco di San Giorgio Jonico, dott. Angelo Venneri, propone di modificare relativamente al solo tratto attraversante labitato di San Giorgio. La necessit di modifica scaturisce dalla ricerca condotta dallAmministrazione per una soluzione razionalmente non impegnativa e particolarmente gravante per labitato stesso e contestualmente funzionale allintero percorso turistico individuato. La seconda osservazione riguarda lipotesi di tram-treno proposta dal PUM, rispetto alla quale il Sindaco rileva lassenza del raccordo ferroviario con San Giorgio e con gli altri comuni che lambiscono la ferrovia militare dismessa Circummare Piccolo. Per lestensione del servizio anche al Comune di San Giorgio, il Sindaco fa riferimento allo studio di prefattibilit per la realizzazione di una metropolitana leggera intercomunale recentemente approvato (marzo 2008) dalla giunta comunale, chiedendone

linserimento nella strumentazione previsionale costituita dal PUM di Area Vasta. 3.1. Controdeduzioni: il nuovo tracciato della viabilit Grottaglie-S.Giorgio JonicoPulsano-Leporano-mare Allinterno del PUM si prevede di accogliere la proposta di modifica presentata dal Comune di San Giorgio ed illustrata nella tavola A3 di seguito allegata (ATCPB040) che costituisce modifica alla tavola ATCPT060 consegnata.

Piano Urbano della Mobilit dellArea Vasta Tarantina Orizzonte Mediterraneo

10

Risposta alle osservazioni dei Comuni

3.2. Controdeduzioni: lo scenario aggiuntivo del tram-treno per i Comuni di San Giorgio Jonico, Carosino, Monteparano e Roccaforzata. Allinterno del PUM di Area Vasta sono previsti i 3 scenari seguenti di implementazione del servizio di tram-treno: Scenario di base: Grottaglie F.S. Taranto F.S. Nasisi Taranto citt Crispiano Statte Nasisi; Scenario intermedio: Grottaglie F.S. Grottaglie citt Quartiere Paolo VI Taranto F.S. Nasisi Taranto citt Crispiano Statte Nasisi; Scenario finale: Grottaglie citt aeroporto Quartiere Paolo VI Taranto F.S. Quartiere Tamburi Nasisi Taranto citt Crispiano Statte Nasisi Antenna ILVA ENI Massafra (modificato a seguito dellosservazione del comune di Palagianello). I comuni dellarea orientale direttamente serviti dal tram-treno risultano essere Monteiasi e Manduria, questultimo in considerazione dello scambio intermodale tra FSE e tram-treno nel nodo di Francavilla Fontana. Per i comuni collocati lungo la direttrice per Lecce (S.Giorgio Jonico, Carosino, Monteparano, Fragagnano e Sava), non direttamente serviti dal tram-treno il PUM prevede listituzione di un servizio trambus che effettua lo scambio modale con il tram-treno, per lingresso in citt, in corrispondenza del nodo di scambio di Cimino. Anche la riconnessione dei comuni collocati nella fascia compresa tra la S.S.7 ter e la Talsano-Avetrana (Roccaforzata, Faggiano, Lizzano, Torricella e Maruggio) garantita con la realizzazione di una linea tram-bus che si attesta in corrispondenza del nodo di scambio Cimino, effettuando lo sbambio modale con il tram-treno. I comuni di San Giorgio, Roccaforzata, Monteparano e Carosino sono quindi interessati da due linee tram-bus, la A1 che interessa San Giorgio, Monteparano e Carosino e la A2 che interessa Roccaforzata, entrambe con scambio modale a Cimino con il tramtreno.

Piano Urbano della Mobilit dellArea Vasta Tarantina Orizzonte Mediterraneo

11

Risposta alle osservazioni dei Comuni

In affiancamento al servizio tram-bus sopra descritto, si prevede di accogliere la proposta del Comune di San Giorgio di estendere il tracciato ferroviario del tram-treno ai comuni di San Giorgio, Roccaforzata, Carosino e Monteparano, sulla base dello studio di prefattibilit richiamato. Ai tre scenari di implementazione del tram-treno se ne aggiunge quindi un quarto, scenario aggiuntivo, in cui il percorso di raccordo con derivazione dal casello ferroviario in zona San Giovanni raggiunge la zona industriale di San Giorgio, si addentra nellabitato e prosegue verso i comuni di Roccaforzata, Monteparano e Carosino. Il tracciato proposto con lindividuazione delle fermate illustrato nella tavola A3 seguente (ATCPB050) che costituisce modifica e integrazione delle tavole ATCPT250 e ATCPT260.

