You are on page 1of 3

Michele Ciliberto e la filosofia del divino: ovvero il nulla in tavola 0 commenti 18 aprile 2013 17:26

di Romolo Lombardozzi

Roma 27 dicembre 2012

Namico mio ieri mha detto, dicee: ma lo sai cos lanouvelle cousine noo? un piatto vuoto e via!. Eccaveva raggione anfatti quanno che vai a magn in sti posti tutti lindi e pinti, alla fine te ritrovi sempre cor portafojo e la panza voti e tutti a d ma che cibi raffinati, vroooo!

Ma puro li filosofi, in sti giorni attorno ar Natale nun scherzeno. A viggiliaMichele Ciliberto, che me piacevansacco quanno scriveva de Giordano Bruno, s messo a parannanza da chef de la nouvelle cousine gi a dir cazzate che manco coo stronzo der prete de Lerici poi dice che er vescovo i ha fatto lev er volantino chelli possino ammaz ma nse ricordeno che puro er cardinal Bertoldo ha detta la stessa medesima stronzata? Che se lomini uccidono e donne corpa dee donne che con i loro comportamenti li provocano! Sti fij de na !!!

Enzomma er Ciliberto, come dicevo, ha iniziato dalle pagine del giornale laico LUnit a cerc il significato che il Natale ha per quelli come me che nce credeno: Per quale motivo i laici, e anche i non credenti, festeggiano il Natale? Quale il significato che essi assegnano a questa festivit.

Visto che in qualche modo me reconosco nda a categoria de li laici non credenti te arrisponno io se permetti a Cilib: Io nun festeggio er Natale sor Cilib. Io, dato che me danno un giorno de festa me ne sto a casa con la mi regazza o magari se nannamo puro al cinema. Vabb? Il significato che io assegno a sta festivit der cazzo che un giorno ndove me posso ripos e puro divertimme un po coo a mi regazza. Va beh?.

Poi er Sor Cilib, partendo dallassunto (se dice cos noo?) dellesistenza dedddio comincia, prendendo le parole di Hegel (bono pure quello) a sproloqui su la conciliazione tra uomo e Dio, su lincarnazione, poi continua con Barth: Luomo pu dirsi senza Dio, pu sentirsi ateo, ma Dio non pu dirsi senza luomo perch Dio non pi senza luomo, rimane abbracciato, cos coinvolto con lumanit da appartenere ad essa e finisce in gloria libert, responsabilit, eguaglianza sono tutti concetti che hanno a che fare con lesperienza cristiana e con la dottrina della Incarnazione, e perci con il Natale.

Scusa sa Cilib, te risponno solo perch fino a ieri me piacevi: ma che cazzo stai a d? Ma te pare a te che nateo chan testa ste astruserie extracefaliche come a storia de sta conciliazione tra nomo e il nulla che tu m me chiami Dio? E poi m basta co sta storia dellincarnazione de qua lincarnazione de la semo grandi Cilib, semo grandi. Eppoi o ce credi o nun ce credi! Se sei credente ce credi e nun pensi ma vai appresso a tutte ste stronzate de Cristo a Madonna e o spirito santo e a mejo anima de li tua. Se pensi non credi e allora con chi me devo concili ? con na cosa che channo antesta quelli come te che ce credono e si perch tu ce credi a Cilib damme retta ce credi.

inutile che te nasconni dietro a sto teologo Karl Barth cha gettato a vita nda monnezza per pens se tra sto dio e luomo ce st o nun ce sta st dialettica metafisica per poi d che ce st attraverso stincarnazione de dio dentro Ges mar, gesgiuseppeemaria. Per uno come me caro Cilib so tutte cazzate, fattene na raggione, fijo mio, fattene na raggione. Per me dire Dio non pu dirsi senza luomo perch Dio non pi senza luomo come dire Et, (er marzianetto col dito lungo) dice che vuole tornare a casa te ricordi Telefono! Casa!. u-gua-le, ugua-le! Se tutto va bene ste cose s fantasticherie religiose, se tutto va male s allucinazioni e te lo devo di io Cilib chi cha le allucinazioni?

Eppoi per favore Cilib nun ce ven a d che libert, responsabilit, eguaglianza sono tutti concetti che hanno a che fare con lesperienza cristiana . Chiedilo un po a Giordano Bruno quanto libert di pensiero gli hanno dato quei criminali in gonnella; chiedigli un po a chi lo hanno amorosamente affidato per non prendersi la responsabilit del suo assassinio; chiedi alle donne, mio caro Ciliberto, quanta uguaglianza ha concesso loro lesperienza cristiana. Chiedi in giro Cilib, damme retta , chiedi in giro.

A Cilib ma falla finita; chiama pane il pane e vino il vino come faceva Giordano Bruno.

You might also like