You are on page 1of 7

Il congiuntivo: come si usa

A differenza del modo indicativo, che si usa per esprimere azioni certe e sicure, il modo congiuntivo si usa quando si vuole esprimere unazione incerta, possibile o soggettiva (desideri, volont, ipotesi, supposizioni, dubbi, probabilit ecc.) Indicativo

So che Maria malata. Sono sicuro che il treno arriver in ritardo. Franco ha detto che il film gi cominciato.
Congiuntivo

Penso che Maria sia malata. Spero che il treno non arrivi in ritardo. Franco crede che il film sia gi cominciato.
Il congiuntivo ha inoltre due caratteristiche fondamentali: Si usa quasi sempre nelle frasi subordinate. Di solito, quando il soggetto della frase principale lo stesso della subordinata, non si deve usare il congiuntivo (ci sono per alcune eccezioni); Esempi:

SOGGETTI DIVERSI Spero che Alberto torni presto Voglio che tu sia felice

SOGGETTI UGUALI Alberto spera di tornare presto Voglio essere felice

Per sapere se dobbiamo usare il Congiuntivo necessario osservare la frase: 1 Si usa il congiuntivo nella frase subordinata quando il verbo della frase principale esprime: Unopinione (pensare, credere, supporre, immaginare, bene/giusto ecc.):

Credo che sia una buona idea. Immagino che abbiate gi comprato i biglietti per lo stadio.

Un dubbio (non sapere, non essere sicuri, dubitare, ecc.):

Non so se siano gi partiti. Dubito che Franco compri il pane.


Un desiderio o un ordine (volere, desiderare, preferire, esigere, pretendere, ecc.):

Voglio che tu mi apra la porta immediatamente! Desidero che mi regaliate un bel libro.
Una necessit (bisogna, necessario, occorre, ecc.):

Bisogna che tu venga a prendermi allaeroporto. Occorre che vi spostiate in unaltra aula.
Un augurio o una speranza (augurarsi, sperare, ecc.):

Speriamo che veniate il prossimo fine settimana. Mi auguro che vi divertiate a sciare.
Unattesa (aspettare, attendere, ecc.):

Aspetto che mi chiami Franco per uscire.


Un timore (temere, aver paura, ecc.):

Temo che laereo sia gi arrivato.


Hai paura che Sonia non ti telefoni? Uno stato danimo (essere contenti/felici/dispiaciuti, ecc.):

Sono felice che il viaggio sia andato bene. Al nonno fa piacere che io vada spesso a trovarlo.
Una probabilit (essere probabile/possibile/facile, ecc.):

probabile che gli zii arrivino tardi. impossibile che tu non ti ricordi di lei.
2 Si usa il congiuntivo nella frase subordinata quando la frase subordinata : Una finale (introdotta da affinch, allo scopo che, perch, ecc.):

Parlo piano affinch voi mi capiate. Ti presto questo disco perch tu lo ascolti.
Una concessiva (introdotta da nonostante, bench, sebbene, malgrado, ecc.):

Sebbene nevichi, uscir lo stesso.

La sera fa sempre tardi, bench non abbia ancora 18 anni.


Una condizionale (introdotta da purch, a condizione che, a patto che, basta che, ecc.):

Gli dico un segreto a patto che lui non lo riveli a nessuno. Pu uscire, basta che lei torni presto.
Una eccettuativa (introdotta da a meno che non, salvo che, tranne che, ecc.):

Domani andr al mare a meno che non sia brutto tempo.


Una relativa (introdotta da un pronome relativo che annuncia una qualit richiesta.):

Cerco un regalo che non costi troppo.


Una interrogativa indiretta:

Mi chiedo che cosa si possa fare per incontrarlo. Ti hanno domandato come tu abbia potuto comprare un cappello cos brutto.
Una consecutiva (introdotta da troppo perch):

Quel particolare troppo importante perch tu possa trascurarlo. un vestito troppo costoso perch Anna lo compri.
Una causale (introdotta da non perch non e indicante causa irreale):

Non mi va di vedere quel film, non perch sia brutto, ma perch finisce tardi. Non comprer quella macchina, non perch sia costosa, ma perch troppo grande.
3 Si usa il congiuntivo dopo prima che e senza che, dopo espressioni corrispondenti a locuzioni impersonali e ad alcuni aggettivi e pronomi indefiniti:

prima che senza che niente che nessuno che

qualsiasi qualunque chiunque comunque

ovunque si dice che meglio che ecc

Prima che tu parta, passer a salutarti. In questo negozio non c niente che mi piaccia. Qualsiasi cosa tu abbia fatto, ti perdoner Ovunque io vada, penser a te.

4 Si usa il congiuntivo dopo un comparativo o un superlativo relativo(introdotta da pi [] di quanto, meno [] di quanto, il pi, la meno, ecc.)