Piano Urbano della Mobilit dellArea Vasta Tarantina Orizzonte Mediterraneo

12

Risposta alle osservazioni dei Comuni

4.

NUOVO ELENCO ELABORATI

ELENCO ELABORATI DESCRITTIVI Volume primo ATCPR010 Relazione tecnica generale e quadro esigenziale dei comuni Volume secondo ATCPR020 Il modello di simulazione: analisi del sistema dell'offerta, della domanda e simulazione degli scenari di progetto Volume terzo ATCPR030 Le analisi, il piano delle indagini e i dati di traffico ELENCO ELABORATI GRAFICI
Cod. ATCPT010 ATCPT020 Tav 1 2 Descrizione Tavole di inquadramento territoriale Inquadramento comuni dellArea Vasta Tarantina Comuni dellArea Vasta Tarantina, comuni dellArea Vasta metropolitana di Bari e comuni della Valle dItria Comparazione tra i differenti rilievi di traffico (P.U.M. Piano Regionale dei Traspori P.G.T.U. di Sava, Fragagnano e S.Marzano) Rilievi invernali Comparazione tra i differenti rilievi di traffico (P.U.M. Provincia di Taranto) Rilievi estivi Localizzazione delle principali polarit del comune di Taranto Sistema infrastrutturale stradale: interventi infrastrutturali di progetto e programmati Sistema infrastrutturale ferroviario: interventi infrastrutturali di progetto e programmati Taranto piattaforma logistica del Mediterraneo: interventi strategici alle connessioni infrastrutturali viarie e ferroviarie delle emergenze logistiche Il progetto di territorio dellarea orientale: la TalsanoAvetrana, la Bradanico-Salentina e il Parco delle Dune Aeroporto di Taranto-Grottaglie: aeroporto di riferimento per il Materano e lalta Sibaritide Le vie nel verde: la rete ciclabile territoriale Potenziamento dei sistemi infrastrutturali (stradali e ferroviari) e di connessione tra laeroporto e la rete nazionale Il potenziamento del nodo ferroviario Bellavista Scala 1:250.000 1:350.000 1:100.000 1:250.000 1:150.000 1:20.000 1:100.000 1:100.000 1:50.000 Formato A3* A3*

ATCPT030 ATCPT040 ATCPT050 ATCPT060 ATCPT070 ATCPT080

3 4 5 6 7 8

A1/A3* A3* A0 A0 A0 A0

ATCPT090 ATCPT100 ATCPT110 ATCPT120 ATCPT130

9 10 11 12 13

1:150.000 1:2.000.000 1:250.000 1:50.000 1:10.000

A2 A4* A2 A4* A1

Piano Urbano della Mobilit dellArea Vasta Tarantina Orizzonte Mediterraneo

13

Risposta alle osservazioni dei Comuni

Cod. ATCPT140 ATCPT150

Tav 14 15

Descrizione Le connessioni di Taranto con lA14: proposte per il nodo di Massafra Fluidificazione dell' itinerario Taranto Bari con la messa in rete della S.S.106 - della S.S.106 dir. e la risoluzione del nodo con l'autostrada A14 Il sistema infrastrutturale ferroviario: la configurazione di un sistema equilibrato verso i corridoi tirrenico e adriatico Laccessibilit ai luoghi di interesse naturalistico della costa ionica: il tram del mare Il disegno strategico della sosta, i parcheggi di scambio e di relazione Interventi nel sistema della gomma pubblica: il pendolino e i parcheggi di scambio Il tracciato del pendolino su gomma in ambito urbano Il terminal bus sosta lunga ed il terminal sosta breve La citt vecchia isola pedonale integrale: interventi di riqualificazione urbana e moderazione del traffico, sistemi ettometrici e percorsi pedonali Sistemi di mobilit alternativa: le idrovie urbane Sistemi di mobilit alternativa: le idrovie extraurbane Reti in sede fissa nodi di scambio intermodale tram-treno tram-bus Sistemi di mobilit alternativa allauto per lArea Vasta Tarantina: il tram-treno e il Tram del mare Il progetto del tram-treno per lArea Vasta Tarantina Gli accessi allo stabilimento ILVA Antenna di penetrazione del tram-treno allILVA e allENI Area San Vito - Inquadramento generale con infrastrutture di progetto Area San Vito Inquadramento dellarea critica da sottoporre a piano di dettaglio . Tavole di inquadramento comunale Interventi infrastrutturali strategici per i comuni dellArea Vasta Tarantina del versante orientale Interventi infrastrutturali strategici per i comuni dellArea Vasta Tarantina: area metropolitana Interventi infrastrutturali strategici per i comuni dellArea Vasta Tarantina del versante occiedentale Analisi dellincidentalit Comune di Avetrana: mappa dellincidentalit, localizzazione degli incidenti anno 2006 Comune di Castellaneta: mappa dellincidentalit, localizzazione degli incidenti anno 2007

Scala 1:100.000 1:2.000

Formato A4* A1

ATCPT160 ATCPT170 ATCPT180 ATCPT190 ATCPT200 ATCPT210 ATCPT220 ATCPT230 ATCPT240 ATCPT250 ATCPT260 ATCPT270 ATCPT280 ATCPT290 ATCPT300

16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

1:25.000 1:25.000 1:20.000 1:10.000 1:4.000 1:50.000 1:75.000 1:50.000 1:50.000 1:25.000 1:15.000 1:15.000 1:50.000

A4* A4* A1 A1 A3* A1 A3* A2 A2 A1 A1 A0 A3* A2 A3*

ATCPT310

31

1:25.000

A3*

ATCPC010 ATCPC020 ATCPC030

1 2 3

1:50.000 1:50.000 1:50.000

A0 A0 A0

ATCPI010 ATCPI020

1 2

1:10.000 1:10.000

A3* A3*

Piano Urbano della Mobilit dellArea Vasta Tarantina Orizzonte Mediterraneo

14

Risposta alle osservazioni dei Comuni

Cod. ATCPI030 ATCPI040 ATCPI050 ATCPI060 ATCPI070 ATCPI080 ATCPI090 ATCPM010 ATCPM020 ATCPM030 ATCPM040 ATCPM050 ATCPM060 ATCPM070 ATCPM080 ATCPM090 ATCPM100 ATCPM110 ATCPM120 ATCPM130 ATCPM140 ATCPM150

Tav 3 4 5 6 7 8 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Descrizione Comune di Crispiano: mappa dellincidentalit, localizzazione degli incidenti anno 2007 Comune di Fragagnano: mappa dellincidentalit, localizzazione degli incidenti anno 2007 Comune di Grottaglie: mappa dellincidentalit, localizzazione degli incidenti anno 2007 Comune di Laterza: mappa dellincidentalit, localizzazione degli incidenti anno 2007 Comune di Mottola: mappa dellincidentalit, localizzazione degli incidenti anno 2007 Comune di San Marzano: mappa dellincidentalit, localizzazione degli incidenti anno 2007 Comune di Statte: mappa dellincidentalit, localizzazione degli incidenti anno 2007 Modello di simulazione Zonizzazione dell'area di studio Grafo delle reti viaria e ferroviaria Sezioni di calibrazione Confronto tra i flussi di rilievo ed i flussi assegnati in fase di calibrazione Feriale medio invernale 8:00-9:00 Flussi di traffico Assegnazione calibrata 2008 Feriale medio invernale 8:00-9:00 Flussi di traffico Rapporti flussi/capacit 2008 Feriale medio invernale 8:00-9:00 Flussi di traffico Assegnazione dello scenario 1 2018 Feriale medio invernale 8:00-9:00 Flussi di traffico Rapporti flussi/capacit per lo scenario 1 2018 Feriale medio invernale 8:009:00 Flussi di traffico Assegnazione dello scenario 2 2018 Feriale medio invernale 8:00-9:00 Flussi di traffico Rapporti flussi/capacit per lo scenario 2 2018 Feriale medio invernale 8:009:00 Flussi di traffico Assegnazione dello scenario 3 2018 Feriale medio invernale 8:00-9:00 Flussi di traffico Rapporti flussi/capacit per lo scenario 3 2018 Feriale medio invernale 8:009:00 Flussi di traffico Assegnazione dello scenario 4 2018 Feriale medio invernale 8:00-9:00 Flussi di traffico Rapporti flussi/capacit per lo scenario 4 2018 Feriale medio invernale 8:009:00 Differenze tra lo scenario 2 e lo scenario 4 2018 Feriale medio invernale 8:00-9:00 Flussi di traffico Assegnazione calibrata 2008 Sabato estivo 8:00-9:00

Scala 1:10.000 1:10.000 1:10.000 1:10.000 1:10.000 1:10.000 1:10.000 1:150.000 1:125.000 1:250.000 -

Formato A3* A3* A3* A3* A3* A3* A3* A1 A1 A3* A3* A3* A3* A3* A3* A3* A3* A3* A3* A3* A3* A3*

Piano Urbano della Mobilit dellArea Vasta Tarantina Orizzonte Mediterraneo

15

Risposta alle osservazioni dei Comuni

Cod. ATCPM160 ATCPM170

Tav 16 17

Descrizione Flussi di traffico Rapporti flussi/capacit 2008 Sabato estivo 8:00-9:00 Differenze tra lo scenario 2 e lo scenario 4 2018 Sabato estivo 8:00-9:00