Quel ragazzo pi intelligente di quanto pensiate. il film pi brutto che abbia mai visto.
4 Si usa il congiuntivo quando in un periodo formato da una preposizione soggettiva indipendente e una oggettiva dipendente si inverte lordine delle proposizioni: Ordine normale: chiaro che Marco arrivato prima di tutti gli altri al traguardo. Ordine invertito: Che Marco sia arrivato prima di tutti gli altri al traguardo, chiaro.

con dire, sapere, ecc., quando la proposizione dipendente precede lindipendente, si ripete il pronome:
Ordine normale: Tutti dicono che Anna una bellissima donna. Ordine invertito: Che Anna sia una bellissima donna, lo dicono tutti. (osservate il pronome)

Il congiuntivo presente: come si forma

Congiuntivo presente. Verbi regolari

cantare io parli tu parli lui/lui/Lei parli noi parliamo voi parliate loro parlino

leggere io legga tu legga lui/lui/Lei legga noi leggiamo voi leggiate loro leggano

aprire - finire io apra finisca tu apra finisca lui/lui/Lei apra finisca noi apriamo finiamo voi apriate finiate loro aprano finiscano

Alcuni verbi irregolari

essere io sia tu sia lui/lui/Lei sia noi siamo voi siate loro siano stare io stia tu stia lui/lei/Lei stia noi stiamo voi stiate Loro stiano

avere io abbia tu abbia lui/lui/Lei abbia noi abbiamo voi abbiate loro abbiano dare io dia tu dia lui/lei/Lei dia noi diamo voi diate loro diano

venire io venga tu venga lui/lui/Lei venga noi veniamo voi veniate loro vengano sapere Io sappia tu sappia lui/lei/Lei sappia noi sappiamo voi sappiate loro sappiano

Esercizio di grammatica: indicativo o congiuntivo?

Ecco un esercizio di grammatica pura per ripassare le differenze tra luso dei modi congiuntivo e indicativo. Prova a coniugare il verbo indicato tra parentesi al modo e tempo corretto: 1. Malgrado (io avere) ____________ freddo, non mi misi il maglione. 2. Anche se il tempo (essere) ____________ brutto, siamo andati al mare. 3. Non credo che Giovanni (conoscere) ____________ Francesca. 4. Oggi non mi sento bene, come se (girarmi) ____________ tutto. 5. Sono uscito di casa sebbene (nevicare) ____________ . 6. Marco vuole che (io fare) ____________ un favore al suo amico. 7. Non c bisogno che (tu venire) ____________ . 8. Secondo loro (essere) ____________ un po rischioso uscire con questo tempo. 9. Bisogna aspettarli anche se forse (arrivare) ____________ tardi. 10. Resto con te finch non (arrivare) ____________ tuo fratello. 11. Se ne andarono prima che qualcuno (accorgersene) ____________ . 12. Ci dispiace molto che lui (sentirsi) ____________ male. 13. Gli ho telefonato affinch (saperlo) ____________ . 14. E andato alla festa anche se non lo (invitare) ____________ . 15. Sono sicuro che lo spettacolo (cominciare) ____________ alle 21:00. 16. Forse oggi (piovere) ____________ . 17. Mi piacerebbe che tu (venire) ____________ a trovarmi domenica. 18. Ho pensato che Marta (parlare) _________ gi _________ con lui. 19. Lui pensa che il congiuntivo (essere) ____________ bello. 20. Gli ho telefonato perch (dovere) ____________ dirgli una cosa importante.

Nonostante, sebbene, bench & co(ncessive!)

Le frasi concessive (si chiamano cos perch esprimono una concessione) sono introdotte dalle seguenti congiunzioni: 1. Anche se + modo indicativo; 2. Nonostante (che)/sebbene/bench + modo congiuntivo(normalmente nella lingua scritta o in un registro formale); 3. Pur + modo gerundio (normalmente nella lingua scritta o in un registro formale); 4. Malgrado/nonostante + sostantivo (in questo caso si tratta di preposizioni). Prova a passare da una costruzione allaltra, trasformando le frasi qui sotto secondo il modello: Nonostante le sue indiscutibili capacit, non riusc nellimpresa=> Sebbene / Bench fosse una persona indiscutibilmente capace, non riusc nellimpresa Anche se era una persona indiscutibilmente capace, non riusc nellimpresa=> Pur essendo una persona indiscutibilmente capace, non riusc nellimpresa 1. Nonostante il suo grande esercito, Napoleone venne sconfitto aWaterloo. 2. Malgrado le sue insistenze, mio cugino non riusc a convincermi. 3. Nonostante i loro sforzi, non hanno potuto fare niente per risolvere il problema. 4. Nonostante il suo fascino, Marilyn Monroe non vinse mai un Oscar. 5. Pur avendo molte amicizie, non ho ottenuto quel posto di lavoro. 6. Nonostante linflazione sia in crescita, il tasso di disoccupazione non preoccupante. 7. Nonostante lo sciopero degli autobus, non ci sono stati ingorghi in citt. 8. Malgrado lalto tasso dinquinamento presente nellaria, il sindaco non ha preso nessun provvedimento. 9. Malgrado lalta affluenza alle urne, le elezioni non hanno risolto la crisi politica. 10. Nonostante la sconfitta subita a Caporetto del 1917, lItalia riusc a riconquistare il nord-est della penisola. 11. Anche se gli ho ripetutamente telefonato, non lho mai trovato in casa. 12. Malgrado il parere contrario di parecchi dei suoi consiglieri, Mussolinidecise di entrare in guerra.

You might also like