Scala -

Formato A3* A3*

(*) Le tavole grafiche contrassegnate con * sono inserite allinterno della relazione RISPOSTE ALLE OSSERVAZIONI DEI COMUNI ELENCO ELABORATI DESCRITTIVI ATCPR040 Risposta alle osservazioni dei comuni ELENCO ELABORATI GRAFICI
Cod. ATCPB010 ATCPB020 ATCPB030 ATCPB040 Tav 1 2 3 4 Descrizione Comune di Palagianello: nuovo scalo merci e bretella di collegamento con la A14 Comune di Palagianello: completamento dellallargamento della S.S.7 Comune di Montemesola: collegamento Martina Franca aeroporto di Grottaglie Comune di San Giorgio Jonico - viabilit di progetto San Giorgio J.- Leporano-Mare: variante di San Giorgio Comune di San Giorgio Jonico - tram-treno per i Comuni di San Giorgio J.-Carosino-MonteparanoRoccaforzata: scenario aggiuntivo Scala 1:20.000 1:50.000 1:100.000 1:50.000 Formato A3* A3* A3* A3*

ATCPB050

1.25.000

A3*

(*) Le tavole grafiche contrassegnate con * sono inserite allinterno della relazione ATCPR040

Piano Urbano della Mobilit dellArea Vasta Tarantina Orizzonte Mediterraneo

16

Risposta alle osservazioni dei Comuni

Allegato: le osservazioni dei comuni

Piano Urbano della Mobilit dellArea Vasta Tarantina Orizzonte Mediterraneo

17

Risposta alle osservazioni dei Comuni

Comune di Palagianello

Piano Urbano della Mobilit dellArea Vasta Tarantina Orizzonte Mediterraneo

18

Risposta alle osservazioni dei Comuni

Piano Urbano della Mobilit dellArea Vasta Tarantina Orizzonte Mediterraneo

19

Risposta alle osservazioni dei Comuni

Piano Urbano della Mobilit dellArea Vasta Tarantina Orizzonte Mediterraneo

20

Risposta alle osservazioni dei Comuni

Piano Urbano della Mobilit dellArea Vasta Tarantina Orizzonte Mediterraneo

21

Risposta alle osservazioni dei Comuni

Comune di Montemesola

Piano Urbano della Mobilit dellArea Vasta Tarantina Orizzonte Mediterraneo

22

Risposta alle osservazioni dei Comuni

Piano Urbano della Mobilit dellArea Vasta Tarantina Orizzonte Mediterraneo

23

Risposta alle osservazioni dei Comuni

Comune di San Giorgio Jonico

Piano Urbano della Mobilit dellArea Vasta Tarantina Orizzonte Mediterraneo

24

Risposta alle osservazioni dei Comuni

Piano Urbano della Mobilit dellArea Vasta Tarantina Orizzonte Mediterraneo

25

Risposta alle osservazioni dei Comuni

Piano Urbano della Mobilit dellArea Vasta Tarantina Orizzonte Mediterraneo

26

Risposta alle osservazioni dei Comuni

Piano Urbano della Mobilit dellArea Vasta Tarantina Orizzonte Mediterraneo

27

Risposta alle osservazioni dei Comuni

Piano Urbano della Mobilit dellArea Vasta Tarantina Orizzonte Mediterraneo

28

Risposta alle osservazioni dei Comuni

Piano Urbano della Mobilit dellArea Vasta Tarantina Orizzonte Mediterraneo

29

Risposta alle osservazioni dei Comuni

Piano Urbano della Mobilit dellArea Vasta Tarantina Orizzonte Mediterraneo

30

Risposta alle osservazioni dei Comuni

Piano Urbano della Mobilit dellArea Vasta Tarantina Orizzonte Mediterraneo

31

Risposta alle osservazioni dei Comuni

Piano Urbano della Mobilit dellArea Vasta Tarantina Orizzonte Mediterraneo

32

Risposta alle osservazioni dei Comuni

Piano Urbano della Mobilit dellArea Vasta Tarantina Orizzonte Mediterraneo

33

Risposta alle osservazioni dei Comuni

Piano Urbano della Mobilit dellArea Vasta Tarantina Orizzonte Mediterraneo

34

Via Roberta, 1 06132 S.Martino in Campo (PG) C.F. e P.IVA 01701070540 - N.Iscriz.Trib. di Perugina 18432 Tel. 075/609071 Fax 075/6090722 E-mail: sintagma@sintagma.biz - www.sintagma.biz

You might also like